SkyscraperCity banner

1 - 20 of 1036 Posts

·
Registered
1,195 Posts
Discussion Starter #1
Sulla scia del successo di 'Milano Sparita' e simili mi piacerebbe raccogliere un po' di foto storiche degli altri centri della Lombardia, scorci di città e paesi e del loro sviluppo urbano sorprendente.

Cominciam! dove adesso c'è un'informe distesa di case, casette, capannoni e centri commerciali 100 anni fa avremmo visto questo...

Seriate

·
Registered
188 Posts
Sesto san Giovanni

....un .Castello a Sesto? Una bizzarria di qualche fluente industriale, di fine '800 con la mania di grandeur? O veramente un castello medievale!!

·
unexpected user
150 Posts

....un .Castello a Sesto? Una bizzarria di qualche fluente industriale, di fine '800 con la mania di grandeur? O veramente un castello medievale!!
dove era situato questo singolare edificio ?

·
unexpected user
150 Posts

·
Nerd Immunity
16,545 Posts
Posto di merda ieri come oggi.

Già con la ciminiera sbuffante della Fibronit che produceva fibre di amianto, vedo.

Di che anno è la foto?

·
Registered
1,195 Posts
Discussion Starter #14
^^ Non lo so l'ho trovata su quel sito che ho linkanto che tratta appunto di amianto e fibronit... direi ad occhio e croce un 100 anni fa..

·
Hendrik Willem
10,038 Posts
Se trovo altro lo inserisco volentieri. :) Monza me la tengo ancora nel caso riesca a metter giù una discussione a sé (più che altro mi servirebbe anche dal punto di vista di contenuti, che non si limiterebbero alle sole foto - ho 80 tavole dei vari Piani Regolatori). In ogni caso queste ce le avevo nella cartella appena sopra Monza, non ricordo dove le ho trovate.

A cui aggiungo queste due, trovate su Photorail..

Queste due provenienti dall'Archivio Marelli (Sesto San Giovanni)..

Filobus per Ponte Chiasso (?), 1944.

Filobus per Cantù, 1955.

E chiudo - sempre trattando di filobus - con questa cartolina trovata sullo Stagniweb (da cui ho tratto anche le informazioni della didascalia), proveniente dalla collezione di Federico Ferraboschi.

Dogana, 1964. La linea filoviaria Como - Chiasso è stata convertita da tramviaria nel 1938 ed è stata chiusa quarant'anni più tardi. Faceva capolinea alla Dogana di Ponte Chiasso. Qui vi è ritratto il Fiat 668 Stanga n° 92 della STECAV, impegnato sull'anello di ritorno del capolinea.

:hi:

1 - 20 of 1036 Posts