Skyscraper City Forum banner
1 - 14 of 14 Posts

·
Registered
2 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Innanzitutto mi complimento per il sito.

Sto scrivendo una tesi sulla riqualificazione di aree industriali dismesse e tra le zone che intendo studiare ci sono la Bicocca e il Lingotto.

Mi rendo conto di non essere probabilmente nel "posto esatto" per una richiesta del genere ma essendo un "pischello" del sito mi chiedevo:

C'è qualcuno che può consigliarmi/suggerirmi siti dove recuperare immagini su queste due zone? Perchè io francamente non so più da che parte girarmi.

GRAZIE MILLE

·
Bob The Builder
6,961 Posts
ciao e benvenuto in skyscrapers!!!!
allora c'è il treads foto di milano e torino dove puoi trovare parecchie foto... oppure puoi cliccare su search e cerchi treads vecchi che magari sono stati dedicati al lingotto (magari quelli di torino olimpica) e alla bicocca

·
Registered
8,288 Posts
Bicocca

come fonte esterna al forum: personalmente ti consiglio www.conosceremilano.it , sito curato dall'Urban Center del Comune.

Si possono scaricare delle vere e proprie mini-guide su varie aree che sono state oggetto di riqualificazione, e c'è anche la Bicocca . Molte informazioni, e molte foto, anche storiche.

:)

·
Bob The Builder
6,961 Posts
aggia quelle guide!!!!!!!!!!! le ho tutte pure io sono proprio fatte bene!!!!!

·
Registered
8,288 Posts
aggia quelle guide!!!!!!!!!!! le ho tutte pure io sono proprio fatte bene!!!!!
Quoto con entusiasmo. Sono veramente belle e ben fatte, e alcune , come quella di via Savona, sono anche uniche, perche' ordinano in un quadro d'insieme diversi progetti limitrofi.
E il Comune non le ha mai pubblicizzate granche'...per una volta che fanno un lavoro fatto bene!

·
'Come quick. Come now.'
4,135 Posts
Bicocca negli anni Ottanta
Cavolo! Era meglio prima! Queste vecchie fabbriche con ponticello annesso sanno tanto di Dumbo!

PS Down Under the Manhattan Bridge Overpass (NY)

·
urban astrophysicist
3,381 Posts
ce ne sono parecchie di differenze con quello che poi hanno effettivamente realizzato
hanno girato gli edifici di piazza della scienza (il tram non passa sotto al ponte fra gli edifici dell'universita' ma i ponti sono stati messi nell'asse nord-sud.
mancavano gli arcimboldi
e' rappresentato un prato con alberelli al posto dell'edificione a due torri bruriissimo mattone di fronte all'edificio U7 dell'universita'
...
e molto altro

·
'Come quick. Come now.'
4,135 Posts
a parte le sterpag;ie hanno tenuto la struttura quasi immutata
Meno male!

Se avete un attimo da sprecare e passate per Thaon di Revel appena a nord di S. Maria Alla Fontana all'Isola vedrete un cancello e dietro delle vecchie fabbriche e magazzini ristrutturati. Da vedere.

Li si trova la vecchia fonderia dove mi dicono hanno anche fuso parte delle porte del Duomo.

·
Vice-Console
570 Posts
ce ne sono parecchie di differenze con quello che poi hanno effettivamente realizzato
hanno girato gli edifici di piazza della scienza (il tram non passa sotto al ponte fra gli edifici dell'universita' ma i ponti sono stati messi nell'asse nord-sud.
mancavano gli arcimboldi
e' rappresentato un prato con alberelli al posto dell'edificione a due torri bruriissimo mattone di fronte all'edificio U7 dell'universita'
...
e molto altro
Deutsche Bank, ad es...
Davvero sorprende come sia stata conservata l'impostazione degli edifici attualmente classificati come U6/U7 - conservate le passerelle, l'impronta delle finestrature, etc...
Qualcuno rammenta se la scelta fosse stata dettata dalla committenza, oppure se fosse farina del sacco di Gregotti?

1 - 14 of 14 Posts