SkyscraperCity Forum banner

MILANO | Aeroporto di Malpensa "Città di Milano" [MXP-LIMC]

8M views 38K replies 528 participants last post by  MicheleForchini 
#1 · (Edited by Moderator)
Ecco il grafico sulle novità per la winter 2011/2012, ringrazio gli utenti amxtopgun, michyh87 e Tricheco da MI, attenzione, grafico in costante aggiornamento.

Aeroporto di Malpensa "Città di Milano"
(MXP-LIMC) - 32​



Uploaded with ImageShack.us

Novità Winter 2011/2012
by I-AMX, michyh87 e Tricheco

[ultimo aggiornamento: 19 settembre 2011]

______________________________________________________

Potenziamenti (#9 ; +30 frequenze xw):


-Dhaka (+1xw dal 28/11)


-Doha (+4xw)


-Praga (+4xw)
-Amsterdam (+5xw)


- Barcellona (+7xw)


-Lisbona (+4xw)


-Varsavia (+3xw)


-San Pietroburgo (+1xw)


-Minsk (+1xw)

______________________________________________________

Aperture (#4 ; +34 frequenze xw):


-Dhaka (1xw dal 31/10 al 27/11)


-Madrid (14xw)


-Marsiglia (14xw)


-Stoccolma (5xw)

______________________________________________________

Riduzioni (#10 ; -33 frequenze xw):


-Bari (-8xw)


-Baharain (-1xw)


-New York JFK (-1xw)
-Cairo (-1xw)


-Brindisi (-2xw)
-Bari (-2xw)
-Napoli (-7xw)
-Palermo (-7xw)
-Praga (-3xw)


-Atlanta (-1xw)

______________________________________________________

Chiusure (#13 ; -171 frequenze xw):


-Parigi (-28xw)


-Bucarest (-5xw)
-Malta (-3xw)


-Londra (-33xw)
-Parigi (-19xw)
-Barcellona (-19xw)
-Praga (-6xw)
-Stoccolma (-7xw)
-Varsavia (-12xw)
-Napoli (-13xw)
-Palermo (-7xw)
-Bari (-7xw)
-Catania (-12xw)

______________________________________________________

Saldo finale
+64
-204
= -140 xw

NOTE

LHI cessa le attività il 29 ottobre 2011

TAM, cambio di aeromobile sulla MXP-GRU, da A340-500 ad A330-200 con First Class

Riportiamo Rumors riguardo:


-Dubai (14xw -> 21xw) possibile arrivo dell'A380


-Kuala Lumpur


-Tokyo


-Bogotà
-Santiago ???


-Rio de Janeiro

Riduzioni provvisorie:


-Praga (-3xw 15JAN12 - 27FEB12)​
 
See less See more
27
#38,061 ·
Buongiorno a tutti,

sono nuovo , iscritto da pochissimi giorni ma leggo i vostri thread di aviazione da tanto, e vivendo a Milano il mio aereoporto di riferimento, ovviamente e Malpensa. Il tema mi appassiona e ne approfitto, visto che ci sono persone che evidentemente conosco il settore anche da dentro, per fare un paio di domande, spero siano chiare.
1) A me piace molto il tema delle alleanze tra le aereolinee e non so una cosa. Le alleanze agiscono anche come figure giuridiche nella contrattualistica con, ad esempio, gli enti aereoportuali? Cerco di spiegarmi. Capisco le alleanze dal lato del cliente, cioè i code share, la rete, le miglia ecc ecc. Ma ero curioso se accade per esempio che per dire il signor X, rappresentante di Star Alliance faccia un contratto come Star Alliance per l'handling dei bagagli, per l'affito di una Lounge , con ad SEA e poi lo "riceda" ad uno o due dei suoi membri. Oppure non so che oneworld sigli un accordo con lo Sheraton per i suoi piloti. Cioe' se operano proprio come attori concreti nelle contrattualistiche per le aereolinee membri. So che non è chiarissima come domanda ma spero si capisca.

2) la seconda domanda , so che prob potrei cercare o fare i conti con i dati che si trovano in linea. Ma qui c'e' gente immagino che lo possa dire a memoria / a spanne per conoscenza. Per numero di passeggeri come sono messe le 3 alleanze a Malpensa?

Grazie.
 
#38,062 ·
1) In giro per il mondo c’è qualche lounge gestita da un’alleanza, ma è rara. Capita spesso che i membri di una stessa alleanza abbiano banchi check-in contigui, ma non mi pare che i contratti siano firmati da un’alleanza, vengono firmati dalle linee aeree.

2) Puoi trovare i numeri delle linee aeree sulla pagina Wikipedia di Malpensa e ricavarli per le alleanze, ma può essere soltanto una curiosità, non ci sono scelte fatte da un’alleanza, sono solo scelte individuali dei vettori.
 
#38,064 ·
mezzi con capacità di trasporto di 9 pallet e circa 30mila kg
pallet da 33q l'uno, il doppio di quelli del cemento...sono aerei fatti per trasportare bancali d'oro? ...o di plutonio?
 
#38,068 ·
Alla fine non sono riuscito con a pagina di Wiki a vedere un quadro della situazione delle alleanze a Malpensa. Ci sono solo alcune statistiche un po data e non quello che che cercavo. Sarei curioso. In fondo l'alleanza che doveva avere casa a Malpensa il giorno della sua apertura, SkyTeam, non vi ha fatto hub. Poi la parte italiana di questa alleanza se n'e' andata del tutto, facendo di MXP uno scalo paradossalmente piu' di Klm che di AZ ITA. Le ironie della storia. Quindi oltre a ITA , Skyteam ha perso anche l'importante Aeroflot e, (non so se ha mai volato a Malpensa cmq) ha la sua aereolinea sudamericana , Aerolinas Argentinas, l'ombra di quello che era. Tragedia in fundo, (per SkyTeam ovviamente) il passaggio di Air Europa (che oggi ' e' diventata importante per i collegamenti Italia/LATAM con il ridimensionamento di ITA) a IAG che è ancora possibile. E si che doveva essere per l'alleanza il quarto aereoporto di riferimento in europa dopo Parigi Amsterdam e Mosca.
 
#38,069 ·
Sarebbe bellissimo un bel diretto sul Vietnam. MXP è messa un po male in quell'area, anche se insomma si migliora. Pensare che stiamo aspettando il diretto su Tokyo...
Messa veramente male! Almeno sei destinazioni in Cina PRC, Hong Kong, Taipei, Singapore, più Bangkok e Tokyo che riapriranno fra pochi mesi. Un disastro!
 
#38,070 ·
Scusa malpensante ma non capisco la tua ironia. Forse non hai guardato bene o non hai fatto bene i conti. Scusa ma amo essere preciso.
1) Quello che dico è "siamo messi un po male in quell'area anche se si migliora". Evidentemente dico UN PO MALE oggi, ma si migliora, ovvero siamo im miglioramento, cioè sono annunciate le riaperture di Tokyo e Bangkok. Quindi oggi Malpensa in tutta l'area è collegata solo con un paese, la Cina, (dato che da quando l'ultimo governatore , Chris Patten, ha ammainato le insegne imperiali, Hong Kong e Cina sono il medesimo paese. Era il 1997).
2) Non citi Seul, peralltro, che non è giornaliero , ma mi pare ancora funzionante, se sbaglio , mi scuso.
3) Dimentichi anche Singapore diciamo.
4) Comunque sia al 18 Marzo 2024 siamo collegati nell'area a 3 paesi, ovvero abbiamo uno sbilanciamento sulla Cina continentale e per il resto non siamo di certo messi brillantemente, tutto li.

Ad esempio Helsinki, solo in GIappone ha 4 destinazioni, 5 quando funziona Sapporo. Tu osserverai correttamente che è per via della rotta polare, pero' vanta ad esempio 2 collegamenti, non uno , in Thailandia ed è capitale di una nazione cha ha metà della popolazione Lombarda.

Oppure senza prendere i soliti dominatori come Parigi e Francoforte, che sono in una altra categoria, Monaco ha già due collegamenti col Vietnam. Insomma anche dal punto di vista geopolitico avere oggi solo tanti e ottimi collegamenti con la Cina(e vanno benissimo per l'ovvia importanza della destinazione) non mi pare sufficiente e cmq un offerta per i lombardi meno varia e flessibile di quella di cui godono in paesi vicini. Per flessibilità ovviamente intendo anche la pericolisità di avere il traffico per l'area sbilanciato, come perno, così tanto su un paese come la CIna. E non dico solo per situazioni come il Covid, ma anche in ottica di schermaglie sulla libertà di transito dovute alle tensioni di questa epoca.

Quindi ribadisco che sarebbe veramente ottimo per me, che Vietnam decidesse di aprire e che si confermasse il ritorno di Tokyo e Bangkok proprio per le ragioni che metto qui sopra. Come che la situazione odierna , eccessivamente sbilanciata sull'offerta cinese, condivido sia molto meglio di anni fa, ma presenta criticità che altri non hanno o hanno in misura minore
 
#38,072 ·
Ad esempio Helsinki, solo in GIappone ha 4 destinazioni, 5 quando funziona Sapporo. Tu osserverai correttamente che è per via della rotta polare, pero' vanta ad esempio 2 collegamenti, non uno , in Thailandia ed è capitale di una nazione cha ha metà della popolazione Lombarda.
HEL è hub Oneworld con AY che feedera la rete JAL e viceversa.
Noi dobbiamo ragionare invece sempre nell'ottica del riempimento da/per la catchment area nostra visto che non andiamo a prendere passeggeri da nessun'altra parte.
 
#38,075 ·
L'Asia ha ripreso decisamente bene. Non è certo lì il problema di Malpensa anche perchè se prendiamo per buono il Continente "Asia" e non solo la sua parte più orientale, abbiamo anche voli su:

  • Arabia Saudita
  • Armenia
  • Azerbaigian
  • Bahrain
  • EAU
  • Corea del Sud
  • Georgia
  • Giordania
  • India
  • Iran
  • Israele
  • Kazakistan
  • Kuwait
  • Libano
  • Maldive
  • Oman
  • Qatar
  • Turkmenistan
  • Uzbekistan

Ovviamente escludendo i paesi già citati ed escludendo i voli Charter.
Va poi detto che le compagnie medio orientali stanno tornando agli operativi "preCovid" e questo significa più opportunità di connessioni verso est.

Verso il continente Americano la situazione è ben diversa: qualcosina sulla costa Ovest degli USA, un volo sul Canada e poi un volo sul Brasile. Stop.
 
Top