SkyscraperCity Forum banner

MERS (Middle East Respiratory Syndrome)

226 Views 4 Replies 4 Participants Last post by  Pavlvs
17 nuovi casi di MERS in Arabia Saudita. 81 persone sono morte negli ultimi mesi per la "sindrome respiratoria mediorientale" e il ministro della Salute si è dimesso

Lunedì 21 aprile il governo dell’Arabia Saudita ha annunciato che nel paese sono stati registrati 17 nuovi casi di “sindrome respiratoria mediorientale” (MERS). Il virus che la causa è un lontano parente della SARS, una forma atipica di polmonite scoperta per la prima volta nel novembre del 2002 nel Guangdong in Cina. Negli ultimi mesi i casi di MERS in Arabia Saudita sono stati 261, e 81 persone sono morte a causa delle complicazioni portate dalla malattia. In una settimana, i pazienti contagiati dalla MERS sono aumentati di un terzo. Sette dei 17 nuovi casi sono stati rilevati a Gedda, la seconda città più grande dell’Arabia Saudita sul Mar Rosso.
Il re Abdullah ha annunciato di avere sostituito il ministro della Salute, assecondando le inquietudini della popolazione, che da mesi chiede misure più incisive da parte del governo per contenere i contagi. Non è ancora del tutto chiaro che cosa abbia determinato l’aumento dell’ultima settimana, ma una spiegazione potrebbe essere data da una certa stagionalità della malattia, già riscontrata tra aprile e maggio dello scorso anno.
Per ora il governo dell’Arabia Saudita dice di avere la situazione sotto controllo e che il numero di casi registrati non è tale da poter parlare di epidemia vera e propria.
http://www.ilpost.it/2014/04/22/17-nuovi-casi-mers-arabia-saudita/
Status
Not open for further replies.
1 - 2 of 5 Posts
Salute: allarme in Grecia per il primo caso di virus Mers

Il Centro ellenico per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (Keelpno) ha lanciato l’allarme sanitario dopo la conferma dei laboratori del primo caso di infezione da virus Mers (sindrome respiratoria mediorientale da coronavirus) registrata nel Paese. Il paziente e’ un greco di 69 anni sbarcato all’aeroporto internazionale Elefterios Venizelos di Atene proveniente dall’Arabia Saudita prima di Pasqua e si tratta, secondo la stampa ateniese, del decimo caso di infezione da Mers registrato in Europa. Il nuovo virus secondo gli scienziati non ha alcuna relazione diretta con nessun altro coronavirus conosciuto sinora ed ha un alto tasso di mortalita’. Intanto il Keelpno, con l’aiuto della polizia di Atene, e’ riuscito ad individuare il tassista che aveva accompagnato l’uomo dall’aeroporto a casa ed ha posto sotto controllo sanitario tutti coloro che sono venuti a contatto con il malato. La situazione del paziente, attualmente in terapia intensiva, viene giudicata “critica” dai medici mentre la moglie, che non risulta infetta, e tutti i passeggeri che gli erano seduti accanto in aereo sono stati messi in quarantena. Anche il tassista che giovedi’ aveva accompagnato l’uomo non e’ risultato infetto dal virus. Come ha dichiarato stamani alla stazione radio privata Skai il ministro della Sanita’ Adonis Georgiadis, “il 69enne infetto dal virus e’ stato messo immediatamente in isolamento e cosi’ il rischio di problemi piu’ seri e’ stato ridotto”.
http://www.meteoweb.eu/2014/04/salute-allarme-in-grecia-per-il-primo-caso-di-virus-mers/277988/
See less See more
1 - 2 of 5 Posts
Status
Not open for further replies.
Top