SkyscraperCity banner
1 - 4 of 4 Posts

·
Registered
Joined
·
786 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Locri: la cittadella scolastica firmata da Botta
Un progetto ipogeo ed una piazza circolare con copertura a cono

13/05/2005 – Un progetto architettonico ipogeo intorno ad una grande piazza circolare. Si tratta della nuova cittadella scolastica della Locride firmata da Mario Botta, vincitore del concorso di progettazione indetto dal Comune di Roma.

Obiettivo dell’amministrazione comunale era promuovere un nuovo approccio al concetto di scuola, concependola non solo come patrimonio sociale, ma anche come oggetto di investimento della qualità architettonica. Di qui la scelta di un progettista di fama internazionale.

Il progetto di Botta si presenta come un intervento di rimodellazione plastica del terreno che si innalza a forma di cono configurando una sorta di cratere centrale.
Il complesso include tre scuole pensate come un sistema ipogeo, collocato a due metri di profondità, ed impostate intorno ad una grande piazza circolare dal diametro di 170 metri, il cui vuoto centrale termina con una copertura a cono. È l’innalzamento del terreno a forma di cono a suggerire l’immagine del cratere.

Attraverso l’idea di una grande piazza unita ad un sistema di corti Botta ha voluto creare un unico giardino per un ampio numero di studenti, in modo da favorire al tempo stesso lo sviluppo sostenibile e la reciprocità degli scambi, condizione importante in un contesto pedagogico.

 

·
DIABOLIKVS
Joined
·
39,365 Posts
Cioè, il comune di Roma avrebbe indeto un concorso di progettazione per il comune di Locri?
Mi sa che c'è qualcosa di poco chiaro in quest'articolo!!
 

·
Casteddaiu Shardana
Joined
·
1,679 Posts
Sul sito www.europaconcorsi.it ci sono anche gli altri progetti che non hanno vinto, ma che, a mio parere, sono di un livello superiore. Penso che Botta abbia vinto soprattutto per la sua fama, e non perchè il suo progetto era realmente il migliore tra tutti i partecipanti al concorso (anche se con questo non voglio dire che non mi piace o che il progetto non è valido, anzi.... ben vengano questi concorsi!)
 
1 - 4 of 4 Posts
Top