SkyscraperCity banner

1 - 20 of 61 Posts

·
Ciclista Metropolitano
10,850 Posts
Discussion Starter #1
Ieri durante i miei soliti giri per cantieri sono passato in bicocca (la parte centrale inizia a piacermi davvero, quella con le residenze affacciate sulla piazza ribassata) e vista la moria di persone per le strade ho cercato un varco per salire sulla fantomatica collina dei ciliegi, il “parchetto” in pratica del progetto Bicocca....trattasi di una collinetta, per la precisione il “terzo colle” di Mialno dopo il monmte stella e la collinea al parco lambro....creata con le macerie delle demolizioni se non sbaglio......ora questa collinetta sembra la fabbrica del duomo tanto ci stanno mettendo per aprirla al pubblico, sembra pronta da tanto ma i cantieri restano e quindi ufficialmente continua a restare chiusa....ieri appunto ho preso e sono salito in cima, ci sono un paio di varchi sul retro che affacciano sul vecchio borgo pirelli....bhe devo dire che più pronta di così non si può...ci sono scale e rampe ciclabili che portano alla sommità, il verde è curato abbastanza bene....non essendoci palazzi altissimi intorno si gode di una bella vista in direzione GA-RE...un buon punto di scatto quindi verso il centro direzionale e la bicocca.....bhe vi allego qualche immagine.....

Shot with FinePix E500 at 2007-07-02

·
Registered
8,117 Posts
^^

Grazie per le foto, in effetti il panorama è molto bello.
In effetti, passandoci, mi sono sempre chiesto come mai ci mettano tanto a renderla fruibile, dopotutto è l'unico verde un po' "serio" del quartiere.
Oltretutto ho sempre pensato che la Bicocca sia molto meglio vista dall'alto (anche in local live) , perche' se ne puo' apprezzare la geometrica regolarita'.
Poi quando cammini nelle strade la storia cambia un po' , ma vabbe'...

·
Milano
6,736 Posts
Comunque qui lo dico...la Bicocca sta diventando carina...Venerdì sera sono stato alla Pizzeria "Sotto Sopra" e ho mangiato anche bene...molta gente...stanno aprendo un supermarket dietro le vetrate e devo dire che la piazzetta ribassata mi piace sempre più...poi hanno tolto le cesate, dai negozi che apriranno di fronte all'università, e sono altrettando carini...

·
Registered
8,117 Posts
Comunque qui lo dico...la Bicocca sta diventando carina...Venerdì sera sono stato alla Pizzeria "Sotto Sopra" e ho mangiato anche bene...molta gente...stanno aprendo un supermarket dietro le vetrate e devo dire che la piazzetta ribassata mi piace sempre più...poi hanno tolto le cesate, dai negozi che apriranno di fronte all'università, e sono altrettando carini...

pienamente ragione..la piazza è proprio bella.
Peccato che ci sia voluto cosi' tanto tempo per rendere la Bicocca un po' "umana". 7 anni per un supermercato? solo in Italia.
Cmq se la pizzeria è ok, la provo weekend prossimo sulla strada del multiplex..
A proposito della Bicocca, due domande:
1- che fine ha fatto l'ingrandimento/completamento della sede Pirelli RE?
2- c'e' qualche news della residenza Arcimboldi? Ho visto solo un rendering preliminare che ha un po' deluso le mie speranze...speravo che, non essendo roba Pirelli, introducesse un elemento di varieta' architettonica, ma non pareva granche'..ci dovrebbe essere qualcosa di nuovo, dopotutto hanno gia' demolito il sito, la costruzione dovrebbe essere imminente...

·
No More Italian Mod
39,711 Posts
Rimango sempre perplesso a vedere le scoscese pendenze dell'amena collina: a parte rotolarsi giù, che altro si può fare?

Insomma il fatto che abbiano fatto una collina (peraltro così ripida, e peraltro l'hanno fatto con la terra di risulta dalle demolizioni e dagli scavi del quartiere Bicocca - per non pagare una discarica dove smaltire quella roba) come unico luogo verde del quartiere ne riduce a praticamente zero la fruibilità; a parte andare sopra a vedere il 'panorama' non si può fare nient'altro su quella collina perchè non c'è un metroquadro in 'piano' per poterla sfruttare anche solo per prendere il sole sull'erba

E' vero che al Monte Stella, ad esempio, che comunque è mooolto più grande, ci sono anche pendii ripidi inacessibili... ma la maggiorparte dello spazio è fruibile

·
Registered
8,117 Posts
^^

gia'..ci sarebbe stato bene la collina CON un parco, non quella e basta.

Fra l'altro, mi pare che anche la nuova collina del Portello sia un po'...a 'mo di scapicollata senza freni..non trovate?
Pero' almeno li dietro c'è il parchetto per schiantarsi con comodo dopo che si è rotolati giu'!!:lol:

·
urban astrophysicist
3,381 Posts
belle foto e bel panorama, la bicocca comincia ad essere veramente carina
la sera quando dietro allo studentato accendono le fontanone fa decisamente un bell'effetto.
peccato averci studiato quando era ancora un grosso cantiere polveroso

·
Ciclista Metropolitano
10,850 Posts
Discussion Starter #9
Rimango sempre perplesso a vedere le scoscese pendenze dell'amena collina: a parte rotolarsi giù, che altro si può fare?

Insomma il fatto che abbiano fatto una collina (peraltro così ripida, e peraltro l'hanno fatto con la terra di risulta dalle demolizioni e dagli scavi del quartiere Bicocca - per non pagare una discarica dove smaltire quella roba) come unico luogo verde del quartiere ne riduce a praticamente zero la fruibilità; a parte andare sopra a vedere il 'panorama' non si può fare nient'altro su quella collina perchè non c'è un metroquadro in 'piano' per poterla sfruttare anche solo per prendere il sole sull'erba

E' vero che al Monte Stella, ad esempio, che comunque è mooolto più grande, ci sono anche pendii ripidi inacessibili... ma la maggiorparte dello spazio è fruibile
Secondo me in qualche modo la gente la utilizzerà...ad esempio ho incrociato gente con i cani al pascolo....:lol: cmq per quello che interessa a me (lo skyline) devo dire che l'ho apprezzata molto, i punti panoramici a Milano non si sprecano di certo ed è cmq un alternativa al classico parchetto lineare...non che sia poi cosi inaccessibile e ripida, per salire ci sono scale e rampe e i punti dove "mettersi giu" ci sono....e poi a un kilometro c'è il parco nord se uno a voglia di una parco serio.....insomma a me non dispiace, non è un posto dove fare jogging certamente, ma un punto di osservazione interessante dove potersi rilassare se uno vuole....vedremo se diventerà un luogo frequentato oppure un elemento paesaggistico fine a se stesso....!!!! :cheers:

·
Ciclista Metropolitano
10,850 Posts
Discussion Starter #10
Concordo...peccato che l'effetto complessivo del quartiere per me rimane negativo, salvo appunto la parte centrale con le residenze intorno alla piazza (davvero notevole, a parte i quadratini con l'erba e i cespuglietti, che non mi dicono molto), la sede della deutche bank, la sede pirelli e gli ultimi uffici che danno sulla via chiese....prenderei a silurate l'esplanade intorno alla stazione di greco e l'intervento in cooperativa verso lo scalo ferroviario, quello con la torre di 13 piani e la corte....

·
FOLLIA VIVERE COME SE...
6,345 Posts

Voglio essere maligno:) , secondo me non la aprono per questioni legali, qualcuno probabilmente ne ha denunciato la pericolosità,
guardando la foto sopra si vede benissimo che uno skater lanciato per il vialetto può benissimo schiantarsi giu dal declivio (ma che dico declivio, dirupo) e porre fine alle sue tristi giornate...
solo a Milano potevano inventarsi un modo per smaltire le risulte di scavo a costo zero e chiamarlo parco:eek:hno: .

·
Bob The Builder
6,961 Posts
io non faccio skater.... ma solo un folle lo farebbe li....

·
FOLLIA VIVERE COME SE...
6,345 Posts
gli skater...appunto ;)
anzi, loro userebbero la spalletta a dx.

·
No More Italian Mod
39,711 Posts
^^
Se fosse solo per quello basta che mettano un chiaro cartello NO SKATE e legalmente sono a posto

Potrebbe essere un problema invece dal lato del villaggio Bicocca: lì veramente se scivoli voli giù nel 'dirupo' e ti ammazzi; in pratica dovrebbero vietare l'accesso a metà della collina, se volessero farla 'a norma'... bella minchiata di parco

·
Registered
8,290 Posts
io conoscevo un tipo che con lo skate si lanciava ovunque: quando lo incontravo erano piu le volte che aveva qualche arto (e non solo) fasciato/ingessato che le volte che era sano:lol: :lol:

·
Bob The Builder
6,961 Posts
ma se a 1000 metri c'è il parco nord le gite si possono fare li.... solo io la vedo come una montagnetta panoramica e basta????????

·
FOLLIA VIVERE COME SE...
6,345 Posts
ma se a 1000 metri c'è il parco nord le gite si possono fare li.... solo io la vedo come una montagnetta panoramica e basta????????
No, montagnettta lo è, panoramica de gustibus, il problema è che non tutti possono prendere la macchina per andare al parco nord, ci sono persone anziane, mamme con bambini piccoli che abitano in zona e vista la valanga di cemento ( e di miliardi) che è piovuta, avrebbero apprezzato un piccolo decente giardinetto come ce ne sono tanti a Milano (più avanti hanno recintato una striscia lunga 200 mt di prato, ma io non ci ho visto panchine o giochi), la cosa che mi fà più incazzare è che ci prendano per il culo con le definizioni.

Poi se a te piace così và benissimo.

1 - 20 of 61 Posts