Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 42 Posts

·
Fanatic Style Member
1,700 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Domenica ho voluto sperimentare la navigazione turististica dei Navigli, esattamente "la linea delle Conche", ho scattato alcune foto, devo dire che il tour è molto affascinante ed interessante sotto tutti i punti di vista, pensate che all'arrivo del battello in Conchetta fanno la simulazione e aprono la conca Vinciana... uno spettacolo.

M'immagino solo se fossero sistemate tutte le banchine (hanno cominciato a ristrutturarle da qualche mese sul Naviglio Grande) e soprattutto se fosse finita la ristrutturazione della Darsena...

L'arrivo in Darsena

L'ormeggio

Inizia la navigazione sul Naviglio Grande

La Chiesa di S.Cristoforo (XIV Secolo)

... e relativo ponte

Si torna indietro (Particolare del Vicolo Lavandai)

Si rientra in Darsena...

... e ci si immette nel Naviglio Pavese

Con i caratteristici barconi trasformati in locali...

... e si arriva alla famosa Chiusa Vinciana detta "Conchetta", dove viene simulata l'apertura.

Si torna indietro...

... pronti per un'altro giro.

La "Linea della Conche" dura un'ora e il biglietto si può prenotare sul sito, per telefono o fare addirittura sulla banchina dell'attracco.

Consigliatissimo! ;)

Link:

www.naviglilombardi.it

[email protected]

Tel. 02/6679131

·
Bob The Builder
6,961 Posts
i navigli di milano meritano proprio!!!!!!

·
Struthioniforme Apteryge
8,176 Posts
"L'associazione amici dei navigli" sta lavorando da 30 anni per la riapertura turistica delle linee navigabili lombarde ed ha promosso il restauro delle conche (recentemente aperte la conca di golasecca sul ticino, la conchetta ed altre). Quest'anno ha realizzato la terza discesa Locarno-Milano-Pavia-Venezia-Trieste via acqua; ogni nuova discesa ha aggiunto nuovi tratti navigabili.
Inoltre la Navigli Lombardi Scarl nasce negli scorsi anni proprio per gestire la navigazione turistica su impulso, tra gli altri, della regione e dell'arch. Empio Malara già presidente dell'associazione.
figuratevi che l'architetto è calabrese, ed è una delle poche persone in lombardia che abbia FATTO davvero qualcosa per i navigli, oltre a scrivere qualcosa come 5 o 6 libri sul tema.
L'associazione è favorevole al progetto del parcheggio della darsena (per liberare la superficie dalle macchine) ed al riordino della superficie.
Inoltre mi risulta che si stiano muovendo per ripristinare (solamente come fontana però) la conca di San Marco.

·
Ambrosian User
25,417 Posts
Che figata!
In una futura visita a Milano devo considerare anche i Navigli :)
Minimo, ma preparati alla schifezza che c'è adesso.
Hanno iniziato i lavori per fare il parcheggio sotto la darsena, ma "qualcuno" ha fatto bloccare i lavori e ora il tutto versa in uno stato pietoso. Hai presente la parte di un porto in disuso? PEGGIO!

·
Registered
291 Posts
Minimo, ma preparati alla schifezza che c'è adesso.
Hanno iniziato i lavori per fare il parcheggio sotto la darsena, ma "qualcuno" ha fatto bloccare i lavori e ora il tutto versa in uno stato pietoso. Hai presente la parte di un porto in disuso? PEGGIO!

I lavori lasciati a metà (e di conseguenza lasciati al peggio degrado) sono purtroppo una normalità qui in Italia :eek:hno:

·
ad mos maiorum
3,956 Posts
Grazie per il servizio che qualche emozione l'ha pur data.

Da piccolo ho assistito alla copertura del naviglio Martesana, praticamente ci abitavo sopra, in zona Melchiorre Gioia, effettivamente si trattava di una cloaca a cielo aperto, ma la stolta euforia del boom, da intendere oggi come roba da oscurità fondamentale, obbligava alla cancellazione dalla mappa di Milano delle sue pittoresche e splendide vie d'acqua....
Un giorno recupereremo tutto...anche perchè navigli uguale Milano profonda...sensazioni forti!!!

·
Vecchia Zia
1,969 Posts
la ruspa c'è sempre, solo che va avanti ed indietro e la parcheggiano in posti diversi...
la mattina di solito è circa a metà, circa dove c'è la diga che separa l'acqua dalla parte prosciugata...:eek:hno:

·
User Not Found
5,371 Posts
Mi chiedo cosa ne faranno dei resti di mura che hanno trovato. Li lasceranno come sono così non ci può andare nessuno? Li risistemano in qualche modo? Li coprono con delle lastre di vetro per poterli ammirare camminandoci sopra?

·
Vecchia Zia
1,969 Posts
qualcuno mi aveva detto che spesso in questi casi il lavoro si limita in fotografare tutto, misurare, documentare e poi dare l'assenso alla demolizione, sempre che non si stia parlando di opere d'arte...

·
Struthioniforme Apteryge
8,176 Posts
Mi chiedo cosa ne faranno dei resti di mura che hanno trovato. Li lasceranno come sono così non ci può andare nessuno? Li risistemano in qualche modo? Li coprono con delle lastre di vetro per poterli ammirare camminandoci sopra?
E' stato chiesto di modificare il progetto del parcheggio per non interferire con i ritrovamenti, che verranno poi "esposti" nella risistemazione definitiva dell'area.

·
Struthioniforme Apteryge
8,176 Posts
Quindi dici che i lavori alla Darsena riprenderanno al più presto?
Ma no! Figurati, risolti tutti i problemi tecnici, rimangono quelli politici (La Lety non ha ancora deciso bene cosa fare) e i comitati no-tutto.
Al momento non abbiamo ancora la data di inizio lavori.

1 - 20 of 42 Posts