SkyscraperCity banner

41 - 60 of 4192 Posts

·
Registred user
384 Posts
siamo positivi!

ho scorso velocemente il thread... mi sembra che si sia parlato molto di Barcellona...

Io ho in mente anche l'esempio parigino (Velib?) e ne ero rimasto piacevolmente colpito....

http://www.en.velib.paris.fr/

·
Registered
633 Posts
Inutile dire che in estate verrà tutto rimandato o annullato... che schifo!
Speriamo di no, ma come ho espresso sopra, è difficile essere ottimista a Milano, visto che questo è già la terza o quarta ripresa di promesse sulle ciclabili solo da quando c'è la Moratti.

Se siamo ancora all'inizio vuole dire che gli altri tentativi sono finiti come dici tu.:eek:hno:

·
Registered
7,057 Posts
2000 bici non sono poche. A Roma mi pare di aver letto che ce ne sono solo 250...
Ma Roma è completamente ridicola. 250 bici non servono a nulla. E, temo, servono solo a dire -a fine sperimentazione- che il servizio non è utile.

Ad ogni modo a Roma il progetto è di passare da 250 a 20.000 bici in sei mesi. A Milano il rischio è che siano 2000 e quelle restino. E sarebbero piuttosto poche. Parigi ha meno del doppio di abitanti di milano e un territorio credo simile e ha 20,000 bici. Certo, a Parigi ci sono milioni di turisti in più e vi gravitano molte più persone degli abitanti. Ma insomma stiamo parlando di 10 volte tanto...

·
Registered
6,513 Posts
nessuna novità?

·
Registred user
384 Posts
chi e' clear channel?
proviamo a googlellarlo?

·
Registered
8,037 Posts
La società americana cui è stato assegnato "per decreto" (visto che la gara è andata deserta) il bike sharing milanese. Tra l'altro la stessa che gestisce il servizio a Bcn...

...dove, posso testimoniarlo per esperienza diretta e recente (ponte del 2 giugno), funziona non bene, ma benissimo: le rastrelliere sono prennnemente quasi vuote, e vedi veramente TANTA gente in giro con le bici dello sharing...se solo a MI riuscisse bene la meta' di BCN ne sarei estasiato (anche se io la mia amata bici ce l'ho gia').
Putroppo chi è vecchio abbastanza ( non come me, eh, io l'ho solo sentito dire :lol:) si ricorda ancora con vergogna il fallimento del precedente tentativo che si risolse in furto di massa.
Speriamo che la migliorata tecnologia ci aiuti.
Con l'occasione, un saluto al Direttore, che ha la distinzione (non granche', lo ammetto) di essere il forumista romano che Hyperdanny segue con interesse e stima.

·
Registered
6,513 Posts

·
Registered
574 Posts
^^^^^^^^
Forza Milano! Che venga portato a termine il progetto BikeSharing anche da voi! Qui a Bari ci siamo riusciti, tutto va alla grande, senza problemi (E fra un po verrà attivato anche il servizio BikeSharing privato)! Figuriamoci se non ci riuscirà Milano, una città troppo forte e dinamica, fra l'altro nostro modello! :banana::banana::banana::banana:
Idem per le piste ciclabili!
Forzaaaaaaaaaaaaaa!!!!

PS: (Queste sono le biciclette di Bari)
http://www.repubblica.it/2008/03/motori/motori-aprile-2008/motori-bracciale-ciclisti/stor_12619281_52550.jpg

·
Registered
88 Posts
Due bei paginoni su Repubblica di oggi e numeri che fanno ben sperare per la mobilità milanese sostenibile. Gli spostamenti in bici sono cresciuti del 77% e rappresentano il 6,6% di quelli totali. Dati divulgati dall’assessore alla mobilità e ambiente Croci che presenterà a breve il piano della mobilità ciclistica, uno studio con i progetti delle nuove piste ciclabili. Qualche dato curioso: chi usa la bici lo fa soprattutto per recarsi al lavoro e gli spostamenti maggiori avvengono nella cerchia dei bastioni.

Intanto slitta a settembre il bike sharing che sarebbe dovuto partire in questi giorni. Il vincitore della gara d’appalto, Clear Channel, dovrà fornire 1200 bici e 130 stazioni. Gli abbonamenti: 2/3 euro al giorno, 25/30 euro l’abbonamento annuale. Vedremo come andrà a finire. Speriamo meglio del precedente tentativo in cui le bici gialle del Comune andarono letteralmente a ruba.
http://www.02blog.it/post/3014/biciclette-a-milano-e-boom-ma-si-aspetta-ancora-per-il-bike-sharing

·
Registered
7,057 Posts
Roma e Bari, per ora hanno la stessa società di gestione (Bicincittà) dunque le stesse bici. Non sono il massimo, non tanto le bici quanto la tecnologia, che, ad esempio, non permette di abbonarsi direttamente alla stazione e non permette l'utilizzo notturno (gravissimo handicap).

Mi permetto di chiedere ai baresi di aprire un thread BARI | BIKE SHARING anche perché la parigi pugliese è stata la prima città italiana a crederci sul serio. Così potrete darci numeri e novità, specie questa cosa (che mi lascia perplesso) del nuovo operatore privato (due tessere, due servizi, due abbonamenti???) e sul funzionamento in generale del servizio che io sapevo fosse embargato a 500 utenti e che invece qui mi si dice che sta andando bene. Apriamoci un thread che la cosa merita ed è una INFRASTRUTTURA a tutti gli effetti.

Detto questo torniamo IT a Milano: negativissima l'ulteriore riduzione a 1200 bici. Sono poche, pochissime. Bastano a malapena a coprire le esigenze delle tante stazioni del metro' di Milano. E il resto della città? Pessimo rimandare a settembre: il servizio verrà lanciato per il periodo delle pioggie. Vabbe, speriamo bene.

I comitato di quartiere si facciano sentire presso gli uffici competenti per negoziare il posizionamento delle stazioni: non fategli fare le stronzate che hanno fatto a Roma, ecco...

41 - 60 of 4192 Posts