SkyscraperCity banner
1 - 19 of 19 Posts

·
Registered
896 Posts
Discussion Starter · #1 ·
dal blog trasporti sw milano

Sila è fallita
sabato 16 ottobre 2010 alle 14:14
Sila è fallita. Sono stati portati i libri contabili in Tribunale ed è stato nominato un curatore fallimentare.

Nonostante le rassicurazioni degli Assessori competenti e dei presidenti delle Province coinvolte, oggi, sabato 16 ottobre, gli autobus non sono usciti dai depositi a causa di un blocco deciso dal curatore stesso: i mezzi hanno l'assicurazione scaduta, pertanto il servizio è sospeso fino ad un accordo tra il curatore, la società subentrante (il CAL) e la società di assicurazioni. La questione, in ogni caso, dovrebbe essere risolta entro lunedì, si spera, ma al momento non ci sono certezze anche a causa del finesettimana.

Cosa succederà sulle strade del Pavese e del Milanese settimana prossima?
Come detto sopra, il CAL subentra a Sila. Gli autobus saranno gli stessi (quindi, almeno per ora, permarranno le consuete condizioni di scarsa affidabilità dovute alla carenza di manutenzione pregressa), gli orari saranno gli stessi così come i conducenti ed i titoli di viaggio non cambieranno.
Il CAL però non ce la farà da solo, c'è un accordo con il gruppo Stie-Star-Line per subaffidare parte delle linee (si vocifera il Pavese) a queste società, che comunque erediteranno i bus Sila.
Al momento non sono in grado di dire quali linee saranno gestite da una società piuttosto che un'altra, però quel che è più importante è che a meno delle prevedibili difficoltà dei primi giorni (inclusa la questione assicurazioni) il servizio dovrebbe riassestarsi sulle condizioni preesistenti: stesso servizio con gli stessi mezzi e lo stesso personale.
Per il CAL, che gestirà il sud-ovest Milano anche attraverso il nuovo Contratto di Servizio siglato, dovrebbero arrivare nei primi mesi del 2011 molti nuovi autobus, che andranno quindi a sostituire i più vecchi mezzi della ex Sila, con l'augurio che fungano da salto di qualità per il servizio.

·
Go Crazy!
4,576 Posts
Complimenti! Mi hai letto nella mente!

Si sa almeno quando entreranno di nuovo in servizio dato che oggi era stato sospeso il servizio e questi nuovi autobus sono già stati ordinati o è solo l'ennesima bufala?

·
Registered
896 Posts
Discussion Starter · #3 ·
dicono che lunedì incomincierà il nuovo servizio. Io so che il sud milanese sarà gestito (almeno penso provvisoriamente) dalla Stie

·
Go Crazy!
4,576 Posts
^^ La STIE? Ma non è di Legnano? E soprattutto: non doveva entrare una società nuova chiamata CAL?

·
Registered
1,680 Posts
E infatti entrerà CAL, che è un consorzio di numerose imprese (in cui c'era anche SILA), tra cui Air Pulmann, Arfea, Stav, ecc...

Il problema è che CAL avrebbe dovuto gestire il solo lotto 5 della provincia di Milano (per intenderci alcune linee Sila come la Motta-Milano, ma anche linee ATM come la Milano-Abbiategrasso). Da sola CAL però non ce la fa a gestire tutto, comprese le linee di competenza pavese) quindi è quasi certo che alcune linee verranno subappaltate a società del gruppo Zoncada (Migliavacca, STIE, STAR, Line, ecc...)

Quanto ai bus si erano stati ordinati, ma non arriveranno certo subito e comunque sono solo per le linee di competenza della provincia di Milano.

·
Go Crazy!
4,576 Posts
Quanto ai bus si erano stati ordinati, ma non arriveranno certo subito e comunque sono solo per le linee di competenza della provincia di Milano.
^^Quello mi interessa, che entrino nuovi bus a Milano. Sai per caso quali e quanti sono?

Ma lunedì cosa succederà? Sospeso ancora o riprenderà?

Grazie anticipatamente della risposta.:)

·
Registered
1,680 Posts
@gino: sotto mano non ho l'elenco, provo a chiedere ad una persona che sicuramente dovrebbe saperlo, però non so quando ti potrò rispondere.

Sull'avvio si spera che per lunedì sia tutto a posto ma francamente ho qualche dubbio... di certo i primi giorni ci saranno da aspettarsi casini vari...

·
Go Crazy!
4,576 Posts
^^ Ti ringrazio, fai pure con comodo;)

Mamma mia allora lunedì chissà che cribbio di traffico troveremo in autostrada!

·
Registered
896 Posts
Discussion Starter · #10 ·
già mi sa che lagente non si fiderà...dubito comunque che riescano a organizzare tutto in così poco tempo forse qualche corsa ci sarà ma nn riusciranno a garantirle tutte nei primi giorni a mio parere

·
Registered
1,680 Posts
Sono riuscito a rintracciare da solo le notizie.

Premessa. CAL opererà in due lotti: il lotto 5, quello appunto del sud-ovest con le linee di cui accennavo prima e il lotto 1, nel nord ovest, tra saronno, garbagnate, arese, rho e zone limitrofe. La gara però è stata fatta in comune, quindi difficile dire quanti e quali autobus finiranno in un lotto e quale in un altro.

Cmq sia sono stati ordinati 11: autobus suburbani articolati, di sicuro si tratta di Mercedes Citaro, 78 autobus interurbani e 21 autobus suburbani che dovrebbero essere tutti dei Crossway LE Irisbus

·
Go Crazy!
4,576 Posts
^^ Grazie mille Fra!:eek:kay:

Quindi vuol dire che finalmente dopo anni passati su pullman scassati, il sud-ovest milanese sarà servito da autobus nuovi di zecca? Voglio tua conferma prima di festeggiare.

·
Registered
1,680 Posts
Guarda la situazione è talmente complicata, tra avvio della nuova società, fallimenti vari, tagli alla finanziaria che al momento credo che la cosa più onesta da dire sia un bel "non lo so" ;-)

Se CAL partirà con la gestione del lotto 5 (e 1) direi che è abbastanza probabile, quasi certo, ma di sicuro non in tempi brevissimi, diciamo primavera inoltrata del 2011

·
Go Crazy!
4,576 Posts
^^ Scusa se ti rompo ancora; ma ho sentito che CAL dovrebbe cominciare il nuovo servizio da dicembre (fonte: blog Milano Sud Ovest Trasporti).

Comunque posso farti due domande:

1. Dove le prendi tutte queste informazioni?
2. Che differenza c'è fra autobus interurbani e autobus suburbani?

Grazie ancora:)

·
Registered
1,680 Posts
Per la data confermo ;)

Principalmente da vari forum, in particolare quello di Milanotrasporti, poi ho 2-3 conoscenti che lavorano in enti o aziende che ogni tanto qualche soffiata la fanno (ma devo essere sempre prudente nello scrivere, per non metterli nei guai, per quello pur sapendo qualcosa sulle future modifiche alla rete tramviaria sono titubante a scriverle chiaramente)

La differenza tra autobus suburbano/interurbano è essenzialmente nel numero dei posti a sedere rispetto al totale (seduti+in piedi): nell'interurbano deve essere almeno il 65% del totale, nel suburbano del 40%

·
Registered
1,680 Posts
C'è un errore di fondo, SILA non è nata dal fallimento di SGEA, esisteva già da anni. Si è limitata a rilevarne le linee, creando una società ad hoc, SILA Pavia, che poi è stata incorporata per fusione in SILA.

·
Go Crazy!
4,576 Posts
Io sono più che contento che abbia fallito la SILA, cosi finalmente ci saranno per noi del sud ovest milanese solo autobus nuovi che aspettiamo da troppi anni!

Vi immaginate come poteva essere la sensazione di insicurezza quando salivo su autobus merdosi: 1 aveva la coppa dell'olio rotta ed entrava fumo nell'abitacolo, un'altro aveva le sospensioni rotte, un'altro ancora non gli si aprivano le porte e 3 autobus, su uno di questi c'ero anch'io, hanno preso fuoco.

·
Registered
1,680 Posts
Guarda che sarebbero arrivati lo stesso anche se Sila non fosse fallita. I bus sono stati acquistati nella previsione dell'avvio del servizio nel lotto 5, in seguito ad una gara vinta da un consorzio, CAL, di cui comunque Sila era il membro principale ;)

1 - 19 of 19 Posts