SkyscraperCity Forum banner

LAZIO | Autostrada Roma - Latina

243K views 2K replies 133 participants last post by  CaiusIuliusCaesar2.0 
#1 ·
Perchè non dire che l'opera fu ideata e finanziata durante la giunta Storace...

INFRASTRUTTURE:DI PIETRO, NASCERA' AUTOSTRADA ROMA-LATINA
(ANSA) - ROMA - ''Collegheremo Roma a Latina mediante un'autostrada. Sara' un tratto con pedaggio e realizzato attraverso il project financing''. Lo ha annunciato il ministro alle Infrastrutture Antonio Di Pietro al termine di un incontro con il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo. Marrazzo e' ottimista per quanto riguarda i tempi di realizzazione: ''Potremo andare in gara molto velocemente, gia' nei primi mesi del prossimo anno. Ora - ha aggiunto - dobbiamo discutere con la maggioranza e con il comune di Roma per il tratto che riguarda l'ingresso nella capitale''. Il costo del progetto, che comprende anche il collegamento Cisterna-Valmontone, e' pari a due miliardi di euro di cui 360 milioni gia' finanziati dal Cipe nel 2004.
 
#2 ·
Non vorrei fosse l'annunciata riconversione della Pontina.
 
#4 ·
E' una buona notizia, la migliore del mese.
E' anche la cosa giusta da fare, visto che il progetto alternativo, cioè la Superpontina, pare che risulterebbe ancor più dannosa per l'ambiente (stima e considerazioni Legambiente).

I giochetti ed i rimpiattini dei politicanti mi disgustano, ma la cosa importante è che alla fine le uniche 2 vere città del Lazio, che demograficamente è pur sempre la 3à regione italiana, siano finalmente collegate con un' autostrada.

Per chi non lo sapesse: dei 5 capoluoghi laziali, solo Roma e Frosinone sono collegate con autostrada.
Le restanti Viterbo, Rieti e soprattutto Latina, unica "altra" vera città del Lazio, con più di 100.000 abitanti, vengono raggiunte su consolari millenarie o fatte dal Duce.
Pericolosissime e del tutto inadeguate, è inutile che lo stia a dire.
 
#5 ·
pampero said:
Non vorrei fosse l'annunciata riconversione della Pontina.
Infatti mi stavo chiedendo proprio questo: ma come, dall'altra parte dicono di no alla ben più utile (per il sistema autostradale complessivo italiano) autostrada tirrenica a annunciano che basta la riconversione dell'Aurelia, mentre adesso qui, che c'è già la Pontina che è una superstrada a tutti gli effetti, propongono in aggiunta un'autostrada?

Ho idea anch'io che potrebbe trattarsi della riconversione della Pontina
 
#6 ·
No, non è la riconversione della Pontina, ma una nuova arteria collocata tra la Pontina e il mare, quindi più vicina ai centri rivieraschi, che comincia come prolungamento della RM-Civitavecchia verso sud e all'altezza di Aprilia si biforca verso Cisterna e Valmontone (A1). L'altro ramo sfiocca a Latina.
 
#8 ·
^^
La necessità di sviluppare queste aree.
Viterbo dista da Roma 90Km e 1h30m di macchina, che diventano 2 ore nei giorni di pioggia.
Rieti è ben collegata con la Salaria.
Ma il dramma è Latina, l'unica "altra" città del Lazio, raggiungibile solo via Pontina, strada voluta dal Duce e pensata per un'epoca in cui una minoranza di italiani girava in Balilla.
 
#9 · (Edited)
poco tempo fa avevo sentito parlare di questo progetto, arrivato vicino ai bandi di concorso per gli appalti, che prevede la costruzione di un'autostrada a 6 corsie (3+3) che partendo dallo svincolo della roma-civitavecchia con l'autosrada per fiumicino attraversa il tevere per incrociare la pontina all'altezza di tor de cenci correndo poi aprallela ad essa con 2 diramazioni principali per aprilia e pomezia e per terminare infine a latina dopo essersi incrociata all'altezza di cisterna di latina con la bretella per l'A1 che dovrebbe partire all'altezza di valmontone.

ho ricostruito più o meno il percorso qui:
http://img228.imageshack.us/my.php?image=romamb1.jpg

dopodichè però non ho sentito più nulla... tutto tace da quasi 3 mesi.
qualcuno è al corrente di qualche novità sullo stato d'avanzamento dei progetti, dei bandi e su quando dovrebbero partire i lavori ?
 
#10 ·
Da quello che so hanno deciso di allargare la Pontina, senza costruire ex-novo una strada che ne ricalcasse il percorso, in modo da minimizzare l'impatto ambientale, ma non mi ricordo se era previsto un congiungimento con la Roma-Civitavecchia.
Se ne parlava qualche tempo fa nel thread su Roma (mi pare) se cerchi bene puoi trovare maggiori info.
 
#13 ·
non riesco a modificare il titolo.. me lo cambia solo qui dentro

@yuri.. l'unico problema nell'adeguamento della pontina è nel nodo di pomezia, lì la strada è incassata tra mura di cemno in mezzo lla città.. allargarla è praticamente impossibile...
senza contare poi che il progetto che prevedeva il collegamento con la roma-civitavecchia permetteva di decongestionare il raccordo e il primo tratto della pontina (quello che passa a spinaceto a 100 metri da casa mia) dal traffico diretto verso latina
 
#14 ·
Effettivamente l'autostrada si farà. Attualmente è sttao già redatto il progetto esecutivo di un tratto tra Aprilia e Latina. Questo tratto sarà ex-novo mentre per quanto riguarda la parte iniziale sembra siano tutti concordi nell'adeguare la Via Pontina anche se alcune associazioni ambientaliste si oppongono a questa soluzione. L'autostrada per Latina avrà origine in questo caso dal GRA, mentre il collegamento con il prolungamento della A12 avverrebbe attraverso una intersezione tra le due autostrade in quanto è previsto che tale prolungamento circonvalli l'area dei Castelli a sud per poi connetersi con la A1 dando vita ad un secondo raccordo anulare più esterno. Di questo progetto fa parte anche la diramazione autostradale Cisterna-Valmontone
 
#17 ·
mmm..se così fosse sarebbe davvero utile, poichè prima di tutto decongestionerebbe il tratto infernale del G.R.A. aurelia-rm/na , poi permetterebbe a chi viene da sud di usufruire del G.R.A. stesso in modo meno pericoloso, poichè si auspica ad un rifacimento totale del tratto G.R.A.-nuova intersezione dell' attuale ss148, favorendo anche un' impatto visivo notevole nell' ambito di eurosky (che dovrà per forza portare ad uno studio di nuova viabilità). inoltre, cosa positivissima, è la "continua" naturale della A12 verso sud con facilitazioni annesse per gli utenti.
bel progetto, ora spero solo che si sbrighino.
 
#18 ·
perdonate la riesumazione ma di recente ho avuto nuove notizie sul progetto dell'autostrada ...

secondo quanto sentito i lavori dovrebbero cominciare entro un mese, l'autostrada sarà in variante (e a pedaggio) da castel romano dove bypasserà pomezie e aprilia per arrivare a latina, il tratto precedente ricalcherà il percorso della pontina che verrà aggiornata... inoltre all'altezza di tor de cenci non ci sarà una sola diramazione ma ben DUE ! una è quella già citata in direzione ostiense e poi A12, l'altra andrà in direzione opposta per raggiungere la laurentina che verrà raddoppiata...
 
#19 ·
mah....intanto prendiamoci la roma-latina e forse la cisterna-valmontone. La "bretella" A12 - A1 che passa a ridosso dei castelli la vedo molto difficile come realizzazione; sia perchè, pur essendo un opera importante e funzionale, troverà sicura opposizione nei vari comitati che nasceranno e sia perchè ad occhio e crocie saranno una 50ina di km e dove aver costruito eventualente la roma-latina , non si costruirà subito una nuova autostrada.
 
#20 ·
le opposizioni dei comitati sono un'odiosa costante...
il tratto dell'autostrada tra tor de cenci e castel romano doveva essere anch'esso in variante.. poi dopo che qualcuno ha riempito il quartiere di volantini con scritto "fermiamo il mostro d'asfalto" magicamente il tratto in questione è stato cancellato e ora verrà limitato al solo aggiornamento della pontina..
 
#21 ·
ieri son passato a castel romano e ci sono dei lavori in corso subito dopo lo svincolo, con tanto di segnaletica orizzontale gialla..

ho idea che siano incominciati i lavori !
 
#25 ·
veramente li è prevista la costruzione di una cintura sud per collegare direttamente fiuminino e la roma civitavecchia, ma quella linea sarà adibita a solo traffico merci da quello che dicono...
 
#36 ·
Da quella mappa non riesco a capire dove dovrebbe attraversare il tevere.
Credo sia importante non toccare la valle del fosso di malafede, ultimo affluente sinistro del tevere,di importanza naturalistica,storica e fondamentale anche per l'ecosistema del parco di decima - malafede.
Si potrebbe studiare una soluzione per Mezzocamino-Spinaceto ma l'alta densità abitativa mi sembra un ostacolo. A meno che non si pensi all'interramento (cosa che auspico anche per il tratto di pontina nei pressi di Castel Porziano).
 
#33 ·
togli pure il "perchè non": sarebbe ottimo poter raggiungere FCO non solo dall' agro pontino, ma anche da più lontano, permettendo quindi a dei napoletani in viaggio di nozze di poter raggiungere l' A332 lLivingstone senza cambiare mille mezzi. comunque, è un discorso che ho sempre fatto in passato, creare collegamenti ferroviari a lungo raggio con destinazioni finali gli aeroporti di FCO e MXP.
 
#31 ·
grazie...anche se la cartina è piccola, rende bene.
quindi, se non ho capito male, il tratto della ss148 dalla diramazione della nuova bretella al GRA, dovrebbe essere adeguato?
sarebbe una ottima notizia.

PS_avete notato come oggi il GRA stesso non è più l' anello che gira intorno a Roma? si sapeva, ovvio, ma da questa foto si nota come c'è realmente bisogno del già menzionato GRA2. la città si è allargata troppo ed il raccordo anulare non soddisfa più le esigenze di tutti.

:cheers:
 
#32 ·
il GRA2 non verà mai fatto, mentre piano piano sorgera il GRAL (Grande Raccordo Anunale Laziale), che in pratica consiste nell'unione logica di più strade a scorrimenti veloce, creando una circonvallazione che interessi tutto il Lazio, bipassando così il GRA di Roma
 
Top