o forse ha solamente un territorio più pianeggiante o comunque favorevole a certe opere a differenza del nostro dove si passa in 150km da 4.800 mt al mare?Alpi prealpi appennini colline laghi fiumi, ma in spagna cribbio che azz hanno a parte una squallidissima meseta?Faccio un esempio: perchè la Spagna (paese meno ricco dell'Italia) ha più km di ferrovia ad alta velocità? Ha più soldi? I lavoratori costano di meno? Boh
Paese ricco vuol dire paese che ha soldi. Se l'Italia avesse i soldi sarebbe in grado di darci dei servizi decenti, visto anche l'alta tassazione. Ieri a Ballarò ha fatto vedere un grafico che mostrava che in Italia c'è una tassazione maggiore che in Germania ma stipendi molto più bassi.. eppure in Germania i servizi he in funzionano benissimo, perchè hanno i soldi.Non è vero, la gente i soldi non li ha.
/QUOTE]
Forse forse hai uno strano concetto di chi i soldi non li ha veramente, e parlo di gente davvero povera che vive con 60€ al mese......
Definire l'italia un paese povero solo perchè ci sono delle statistiche(hai presente il pollo?) è utopia, assurdo!
Tra l'altro il mio piccolo orticello, Milano e area metropolitana, è la 4^ regione più ricca d'europa.....
statistiche![]()
Che in Italia i servizi non funzionano è un dato di fatto, come è un dato di fatto che non funzionano perchè non ci sono i soldi.
Noi abbiamo la Pianura padana.o forse ha solamente un territorio più pianeggiante o comunque favorevole a certe opere a differenza del nostro dove si passa in 150km da 4.800 mt al mare?Alpi prealpi appennini colline laghi fiumi, ma in spagna cribbio che azz hanno a parte una squallidissima meseta?
senza offesa per gli spagnoli, s'intende![]()
Non so quanto producesse vent'anni fa, però so che nonostante oggi produca di meno viene ancora considerata un paese ricco. Anche se l'immagine reale del paese è di un paese straccioneI'Italia non riesce più a produrre ricchezza come un tempo e quindi sta lentamente erodendo il patrimonio precedentemente accumulato, ma ciò sta succedendo in tutti i paesi più evoluti, America inclusa, aimè per l'Italia il fenomeno è più accentuato, anche perché già in atto da un ventennio quasi..
Che la maggioranza degli italiani sia povera è una cosa ovvia.Tanti soldi per pochi. Pochi soldi per molti. :crazy:
:rofl: :rofl:Che la maggioranza degli italiani sia povera è una cosa ovvia.
Io non ho detto che l'Italia sia un paese povero in termini assoluti. La confronto con gli altri paesi che vengono definiti ricchi e che lo sono veramente. Ovviamente l'Italia non è sottosviluppata ma come si fa a dire che è ricca nelle condizione in cui sta? Non parlo dei cittadini ma dello stato.Bisogna chiarire però cosa si intende per "paese povero".
Nell'immaginario collettivo i paesi poveri sono quei paesi la cui popolazione vive con pochi dollari al giorno, dove si muore di fame, si emigra, dove i bamibini sono costretti a lavorare sin da tenera età, dove malattie che da noi sono solo un lontano ricordo lì fanno ancora migliaia di morti l'anno, dove la gente vive nelle favelas...ecc ecc
L'Italia è un paese povero? Ma assolutamente no! Fa ridere soltanto dirlo
Il problema è che noi (europei, occidentali...) siamo abituati troppo bene.
La gente da noi si considera povera quando non hanno le possibilità economiche per comprarsi l'ultimo tipo di IPhone, o l'ultimo modello di auto messa sul mercato, o possono permettersi al massimo una settimana o poco più di vacanze all'anno.
Un popolo di viziati!
La verità è che noi la povertà non sappiamo manco lontanamente cosa sia.
Parliamoci chiaro, noi siamo dei privilegiati. Il resto del mondo non se la passa affatto bene. Un italiano, o più in generale un europeo, ha standard di vita che il più delle volte sono 20, 30, 40 volte migliori di un cittadino africano, un sud americano o un asiatico.
E osiamo anche lamentarci!
Ho già detto che il confronto è con i paesi che vengono definiti ricchi e che lo sono veramente. Ma basta anche vedere i milanesi che vanno a lavorare in Svizzera tutti i giorni per avere una sintesi della ricchezza degli italiani.:rofl: :rofl:
Esci un pò da tuo cortile, basta oltrepassare i confini dell'Unione Europea o andare dall'altra parte del mediterraneo, vedi la gente in quei paesi in che condizioni vive, poi torna qui e vediamo se hai dinuovo il coraggio di dire che la maggior aprte degli italiani sono poveri![]()
Infatti in italia c'è una barca di soldi, ma stanno tutti al nord. Dopotutto come ha detto il malefico nano brunetto, senza il cancro meridionale l'italia padana sarebbe il primo paese al mondo.Ci sono i soldi in Italia, ci sono, c'è una barca di soldi in Italia..
Mafia SpaFaccio un esempio: perchè la Spagna (paese meno ricco dell'Italia) ha più km di ferrovia ad alta velocità? Ha più soldi? I lavoratori costano di meno? Boh