SkyscraperCity Forum banner

Letizia Moratti Vs Albertini

1634 Views 64 Replies 18 Participants Last post by  Gabriele Milano
Sulla scia del 3d aperto per il Sindaco di Roma,ne apro uno analogo su Milano.Siamo quasi al Primo Anno di mandato.E lo scopo è far emergere delle valutazioni che non ho ben chiare.Non so veramente che giudizio dare.Se positivo o negativo.Mutevole diciamo.In base all'annuncio del giorno o il riscontro negativo.Di certo Lady Letizia ha più capacità diplomatiche rispetto ad Albertini.Ha sfilato,osato,al corteo per la Liberazione.Ed alla fine si è presa gli applausi,con un discorso molto kennediano.A parte i duri e puri.Quelli che stanno coi brigatisti.Vabbè.Sta creando un clima di dialogo,di consenso.Vediesempio Leoncavallo.In questoè molto più simile a Veltroni,che non ad Albertini.Entrambi stanno portando anche avanti progetti iniziati dai predecessori.Rutelli ed Albertini appunto.La chichissima Letizia ,anche per via dell'Expo,fa molti viaggi.New York,Cina,Giappone,Africa.Altra similitudine con Veltroni.Albertini,immagine e pubbliche relazioni zero.Sfilata in mutande e tuffo in piscina a parte.Che infatti sono stati veri e propi scivoloni.Ma ha fatto lavorare il Consiglio Comunale di Milano come penso mai.Delibere ogni giorno.Con sedute anche 5 giorni a settimana.E i risultati ,specie,nel primo mandato sono venuti.Ma per difetto d'immagine appunto poco pubblicizzati.Non sto a farvi l'elenco delle Piazze e dei Parchi ristrutturati da Albertini.Ma è impressionante.Depuratori.Illuminazione Pubblica.Se Milano oggi è appena illuminata dignitosamente è merito dell'Albertina.Punti deboli sono i trasporti.La linea 4 e 5 che sono ancora di là da venire e l'immagine internazionale.Sostenuta tutta da settori privati come moda e design.Chiedo a Voi ,e soprattutto ai Forumer Milanesi,un parere.Per farmi,farci un idea del primo anno di mandato.
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 65 Posts
A me Albertini è piaciuto molto,
persona seria, pragmatica, affidabile.

Aveva fama di duro, e quindi cattiva stampa, ma è stato un ottimo sindaco.
Sono uomo, se no me lo sarei &$%$%. è stato bravo praticamente su tutto, migliardi di infrastrutture e ha ridato slancio alle metro, accantonate da quel ciarlatano di Formentini. ahimè. Forse la stampa l'ha criticato troppo e le uscite in mutande non gli hanno fatto bene..lady Letizia la vedremo..per ora sta cercando di accaparrarsi l'expo, sicuramente non mi è piaciuta l'imposizione di Moioli e Croci..
Io la Letizia in mutande la vedrei bene, certo meglio di Albertini :naughty:
Io la Letizia in mutande la vedrei bene...
:puke:
Cumino,Pavlus si riferiva a Vitruvio...
:laugh:
Giudizio su Albertini: insufficiente.
ha amministrato senza sapere dare respiro a quella che ambisce essere una metropoli europea. Non ha saputo "pensare in grande", ma ha saputo fare solo operazioni di piccolo cabotaggio, tranne qualche cosa come i depuratori, che però è un po' difficle presentare come un successo pieno visto il contesto (si attendevano da decenni). linea 4 e linea 5 drammaticamente al palo, nonostante (anzi forse proprio per quello) il governo della stessa parte politica.
Voto alla giunta: gravemente insufficiente; soprattutto decorato. uno che ha come unica idea per mialno quella del "decoro".
Per quanto riguarda la sig.ra letizia vedremo.
non misono affatto piaciuti i tempi lunghissimi per formare la giunta. questo lascia pensare che sia ostaggio dei partiti che la sostengono
sul piano umano albertini era una checca isterica piena di sè e decisamente insopportabile.

come sindaco è stato un grande dono che milano ha avuto dopo anni di buio, ma la storia del marketing è verissima.
io mi scopro spesso in giro per milano a dire , "e poi si dice che la giunta albertini non ha fatto niente per..."; e la lista è lunga, a cominciare da verde , edilizia e,haimè (perchè ancora poco), anche decoro di piazze e vie.
chi si lamenta dei trasporti si ricordi che sotto le sue giunte l'atm è uscita da decenni di passivi ed è diventata lpraticamente l'unica azienda dei trasporti municipalizzata in attivo in italia e tutte le altre municipalizzate sono cresciute a dismisura (aem amsa acqua etc).
non si può dare un giudizio insufficiente per il solo povero decorato (incompetente ma gran lavoratore) , perchè nei campi urbanistico culturale e sociale sono state date delle spinte incredibili d cui oggi vediamo ancora i benefici.
i depuratori sono una conquista enorme, non si può dire che c li si doveva aspettare perchè erano 30anni che li si aspettava e la multa era nell'aria da un bel po'.

purtroppo se uno non si sa vendere è anche più attaccabile politicamente ed è meno appettibile all'opinione pubblica, ma la signorina di cose ne ha fatte e quando si è incazzata le cose le ha ottenute, cosa che non si può diire per la signora.

la moratti infatti si sa vendere di più, ma per ora vive di rendita, non c'è una sola cosa nuova che ha fatto, non c'è un'idea di unità nella giunta , che è un misto di forzature calate dall'alto, incompetenti e prime donne (oltre che a quelli bravi).a dimostrato come nel ministero di non sapersi imporre, se non nelle questioni clientelari.vedremo!
sul piano umano albertini era una checca isterica piena di sè e decisamente insopportabile.

come sindaco è stato un grande dono che milano ha avuto dopo anni di buio, ma la storia del marketing è verissima.
io mi scopro spesso in giro per milano a dire , "e poi si dice che la giunta albertini non ha fatto niente per..."; e la lista è lunga, a cominciare da verde , edilizia e,haimè (perchè ancora poco), anche decoro di piazze e vie.
chi si lamenta dei trasporti si ricordi che sotto le sue giunte l'atm è uscita da decenni di passivi ed è diventata lpraticamente l'unica azienda dei trasporti municipalizzata in attivo in italia e tutte le altre municipalizzate sono cresciute a dismisura (aem amsa acqua etc).
non si può dare un giudizio insufficiente per il solo povero decorato (incompetente ma gran lavoratore) , perchè nei campi urbanistico culturale e sociale sono state date delle spinte incredibili d cui oggi vediamo ancora i benefici.
i depuratori sono una conquista enorme, non si può dire che c li si doveva aspettare perchè erano 30anni che li si aspettava e la multa era nell'aria da un bel po'.

purtroppo se uno non si sa vendere è anche più attaccabile politicamente ed è meno appettibile all'opinione pubblica, ma la signorina di cose ne ha fatte e quando si è incazzata le cose le ha ottenute, cosa che non si può diire per la signora.

la moratti infatti si sa vendere di più, ma per ora vive di rendita, non c'è una sola cosa nuova che ha fatto, non c'è un'idea di unità nella giunta , che è un misto di forzature calate dall'alto, incompetenti e prime donne (oltre che a quelli bravi).a dimostrato come nel ministero di non sapersi imporre, se non nelle questioni clientelari.vedremo!
....abbiamo già scambiato opinioni su questo punto tempo fa. ribadisco il mio giudizio insufficiente per chè i risultati sono stati troppo pochi.
Ripeto i depuratori ci volevano. averli fatti è stato un merito, ma non un successo, viste le vergognose colpe (delle amministrazioni precedenti) che avevavno lasciato milano, a quanto si dice, unica grande città in europa senza depuratori.
Per le metropolitane Albertini, (che secondo me non è affatto una "signorina", ma questo non è nè un merito nè un demerito....) si è "dimenticato di arrabbiarsi" con il governo di CDX quando quei famosi 138 (secondo molte fonti) mln di euro promessi da Berlusconi, non sono mai arrivati. e quindi ecco le metro sono ancora ad oggi. ferme al palo.
rigaurdo ai benefici che vedi.....vorrei vederli anche io. non ne vedo di importanti. E' vero il verde è più curato ed abbiamo più parchi, vedi parco delle cave (meraviglioso) merito della giunta albertini. è vero l'ATM è in attivo, ma grazie sostanzialmente ad operazioni finanziare, e grazie al fatto che gli investimenti per la manutenzione sono stati abbattutti (fonte interna ATM). a discapito del servizio, che non è certo migliorato, per nulla, nemmeno di un milligrammo sotto l'amministrazione Albertini.
Ora mi chiedo: onore al merito di avere riportato in attivo l'ATM, ma non ci si può dimenticare che è un'azienda di servizi....
riguardo alla offerta culturale:
Museo delle Culture: palla ferma
Castello: una ristrutturazione riuscita in parte; una sbandierata musealizzaione della Pietà Rondanini, con progetti presentati in ogni dove, mai realizzata.
Museo del Novecento all'Arengario: palla ferma, rimandi continui di mes in mese almeno dal 2003 (e siamo la 2007.....)
Palazzo Reale. si va avanti ma ...dire che si va con il rallentatore è già un complimento.
potrei andare avnati, ma se questo è un bilancio positivo......

per riassumere. qualche risultato c'è stato. Formentini sicuramente è sato molto peggio. ma se questo è un dono del cielo......io vorrei un dono meglio!
secondo me Albertini in fondo è stato un buon sindaco.. però allo stesso tempo non ho mai capito la tattica del dirsi "amministratore di condominio".. un sindaco di una grande metropoli deve pensare in grande.. incutere grandi ambizioni ai propri cittadini e non sminuire il suo ruolo come se amministrasse una piccola cittadina di provincia.. Milano non ha bisongno di un amministratore delle piccole cose (importantissime intendiamoci per quelle ci sono i funzionari comunali) ma di grandi progetti che coinvolgano tutta l'area metropolitana e soprattutto un buon marketing urbano che sappia venderli alla gente.
^^
Albertini è stato un amministratore di condominio perche invece di fare grandi proclami da uomo politico ha messo in ordine, in silenzio, i conti della città e delle municipalizzate. Forse avrebbe dovuto pensare piu in grande, ma se non si parte da queste piccole cose che sono fondamentali non si puo pensare di fare grandi cose... o meglio le si puo fare ma non si puo poi tenerle in piedi.
^^
..i grandi proclami supportati dal niente non servono.. ma i grandi proclami accompagnati da una visione strategica di sviluppo è molto importante per dare slancio alla società civile di una città.. è questo secondo me è mancato ad Albertini.
..per il resto ho già detto che Albertini ha amministrato bene le piccole cose e ha dato il via (nel silenzio) ad alcune opere che in una metropoli come Milano dovrebbero essere cose ordinarie (esempio nuove linee metropolitane o prolungamenti di linee esistenti) ma che purtroppo qui sembrano cose straordinarie.
Darei un 8 pieno al primo Albertini,un 6+ al secondo.Per la Moratti molto dipende dall'Expo.Se lo ottiene fino adesso è un bel 9,altrimenti vedo poca ciccia..
albertini assolutamente insufficiente per gestione traffico, decoro urbano, edilizia pubblica e per le immense porcate fate con le costruzioni dei parcheggi e i regali fatti ai gestori di quelli a pagamento.

per la moratti aspetto ancora un annetto a dare un giudizio che non sia biasato dall'opinione che mi ero fatto di lei quando era ministro
Cmq i milioni promessi da Silvio erano 250 e Albertini si è incaxxato e pure parecchio..infatti, guarda caso, per F.I. è stato spedito "solo" in UE, mentre gente meno importante di lui, è in parlamento. Berlusconi non gli hai mai perdonato di aver puntato i piedi su quella cosa..però se vogliamo dire che non è vero, no problem.
Inoltre:
l'ATM è migliorata e parecchio, la MT nord e la MT sud sono state iniziate e finite da Albertini, prolungamento gialla da Zara a Comasina, prolungamento verde Abbiategrasso e la nuova tratta, Rossa Rho-Fiera+ avviamento Monza, linea 4 e 5, la prima solo pensata e la seconda sta per partire, Passante. Altri progetti di caratura? I vari parcheggi sotterranei approvati e alcuni anche eseguiti, chiusura notturna parco Sempione e piazza vetra, forte aumento di telecamere. Questo per la sicurezza. Avviamento di tutti i vari cantieri di cui si fa bella ora la Moratti, non sono in progetto solo da 1 anno. Regolarizzazione di migliaia di affiti bassissimi in centro, piano case popolari (quartieri interi a Bruzzano e presto in via Gallarate e altri che non ricordo) Se tutto questo è niente. Infatti al secondo mandato lo hanno votato gente che la Moratti non l'ha votata (60% contro 52%)
Poi sai, coi soldi che aveva..
Cmq i milioni promessi da Silvio erano 250 e Albertini si è incaxxato e pure parecchio..infatti, guarda caso, per F.I. è stato spedito "solo" in UE, mentre gente meno importante di lui, è in parlamento. Berlusconi non gli hai mai perdonato di aver puntato i piedi su quella cosa..però se vogliamo dire che non è vero, no problem.
Inoltre:
l'ATM è migliorata e parecchio, la MT nord e la MT sud sono state iniziate e finite da Albertini, prolungamento gialla da Zara a Comasina, prolungamento verde Abbiategrasso e la nuova tratta, Rossa Rho-Fiera+ avviamento Monza, linea 4 e 5, la prima solo pensata e la seconda sta per partire, Passante. Altri progetti di caratura? I vari parcheggi sotterranei approvati e alcuni anche eseguiti, chiusura notturna parco Sempione e piazza vetra, forte aumento di telecamere. Questo per la sicurezza. Avviamento di tutti i vari cantieri di cui si fa bella ora la Moratti, non sono in progetto solo da 1 anno. Regolarizzazione di migliaia di affiti bassissimi in centro, piano case popolari (quartieri interi a Bruzzano e presto in via Gallarate e altri che non ricordo) Se tutto questo è niente. Infatti al secondo mandato lo hanno votato gente che la Moratti non l'ha votata (60% contro 52%)
Poi sai, coi soldi che aveva..
e anche tanti lasciati a metà/mai finiti..
Questo è il problema dei milanesi..ghe va mai ben na got.. :eek:hno:
Andatevi a vedere per cosa incensano Veltroni..Linea C e D..una mai iniziata, l'altra nemmeno pensata ancora un po', prolungamenti dei metrò, mai iniziati, parcheggi non ancora finiti. Vado avanti? :eek:hno: mi dispiace proprio..
Questo è il problema dei milanesi..ghe va mai ben na got.. :eek:hno:
Andatevi a vedere per cosa incensano Veltroni..Linea C e D..una mai iniziata, l'altra nemmeno pensata ancora un po', prolungamenti dei metrò, mai iniziati, parcheggi non ancora finiti. Vado avanti? :eek:hno: mi dispiace proprio..
Forse la grandezza di Milano sta propio quà:Mai cuntent!!E di cose di cui lamentarsi a Milano ce ne sarebbero ancora a chili.Anche se le cose sono migliorate ultimamente.Ma tra graffiti,sporcizia,auto sui marciapiedi,arredo orrido urbano,cura del verde ad minchiam avrei un discorsino in mente da fare a Palazzo Marino.A maggioranza ed opposizione...
A me Albertini all'inizio non piaceva e non l'ho votato. Alla fine del suo mandato, invece, mi sono ricreduto: guardando quello che ha fatto lui, confrontato col passato (non solo con Formentini, ma anche addietro), noto finalmente un rilancio della città. Se poi i vari progetti Citylife, Portello, Città della Moda, parcheggi, riqualificazioni di ex aree indutriali, ecc... sono stati fatti sotto la sua giunta, ma non grazie a lui... non lo sapevo, ma rimane un dato di fatto. Sulla Moratti, al contrario, contavo molto, ma mi ha DECISAMENTE deluso: NON ha fatto NIENTE per ora, se non cercare consensi da tutte le parti, stando un piede in 2 scapa e viceversa :nuts: Ora vediamo che viene fuori per lo scalo Farini sotto la sua "direzione"... vediamo quando cavolo partono i lavori della MM4 e MM5 che comunque sono state progettate sotto Albertini (o sbaglio?), di cui va accusato il governo amico di non averlo aiutato (e lui farsi aiutare?). Ben fatto anche per i bilanci ATM, anche se per le periferie, non mi è piaciuto (vedi 50 barrata, è diventato uno schifo di mezzo la 50 per noi che abitiamo più in là).

Moratti ed Expo.... E se per disgrazia Milano perdesse l'Expo? Che farà?

Io, dopo anni e anni di NULLA, finalmente ho visto muoversi molto...

Ciao!
1 - 20 of 65 Posts
Status
Not open for further replies.