SkyscraperCity banner

1 - 20 of 238 Posts

·
Registered
64 Posts
Discussion Starter #1 (Edited)
Ciao a tutti!

Mi permetto di inserire questo nuovo thread dedicato, come da titolo, alle architetture in abbandono, sia che siano esse in fase recupero, sia che siano destinate a comparire, a breve, in "Milano Sparita", sia che siano semplicemente, come spesso accade, dimenticate e senza una sorte ben definita, in una città in continuo sviluppo come la nostra.

Come potete vedere, sono nuovo del forum - finora ho postato solo in "Vie d'acqua" - (e proprio per questo mi sento un po' in imbarazzo ad aprire questa nuova discussione, spero solo di fare cosa gradita), e non ne conosco tutte le suddivisioni tematiche; sono sicuro che alcuni argomenti si sovrapporrano a quelli trattati, appunto, in "Milano sparita", e nei thread dedicati all'archeologia industriale. Il mio intento è, con questa discussione, di introdurre un ambito più generale da un lato (non prevede una distinzione per tipologia), e più specifico dall'altro (tratta di strutture tuttora esistenti, ma in disuso).

So di non essere l'unico a dedicarsi a questo genere di "esplorazioni" - in particolare, vorrei ringraziare l'utente del forum "le6ato", al quale spetta metà, se non più, del merito per i successivi miei post - e sarei dunque felice se voleste contribuire con dell'altro materiale.

Vado sul sicuro scusandomi anticipatamente per la scarsa qualità, tecnica e artistica, delle mie foto; non dispongo né di competenza, né di strumentazione adeguate.

·
Registered
64 Posts
Discussion Starter #2
Ciao!

L'albergo diurno Venezia

Per un inquadramento più completo, vi rimando a questi link

http://www.quattronet.it/TRE/3-diurno.htm
http://www.02blog.it/post/2428/albergo-diurno-di-piazza-oberdan-da-anni-abbandonato-dal-comune

e a questa pagina di Facebook:

http://eu-es.facebook.com/group.php?gid=193865115316

Vi faccio il riassunto.
Demolito l'ultimo pezzo del Lazzaretto, la struttura, che si situa sotto a piazza Oberdan, è stata inaugurata nel 1925 come albergo diurno, un luogo dove i lavoratori potevano, dopo il turno, fare un bagno che, pur avendo poco di termale, così era definito. Nel corso degli anni le attività all'interno sono via via cambiate; negli anni '60, uno degli ingressi, visibile qui, è stato demolito e portato sulla scala di accesso della metro (scendendo dall'ingresso di piazza Oberdan si vede una porta, ora sbarrata, sulla destra); nel '97 l'ultimo a rimanere aperto è stato un parrucchiere, che se n'è andato qualche anno fa... ed è tutto caduto in rovina. Di seguito vi pubblico alcune foto, in seguito aggiungeremo la mappa del posto ed, eventualmente, degli altri commenti.

Ex-hall:

Iscrizione all'ingresso del corridoio che porta alle "terme":

Statuetta alla biforcazione del corridoio:

Pannello d'indicazioni della metropolitana:

Cartello rimasto affisso al muro:

Dettaglio del pavimento anni '30 a piastrelline posate a mano:

Corridoi coi bagni:

Uno dei bagni:

Locali tecnici:

Presto pubblicherò/pubblicheremo altro. Ciao!

·
YES
9,809 Posts
bello!

·
Registered
5,223 Posts
Ciao,

aggiungo che lo stato generale del resto dei locali è circa questo:

In alcuni punti è crollato il controsoffitto ed in generale tutto quanto, porte, mobili ecc sta andando in rovina.
Dall'ingresso Est, quello semi distrutto in seguito all'apertura della M1, è possibile sbirciare dentro al salone principale, quello "tenuto" meglio.
Dall'ingresso Ovest invece, sigillato con una grata, entrano aria ed umidità attraverso la porta (sfondata) che, probabilmente contribuisce al deperimento dei locali.

Al contrario di quanto mi aspettassi non ci sono topi, platte o animali di alcun tipo.

All'interno sono ancora conservati dagli anni ottanta e 97, giornali, documenti ATM, libri, asciugamani, bottiglie di liquore e aranciata, chiavi varie, attrezzi da officina per la manutenzione dei locali tecnici, sedie da barbiere ecc.

Domani scannerizzo e posto la planimetria dell'hotel.

Che altro dire.. siamo dei coglioni, un posto del genere, in centro città, andrebbe in qualche modo valorizzato, se non altro come ingresso alla metropolitana, bagno pubblico ed infopoint.

Un grazie sentito ad Aragosta, alla prox

Coming soon Falck & Innocenti & ...

·
YES
9,809 Posts
io ci sono entrato in questo posto, ma ero piccolo piccolo...penso di esserci entrato

·
Registered
64 Posts
Discussion Starter #9
Sì, sì, è probabile... Non è stato chiuso tanto tempo fa (non so esattamente quando), ma è stato dismesso man mano... I bagni pubblici ad esempio credo lo fossero già; alla fine era rimasto solo il parrucchiere...

·
YES
9,809 Posts
^^per caso...c'era pure il museo delle cere? O tanti anni fa era stata allestita una mostra con le figure di personaggi famosi in cera???

·
Registered
8,058 Posts
grazie per le foto, veramente suggestive....ma dio , che tristezza,

Il salone grande , me lo ricordo negli ultimi tempi quando c'era solo il barbiere.
Una struttura del genere, in pieno centro citta'..ma com'è possibile che non ci sia, chesso', nemmeno un negoziante che se la prenda?
Una cosa tipo il Darty in S.Babila, anche un vestitaro un po' alternativo tipo Desigual...oppure un ampliamento dello Spazio Oberdan....QUALCOSA!

·
YES
9,809 Posts
^^se lo lasciano ancora li entro di sfrodo, sradico la statua liberty e me la porto via :naughty:

·
Registered
64 Posts
Discussion Starter #13
Può essere che avessero fatto una mostra, di cere non ne ho viste, anche perché dopo aver visto House of Wax mi sarei cagato sotto :laugh:

·
YES
9,809 Posts
^^tipo il madame tussauds a londra, ma infinitamente più in piccolo

·
YES
9,809 Posts
ma?? come sky?? non ci sei mai entrato??

·
Registered
5,223 Posts
Mai, pensa che (credo) una ventina di anni fa era aperto, mi ricordo, ma sembrava un pisciatoio pubblico e non ci sono mai entrato...
Se non sbaglio era aperto, almeno in parte, addirittura fino al 2005.

Ora il Comune non sa che farsene dell'albergo, pare non abbia intenzione di spendere soldi per restaurare i locali e le poche proposte avanzate da altri enti non sono andate a buon fine.

·
Registered
1,317 Posts
speriamo non faccia la fine di quello in centro, che era diventato il più invisibile ed introvabile ufficio del turismo dell'europa occidentale...a proposito, li cosa ci faranno?

1 - 20 of 238 Posts