SkyscraperCity banner

81 - 100 of 851 Posts

·
che tal può definirsi
1,256 Posts
Grazie ad entrambi.
Queste notizie le ignoravo.
A questo punto allora spero di vederla presto in mezzo ai cordoli e verificare la bontà di tutto ciò.

·
AstroMilanese
3,774 Posts
Pur essendo un appassionato, non è farina del mio sacco, mi ha spiegato tutto un amico che lavora al reparto corse BMW, lì cercano notizie (come tutte le altre case del resto) in modo da sapere vita morte e miracoli di ogni modello, possa essere omologato od omologabile per il WTCC, ETCC, CITE, CIS ed in pratica di ogni campionato dov'è presente una BMW.

·
Struthioniforme Apteryge
8,176 Posts
Museo Alfa

Cosa ne pensate della (ri) apertura del museo alfa romeo ad Arese?
Soprattutto pensate che la location sia sensata? Non era forse meglio averlo al portello piuttosto che ad Arese?
Andreste ad Arese o consigliereste ad amici di andare a visitare il museo?

Grazie se vorrete rispondere.

·
Registered
8,525 Posts
Il museo è lì, è nato lì, ed è rimasto nascosto per troppi anni, per troppi anni nessuno lo ha conosciuto. Direi che gli si deve dare una possibilità.
È vicinissimo al nuovo svincolo (non che dal precedente fosse lontano), visibile dall'autostrada (una bella insegna non guasterebbe), ed Arese non è in culo al mondo.
Al Portello? Non sarei contrario, ma avrebbe senso maggiore se ci fosse anche una parte del vecchio stabilimento in cui allestirlo (si sarebbe dovuto fare al momento del trasloco).
Arese deve perdere tutto di ciò che fu l'Alfa Romeo? Non ha nemmeno diritto di conservare quel minimo di storia che è passato sul suo territorio?

·
Nerd Immunity
17,419 Posts
Soprattutto pensate che la location sia sensata? Non era forse meglio averlo al portello piuttosto che ad Arese?

La collocazione ovviamente dovrebbe essere il Portello, anche se l'ex sedime alfa ormai è del tutto costruito o in corso di assegnazione. Andrebbe bene anche un'area adiacente (la Citroen? :lol:),

Dovrebbe avere un contenitore futuristico come i musei dei marchi tedeschi o aggressivo come il cofano di Kaplicky del museo Dino Ferrari a Modena.

Sarebbe anche vicino al museo del Milan, altra gloria sportiva cittadina.

Arese... putost che gnent, va bene iniziare da lì. Ma in prospettiva, l'ho già espresso in passato, il luogo ideale è il portello. Ad Arese il museo Alfa è un padiglione annesso al Centro commerciale. A Milano sarebbe un luogo di socialità e aggregazione, servito dalla vicina metro, ad un passo da Citylife, quasi all'ingresso (o all'uscita) autostradale dalla città.

·
Banned
4,091 Posts
che qualche gianduiotto dovrebbe sprofondarsi per quello che hanno tentato di fare...

Andreste ad Arese o consigliereste ad amici di andare a visitare il museo
Arese non è niente male, e il contenuto del Museo non ha rivali nel mondo intero.

• Like
Reactions: gp.panky

·
Registered
8,525 Posts
VT, il museo non è il padiglione annesso al CC, bensì la sede storica a fianco del centro direzionale ex AR che si vede dalla A8. Pista e padiglione, spero, ne facciano da corollario per attività particolari.
Purtroppo AR (come Ar-ese, ovvero "il luogo di AR" :LOL:) non è un marchio tedesco e non vale quanto quello della Ferrari. Se tornerà ad essere un marchio importante, allora si potrà valutare un museo più attuale. Sempre ad Arese...dove poi il museo è su territorio comunale di Rho.

·
Registered
5,240 Posts

Penso che alla fine, per via della posizione, ci andranno solo gli appassionati, e nemmeno tutti.
La location è, a mio parere, insensata in quanto irraggiungibile per chiunque non abbia un automobile (tanto per dire, il 90% dei turisti), difficile da raggiungere per chiunque non conosca la zona, zona priva di ulteriori attrattive per cui veramente solo un appassionato ci andrà.
Sarebbe stato molto meglio inaugurare, in collaborazione con Alfa, una nuova ala del museo della scienza dedicata all'automobile.

·
Registered
8,525 Posts
^^ Sì, potrebbe anche funzionare. Ma potrebbe farlo anche in un deserto. Arese è Milano, confina con Milano, è di strada per Milano, ed ha gli spazi che Milano non ha.
le6ato: è un museo per appassionati, non è sicuramente un museo da 1 milione di vistiatori/anno. Per questo c'è il museo dell'auto a Torino. Ci si arriva solo in macchina? Non mi pare sia un problema, è uno dei tanti modi di muoversi. Sì, si sarebbe potuto fare una sezione del MNST. Non credo ne avrebbe aumentato la attrattiva, anzi da museo "generalista" il rischio è di trasformarlo in qualcosa di diverso (come in parte è accaduto per la collezione di LdV), e comunque il museo Alfa resta una collezione privata. Meglio una sede separata, comunque.
Semmai a Milano ci dovesse essere un museo dedicato ai trasporti (e l'automobile è un mezzo di trasporto) una piccola sezione dedicata all'Alfa Romeo come industria milanese potrebbe starci. In primis i mezzi pubblici, poi lo stabilimento e gli altri prodotti, ma senza focus sulle auto pur mostrando anche esse.

• Like
Reactions: NOMAD€

·
Banned
4,091 Posts
Penso che alla fine, per via della posizione, ci andranno solo gli appassionati, e nemmeno tutti.
Guarda che già oggi, a muso ufficialmente chiuso, ci vengono da tutto il mondo.

La location è, a mio parere, insensata in quanto irraggiungibile per chiunque non abbia un automobile (tanto per dire, il 90% dei turisti), difficile da raggiungere per chiunque non conosca la zona, zona priva di ulteriori attrattive per cui veramente solo un appassionato ci andrà.
Sarebbe stato molto meglio inaugurare, in collaborazione con Alfa, una nuova ala del museo della scienza dedicata all'automobile.
... con annesso chiosco per la vendita dei modellini d'ala volante di Leonardo...

Suvvia, se non c'hai l'auto, se non sei appassionato d'auto, se non sai dove si trovi Aese, se sei un semplice turista che deve riempire la giornata,
allora il fatto che l'attuale location ti tenga lontano dalla sacralità del Luogo è semplicente perfetta. Di più non potevamo chiedere.

·
Ciclista Metropolitano
10,809 Posts
Secondo me invece i fatto che sia facilmente raggiungibile dal trasporto pubblico è una cosa fondamentale per un museo. Se si vuole tenere ad arese per ragioni storiche ok, ma al portello o cmq a Milano sarebbe molto più attrattivo un po per tutti, senza doverlo necessariamente snaturare a museo per le masse....IMHO...:)

·
Banned
3,536 Posts
Domenica ho fatto un giro/pedalaccia in zona, imbattendomi per caso in un'iniziativa con auto storiche e non che sfrecciavano sul circuito tirato a lucido.

Ho fatto qualche fotina:

https://www.flickr.com/photos/[email protected]/18590820852/in/dateposted/

e precedenti. L'edificio diventerà sede di uffici vari, mi hanno detto. Per ora è semivuoto... anche la pista ciclabile finisce in mezzo ai ruderi dell'Alfa dopo poche centinaia di metri lungo il Lura, per ora.

·
Banned
4,091 Posts
la location attuale è perfetta:
kilometri di viali (non di scorrimento, e alcuni perfino di proprietà), e verde di corollario a non finire, a disposizione per raduni nazionali, europei, mondiali: al Portello niente di ciò sarebbe stato possibile.
E poi l'area di servizio della A8 a tre minuti di cammino (ma qui si tratta di gestire la cosa alla tedesca): i turisti europei di passaggio ci si abbufferebbero... e sicuramente anche qualche camionista bulgaro tornerebbe al paesello raccontando di aver visitato le più famose auto del mondo.

• Like

·
Registered
8,525 Posts
^^ Ci vorrebbe un collegamento pedonale tra l'area di servizio ed il museo. Non sono pochi metri, ma chi si ferma all'Autogrill potrebbe avere anche un'oretta (un paio sarebbe meglio) da passare al museo.

• Like

·
Banned
4,091 Posts
^^ Ci vorrebbe un collegamento pedonale tra l'area di servizio ed il museo.
Esatto!

Non sono pochi metri
Sono 300 metri.

Ma... ora che ci penso, mi ero proprio dimenticato... c'è già in costruzione una uscita dall'autostrada che innesta direttamente sul tratto iniziale di viale Alfa Romeo!

• Like

·
Registered
1,502 Posts
È vicinissimo al nuovo svincolo (non che dal precedente fosse lontano), visibile dall'autostrada (una bella insegna non guasterebbe), ed Arese non è in culo al mondo.
Accontentato! è comparsa una mega insegna Alfa Romeo visibile dall'A8, sul tetto, rossa, in corsivo, così! Bellissima!

·
Registered
8,525 Posts
^^ Avranno riciclato quella che c'era sul magazzino demolito di recente?

·
Banned
4,091 Posts
Oggi c'era I-TAIF ,
un discreto schieramento di forze dell'ordine,
agenti in borghese,
bell'evento ma troppa gente (comunque simpatica) per i miei gusti.

Unica pecca, poca topa.
Ma è giusto non mischiare il sacro e il faceto.

Settimana prossima, per chi volesse intervenire, si raccomanda abbigliamento decoroso, e niente bottigliette di plastica please.

81 - 100 of 851 Posts