SkyscraperCity banner

1221 - 1240 of 1276 Posts

·
Registered
1,587 Posts
^^

E nessuno lo sta mettendo in dubbio Lunar... anzi, mi sembra che tutti coloro che come me stanno portando avanti la linea di pensiero "non solo Milano", abbiano sottolineato più volte l'importanza FONDAMENTALE che ha la vicinanza col capoluogo...

Concordo sul fatto che a Montichiari non avrebbe avuto lo stesso successo, ma proprio perché geograficamente non sarebbe stata nel pieno (seppur parte) di quella mega area urbana di cui parlavo. E che [ed questo il punto], non è costituita solo da Milano. Tutto qui... Nessuno vuole togliere nulla a Milano anzi, lo puoi leggere day by day su ogni thread da quanto ho la lingua consumata dal continuo elogiare che ne faccio...

Perché (non tu), nella stessa logica con cui si afferma che Orio E' un aeroporto di Milano, allora anche il Porto di Genova non è tale ma è il Porto di Milano...
Perché se è pur vero che la dicitura "Genova è il porto di Milano" è ufficiosamente spesso utilizzata, più o meno seriamente, credo si sia tutti d'accordo nel dire che "Genova è il porto di cui si serve Milano". Il che è vero, visto che le merci che vi arrivano rimangono in minima quantità in Liguria e vanno oltre (non solo a Milano, ovviamente, ma anche e in gran quantità). Ma ciò non lo rende "di Milano" né mi auguro che qualcuno voglia cambiargli il nome... è e resta il Porto di Genova. Così come Orio è l'aeroporto di Bergamo.

Era tutto qui il discorso...

·
Registered
2,517 Posts
Mah, il confronto con il porto di Genova regge poco imho.
Se le merci transitanti per Genova finissero per il 90% nell'area della grande Milano potrebbe anche essere chiamato il porto di Milano. Non ho dati alla mano (un 30% mi sembra già tanto tanto), ma mi sembra evidente che non sia così.
Oltre ad essere a 130km da Milano. E Orio e la stessa BG rientrano tranquillamente nell' AM di Milano, Genova no.

·
Registered
1,562 Posts
Oltre ad essere a 130km da Milano. E Orio e la stessa BG rientrano tranquillamente nell' AM di Milano, Genova no.
Certamente l'Area Metrpolitana arriva fino a Bergamo ma quest'ultima, ripeto, ha una sua individualità spiccata, non è un sobborgo o quartiere dormitorio di Milano. E' notevole la differenza.

·
Registered
4,668 Posts
ok, avete ravvivato il 3d...ora si può lasciar cadere la questione del nome?

·
Registered
52,536 Posts
Certamente l'Area Metrpolitana arriva fino a Bergamo ma quest'ultima, ripeto, ha una sua individualità spiccata, non è un sobborgo o quartiere dormitorio di Milano. E' notevole la differenza.
Aggiungo che, oltre a gestire i pax da/per Bergamo (e Milano obv), è l'aeroporto di riferimento di mezza Lombardia.

Ergo, il paragone fatto con Torino ha poco senso.

·
Registered
3,282 Posts
Discussion Starter #1,232
^^

Orio, la maestra di yoga in viaggio per l’India è la 13milionesima passeggera
Annabella Cremonte festeggiata insieme al figlio per il traguardo dell’aeroporto. Sanga: «Cresciamo anche per la qualità dei servizi»
https://bergamo.corriere.it/notizie...ra-55ab4534-1818-11ea-addc-85aa5b33ebd7.shtml

Aerei fuori pista, a Orio il sistema anti-schianto
Un letto di arresto alla fine del percorso che rallenta i carrelli ed evita gli impatti. Sarà il primo in Italia e il terzo in Europa
https://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca/orio-al-serio-anti-schianto-1.4922934

Orio, più sicurezza per l’aeroporto: nel 2020 arrivano i «letti d’arresto» per gli aerei che finiscono fuori pista
Valore dell’opera: 9,3 milioni. Le aree già predisposte con il rifacimento della pista nel 2014. Il materiale utilizzato frenerà l’aereo. Il presidente Sanga: «Miglioramento continuo»
https://bergamo.corriere.it/notizie...ta-21768950-16a0-11ea-b17e-02f19725a806.shtml

·
Registered
322 Posts
Collegamento ferroviario per l'aeroporto di Orio al Serio.

Non mi sembra di aver visto un thread sull'argomento, ma ho letto che è previsto un collegamento ferroviario per l'aeroporto di Orio al Serio.
Questo è l'articolo più recente che ho trovato (Fonte L'Eco di Bergamo - 10 novembre 2019):

Orio al Serio, un treno ogni dieci minuti
Sarà pronto per le Olimpiadi invernali
Il collegamento ferroviario per l’aeroporto bergamasco sarà pronto per i Giochi del 2026. Con molta probabilità tra la fine 2023 e il 2024. Il direttore generale dello scalo: «Dal confronto con Rfi e Regione potremmo arrivare a un treno ogni dieci minuti dallo scalo». Tutti per Bergamo, passaggio obbligato e ineludibile, e da qui verso Milano e Lecco.

Tutti d’accordo. Il collegamento ferroviario per l’aeroporto di Orio al Serio sarà pronto per le Olimpiadi invernali del 2026. Con molta probabilità tra fine 2023, come indicato nel Piano d’investimento di Rfi, e un più ragionevole 2024. Comunque ben prima del via alla kermesse di Milano-Cortina. Giornata campale quella di venerdì 8 novembre sul fronte delle infrastrutture: mentre il ministro Paola De Micheli annunciava il finanziamento statale di 125 milioni di euro per la linea tramviaria T2 e poche ore dopo restituiva il ponte di Calusco al traffico automobilistico, in Sacbo si faceva il punto sul treno per Orio. Una riunione decisamente affollata: Italferr (società del gruppo ferrovie), Regione, Fs, ministero, Sacbo, Comune di Bergamo e Orio, Provincia, Autostrade ed Enac. Alla fine un solo obiettivo, avanti tutta con la progettazione e l’iter autorizzativo, a maggior ragione dopo la conferma dei fondi (110 milioni, 8 per il progetto sono già stati stanziati) da parte del ministro.
«Ci candidiamo a pieno titolo a essere l’aeroporto delle Olimpiadi del 2026» commenta soddisfatto Emilio Bellingardi, direttore generale di Sacbo. «Soprattutto per quanto riguarda la Lombardia: chiaro che Malpensa avrà un ruolo importante per i voli intercontinentali, ma Orio con le sue 135 destinazioni sarà la porta dell’Europa per i Giochi». E anche (o soprattutto) dopo la kermesse invernale, perché Orio punta forte sul collegamento via ferro, sul modello dei principali scali europei. «Dal confronto con Rfi e Regione potremmo arrivare a un treno ogni dieci minuti dallo scalo». Tutti per Bergamo, passaggio obbligato e ineludibile, e da qui verso Milano – su due direttrici – e Lecco.

·
Registered
1,587 Posts
Le info riguardo la tratta vengono solitamente messe nel thread della Tranvia delle Valli ( https://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=402031&page=15 ) o direttamente nel thread dell'aeroporto di Orio ( https://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=839490&page=62 ).

Non creerei un ennesimo th, visto che tanto non è uno di quei progetti che hanno documentazione e dibattito quotidiano e soprattutto che il treno per Orio è di fatto la T3, la terza tratta dopo la T1 per la Val Seriana (già in funzione da un decennio) e la T2 per la Val Brembana (in procinto di inizio lavori). Al massimo si può ribattezzare il thread togliendo il "delle Valli". :)

·
Registered
322 Posts
Non creerei un ennesimo th, visto che tanto non è uno di quei progetti che hanno documentazione e dibattito quotidiano e soprattutto che il treno per Orio è di fatto la T3, la terza tratta dopo la T1 per la Val Seriana (già in funzione da un decennio) e la T2 per la Val Brembana (in procinto di inizio lavori). Al massimo si può ribattezzare il thread togliendo il "delle Valli". :)
D'accordo, però, in base all'articolo postato, mi è parso di capire che non si tratterebbe di un collegamento tramviario, operato dai Sirio, bensì di un collegamento ferroviario, con transito sempre alla stazione di Bergamo, ma disposto su 3 direttrici; Milano (via Treviglio), Milano (via Carnate) e Lecco.

·
Registered
1,587 Posts
Sì, questo è vero...

Ma di fatto, anche se va a servire una infrastruttura di livello "internazionale", viene considerato un potenziamento del sistema infrastrutturale locale... Comunque era solo un suggerimento, se ritieni possa esser utile lasciarlo separato dalle altre va benissimo...
Ho solo paura che, vista la rarità degli aggiornamenti che ci saranno, i medesimi andranno a perdersi... soprattutto per chi non è del luogo... Come preferisci... :)

·
Registered
322 Posts
Si. è probabile che vada come dici, però se i lavori dovessero prendere il via in tempi ragionevoli, sono abbastanza convinto che il thread si animerebbe, così come è successo per il collegamento tra il terminal uno e il terminal due di Mxp

·
Moderator
9,510 Posts
Nuovo thread sul collegamento ferroviario per l'aeroporto di Orio al Serio unito a questo thread.

Come dice Joshua qui sopra, non serve creare threads dedicati per argomenti che solitamente vengono trattati in threads già esistenti, soprattutto quando non si ha certezza che gli aggiornamenti per un nuovo thread saranno frequenti. Sarebbe come creare un thread a parte per il Leonardo Express o la FL1 di Roma, dei quali abitualmente si parla già nel thread delle ferrovie regionali del Lazio o in quello dell'aeroporto di Fiumicino.

Per piacere utilizzate i threads già esistenti in questi casi, o contattate preventivamente un mod. Grazie. :cheers:

·
Registered
1,587 Posts
...e come di diceva nell'altro thread... questo è di oggi... la versione digitale non c'è (ancora). Vi metto il cartaceo... Speriamo si risolva presto... Ciao :)

1221 - 1240 of 1276 Posts