SkyscraperCity banner

4161 - 4180 of 4203 Posts

·
Registered
965 Posts
Ieri ho scritto ad ATM, attraverso il loro servizio reclami, riguardo all'assurdo modo con cui tramite il suo numero telefonico 02-48607607 si può parlare con il centralino Bikemi.
Come sicuramente ricordate un po' di anni fa è stato eliminato il numero verde di Bikemi e ora ci si deve appoggiare al centralino ATM.
Va beh, avranno voluto risparmiare, ma almeno potevano organizzare le cose per bene.
In sostanza quel che capita ora è che telefonando bisogna prima sciropparsi tutta la menata della privacy di ATM, poi sentire tutte le opzioni di scelta di ATM e solo come ultima opzione c'è quella di Bikemi.
Scelta la quale occorre sentirsi tutta la menata privacy di Bikemi (che è diversa da quella di ATM) e solo alla fine si è collegati all'operatore. Cronometrando passano mediamente più di due minuti prima di poter parlare con l'operatore Bikemi.
Ho chiesto come mai nessuno ha pensato di organizzare le cose chiedendo subito all'inizio se si vuol parlare con ATM o Bikemi e quindi fare subito la scelta desiderata evitando perdite di tempo inutili e pure scatti telefonici inutili.

Vediamo che risponderanno

·
Registered
5,222 Posts
Cronometrando passano mediamente più di due minuti prima di poter parlare con l'operatore Bikemi.
Ho chiesto come mai nessuno ha pensato di organizzare le cose chiedendo subito all'inizio se si vuol parlare con ATM o Bikemi e quindi fare subito la scelta desiderata evitando perdite di tempo inutili e pure scatti telefonici inutili.
Curiosità personale: esistono ancora tariffe telefoniche NON flat?

·
Registered
965 Posts
Curiosità personale: esistono ancora tariffe telefoniche NON flat?
Cerrrto!
Mia moglie che usa il telefonino pochissimo ed essenzialmente solo per ricevere chiamate, ha una tariffa a consumo. Non conviene averne una flat. Son soldi buttati.
Le dico sempre: se invece del telefono tenessi in borsa un mattone per te sarebbe lo stesso, a parte il peso.

Tornando a noi, ATM nel frattempo mi ha risposto che ha girato la segnalazione al "settore competente". Mah! Ci spero poco.

·
Registered
464 Posts

·
ex-unregistered user
6,804 Posts
lo stesso che non è chiaro all’automobista che parcheggia sul marciapiede o passo carraio (o seconda fila o strisce pedonali) e lo stesso che non è chiaro ai motociclisti che sorpassano a zig zag o che si fermano al semaforo sull’attraversamento pedonale o ai pedoni che passano col rosso o che passeggiano sulla ciclabile ecc ecc ecc

·
Never stop dreaming
535 Posts
Sperando che resistano ad intemperie naturali e artificiali (vandalismo e assimilati)

Ecco i nuovi monopattini "Voi" in sharing: "geofencing" per i parcheggi e (presto) caschi gratis
Ecco i monopattini Voi in sharing: 'geofencing' per i parcheggi e (presto) caschi gratis
A Milano 750 mezzi. Sicurezza e parcheggi: come funziona. A settembre evento in città

L'onda green continua a "travolgere" Milano. La sferzata "dolce" sulla mobilità voluta dal comune, anche per rispondere alle nuove esigenze dettate dall'emergenza coronavirus, si arricchisce da lunedì di un nuovo capitolo.
Il 31 agosto segna infatti l'esordio di "Voi", azienda fondata a Stoccolma nel settembre 2018 e già attiva in 11 Paesi, che è sbarcata con i suoi monopattini a Milano. La società svedese ha ufficialmente consegnato a palazzo Marino 750 monopattini in sharing che saranno disponibili a partire da subito per i noleggi.
I mezzi - ha fatto sapere Voi in una nota - saranno "di quarta generazione, il Voiager 3X, progettato internamente. Il roll-out del nuovo veicolo, con batteria sostituibile, presenta una riduzione di oltre il 50% dei costi giornalieri di ricarica, logistica e riparazione per monopattino. Voi opera con i più alti standard di qualità e fornisce agli utenti il miglior servizio possibile, con una costante manutenzione per garantirne la sicurezza", hanno spiegato dalla società, sottolineando che "Voi considera fondamentale consentire ai cittadini alternative di trasporto flessibile, leggero e sicuro, complementari a bus e metropolitane, e in grado contenere la congestione e i livelli di inquinamento in città".......
..........Monopattini in sharing, prezzi e tarriffe
I 750 monopattini saranno disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il prezzo del servizio è di 1 euro per lo sblocco e di 19 centesimi per ogni minuto di utilizzo. Per il primo mese dal lancio non verrà applicato il costo di sblocco all’inizio della corsa e - ha annunciato Voi - "tutti i nuovi utenti riceveranno 5€ di bonus con il codice MILANO2020".
Previsti anche noleggi più lunghi: 24 ore a 9,99 o un mese a 39 euro con "un'assicurazione gratuita per tutte le corse". Inoltre, Voi - i cui monopattini avranno velocità massima di 25 chilometri orari - "incoraggia l'uso del casco e il corretto parcheggio dei monopattini tramite una tecnologia speciale di geofencing", quel perimetro virtuale che viene visualizzato nelle app dei mezzi in sharing che indicherà gli unici posti in cui sarà possibile lasciare la tavoletta elettrica.

Articolo:

·
Registered
965 Posts
E' un'impressione, ma mi pare che negli ultimi giorni siano sparite ancora le bici BIKEMI di nuovo modello.
Noto infatti pochissime bici elettriche e molte stazioni addirittura mancanti di bici elettriche.

E' solo un mio abbaglio o l'avete notato anche voi?
E se è vero chissà per quale ragione perchè avevano detto che avevano risolto i problemi potenziali del telaio.

·
Registered
965 Posts
Sì, probabilmente le bici nuove Bikemi sono state ritirate per risolvere definitivamente il problema del telaio che già le avevano fatte ritirare ad inizio anno.
Allora avevano messo un rinforzo posto alla base della struttura del telaio che ne aumentava la resistenza.
Negli utlimi giorni ho notato che stanno ricomparendo con questa modifica che ho cerchiato in blu:

·
Registered
4 Posts
Bonus bici e monopattino: come funziona
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del programma di mobilità alternativa. Dal 4 novembre si possono presentare le richieste per ottenere il bonus mobilità fino ad un massimo di 500 euro per l’acquisto di una bicicletta o monopattino utili per muoversi in città con facilità rispettando l’ambiente. Leggi come ottenere il bonus
Bonus bici e monopattini come funziona.jpg

·
Schnibble of Azimuth
118 Posts
Non è proprio bike sharing, ma è un servizio interessante: Swapfiets

Io mi sono iscritto e mi hanno dato già la bicicletta che sto usando da un paio di giorni. Lo dico in caso qualcuno avesse qualche domanda! :)

·
ex-unregistered user
6,804 Posts
non ho capito bene quale sia l'attrattiva.
se non ho capito male ti danno una bici e anche l'assistenza per un canone mensile, ma cosa ci guadagni rispetto a una bici di proprietà? se la rubano te ne danno un'altra?

·
Schnibble of Azimuth
118 Posts
non ho capito bene quale sia l'attrattiva.
se non ho capito male ti danno una bici e anche l'assistenza per un canone mensile, ma cosa ci guadagni rispetto a una bici di proprietà? se la rubano te ne danno un'altra?
Se te la rubano te ne danno un'altra e paghi solo la franchigia (40€ o 60€, dipende dal modello scelto). Ti fanno assistenza su qualunque problema (cambiandoti anche l'intera bicicletta se il problema dovesse essere più grosso del previsto) e non hai il costo iniziale che per una bicicletta decente può essere anche molto alto.
Io ad esempio l'ho fatto soprattutto perché volevo provare ad andare in bici tutti i giorni ma non sono sicuro di riuscire a farlo con costanza. Volevo evitare di spendere 5/600 euro rischiando di lasciarla poi marcire in giardino dopo 6 mesi.

·
Schnibble of Azimuth
118 Posts
ah ma sono bici così belle?
Boh io non sono un esperto ciclista (se no avrei una bici mia :D). La sto guidando da due giorni e mi ci trovo molto bene, le sette marce sono ottime per la città e me l'hanno regolata secondo la mia altezza e la mia postura.
Non so esattamente che modello siano, ma sono sullo stile olandese con freno contropedale + freno anteriore. Assomigliano moltissimo a quella che avrei voluto acquistare (La Olandese) che qui costa 570€ + freno anteriore + luce + portapacchi anteriore + lucchetto + catena.

Oltretutto ti danno un doppio lucchetto incluso nel prezzo, uno semplice che blocca i cerchi e un altro ancorato al telaio per legarla ad un palo.

L'abbonamento semestrale comunque è molto utile a chi pensa di utilizzare la bicicletta solo nei periodi caldi e non ha un posto dove lasciarla e la tiene all'aperto per tutto l'inverno.

·
Registered
5,222 Posts
Se te la rubano te ne danno un'altra e paghi solo la franchigia (40€ o 60€, dipende dal modello scelto). Ti fanno assistenza su qualunque problema (cambiandoti anche l'intera bicicletta se il problema dovesse essere più grosso del previsto) e non hai il costo iniziale che per una bicicletta decente può essere anche molto alto.
Io ad esempio l'ho fatto soprattutto perché volevo provare ad andare in bici tutti i giorni ma non sono sicuro di riuscire a farlo con costanza. Volevo evitare di spendere 5/600 euro rischiando di lasciarla poi marcire in giardino dopo 6 mesi.
ma 75 €/mese non sono tanti?

·
Registered
87 Posts
scusate avrei una domanda per chi utilizza abitualmente i servizi di monopattini in sharing.
Hanno qualche limite geografico di utilizzo o sono fruibili in tutta la città?

4161 - 4180 of 4203 Posts