Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 275 Posts

·
Registered
7,057 Posts
Discussion Starter · #1 ·
IMPIANTI PUBBLICITARI

PREFERENZIALI

NUOVI MODULI IN CORTEN PER IL COMMERCIO AMBULANTE SU STRADA

ARREDO ANTI SOSTA SELVAGGIA
alcune immagini sono relative a quartieri oggettivamente un po' difficili per non dire malfamati, come La Latina. Anche qui la sosta in superficie è stata completamente eliminata. Completamente eliminata!

·
Registered
1,392 Posts
dai tonè, altri 130 anni e altri 3.400 interventi del primo municipio (l'unico che sembra muoversi sul serio) e forse ci avviciniamo a questo.... apparte tutto ci sono stato l'anno scorso e indubbiamente è impressionante il confronto... non mi aspettavo una disfatta per roma di proporzioni così mastodontiche...

·
Registered
9,203 Posts
Ma il confronto per le città italiane è impietoso con qualsiasi capitale/città europea, ormai...

In ogni caso, alcune osservazioni sugli elementi di arredo.

Bello (?) il tabellone pubblicitario con i due piedi e il capsulone pubblicitario (soprattutto confrontato con i pessimi "falli" napoletani).

I cordoli delle preferenziali non sono un granchè esteticamente, preferisco i "gommini" circolari gialli che si stanno mettendo a Roma, anche se sicuramente i primi sono sicuramente più efficaci.

Le bancarelle di legno stonano col contesto, sarebbe stata meglio una soluzione in ferro battuto.

·
Registered
2,661 Posts
Quelle bancarelle di legno sono abbastanza brutte.

Per il resto, ovviamente, un altro mondo.

·
4 more years
2,289 Posts
Io mi vergogno profondamente del confronto con le grandi città italiane. :(

·
Q.re Lorenteggio
9,823 Posts
Le tavole di legno mi ricorda molto Milanofiori...
Belle le edicole, meglio delle nostre, comprese quelle che verranno...
C'è molta più cura...

·
Registered
9,203 Posts
Spero che tu volessi dire il contrario, perchè quelle bancarelle sono in ferro battuto (e son bellissime dal vivo).
Sembrava legno. :nuts:

In ogni caso non mi piacciono proprio.

Fighissime le edicole.

I paletti anti-sosta così piccoli qui a Napoli non durerebbero neanche mezza giornata. :eek:hno:

·
Ciclista Metropolitano
10,991 Posts
Cmq non è fantascienza...basterebbe solo fare quello che fanno in spagna piuttosto che in germania o in olanda...studiare un design unico per la città, per le panchine, per i lampioni, per le aree pedonali, per i dissuasori della sosta, per i cestini, per le edicole, per gli spazi pubblicitari, per le preferenziali e tutto ciò che occupa uno spazio pubblico..e applicarlo alla lettera senza nessu tipo di eccezione. Solo cosi si può avere una certa uniformità e soprattutto ordine...prima di arrivare a questo però in italia si dovrebbero eliminare un bel po di auto parcheggiate lungo le strade (con politiche adeguate e drastiche), che non aiutano certo a far percepire ordine...

·
Ministry of Truth
4,225 Posts
Cmq non è fantascienza...basterebbe solo fare quello che fanno in spagna piuttosto che in germania o in olanda...studiare un design unico per la città, per le panchine, per i lampioni, per le aree pedonali, per i dissuasori della sosta, per i cestini, per le edicole, per gli spazi pubblicitari, per le preferenziali e tutto ciò che occupa uno spazio pubblico..e applicarlo alla lettera senza nessu tipo di eccezione. Solo cosi si può avere una certa uniformità e soprattutto ordine...prima di arrivare a questo però in italia si dovrebbero eliminare un bel po di auto parcheggiate lungo le strade (con politiche adeguate e drastiche), che non aiutano certo a far percepire ordine...
:lol:

Qui lo diciamo tutti da tempo! A onor del vero non mi sembra di ravvisare in queste foto una grande "uniformità" di stile, am bisogna dare atto all'amministrazione di Madrid di saper lavorare bene in un contesto metropolitano.

Poi vabbè.

Una strada non dice nulla e ovunque si può tirare fuori una bella immagine ad effetto. Soprattutto quando le condizioni dell'erbetta mi fanno dire che la foto è stata presa dieci minuti dopo la fine dei lavori..

Ma questa è la direzione in cui bisogna andare, comunque.

PS L'uso del corten per applicazioni architettoniche è stata (spero) solo una meteora. Rabbrividisco all'idea di quei bei marciapiedi con alone giallastro dopo un po' di pioggia (perchè questo succede...) E chi lo ha accettato nel progetto NON ha lavorato bene.

·
Free Palestine
5,642 Posts
:lol:

Qui lo diciamo tutti da tempo! A onor del vero non mi sembra di ravvisare in queste foto una grande "uniformità" di stile, am bisogna dare atto all'amministrazione di Madrid di saper lavorare bene in un contesto metropolitano.

Poi vabbè.

Una strada non dice nulla e ovunque si può tirare fuori una bella immagine ad effetto. Soprattutto quando le condizioni dell'erbetta mi fanno dire che la foto è stata presa dieci minuti dopo la fine dei lavori..

Ma questa è la direzione in cui bisogna andare, comunque.

PS L'uso del corten per applicazioni architettoniche è stata (spero) solo una meteora. Rabbrividisco all'idea di quei bei marciapiedi con alone giallastro dopo un po' di pioggia (perchè questo succede...) E chi lo ha accettato nel progetto NON ha lavorato bene.
ma non lo so guarda io ci sono stato un anno fa a Madrid e quelle foto delle strade che tirano fuori una bella immagine ad effetto le puoi scattare con molta facilità perchè tutte le strade sono così...anche per l'erbetta è solo un impressione che la foto possa essere stata scattata 10 minuti dopo la fine dei lavori perchè a Madrid 24h su 24 vedi in giro giardinieri ed operatori ecologici ripeto li vede dalla mattina alla notte inoltrata!

·
Registered
2,743 Posts
Mi pare che non vi sia alcun dubbio che Madrid sia una città d'avanguardia in europa per l'arredo urbano (e non solo per quello). Questo design moderno è frutto di investimenti seri che in Italia non ci sono. A Firenze per esempio l'arredo urbano è fermo agli anni '60 del secolo scorso: edicole brutte e grigie, orologi che non funzionano... L'unica cosa nuova che ho visto nel mio quartiere sono le panchine di alcune aree verdi e, guarda combinazione, sono state fabbricate in Spagna...

1 - 20 of 275 Posts