Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 127 Posts

·
Registered
12,518 Posts
Al momento Napoli. E' un centro direzionale che è stato realizzato nel complesso tutto o quasi in uno stesso periodo e malgrado i grattacieli non raggiungano altezze incredibili formano un cluster compatto e con una buona disposizione, da proprio l'impressione del business center. Certo, hai suoi difetti, non è tenuto come si dovrebbe e questo è un peccato, i sotterranei sono un po' degradati (per quanto ricordo), è deserto da una certa ora in poi, ci sono degli edifici che non mi esaltano mentre altri mi piacciono.

Il centro direzionale di Milano nasce negli Cinquanta e viene realizzato più che altro negli anni Sessanta e, come tanto altro in città, si distingue per il suo essere disorganico e per il suo essersi plasmato nel corso dei decenni. Mischia grattacieli ad edifici più bassi. Il progetto originario non fu mai completato e sull'area è stato fatto un po' di tutto, compreso l'abbattimento di una stazione (Porta Nuova) sostituita dall'attuale stazione Garibaldi. Per molti anni è stato una delle icone del degrado in città, uan vera ferita nel tessuto urbano, finché finalmente non è partito il progetto di Porta Nuova, sia benedetto, che promette di farlo diventare un centro direzionale moderno, con edifici tutto sommato di alta qualità ed esteticamente belli e a questo ci aggiunge una maggiore poliedricità, dato che oltre a grattacieli per uffici ci sono edifici residenziali, piazze, un parco, spazi commerciali e spazi culturali. Aggiungiamoci anche la realizzazione di Palazzo Lombardia. In ogni caso, anche quando verrà completato si dovranno ancora fare grandi passi avanti per rendere decorosa e degna anche la parte restante del quartiere che contiene ancora orrori ed è tenuta male. E' previsto qualche intervento isolato, per esempio sul palazzo INPS (a mio parere tra i migliori di quella parte del quartiere...).

·
UdENTE REGISTRATO
5,942 Posts
Definire un "miglior" centro direzionale mi pare assai difficile. Migliore in cosa?

se ( a livello europeo) si pensa ad uno dei centri direzionali per definizione si pensa alla defense

Se si vuole trovare ciò che c è di piu somigliante ad esso in italia sicuramente napoli (guardando all uniformità dell insieme e alla specializzazione della sola funzione terziaria)

Se guardiamo all aspetto "miglior integrazione con la città" anche se piuttosto ovvio milano

Ma quella di Milano è una realizzazione recente nonchè concepita con uno spirito diverso ( con una minor specializzazione Di una unica funzione..........)
Fino a poco tempo fa Cmq avrei definito con fatica un centro direzionale a milano

Napoli è molto omogenea e non priva di elementi di grande effetto , ma figlia di un altra epoca e purtroppo male integrata con la città , il cd di Brescia soffre IMO del medesimo problema

·
Risorto User
2,512 Posts
Fino a poco tempo fa Cmq avrei definito con fatica un centro direzionale a milano
Mah,perchè ? Io sinceramente tra i migliori CD collocherei sicuramente il Lorenteggio, perchè ? Lo trovo molto originale nei singoli elementi di cui è composto, forse più originale e Italico del neonato,opulento CD Garibaldi che secondo me scimmiotta elementi internazionali. Meglio il piccolo lorenteggio, vero centro direzionale ITALIANO.

·
the modern prometheus
storico antichista
1,112 Posts
bah, il cd di lorenteggio imho non mi fa per niente impazzire... le gemini - tra l'altro - proprio non mi vanno giù... comunque sono dell'idea di bresso: napoli se prendiamo in considerazione la visione classica del centro direzionale all'europea, milano se parliamo di modernità, armonia e - perchè no - qualità architettonica...

brescia, imho, è ancora molto indietro, mentre l'unica pecca di genova, come anche di napoli, è - anche se qui comincio a sforare verso il discorso skyline - l'uniformità del costruito: l'altezza ruotante sempre attorno ai 100 metri stanca e alla lunga delude un po'.

·
Registered
12,518 Posts
bah, il cd di lorenteggio imho non mi fa per niente impazzire... le gemini - tra l'altro - proprio non mi vanno giù... comunque sono dell'idea di bresso: napoli se prendiamo in considerazione la visione classica del centro direzionale all'europea, milano se parliamo di modernità, armonia e - perchè no - qualità architettonica...

brescia, imho, è ancora molto indietro, mentre l'unica pecca di genova, come anche di napoli, è - anche se qui comincio a sforare verso il discorso skyline - l'uniformità del costruito: l'altezza ruotante sempre attorno ai 100 metri stanca e alla lunga delude un po'.
Togli il "perché no" sulla qualità architettonica. :D Il centro direzionale di Genova ha qualche pecca in più oltre all'altezza dei grattacieli, penso sia il più invivibile e incasinato dei quattro citati, forse anche quello tenuto peggio ora che è partita Porta Nuova.

·
the modern prometheus
storico antichista
1,112 Posts
nulla vieta di aggiungerli in lista, sky... anche perchè, in effetti, trovo l'eur quantomeno affascinante :) fatta eccezione per quella cosa orribile che è l'eurosky :D

edit: un momento, l'euroskifo forse è al torrino...

·
Anti-Purini!
11,443 Posts
L'EUR è bello ma probabilmente AleCapar voleva confrontare quei soli quattro centri direzionali perché provvisti di grattacieli o torri, anche se comunque non sono gli unici.
non l'ha specificato, all'inizio...
e comunque, se anche volesse centri direzionali con grattacieli o torri non vedo perché Bologna e Eur non vadano bene: a Bologna ci sono le torri da 80 m di Kenzo Tange, nel centro direzionale della Fiera, mentre a Roma ci sono torri da 84 m, 72 m, ecc...non saranno altissime, ma...

comunque, personalmente, mi è sempre piaciuto quello di Napoli, mentre di Milano apprezzo i grattacieli in sé e l'immagine che si sta creando in questi ultimi tempi con i singoli grattacieli (esistenti e nuovi)...Brescia fu per me una vera sorpresa!!! XD
L'Eur l'adoro per quanto riguarda l'architettura monumentale e le torri degli anni '60, unico slancio verticale che Roma ebbe nella sua storia recente...e che ora si sta arricchendo con la Nuvola (l'Euroskyfo e il Transit non li considero EUR...in ogni caso c'è di mezzo l'Euroskyfo, quindi mi rifiuto!)...

Bologna è un po' spettrale, ma a me affascina un sacco... *____*

Vimercate??? Oh, ma che carine, quelle torri!!! *____* non le conoscevo!!!

·
Lo scimmione
1,795 Posts
A me piace più di tutti quello di Genova, anche se non so se sia corretto parlare di centro direzionale.

·
the modern prometheus
storico antichista
1,112 Posts
Allora io ci metto anche il centro direzionale di Vimercate. Non so se ci avete fatto caso,ma...le torri bianche somigliano alla torre più alta di canary wharf a Londra.
scherzi, ma a conoscerlo, non è poi così male :) i primi "grattacieli" che abbia mai visto... vederli da piccolissimo in costruzione era stato elettrizzante :D fine OT

·
Registered
2 Posts
Discussion Starter · #19 ·
non l'ha specificato, all'inizio...
e comunque, se anche volesse centri direzionali con grattacieli o torri non vedo perché Bologna e Eur non vadano bene: a Bologna ci sono le torri da 80 m di Kenzo Tange, nel centro direzionale della Fiera, mentre a Roma ci sono torri da 84 m, 72 m, ecc...non saranno altissime, ma...

comunque, personalmente, mi è sempre piaciuto quello di Napoli, mentre di Milano apprezzo i grattacieli in sé e l'immagine che si sta creando in questi ultimi tempi con i singoli grattacieli (esistenti e nuovi)...Brescia fu per me una vera sorpresa!!! XD
L'Eur l'adoro per quanto riguarda l'architettura monumentale e le torri degli anni '60, unico slancio verticale che Roma ebbe nella sua storia recente...e che ora si sta arricchendo con la Nuvola (l'Euroskyfo e il Transit non li considero EUR...in ogni caso c'è di mezzo l'Euroskyfo, quindi mi rifiuto!)...

Bologna è un po' spettrale, ma a me affascina un sacco... *____*

Vimercate??? Oh, ma che carine, quelle torri!!! *____* non le conoscevo!!!

Sì, scusa in effetti ho formulato male la domanda, forse non dovevo mettere solo quelle 4 scelte... :)

·
Risorto User
2,512 Posts
scherzi, ma a conoscerlo, non è poi così male :) i primi "grattacieli" che abbia mai visto... vederli da piccolissimo in costruzione era stato elettrizzante :D fine OT
Beh, dai. Come i primi grattacieli che hai visto ? Allora le vecchie Garibaldi non le consideravi tali ? :) Credo che il periodo di costruzione sia pressochè identico.

1 - 20 of 127 Posts