SkyscraperCity Forum banner

MESSINA | Aeroporto Valle del Mela (progetto)

67058 Views 453 Replies 52 Participants Last post by  Revan91
Si parla sempre più spesso di questo nuovo aeroporto che dovrebbe sorgere nella fascia tirrenica della provincia di Messina, tra Milazzo e Barcellona.
Le oltre 50.000 firme già raccolte in quella zona e quelle che si stanno raccogliendo anche in città fanno capire come questa infrastruttura sia considerata una priorità dalla popolazione.
Ho quindi pensato di aprire questo thread...spero ci siano contributi interessanti!

Nasce il comitato per l'aeroporto di Messina e provincia: ecco gli obiettivi
Domenica 14 Febbraio 2010

Nei giorni scorsi si è costituito a Messina il “Comitato per l’aeroporto di Messina e provincia”. Il Comitato, composto di liberi cittadini, ha il programma di promuovere momenti di studio (convegni, dibattiti, confronti), progetti tecnici e imprenditoriali, raccolta di consensi dell’opinione pubblica al fine di rendere concreta, in tempi brevi, la possibilità di realizzare un aeroporto nella provincia di Messina.

Soci fondatori del Comitato sono alcuni professionisti; presidente è stato nominato il prof. Angelo Sindoni dell’Università di Messina, segretario l’avv. Natale Alosi. Il Comitato si avvarrà della consulenza tecnica dell’ing. Carmelo Di Bartola, esperto del settore.

Prime iniziative del Comitato saranno degli incontri/ dibattiti per vagliare le possibilità concrete di progetti e di cointeressenze di compagnie aeree nazionali e internazionali per la gestione di rotte con destinazione Messina e provincia. Si proseguirà inoltre la raccolta di firme a sostegno dell’aeroporto; cinquantamila sono state già raccolte nella fascia compresa tra Villafranca Tirrena e Barcellona (confermando l’antico sogno delle popolazioni tirreniche di avere uno scalo nella piana di Milazzo) grazie anche al preesistente Comitato territoriale Barcellona-Milazzo e al Centro Studi “Civis”, attivi da alcuni mesi; si è inoltre avviata la raccolta di firme in Messina città e presto sarà reso noto l’indirizzo di un sito web con cui poter interloquire.

Il momento sembra propizio per questo tipo di iniziative. L’Italia è al nono posto al mondo per Prodotto interno lordo, mentre è solo al 17° posto per consistenza dell’aviazione commerciale; è quindi prevedibile un sostanziale sviluppo del sistema aeroportuale nei prossimi anni. Inoltre negli ultimi tempi l’insieme degli aeroporti “regionali” ha avuto un incremento del traffico del 6%, molto più degli aeroporti maggiori. Perciò per un aeroporto come Messina – che si vorrà appunto collocare nel segmento di quelli “regionali” – il futuro dovrebbe essere assicurato, grazie anche al flusso turistico e al promettente settore florovivaistico. Pertanto Messina non può perdere questa congiuntura favorevole; l’aeroporto se non si fa ora, non si farà mai più. Il Comitato si adoprerà affinché questa non sia una delle ennesime occasioni mancate per la città e la provincia, per colmare il gap infrastrutturale dei trasporti dell’isola e del Mezzogiorno.
See less See more
21 - 40 of 454 Posts
:lol::lol:

imbarazzanti....certo...c'è un abisso tra le presenze delle due province:lol:

siamo tutti preoccupati:lol:
Praticamente la metà, e avete pure un aeroporto....
(http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/dipartimento/risorse/statistica.asp)

Anno 2008
Presenze turistiche (alberghiere ed extralberghiere):
Messina: 3.945.751
Palermo: 3.107.629
Catania: 1.657.648
Trapani: 1.518.037
Siracusa:1.284.025
Agrigento:1.003.853
Ragusa: 836.147
Caltanissetta130.362
Enna: 126.220

Questo invece il rapporto turisti/abitanti:

Messina: 7,5 turisti per ab.
Trapani: 4,6
Siracusa: 4
Ragusa: 3,4
Palermo: 3,3
Agrigento: 3
Catania: 2,1
Enna: 1
Caltanissetta: 0,7
See less See more
si...la metà...l'hai letta tu

cmq, la differenza è data da Taormina...non certo dal petrolchimico di Milazzo

e chi va a Taormina atterra e atterrerà a CTA.

Cmq, dato che avete questi numeri da capogiro, dovreste essere in grado di fare questo aeroporto con tutte le rotte internazionali e non....così Fontanarossa lo chiudiamo (così quando parcheggio la macchina al Porte di Catania non sento più il fastidioso rumore degli aerei in transito), dato che campa per le presenze turistiche della prov.di Messina

auguri, Borghezio di Milazzo:lol:
Peccato che Milazzo, nonostante il petrolchimico faccia circa 100.000 presenze turistiche annue e anche senza Taormina saremmo sopra voi. Cmq se non ti imbarazza il dato di Catania meglio cosi:) Buon proseguimento....
See less See more
Mi sto divertendo...perché sto leggendo un milione di fandonie!:lol:

1) Taormina - Milazzo = 87 Km a meno che non consigli ai turisti di non seguire l'autostrada e tagliare per le montagne...posti stupendi..ma non penso che tutti siano disposti a farlo.
Taormina - Catania = 62 Km (fin dentro l'aeroporto).

2) DATI REGIONE SICILIA PRESENZE ALBERGHIERE 2009
2009 PRESENZE ITALIANI PRESENZE STRANIERI
CATANIA 869.322 396.483
MESSINA 990.495 (di cui 437.952 Giardini-Taormina) 1.197.468 (di cui 1.034.703 Giardini-Taormina)
I DATI PARLANO DA SOLI
è il sistema Catania/Acicastello/Acitrezza/Giardini/Taormina che attira la stragrande maggioranza dei turisti, sopratutto stranieri.
FONTE
http://pti.regione.sicilia.it/porta...tSpettacolo/PIR_Turismo/PIR_7338501.618136477

3) il turismo della costa ionica è un turismo d'elite e non di massa e di sicuro difficilmente chi prenota un albergo 5 stelle luxury vola con ryanair o easyjet, le uniche compagnie che potrebbero ottenere slot in un aeroporto di livello regionale come l'ipotetico aeroporto di messina.

con ciò, mettendo da parte asti o rancori, :cheers1: sono favorevolissimo allo sviluppo di tutta la sicilia e non solo di catania (che tra l'altro ne avrebbe un immenso bisogno)...ma fra qui a dire di realizzare opere che, ripeto secondo me sono inutili, (anche alla luce dello sviluppo aeroportuale nelle altre aree europee) non potete che trovarmi sfavorevole...poi chiamatelo come volete (protezione n. pax CTA, repulsione verso qualsiasi opera infrastrutturale non realizzata a ct o in qualsiasi altro modo) ma io la penso così.
Le cazzate le scrivi tu caro mio, sei talmente invidioso e accecato dal campanilismo che non ti sei accorto manco che i dati del 2009 della prv di Messina sono incompleti, praticamente quel dato si riferisce solo a 8 comuni su 108, fai te....
Riguardo la distanza tra Taormina e Milazzo mi chiedo come ti esca quel numero visto che Milazzo-Messina centro sono 30 km e Messina centro-Taormina altri 40, tot. 70 km....
Cmq ecco come viene fuori la vera natura dei catanesi.....:eek:hno:
See less See more
2) Ti sbagli, i turisti stranieri sono attirati solo dalla magnificenza dell'area metropolitana della milano del sud, verso la quale si spostano tutti i meridionali per lavorare, la milano del nord non serve più da tempo ormai.

3) Effettivamente il turismo è solo nella costa jonica, le eolie non esistono, la costa tirrenica cosa vuoi che sia, per non parlare dei 400mila abitanti dell'area Messina-Milazzo-Barcellona. Non parliamo mica del sistema di Catania va'.
:lol:
Ma certo, vuoi mettere i milioni di turisti che affollano la provincia di Catania con quei quattro turisti in croce delle nostre parti? Le Eolie sono 7 isolette sfigate, per sfigati, Milazzo ha solo il petrolchimico, Messina non classificata, Capo d'Orlando un paesello di mare, Tindari un pizzo di montagna, Portorosa un villaggetto turistico con quattro barchette, sui Nebrodi ci sono quattro agriturismo scassati.....
Vuoi mettere con la più grande e trendy metropoli d'Italia? Che dico d'Italia, d'Europa! Che dico d'Europa, del mondo!!!!!

Fozza Cadania!!

:naughty:
See less See more
logan no capisco il tuo astio nei confronti di Catania ne lo accetto ma constato che buddaci siete soprannominati voi non noi.
Ciao
A me pare che l'astio l'abbiate voi, siete talmente egocentrici che non accettate che in qualche campo (in questo caso turistico) siate secondi a qualcuno. Cmq fausi e sautini siete soprannominati voi non noi....
Ciao.
See less See more
occhio al fegato che così si riduce male.

non meriti contraddittorio perchè quello che hai appena scritto è la sintesi di qualche complesso di cui soffri. Addirittura sfottò fuori luogo, tipico del leghista ubriaco già alle 7 del mattino.

Per il resto ho capito da questo thread che Fontanarossa è l'aeroporto della prov. di Messina...tutti atterrano qui per poi fuggire di corsa a Milazzo. Grazie di esistere...saremmo stati una cacchina di aerostazione con la pista in sterrato.

Con questo ti saluto....non penso che si possa aggiungere altro di costruttivo con certa mentalità.

P.s. chiamami per l'inaugurazione del Valle del Mela...mi piacerebbe esserci. Darò io la brutta notizia a Mancini che Fontanarossa può chiudere.
A uno come te che fa offese gratuite come queste, come avrei dovuto replicare?
si...la metà...l'hai letta tu

cmq, la differenza è data da Taormina...non certo dal petrolchimico di Milazzo

e chi va a Taormina atterra e atterrerà a CTA.

Cmq, dato che avete questi numeri da capogiro, dovreste essere in grado di fare questo aeroporto con tutte le rotte internazionali e non....così Fontanarossa lo chiudiamo (così quando parcheggio la macchina al Porte di Catania non sento più il fastidioso rumore degli aerei in transito), dato che campa per le presenze turistiche della prov.di Messina

auguri, Borghezio di Milazzo:lol:
Che dirti, se anche di fronte ai dati dell'assessorato al turismo della Sicilia, tu e i tuoi concittadini continuate a ridicolizzare il nostro turismo, non c'è più bisogno di continuare...
See less See more
Non ti sei accordo che quella di Logan era una risposta?

Nessun complesso e sfottò per nulla fuori luogo, per il semplice motivo che si riferiva a chi ha parlato di invidia per la grande città metropolitana che col suo sistema con Acicastello raccoglie tutti i turisti. E' questa la mentalità ridicola, altroché.

La tua ironia su Fontanarossa che può chiedere non è né più né meno dell'ironia che le eolie sono 7 isolette sfigate.
Non preoccuparti gc, non c'è speranza, non capiscono nemmeno l'ironia e la satira...:eek:hno:
See less See more
è il sistema Catania/Acicastello/Acitrezza/Giardini/Taormina che attira la stragrande maggioranza dei turisti, sopratutto stranieri.

3) il turismo della costa ionica è un turismo d'elite e non di massa e di sicuro difficilmente chi prenota un albergo 5 stelle luxury vola con ryanair o easyjet, le uniche compagnie che potrebbero ottenere slot in un aeroporto di livello regionale come l'ipotetico aeroporto di messina.
Dimenticavo, questo post è da legendary:lol:
La prossima estate dovrò avvisare quegli sfigati di Dolce&Gabbana, Rania di Giordania, Armani, Abramovich, Naomi Campbell, Kate Moss e Tom Cruise, che ogni anno vanno alle Eolie, che ormai il turismo d'elite è ad Acicastello.
See less See more
D'accordo ma se ne potrà solo semplicemente discutere? Il topic è morto e sepolto fin quando non ci saranno novità (semmai ce ne saranno). Ogni tanto qualcuno che ha l'aeroporto sotto il culo lo ritira fuori per dire che è inutile. E io non glielo lascio dire. Magari facessero 'sto aeroporto al posto del ponte.
Infatti, nemmeno io glielo lascio dire. Ma la cosa triste è che sono siciliani....:eek:hno:
Non per autoelogiarci, ma non ho mai visto nessun messinese entrare in qualsiasi thread riguardante qualche infrastrattura in altre zone della Sicilia o d'Italia e scrivere manfrine sulla loro inutilità...:eek:hno:
See less See more
con questo campanile infrastrutturale evidenziamo la nostra limitatezza nell'affrontare gli argomenti.
solo noi siciliani sappiamo "scannarci" tra di noi,come facevano i sicani nel periodo pre ellenico..non c'è la cultura nel fare sistema,manca l'identita',il senso d'appartenenza,ragioniamo come ai tempi dei vari ducati e principati...tutto cio' che sta al di fuori del mio confine comunale,è solo immondizia e devo fare in modo di metterti il bastone fra le ruote in modo che io prevalgo su di te...
Infatti, io mi sono rotto le palle di questo atteggiamento degli "altri" siciliani (non tutti per fortuna) e rispondo per le rime. Il bello è che poi si proclamano interessati al bene di tutta la Sicilia,:eek:hno: minchiate! Falsi, falsissimi e ipocriti, li detesto!:bash:
Se io o un altro messinese si permetterebbe di entrare in un thread su di un'infrastruttura in un'altra città siciliana, e dicesse che è un'inutile spreco, come minimo lo linciano!!:eek:hno:
I messinesi saremo pure babbi e avremo tanti difetti, ma meglio così che essere stronzi e fausi!
See less See more
Vero. Però solitamente si tende a intervenire per le strutture che interessano. Se di una struttura non m'importo non intervengo o, tutt'al più, dico la mia una volta senza ripetere sempre le stesse cose.

Figurarsi poi se mi sogno di tirare su un topic silente da un mese per chiedersi "se è normale che esista questo 3ad" e per questo motivo "tutti abbiamo perso la ragione" perché Catania è una grande città metropolitana.

Effettivamente si commenta da sé.
Quoto. Pensa che qualche anno fa esultavo assieme ai catanesi per l'apertura della nuova aerostazione, dopo di che ho capito purtroppo come va il mondo...:eek:hno:
See less See more
^^
Sempre più piacevolmente stupito dall'appoggio dei comuni di Taormina e Jonici a questo progetto...
Scusate la "riesumazione", ma c'è stato un convegno qui a Milazzo sul progetto dell'aeroporto. Il video in questo link:
http://www.amnotizie.it/index.php?option=com_seyret&Itemid=65&task=videodirectlink&id=6750
Con un aeroporto nella valle del Mela, i messinesi che oggi utilizzano reggio, penso che non lo utilizzerebbero più. Il risultato sarebbe un disastro per il Minniti, che già oggi non ha una situazione finanziaria stabile. E' ovvio che i reggini non utilizzerebbero l'aeroporto di Milazzo, ma quello di Lamezia Terme, come penso che già succeda. I nuovi aeroporti vanno realizzati laddove non esistono altre strutture del genere, costruire una struttura sopra l'altra vuol dire creare problemi alle società di gestione e di conseguenza ai suoi azionisti(gli enti pubblici). Il caso dell'Emilia Romagna è emblematico: 4 aeroporti di cui due con perdite mostruose.
I messinesi utilizzano molto poco già oggi il minniti, ma cmq io non vedo logica l'equazione apertura aeroporto Milazzo=chisura Reggio C., ripeto non siamo vicini per niente. Se e quando il minniti, a causa dell'apertura a MIlazzo, dovesse realmente crollare allora che si chiuda pure, ma a priori no.
Sai come si dice " non fasciarsi la testa prima di essersela rotta"!
See less See more
Sono sicuro che i Messinesi che utilizzano Reggio sono pochi, ma se queste pochi messinesi rappresentano il 10-20% del traffico del Minniti, per un aeroporto perdere una percentuale di traffico del genere è una brutta botta. Ma comunque forse hai ragione, ci stiamo fasciando la testa prima di romperla, tanto chissà se vedremo mai uno scalo nella valle del Mela.
Appunto, al 99% mai...
See less See more
Devo dire che dopo aver provato in prima persona l'eccellenza del tratto ferroviario Messina-Milazzo, (meno di 15 minuti!!) mi rammarico ancora di più della mancata realizzazione di un aeroporto a Milazzo, sarebbe un aeroporto costruito in un ottimo contesto di collegamenti...
^^
Posso dire una cosa??posso invitarvi ad un tour delle isole??perchè parlate cosi tanto....non si può fare un aeroporto nelle isole,, non c'è spazio!!Quante volte lo devo ripetere :lol::lol:
Infatti, direi che il problema non si pone nemmeno, in quanto, per chi non lo sapesse, tutte e 7 le isole sono praticamente degli enormi scogli in mezzo al mare, con zero pianure.
See less See more
L'aeroporto del Mela in consiglio comunale

Andrea Italiano
Milazzo
Nuova adunanza urgente fissata dal presidente del consiglio comunale Rosario Pergolizzi per le 19,30 di giovedì. Argomento particolarmente atteso quello richiesto dal consigliere Giuseppe Doddo in merito alla realizzazione dell'aeroporto del Mela. Considerata l'importanza e la portata del problema però sarebbe stato forse più opportuno, ed in tale direzione era la richiesta di Doddo, programmare una seduta aperta per favorire così anche la partecipazione dei sindaci e degli amministratori della Valle del Mela che sono interessati alla realizzazione dell'opera. Tenuto conto di altre iniziative per un aeroporto che dovrebbe nascere in altri siti è indubbio che si dovrebbe pervenire a scelte definitive e suffragate pure da pareri tecnici per la fattibilità dell'opera. La sessione andrà poi avanti con la trattazione di diverse mozioni, e sono quelle che riguardano la gestione del teatro Trifiletti (Francesco Alesci), il rilascio Aia per l'impianto ad idrogeno in raffineria (Giuseppe Marano), lo stato di degrado ambientale e l'inquinamento del territorio milazzese e Valle del Mela (Antonino Abramo), la vendita dei molini Lo Presti (Roberto Mellina).

fonte:gazzettadelsud.it
See less See more
Provincia, arriva lo statuto della società per l'Aeroporto del Mela

Messina, 23.09.2011

Si chiama S.A.M. S.r.l. e avrà come obiettivo l’avvio delle procedure necessarie per la realizzazione dello scalo aeroportuale nella Valle del Mela.
"Morto un Papa se ne fa un altro". La "cacciata" della Sogas fa largo a chi "marcia per uno scalo nella Valle del Mela".
Nei giorni scorsi i legali della Provincia regionale, in collaborazione con i Comitati territoriali sorti a sostegno dell'idea di un aeroporto nella zona tirrenica ed i sindaci del territorio provinciale, hanno redatto lo Statuto della Società Aeroporto del Mela s.r.l. (S.A.M. s.r.l.) che ha come obiettivo l’avvio delle procedure necessarie per la realizzazione dello scalo aeroportuale nella Valle del Mela.
Il presidente della Provincia regionale, Nanni Ricevuto, ha convocato un incontro in programma venerdì 30 settembre 2011, alle ore 10, a Palazzo dei Leoni per la presentazione del nuovo Statuto che vedrà coinvolti tutti i soggetti interessati alla realizzazione della struttura aeroportuale.
La Società Aeroporto del Mela s.r.l. è costituita dalla Provincia regionale, nella qualità di socio promotore e capofila, dai Comuni che aderiranno, dalla Camera di Commercio, dal Consorzio A.S.I., dai Comitati territoriali e da imprenditori privati

fonte:normanno.com
See less See more
Ma ci sono notia' su questo aeroporto? E' da dimenticare?
Come si dice dalle nostre parti, "levicci manu"....:eek:hno:
21 - 40 of 454 Posts