SkyscraperCity banner

21 - 40 of 851 Posts

·
Registered
Joined
·
8,526 Posts
Lura, che ricordo essere vincolato a parco nel tratto più a nord, e comunque soggetto a parecchi vincoli. L'acqua sta migliorando.
Peccato (ma anche per fortuna) che i nostri torrenti siano così "scavati" da offrire ben poco paesaggio fluviale. Lo sono naturalmente, ma anche per azione dell'uomo nei millenni.
Alla sinistra del Lura è stata rifatta la pista di prova ex-Alfa e presumo che l'edificio "a scacchi" sia un centro servizi per la pista.
 
  • Like
Reactions: gp.panky

·
Registered
Joined
·
8,526 Posts
Il museo sembra piccolissimo. Alfa si merita un museo in stile Bmw. Ma mi rendo conto di chiedere troppo.
Il Museo Alfa si trova vicino alle palazzine direzionali, lo si vede venendo da Milano in autostrada, nel tratto compreso tra la barriera ed il "vulcano". Non saprei che funzione museale avrà l'edificio a scacchi vicino alla pista che si vede nelle foto, potrebbe essere una bella appendice per eventi e vedere le auto esposte girare in pista di quando in quando.
Il museo non è piccolo, in stile tipicamente anni '60, nulla in confronta a BMW World ma con una sua dignità. Se solo ci fossero tutti i reperti...
 

·
FOLLIA VIVERE COME SE...
Joined
·
6,326 Posts
facendo una ricerca su google quella nuova struttura risulterebbe essere uno showroom Alfa Romeo con annessi spazi espositivi

Il museo riaprirà il 24 giugno
 

·
Alfista
Joined
·
559 Posts
Hai ragione, sarà un "Arese Motor Village" simile a quanto fatto a Mirafiori, e la pista per i test drive...

Ho trovato l'articolo di Repubblica (settembre 2014), lo aggiungo visto che non l'ho trovato riportato nel thread:

Arese, il cuore dell'Alfa batte sempre lì
Oltre al Museo Alfa Romeo l’ex polo produttivo della casa del biscione è destinato a riprendere la sua vitalità



Non si ferma il progetto di rilancio dell’area di Arese. Oltre al Museo Alfa Romeo l’ex polo produttivo della casa del biscione è destinato a riprendere la sua vitalità. In questo modo il legame di Arese con il mondo dell’automobile sembra così destinato a tornare forte grazie alla nuova vita a cui è destinata la pista di collaudo, alla quale sarà affiancata un’area espositiva per ospitare eventi e mostre legate ai motori.
...

http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2014/09/05/news/non_si_ferma_il_progetto_di_rilancio_dell_area_di_arese-94946586/
A quanto si vede dall'immagine sembra che il museo sia un leggero restyling di quello esistente. Speriamo che almeno l'interno sia adeguato.
Io non vedo l'ora di andarci!
 

·
che tal può definirsi
Joined
·
1,256 Posts
Ecco, io non ci avevo capito niente.
Però devo dire che l'equivoco su quale sia il museo Alfa parte dal titolo (errato) del thread ed è stato alimentato dalle foto.
L'edificio a scacchi quindi NON è il museo.
Come sarà collegata allora l'area pista a quella museale?
Nei rendering non si vede/capisce, solo immagini dell'insulso cc.
 

·
Alfista
Joined
·
559 Posts


Il nuovo complesso di Arese prevederà una ristrutturazione estensiva di tutte le sale del museo (che riaccoglierà oltre 250 vetture storiche) , adeguandole agli standard di sicurezza attuali, nonche’ la costruzione di una Showroom per l’esposizione ed il lancio dei nuovi modelli.

Anche la vicina pista di collaudo Alfa Romeo subirà una vistosa “ritoccata” e verrà riaperta al pubblico, assieme ad un nuovissimo albergo e ad una vasta area merchandising per tutti gli appassionati. Insomma, un progetto ambizioso, importante, una manna dal cielo dopo anni di buio totale.

http://www.passionecorse.com/museo-alfa-romeo-arese-grande-riapertura-nellestate-2015/
Quindi l'edificio a scacchi albergo + merchandising + showroom?
 

·
che tal può definirsi
Joined
·
1,256 Posts
Occcapito! La pista è sull'area della vecchia, dove si entrava di straforo a girare con le moto fino a qualche anno fa.
 

·
Registered
Joined
·
8,526 Posts
Ho visto che in riva sinistra del Lura sembra esserci una pista ciclabile/camminamento. Per il momento solo "a monte" della strada provinciale. Magari mettono mano anche alle sponde a valle con sistemazione ambientale fruibile con il risultato di un collegamento diretto.
Staremo a vedere.
E non sarebbe neppure male ci fosse modo di raggiungere il museo direttamente dall'area di sosta autostradale.
 
  • Like
Reactions: gp.panky

·
Registered
Joined
·
1,502 Posts
Speriamo che riescano a collegare la pista al museo in qualche modo, anche solo pedonale...

Inoltre tutti gli edifici e i capannoni a destra sono stati demoliti e li è quasi finito il parcheggio remoto per expo. E anche l'edificio alla destra della scritta "torrente lura" è quasi completamente abbattuto, ne manca solo una piccola parte.

Domani o dopo se riesco vado a farvi un bel reportage con foto serie e non dall'auto al volo.
 

·
staceppa User
Joined
·
4,185 Posts
non vedo l'ora di vederlo!
 
21 - 40 of 851 Posts
Top