SkyscraperCity Forum banner

MESSINA | Aeroporto Valle del Mela (progetto)

66706 Views 453 Replies 52 Participants Last post by  Revan91
Si parla sempre più spesso di questo nuovo aeroporto che dovrebbe sorgere nella fascia tirrenica della provincia di Messina, tra Milazzo e Barcellona.
Le oltre 50.000 firme già raccolte in quella zona e quelle che si stanno raccogliendo anche in città fanno capire come questa infrastruttura sia considerata una priorità dalla popolazione.
Ho quindi pensato di aprire questo thread...spero ci siano contributi interessanti!

Nasce il comitato per l'aeroporto di Messina e provincia: ecco gli obiettivi
Domenica 14 Febbraio 2010



Nei giorni scorsi si è costituito a Messina il “Comitato per l’aeroporto di Messina e provincia”. Il Comitato, composto di liberi cittadini, ha il programma di promuovere momenti di studio (convegni, dibattiti, confronti), progetti tecnici e imprenditoriali, raccolta di consensi dell’opinione pubblica al fine di rendere concreta, in tempi brevi, la possibilità di realizzare un aeroporto nella provincia di Messina.

Soci fondatori del Comitato sono alcuni professionisti; presidente è stato nominato il prof. Angelo Sindoni dell’Università di Messina, segretario l’avv. Natale Alosi. Il Comitato si avvarrà della consulenza tecnica dell’ing. Carmelo Di Bartola, esperto del settore.

Prime iniziative del Comitato saranno degli incontri/ dibattiti per vagliare le possibilità concrete di progetti e di cointeressenze di compagnie aeree nazionali e internazionali per la gestione di rotte con destinazione Messina e provincia. Si proseguirà inoltre la raccolta di firme a sostegno dell’aeroporto; cinquantamila sono state già raccolte nella fascia compresa tra Villafranca Tirrena e Barcellona (confermando l’antico sogno delle popolazioni tirreniche di avere uno scalo nella piana di Milazzo) grazie anche al preesistente Comitato territoriale Barcellona-Milazzo e al Centro Studi “Civis”, attivi da alcuni mesi; si è inoltre avviata la raccolta di firme in Messina città e presto sarà reso noto l’indirizzo di un sito web con cui poter interloquire.

Il momento sembra propizio per questo tipo di iniziative. L’Italia è al nono posto al mondo per Prodotto interno lordo, mentre è solo al 17° posto per consistenza dell’aviazione commerciale; è quindi prevedibile un sostanziale sviluppo del sistema aeroportuale nei prossimi anni. Inoltre negli ultimi tempi l’insieme degli aeroporti “regionali” ha avuto un incremento del traffico del 6%, molto più degli aeroporti maggiori. Perciò per un aeroporto come Messina – che si vorrà appunto collocare nel segmento di quelli “regionali” – il futuro dovrebbe essere assicurato, grazie anche al flusso turistico e al promettente settore florovivaistico. Pertanto Messina non può perdere questa congiuntura favorevole; l’aeroporto se non si fa ora, non si farà mai più. Il Comitato si adoprerà affinché questa non sia una delle ennesime occasioni mancate per la città e la provincia, per colmare il gap infrastrutturale dei trasporti dell’isola e del Mezzogiorno.
1 - 1 of 1 Posts
Basta aeroporti in sicilia! Cosa sarebbe il sesto? Non sarebbe meglio utilizzare quei soldi per fare altre infrastrutture, ben piu utili?
Non voglio provocare, so che un opera del genere di solito entusiasma, ma mi
sembra che in sicilia si stiano costruendo davvero troppi apt.
1 - 1 of 1 Posts
Top