SkyscraperCity Forum banner
1 - 20 of 102 Posts

· Hikikomori
Joined
·
9,305 Posts
Discussion Starter · #1 ·
L'Italia è sempre:

1) il fanalino di coda, insieme alla Grecia, in tutte le classifiche "positive" relative ai paesi dell'Unione Europea (numero di laureati, salari lavoratori, spesa per l'istruzione, infrastrutture, servizi sociali ecc.)
2) in testa a tutte le classifiche "negative" relative ai Paesi dell'Unione Europea (bollette, costo della vita, evasione fiscale, corruzione, numero di automobili, salario porci ecc.)

In Italia ci sono tasse alte, salari bassi e servizi insufficienti. E' un paese capitalista ma non ci sono i capitali.

Viene definito "paese ricco", "paese sviluppato". Ma dove sono i soldi? Come fa ad essere ricco e a non avere i soldi? Ricco di che cosa?
In virtù di cosa è considerato il settimo paese più ricco al mondo? Dov'è questa ricchezza?

Invece in molti paesi in via di sviluppo i soldi ci sono, ma non vengono definiti paesi ricchi. Perchè questa roba succede solo in Italia?
 

· Hikikomori
Joined
·
9,305 Posts
Discussion Starter · #5 ·
Quindi state dicendo che l'Italia è ricca perché sono ricchi gli italiani?
E poi il 21esimo posto non è così tanto alto e i cittadini italiani rispetto agli altri europei sono poveri.. ma cmq l'Italia viene considerata più ricca di molti paesi che nella classifica dle pil pro capite la precedono.. ma in base a cosa?
 

· Hikikomori
Joined
·
9,305 Posts
Discussion Starter · #6 ·
Allora.. l'Italia sarebbe ricca perchè sono ricchi gli Italiani (ma quando mai?)
Cioè il risultato di il PIL diviso 60.000.000 dovrebbe essere alto (21 posto non è alto)
Però i soldi non ci sono mai. Non li ha il popolo. Non li ha lo stato per pagare i servizi.
Il Brasile non è considerato un paese ricco. Ha un PIL pro capite basso. Però ha i soldi per fare le infrastrutture faraoniche.
 

· Hikikomori
Joined
·
9,305 Posts
Discussion Starter · #7 ·
E poi da quella classifica si dovrebbe evincere che il Lussemburgo è il paese più ricco del mondo. Non mi pare. Forse lo è solo statisticamente, in relazione al numero minuscolo di abitanti.
 

· Hikikomori
Joined
·
9,305 Posts
Discussion Starter · #10 ·
Mi spiego meglio:

l'Italia dovrebbe essere ricca perchè produce tanto PIL che diviso il numero di 60.000.000 cittadini ha un risultato alto.
Quindi matematicamente dovrebbe essere ricca. Ma voi la vedete sta ricchezza? Cioè, uno che vede Roma come fa a pensare di stare in uno stato ricco?
Quel dato statistico dove sta nella realtà?
 

· Hikikomori
Joined
·
9,305 Posts
Discussion Starter · #14 ·
^^ Possiamo chiudere questa discussione con una semplice diagnosi: esterofilia. :D Ma davvero siete convinti che negli altri paesi "progrediti/occidentali/ricchi/etc" non abbiano i nostri stessi problemi, come criminalità, lobbies, inquinamento, costo della vita, scioperi, debito pubblico, tagli alla spesa, sperequazione sociale, disoccupazione, etc etc etc??!

Ci sono i soldi in Italia, ci sono, c'è una barca di soldi in Italia..
Io non sono esterofilo. Cmq è ovvio che gli altri paesi hanno gli stessi problemi nostri, ma in quantità minore o almeno bilanciata. Noi li abbiamo tutti, e tutti al massimo della gravità! Non ci sta una cosa che funziona bene!
La verità è che non c'è corrispondenza tra il dato numerico e la realtà. E non capisco cosa generi questa contraddizione.
 

· Hikikomori
Joined
·
9,305 Posts
Discussion Starter · #17 ·
i soldi la gente ce li ha ma si lamenta di non averne così può evadere.
Lo stato i soldi ce li ha ma non può pagare infrastrutture faraoniche perchè il costo del lavoro degli operai è molto più alto di quelli brasiliani e cmq i nostri politici sono occupati a buttarli nel cesso o a intascarseli.
Se la gente non avesse veramente soldi come se in spagna la disoccupazione fosse veramente al 20% ci sarebbe la guerra civile, il sommerso è ENORME.

In ogni caso meglio wikipedia inglese (più aggiornato e completo): http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_GDP_(nominal)_per_capita

e cmq consiglio una classifica un filo più attendibile:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_Human_Development_Index
Non è vero, la gente i soldi non li ha.
il costo dei lavoratori in Francia, Svizzera, Germania ecc. è più alto di quelli italiani ma le opere le fanno lo stesso.
E cmq l'Italia non riesce a fare nemmeno le infrastrutture normali, altro che faraoniche
 

· Hikikomori
Joined
·
9,305 Posts
Discussion Starter · #18 ·
e poi, ugolino, se l'italia fosse veramente così povera e decrepita, perchè ci vivrebbero ancora 60 MILIONI di persone?!? Non dovremmo superare i 10, e invece...
L'India è povera ma ne ha molti di più. E cmq penso che qualunque italiano se avesse i soldi e se la scuola fosse stata un minimo decente da insegnargli le lingue straniere se ne andrebbe
 

· Hikikomori
Joined
·
9,305 Posts
Discussion Starter · #23 ·
Non è vero, la gente i soldi non li ha.
/QUOTE]

Forse forse hai uno strano concetto di chi i soldi non li ha veramente, e parlo di gente davvero povera che vive con 60€ al mese......

Definire l'italia un paese povero solo perchè ci sono delle statistiche(hai presente il pollo?) è utopia, assurdo!

Tra l'altro il mio piccolo orticello, Milano e area metropolitana, è la 4^ regione più ricca d'europa.....

statistiche:)
Paese ricco vuol dire paese che ha soldi. Se l'Italia avesse i soldi sarebbe in grado di darci dei servizi decenti, visto anche l'alta tassazione. Ieri a Ballarò ha fatto vedere un grafico che mostrava che in Italia c'è una tassazione maggiore che in Germania ma stipendi molto più bassi.. eppure in Germania i servizi he in funzionano benissimo, perchè hanno i soldi.
Che in Italia i servizi non funzionano è un dato di fatto, come è un dato di fatto che non funzionano perchè non ci sono i soldi.
 

· Hikikomori
Joined
·
9,305 Posts
Discussion Starter · #25 ·
o forse ha solamente un territorio più pianeggiante o comunque favorevole a certe opere a differenza del nostro dove si passa in 150km da 4.800 mt al mare?Alpi prealpi appennini colline laghi fiumi, ma in spagna cribbio che azz hanno a parte una squallidissima meseta?

senza offesa per gli spagnoli, s'intende:)
Noi abbiamo la Pianura padana.
Milano sta in pianura ma ha meno linee di metropolitana di qualsiasi grande città europea.
 

· Hikikomori
Joined
·
9,305 Posts
Discussion Starter · #26 ·
I'Italia non riesce più a produrre ricchezza come un tempo e quindi sta lentamente erodendo il patrimonio precedentemente accumulato, ma ciò sta succedendo in tutti i paesi più evoluti, America inclusa, aimè per l'Italia il fenomeno è più accentuato, anche perché già in atto da un ventennio quasi..
Non so quanto producesse vent'anni fa, però so che nonostante oggi produca di meno viene ancora considerata un paese ricco. Anche se l'immagine reale del paese è di un paese straccione
 

· Hikikomori
Joined
·
9,305 Posts
Discussion Starter · #27 ·
Sempre a Ballarò ieri sera ha fatto vedere lo stato assolutamente non da paese ricco in cui sono le scuole italiane.. le maestre e le famiglie si devono pagare da soli le mensole per i libri, la carta igienica ecc.
 

· Hikikomori
Joined
·
9,305 Posts
Discussion Starter · #28 ·
Ricapitolando:
i dati dicono che l'Italia ha tanti soldi.
I miei occhi mi dicono che l'Italia ha pochi soldi (servizi ai cittadini, salari dei lavoratori)

L'unica soluzione a questo dilemma è che i soldi ci sono ma sono spesi male, anzi trattenuti da chi li dovrebbe distribuire. Perchè una situazione così evidente non viene in nessun modo contrastata?
 

· Hikikomori
Joined
·
9,305 Posts
Discussion Starter · #34 ·
Ma esiste una cosa che funzioni decentemente in questo paese?
L'unica cosa buona è forse il fatto che l'assistenza sanitaria sia garantita a tutti.. anche se per fare una visita ci vuole un'era geogologica.
Poi c'è chi si consola con il fatto che abbiamo il 60% del patrimonio artistico della galassia (ahahahahahahah) o guardando le partite di calcio della gloriosa nazionale (ahahahahahahah) e del pulitissimo campionato
 

· Hikikomori
Joined
·
9,305 Posts
Discussion Starter · #36 ·
Bisogna chiarire però cosa si intende per "paese povero".

Nell'immaginario collettivo i paesi poveri sono quei paesi la cui popolazione vive con pochi dollari al giorno, dove si muore di fame, si emigra, dove i bamibini sono costretti a lavorare sin da tenera età, dove malattie che da noi sono solo un lontano ricordo lì fanno ancora migliaia di morti l'anno, dove la gente vive nelle favelas...ecc ecc

L'Italia è un paese povero? Ma assolutamente no! Fa ridere soltanto dirlo

Il problema è che noi (europei, occidentali...) siamo abituati troppo bene.
La gente da noi si considera povera quando non hanno le possibilità economiche per comprarsi l'ultimo tipo di IPhone, o l'ultimo modello di auto messa sul mercato, o possono permettersi al massimo una settimana o poco più di vacanze all'anno.

Un popolo di viziati!

La verità è che noi la povertà non sappiamo manco lontanamente cosa sia.

Parliamoci chiaro, noi siamo dei privilegiati. Il resto del mondo non se la passa affatto bene. Un italiano, o più in generale un europeo, ha standard di vita che il più delle volte sono 20, 30, 40 volte migliori di un cittadino africano, un sud americano o un asiatico.
E osiamo anche lamentarci!
Io non ho detto che l'Italia sia un paese povero in termini assoluti. La confronto con gli altri paesi che vengono definiti ricchi e che lo sono veramente. Ovviamente l'Italia non è sottosviluppata ma come si fa a dire che è ricca nelle condizione in cui sta? Non parlo dei cittadini ma dello stato.
 
1 - 20 of 102 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top