Skyscraper City Forum banner
21 - 40 of 63 Posts

·
Registered
3,494 Posts
mah..a me persolamente un hinterland a villette e con verde piace parecchio, e lo trovo nettamente migliore (a partire dalla qualità della vita) rispetto ad un hinterland fatto così:

la mia era una costatazione sull hinterland in generale.
Ma cmq, sara che sono contro molti dei modelli americani (soprattutto urrbanistici), un suburb fatto di villette a schiera o cmq di zone residenziali dove anche per andare a cesso devi prendere l auto mi fanno rabbrividire. Io sono sempre e cmq per la citta ristretta e densa (per intenderci comune di milano e primissima cintura) piuttosto che estesa e dispersiva (oltre che mal collegata al resto). Quello che c e da novate in su lo raderei al suolo e ci farei un enorme parco naturale.

·
Registered
1,476 Posts
Discussion Starter · #23 ·
la mia era una costatazione sull hinterland in generale.
Ma cmq, sara che sono contro molti dei modelli americani (soprattutto urrbanistici), un suburb fatto di villette a schiera o cmq di zone residenziali dove anche per andare a cesso devi prendere l auto mi fanno rabbrividire. Io sono sempre e cmq per la citta ristretta e densa (per intenderci comune di milano e primissima cintura) piuttosto che estesa e dispersiva (oltre che mal collegata al resto). Quello che c e da novate in su lo raderei al suolo e ci farei un enorme parco naturale.
Anch'io sono per una città densa, ma al di fuori della città non mi danno affatto fastidio delle zone residenziali a bassa densità, anzi. E' una questione soggettiva, uno può voler usare la macchina anche per andare al cesso (cosa che comunque da noi non succede visto che non abbiamo dei suburb così estesi) mentre un altro preferisce vivere in un palazzo di 20 piani con tutto a portata di mano..io condivido entrambe le scelte, ci mancherebbe! Sul radere al suolo da novate in su invece non condivido affatto. Ti capirei maggiormente se da novate in su fosse solo una periferia residenziale dipendente in tutto e per tutto da milano, ma così non è visto che ogni paese o città ha origini più o meno antiche, è dotato di un proprio centro storico e di propri servizi, etc..

Cos'è, Tessera a Cesano Boscone?
si, è quello (l'ho preso "a caso", solo come esempio..) :)

·
Ciclista Metropolitano
10,991 Posts
A Milano c'è anche la Maggiolina, completamente residenziale.
Si, un quartiere tutto di villette..o meglio quartieri attigui tutti di villette, maggiolina, mirabello e villaggio gironalisti (recintato)...in piena città..

·
Ciclista Metropolitano
10,991 Posts
^^la seconda foto è il mirabello...c'è anche la villa omonima al centro della foto...:) la maggiolina è oltre piazza carbonari, e prende all'incirca le vie muzio, carissimi, timavo, keplero, della maggiollina ecc...anche se come detto molte volte la gente chiama maggiolina anche la zona a ridosso del villaggio giornalisti...

·
Ciclista Metropolitano
10,991 Posts
Primo interland milanese..

Metanopoli (san donato milanese)

Realizzazioni di berlusconi

villaggio edilnord (brugherio - lo stile delle case anticipa la futura milano 2 - http://edilnord.org/immagini_del_tempo.htm)

milano 2 (segrate)

milano 3 (basiglio)

·
No More Italian Mod
39,840 Posts
^^
Interessante il confronto con Parigi, e tutto sommato 'confortante'

Infatti il guazzabuglio dello sprawl brianzolo ha dei tratti di somiglianza, ma con tutta evidenza si vede che manca una razionalità insediativa univoca
Però lavorando nei territori 'interstiziali' creando infrastrutture comuni e assi infrastrutturali privilegiati si può raggiungere, non dico il livello di Parigi, ma quasi

·
Registered
15,608 Posts
Cos'ha che non va? Una città di dodici milioni di abitanti, la grande maggioranza dei quali abita in una strada che più o meno appare così:

Potrà non corrispondere al proprio ideale di casa ma è una forma di urbanizzazione molto umana, fondamentalmente di successo nonostante un consumo del suolo troppo elevato, e che merita IMO il massimo rispetto.

·
Registered
1,476 Posts
Discussion Starter · #38 ·
Cos'ha che non va? Una città di dodici milioni di abitanti, la grande maggioranza dei quali abita in una strada che più o meno appare così:

Potrà non corrispondere al proprio ideale di casa ma è una forma di urbanizzazione molto umana, fondamentalmente di successo nonostante un consumo del suolo troppo elevato, e che merita IMO il massimo rispetto.
quoto, sarà che non vivo in città e non sono abituato al traffico, al rumore, etc.. ma se dovessi scegliere non ci penserei minimamente..consumerà anche il suolo ma preferisco una villetta ad un appartamento..:)

·
Registered
1,476 Posts
Discussion Starter · #39 ·
a sud di milano

Binasco

Casarile

qua se non altro si nota un minimo di pianificazione nel predisporre isolati di forma regolare..

Lacchiarella

21 - 40 of 63 Posts