Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 26 Posts

·
Registered
22,875 Posts
Discussion Starter · #1 ·
ci sono tante torri in progetto in questa città , vedi il relativo thread.. :
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=474147

ma questo progetto mi pare pazzesco! sembra quasi Dubai :
A £5.5 billion development of the former Central Docks to include 50 storey plus office and apartment towers, a monorail to Liverpool John Lennon Airport and a cruise liner terminal. The brainchild of Peel Holdings, owners of the Mersey Docks and John Lennon Airport, it is to be developed over a period of 50 years with the obtaining of planning consent expected to take five years. It will complement the equally ambitious Wirral Waters scheme announced earlier for the East Float in Wallasey (see below).

·
Registered
2,485 Posts
Grazie, fabrik
sono abbastanza sconcertato, soprattutto dalla scala degli interventi
Liverpool è piuttosto piccola come città - sia il centro che l'area metropolitana posso essere confrontati con quelli di Bologna, e nuovi insediamenti di questo tipo temo che stravolgerebbero completamente non solo l'immagine, ma la vita stessa della città

·
suburban bishop
7,850 Posts
Ma come li riempiono tutti quei grattacieli? Mi sembrano fuori di testa.

·
Registered
22,875 Posts
Discussion Starter · #9 ·
la descrizione parla di un investimento tot di 5,5 MILIARDI di sterline.. si aspettano l'approvazione in 5 anni , è un progetto che implicherà un periodo di sviluppo di 50 ANNI!

io non lo trovo particolarmente utopistico.. se a Dubai (quindi in mezzo al nulla) costruiscono appartamenti per 5.000.000 di abitanti quando oggi sono circa 600.000.. non vedo perchè Liverpool non possa sviluppare un progetto di questo genere tenedo anche conto che praticamente forma un unico agglomerato urbano con Manchester

·
Registered
2,485 Posts
Bè, no.
Diciamo pure Torino.
Boh fede, ho dato una wiki-occhiata prima di postare, e siamo intorno ai 500.000 per la città e il milione per l'area metropolitana

Che mi sembrano anche molti, perchè se avete occasione di farci un salto, a Liverpool, il "centro" della città è davvero piccolo... non dico che sembra Brunico, ma ci manca poco

·
Registered
15,537 Posts
Che mi sembrano anche molti, perchè se avete occasione di farci un salto, a Liverpool, il "centro" della città è davvero piccolo... non dico che sembra Brunico, ma ci manca poco
Quella è colpa degli inglesi che hanno una idea di città diversa dalla nostra. Capire Leicester o Bristol è anche più complicato.
L'agglomerato urbano di Liverpool comunque supera comodamente il milione, il Merseyside arriva quasi al milione e mezzo.

·
Registered
2,485 Posts
Erano quelli i dati, grazie fabrik
Per questo mi è venuto di pensare più a Bologna che a Torino ma credo che siamo li

Quello che intendevo, rispetto a questo progetto postato su, è che è una questione di identità: il "centro" di Liverpool, quello dove la gente si incontra, si ritrova, fa acquisti, passeggia, è molto contenuto.
Poi c'è il waterfront che è già leggermente separato. E' dietro l'angolo, ma c'è una sorta di "cesura" che lo rende un'entità a parte.

Un intervento come quello descritto nel progetto stravolgerebbe completamente tutti questi equilibri
Non è semplicemente un'espansione, sposta completamente ogni baricentro - tra l'altro nella direzione opposta rispetto a Manchester, a voler ragionare in termini di conurbazione

Dubai avrà i suoi motivi (e si fa pubblicità) costruendo qualcosa che sarà 8 o 9 volte quello che è oggi, ma non è che si possa fare altrettanto in UK...

Manchester, poi, ha un identità sua molto forte, più forte di quella di Liverpool secondo me, e i suoi bei pesanti piani di espansione, con qualche dozzina di torri incluse

·
Banned
634 Posts
Liverpool? Brutta città. Brutta gente. Brutto tutto. Il buco nero della Gran Bretagna. Una specie di grande quartiere dormitorio di Manchester, che non è esattamente la città più piacevole d'Europa, nonostante una discreta vita notturna.

·
Il Geografo
704 Posts
E canterbury? Il kent è bellissimo!! Oxford? Stratford upon Avon? Il Lake District? York? Stonehenge?
Ce ne sono tante di bellissime!!!!

E' vero che le città inglesi non sono bellissime, retaggio della precoce rivoluzione industriale, ma se vai in quelle mai toccate dalle industrie e dalle fabbriche un certo fascino ce l'hanno conservato, eccome!!!!

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
Oddio il Kent... ci ho fatto una scampagnata in bicicletta, in mezzo ai Ciliegi! Che bella regione!

·
ain't one
2,857 Posts
Piccolo OT, Bologna 374.425 abitanti Area Metropolitana 944.297 ab

paragonabilissima a Liverpool...

1 - 20 of 26 Posts