SkyscraperCity banner

1941 - 1960 of 2124 Posts

·
Registered
1,298 Posts
Il traffico in questo periodo è comunque sostenuto, mancano molti studenti in giro ma le attività lavorative non si sono fermate nella maggior parte dei casi, men che meno il trasporto su gomma.

Dalle ultime news si sta facendo avanti l'idea di un lockdown vero, rimane da capire se i lavori qui continueranno o meno.

A dispetto di chi dice che ci sono due gatti a lavorare io la penso diversamente, lo spazio nelle aree di cantiere è esiguo, anche per questioni di sicurezza non puoi far lavorare 20 operai con scavatori e pale meccaniche in giro...

Ad ogni modo, ogni giorno qualcosa di nuovo salta fuori, tra barriere e pannelli...

·
Registered
1,298 Posts
Da qualche giorno è stato installato un mega pannello luminoso all'altezza del km 132 (tra Cormano e Sesto in zona Parco Nord).

Per il resto hanno completato la posa delle barriere antirumore tra in tutta la zona della fermata del bus a Cormano, quindi le lavorazioni proseguono sempre in questa zona con l'installazione dei guarda rail.

Ad oggi i lavori rimanenti sono diversi:

• completamento posa barriere svincolo di Cormano + guard rail ecc.
  • completamento allargamento al km 138 (da verificare se anche qui poseranno le barriere antirumore)
  • rimozione barriere esistenti + allargamento per piazzola + posa nuova barriere in zona Cosmo Hotel Palace
  • posa pannelli luminosi per la galleria di Sesto + finiture
  • completamento allargamento + posa guard rail in zona ADS Lambro Nord

C'è ancora molto da fare, speriamo che in 6/7 mesi riescano a completare il tutto, in modo che quando forse si tornerà alla normalità, con i classici volumi di traffico, i ltratto urbano sia percorribile a 4 corsie con velocità medie migliori di oggi...

·
Registered
42 Posts
Da qualche giorno è stato installato un mega pannello luminoso all'altezza del km 138 (tra Cormano e Sesto in zona Parco Nord).

Per il resto hanno completato la posa delle barriere antirumore tra in tutta la zona della fermata del bus a Cormano, quindi le lavorazioni proseguono sempre in questa zona con l'installazione dei guarda rail.

Ad oggi i lavori rimanenti sono diversi:

• completamento posa barriere svincolo di Cormano + guard rail ecc.
  • completamento allargamento al km 138 (da verificare se anche qui poseranno le barriere antirumore)
  • rimozione barriere esistenti + allargamento per piazzola + posa nuova barriere in zona Cosmo Hotel Palace
  • posa pannelli luminosi per la galleria di Sesto + finiture
  • completamento allargamento + posa guard rail in zona ADS Lambro Nord

C'è ancora molto da fare, speriamo che in 6/7 mesi riescano a completare il tutto, in modo che quando forse si tornerà alla normalità, con i classici volumi di traffico, i ltratto urbano sia percorribile a 4 corsie con velocità medie migliori di oggi...
dimentichi la posa dello spartitraffico centrale, visto che i new jersery devono essere sostituiti col guardrail.
Non ricordo più chi fosse l'inguaribile ottimista che a ottobre sosteneva ancora che entro fine anno avrebbero finito.

·
Registered
42 Posts
tra l'altro stamane, a causa di un incidente in uscita a Certosa, l'intero tratto da Sesto sino a Certosa era congestionato come ai vecchi tempi. Non capisco cosa aspettino a darsi una mossa a completare la corsia di uscita di Certosa: è da mesi che non ci lavora nessuno.

·
Registered
470 Posts
1
dimentichi la posa dello spartitraffico centrale, visto che i new jersery devono essere sostituiti col guardrail.
Non ricordo più chi fosse l'inguaribile ottimista che a ottobre sosteneva ancora che entro fine anno avrebbero finito.
Sono io😉

Guarda di passi avanti ne hanno fatti, io ho lasciato come termine gennaio/febbraio.

Certo che se non si mettono di buona lena...
Volendo tutto è possibile, il problema è volerlo.

·
Registered
1,298 Posts
Bravo, mi era sfuggito il dettaglio più importante, quello che probabilmente richiederà più tempo, e mi sono pure dimenticato dell'asfalto drenante che verrà posato su tutta la tratta.

Anni fa ero anche io ottimista sui progressi di questo eterno cantiere, negli ultimi tempi ho imparato a conoscerne i ritmi e le tempistiche, motivo in più per confermare ancora oggi 4/12 che prima di Settembre 2021 nulla sarà completato.

In zona Certosa è tutto fermo da un pò, ripeto...l'unico tratto in cui si sta lavorando è al KM132, in cui c'è da sperare che facciano l'allargamento senza perdere ulteriore tempo ad installare le barriere antirumore, visto che lì non ci sono case appiccicate all'autostrada.

C'è da cantierizzare anche tutta la zona prima dell'ADS Lambro Nord, iniziare a rimuovere i vecchi guard rail, le vecchie barriere, scavare, allargare, fare le opere idrauliche, richiudere tutto, posare i muri di cemento, posizionare pali e nuove barriere, è tantissimo lavoro questo ed il tratto in questione non è corto.

Troppo lavoro ancora da fare e troppo lenti i progressi, nonostante riconosca le difficoltà nel lavorare in queste condizioni, con aree di cantiere misere per garantire sempre le 3 corsie.......ma ripeto ancora, le chiusure notturne e festive devono essere più frequenti.

Guardiamo il bicchiere mezzo pieno, forse...e ripeto forse, tra un anno a quest'ora avremo il tratto urbano a 4 corsie...Forse...

·
Registered
286 Posts
Una domanda: quando si parla di fermata del Bus a Cormano, ci si riferisce ad una fermata che il mezzo pubblico farebbe a lato autostrada, in una piazzuola? E a qual pro, cioè cosa c'è il vicino?

·
Registered
1,421 Posts
Una domanda: quando si parla di fermata del Bus a Cormano, ci si riferisce ad una fermata che il mezzo pubblico farebbe a lato autostrada, in una piazzuola? E a qual pro, cioè cosa c'è il vicino?
Ci riferiamo a questa fermata del bus: A4 Cormano
In tutta la A4 da Bergamo a Torino ci sono delle fermate del Bus (per esempio Flixbus e simili)

·
Registered
286 Posts
Ci riferiamo a questa fermata del bus: A4 Cormano
In tutta la A4 da Bergamo a Torino ci sono delle fermate del Bus (per esempio Flixbus e simili)

adesso ho capito grazie. Mi era sfuggita la presenza dei cancelli prima delle rampette e, non utilizzando di norma il bus, non riuscivo a capire come fosse possibile

·
Registered
1,421 Posts
Intervento problematico sul ponte lì vicino.
Prima

Dopo
Ma era questa Via Vittorio veneto quella del famoso buco o è l'altra?

P.S. posso dire che lavoro di merda? Cosa costava rifare tutta la struttura invece che puntellarla con decine di armature a destra e sinistra? Ci saranno 4 impalchi diversi, scollegati, chissà come si comporta in maniera statica, la freccia e tutte le altre caratteristiche strutturali di un ponte con più allargamenti che corsie....

·
Registered
425 Posts
Ma era questa Via Vittorio veneto quella del famoso buco o è l'altra?
Esatto.

E quello che vedi è il risultato dell'intervento che è riuscito a superare le prove di carico.
Durante la prima fase non ci erano riusciti, ed hanno dovuto rifare il lavoro (cosi da meritarsi il titolo di "buco").

·
Registered
1,421 Posts
Esatto.

E quello che vedi è il risultato dell'intervento che è riuscito a superare le prove di carico.
Durante la prima fase non ci erano riusciti, ed hanno dovuto rifare il lavoro (cosi da meritarsi il titolo di "buco").
Mi chiedo come ha fatto sta volta a superarle...

Ma poi sta parte non era l'ampliamento degli anni 90 con la terza corsia? Perché su Gmaps c'è già dal 2008

·
Registered
1,298 Posts
  • Like
Reactions: bortttt

·
Registered
803 Posts
Durante la prima fase non ci erano riusciti,
Cosa vuol dire esattamente "non superare le prove di carico" (assumendo che non crolli tutto)? che parametri si misurano?

·
Registered
1,421 Posts
822212

822213

Da quello che ho capito, ma non ne sono sicuro, al 100% (in realtà non ero sicuro neanche di quale delle due vie Vittorio Veneto era, perché non avevo neanche ben capito la posizione del buco - non essendo un frequentante del tratto urbano...) la parte evidenziata in giallo è stata in qualche modo allungata, e all'interno del Box rosso c'è stato un cedimento in fase di prova del carico... e si vede come Autostrade "ha sistemato":
822209

·
Registered
1,298 Posts
Per tutti quelli del "di questo passo, se vogliono, a dicembre è tutto finito", sono passato oggi sul tratto urbano A4, 23 dicembre 2020:

Operai presenti: ZERO
Mezzi presenti: ZERO
Attività di cantiere: ZERO

Unica nota, ma già abbastanza datata di qualche settimana, l'ultimo mega pannello installato in zona Lambro.

Per il resto le maestranze hanno già tirato i remi in barca...oh,che sarà mai sto cantiere, che importanza ha?

Ormai è Natale, bisogna stare a casa a festeggiare...

• Like
Reactions: bressoitalia
1941 - 1960 of 2124 Posts