SkyscraperCity banner

1 - 20 of 74 Posts

·
Ambrosian User
24,842 Posts
Discussion Starter #1

So che stanno lavorando al raddoppio della ferrovia in Liguria nel tratto San Lorenzo Finale Ligure, hanno già fatto la nuova stazione di Sanremo, scavata nella montagna, ma mi chiedevo a che punto sono arrivati coi lavori, visto che so per certo devono fare la stessa cosa per la stazione di Alassio e spostare la stazione di Albenga.

Se avete news, please.... :)

·
Moderator
7,501 Posts

·
ad mos maiorum
3,541 Posts

·
Registered
6,238 Posts
Una cosa è certa: con la dismissione della vecchia linea litoranea, viaggiare in treno in Liguria sarà più o meno come salire su un trenino decauville delle miniere, sempre in galleria :bash:
Non discuto sulla necessità del raddoppio, ma lasciatemi dire che smantellando la linea ottocentesca si otterrà principalmente il vantaggio di ingrassare ulteriormente i palazzinari locali e di allontanare DEFINITIVAMENTE i turisti dalla ferrovia. Io mi considero fortunato: ho viaggiato sulla litoranea da Genova a Finale prima che fosse spostata nell'entroterra nel 1977, l'unica definizione che mi viene in mente è "poesia". Uscire dalle gallerie dei Piani d'Invrea ed improvvisamente vedere il mare, la stazione di Albisola Capo accanto alla spiaggia, le stazioncine dei Puffi di Noli e Varigotti :cry::cry::cry:
Se interessa, io ho tantissime cartoline degli anni '50 sulla Riviera Ligure di Ponente con immagini della vecchia ferrovia, ne posso postare qualcuna :)

·
Registered
31 Posts
Il punto sul raddoppio della Genova-Ventimiglia grazie al sopralluogo ieri sui cantieri del ministro Scaiola e l'ad Moretti. Tante notizie interessanti sui lavori ferroviari e stradali in Liguria. Da dicembre un treno collegherà Genova a Roma impiegando un'ora in meno.
Mi sfugge qualcosa, che c'entra quella dichiarazione di Moretti sul nuovo treno Genova-Roma? Un'ora di riduzione tempi... sono stati fatti recentemente dei lavori anche sulla riviera di levante? Se la linea è sempre quella, perché quel treno non circolava già da prima? :S

·
Registered
1,680 Posts
Non c'entra un fico secco. ha solo colto l'occasione. Cmq scende la percorrenza saltando molte fermate, ma bisogna vedere che danni provocherà al resto dei treni e come sarà la frequentazione...

·
Registered
6,238 Posts
Mi sfugge qualcosa, che c'entra quella dichiarazione di Moretti sul nuovo treno Genova-Roma? Un'ora di riduzione tempi... sono stati fatti recentemente dei lavori anche sulla riviera di levante? Se la linea è sempre quella, perché quel treno non circolava già da prima? :S
Ma sei lo stesso WM del forum WindWorld??? Benvenuto, un vero mito! :banana:

1 - 20 of 74 Posts