SkyscraperCity banner
1 - 20 of 934 Posts

·
Registered
17 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Buondì a tutti, sono nuovo nel forum :)
Ho cercato e non mi sembra ci sia nessun thread riservato al progetto di corsia riservata della linea 90/91 (solo qualche riferimento qui e là quando si parla di M5) quindi proporrei di aprirne uno per raccogliere notizie sul progetto e novità.

Inizio con una novità... settimana scorsa è stato assegnato l'appalto per i lavori come da sito

http://www.comune.milano.it/dseserv...92C9DD79D8C02E3DC125772F004DF1B3?opendocument

Ciao a tutti!

·
Banned
5,142 Posts
Benvenuto!

Finalmente, vedere tutto quel fango in mezzo al viale da decenni mi ha sempre picchiato in testa (studiavo al Ettore Conti).

·
ex-enrico vigo since 2004
4,151 Posts
Benvenuto Lukyluke 81, ottima l'idea di parlare di quest'opera, a me sta molto a cuore perchè è un pezzo in più di civiltà per Milano.

Siamo di fronte ad un altro ritardo spaventoso, il bando prevede il completamento dell'opera entro 900 giorni continuativi dalla consegna dei lavori, ma quando li consegneranno?

Diciamo che si possa "sperare" nel completamento dei lavori all'inizio del 4° trimestre 2013?

Si spera che un pezzo pregiato di Milano venga quindi presto rimesso all'onore del mondo, oggi è inguardabile, oltre alla positività di avere una circolare a velocità commerciale più elevata ed una via di fuga per i mezzi di soccorso e pubblica sicurezza in più.

Da non crederci che nel 2010 a Milano esistano ancora fango, pozzanghere, pattume, relitti di auto etc. in viali di questa importanza ed in tale estensione, e che la circolare 90/91 per la mobilità pubblica in sede riservata, di cui si parlava già abbondantemente nei primi anni '70 (40 anni fa), sia ancora ben lontana dall'essere conclusa.

Zavattari-Stuparich è un ulteriore tassello importantissimo (sopratutto per la riqualificazione urbana) ma è un'opera piccola (dalla grande valenza) ancora a confronto della tratta mancante a chiudere l'anello.

Dannatissimo anche questo ritardo nell'affidamento di lavori di fine mandato Moratti, le infrastrutture per la mobilità a Milano vengono trattate da schifo.

Perchè?

Le elezioni prossime hanno finalmente cagionato una fitta alle emorroidi di qualcuno a suon di star seduto?

PS.:
chiederei cortesemente ai noti "best in class photographers" dei nostri forum di fare qualche foto sullo stato attuale della tratta, che confronteremo poi a lavori conclusi con l'upgrading urbano prossimo venturo. Grazie in anticipo.

·
Registered
1,926 Posts
Buondì a tutti, sono nuovo nel forum :)
Ho cercato e non mi sembra ci sia nessun thread riservato al progetto di corsia riservata della linea 90/91 (solo qualche riferimento qui e là quando si parla di M5) quindi proporrei di aprirne uno per raccogliere notizie sul progetto e novità.

Inizio con una novità... settimana scorsa è stato assegnato l'appalto per i lavori come da sito

http://www.comune.milano.it/dseserv...92C9DD79D8C02E3DC125772F004DF1B3?opendocument

Ciao a tutti!
900 giorni??? Per fare 800 metri?
L.

·
Registered
17 Posts
Discussion Starter · #5 ·
Anche io spero ci mettano meno :S
Il tutto dipende anche da quando inizieranno di fatto i lavori. Non so quanto tempo possa passare da quando vengono assegnati a quando poi si comincia.

·
Registered
46 Posts
non solo fine mandato moratti, ma anche in concomitanza ai lavori di M5 a Lotto che rendera' il passaggio dell'autobus in mezzo essenziale per non impigliare il flusso del traffico macchine che sara' gia' intasata per i vari blocchi viabilita' nella piazza.

·
utente perso nella rete
909 Posts
una domanda: si era parlato nel tread di milano segnalazioni (se non vado errando) che anche piazzale stuparich sarà completamente rifatta con una zona centrale a verde e una sorta di rotatoria. si sa qualche cosa a riguardo?

·
utente perso nella rete
909 Posts
900 giorni??? Per fare 800 metri?
L.
il dubbio che mi viene è che debbano rifare a fondo il manto stradale in quanto dopo nemmeno una settimana che hanno riasfaltato il tratto di circonvallazione da lotto a stuparich si vedevano già le prime crepe...

poi lì non c'è anche l'olona tombinato? mi ricordo che qualche tempo fa (un anno e mezzo circa) avevano fatto dei lavori di controllo della struttura che ospita il fiume. magari hanno visto che si devono fare dei lavori di consolidamento o simili....

se ho detto stronzate le ho dette in buona fede quindi, se stebbo legge abbia pazienza!! :D

·
Keep your head
16,519 Posts
il dubbio che mi viene è che debbano rifare a fondo il manto stradale in quanto dopo nemmeno una settimana che hanno riasfaltato il tratto di circonvallazione da lotto a stuparich si vedevano già le prime crepe...

poi lì non c'è anche l'olona tombinato? mi ricordo che qualche tempo fa (un anno e mezzo circa) avevano fatto dei lavori di controllo della struttura che ospita il fiume. magari hanno visto che si devono fare dei lavori di consolidamento o simili....

se ho detto stronzate le ho dette in buona fede quindi, se stebbo legge abbia pazienza!! :D
Se vedete i lavori fatti in occasione della preferenziale da Piazza Napoli in poi sono stati rifatti tutti i marciapiedi, alcune vie limitrofe per ampliare i parcheggi, i sottoservizi e si è proceduto per fari per non dare troppo fastidio al traffico di una arteria cruciale

Secondo me i 900 giorni ci stanno tutti. Quel che non ci sta è il tempo che ci è voluto per far partire questi lavori

·
Registered
1,926 Posts
Se vedete i lavori fatti in occasione della preferenziale da Piazza Napoli in poi sono stati rifatti tutti i marciapiedi, alcune vie limitrofe per ampliare i parcheggi, i sottoservizi e si è proceduto per fari per non dare troppo fastidio al traffico di una arteria cruciale

Secondo me i 900 giorni ci stanno tutti. Quel che non ci sta è il tempo che ci è voluto per far partire questi lavori
Come al solito dipende dal parallelismo con cui si fanno le cose,
l'impressione e' che ci mettano veramente poca gente sui cantieri
e che procedano metro per metro anche quando ci sarebbero le
possibilita' di lavorare in parallelo.

L.

PS
Ho un ricordo di quando ero bambino, in via bergamo in
UNA notte avevano rifatto tutta la massiciata del tram (allora il 23)
nel tratto sotto casa mia, da montenero a cadore.

La strada era stata sgomberata dalle macchine ed era piena di operai
e ruspe ovunque, avevano tirato su' tutto il porfido sostituito i binari
e rimesso giu' il porfido, il tutto illuminato dalle fotoelettriche.

Non avevo dormito sia per il rumore che per la curiosita' ed ero
stato alla finestra a guardare i lavori tutta la notte.

Alla mattina alle 8 avevo preso regolarmente il tram per andare a scuola
(dove probabilmente mi saro' addormentato sul banco).

·
Pendolare
395 Posts
900 giorni per 800 metri sono più di un giorno al metro: un lavoro di alto artigianato.

E i costi?

·
Registered
17 Posts
Discussion Starter · #13 ·
“Abbiamo voluto migliorare il progetto - rende noto l’assessore -, portandolo da 9 a 16 milioni di euro, per poter inserire, oltre alla realizzazione della corsia riservata, anche la ricostruzione integrale dell’acquedotto, la realizzazione di nuovi collettori per lo smaltimento delle acque e il perfezionamento delle opere superficiali con ampia sistemazione a verde"
Dal sito del comune di milano:

http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/tutte+le+notizie/infrastrutture+lavori+pubblici/lavori-p_linea90-91

·
Keep your head
16,519 Posts

·
Banned
3,868 Posts
In ritardo, tremendamente lenta.... ma ottima notizia.

Chissa' se manterrano un minimo di omogeneita' in Stuparich con i marciapiedi ed i salvagenti del tratto Troja/Zavattari.

Non che sia spettacolare, IMHO, ma nemmeno malvagio.

Personalmente la mia speranza e' che mantengano uguale l'arredo della corsia e dei salvagenti, e si sbizzarriscano nei rifacimenti accessori.

IMHO

·
Go Crazy!
4,576 Posts
^^ Ma quando cominceranno a farla sta corsia?

·
ex-enrico vigo since 2004
4,151 Posts
La 90-91 al triplo della velocità
L'Assessore ai Lavori pubblici Simini: "Eliminando traffico e ritardi passeremo da 8 a 24 km/h". Al via ai lavori sul tratto Zavattari-Stuparich
Milano, 13 novembre – “Migliorare l’efficienza del trasporto pubblico è una priorità di questa Amministrazione. Anche i Lavori Pubblici stanno facendo la loro parte: abbiamo approvato il progetto definitivo per la realizzazione della corsia riservata alla linea circolare 90 – 91 nell’ultimo tratto mancante da piazza Zavattari a piazza Stuparich. Con quest’ultimo tratto di preferenziale per la 90/91 e con la creazione di una corsia riservata per la 92, da viale Abruzzi a piazza Cappelli, raggiungeremo finalmente uno degli obiettivi che ci siamo posti: avere un cerchio perfettamente completato di corsia protetta per il mezzo pubblico".

Lo annuncia l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini.

“Questo intervento è la naturale prosecuzione della preferenziale che abbiamo di recente terminato tra viale delle Milizie a piazza Zavattari", dichiara Simini. “Grazie alla sede riservata, con cui si eliminano ritardi e traffico, la velocità dei mezzi si stima possa aumentare da un minimo di 8 km/h a un massimo di 24 km/h".
“Abbiamo voluto migliorare il progetto - rende noto l’assessore -, portandolo da 9 a 16 milioni di euro, per poter inserire, oltre alla realizzazione della corsia riservata, anche la ricostruzione integrale dell’acquedotto, la realizzazione di nuovi collettori per lo smaltimento delle acque e il perfezionamento delle opere superficiali con ampia sistemazione a verde". “Congiuntamente al progetto definitivo – aggiunge - abbiamo portato avanti anche l’esecutivo, quindi a breve potrà partire la gara. La viabilità durante i lavori – assicura Simini - sarà sempre garantita".

“Siamo a buon punto – prosegue l’assessore - anche per quanto riguarda la progettazione della corsia riservata per la 92 da viale Abruzzi a piazza Cappelli. L’esecutivo, in carico a MM, è, infatti, in via di ultimazione".

“Il nostro obiettivo è di poter far partire entrambe le opere nel 2010. Naturalmente – conclude – faremo un piano di sviluppo delle attività compatibile anche con i grandi progetti delle linee metropolitane M4 e M5".

1) Sede riservata alla linea circolare 90/91 da piazza Zavattari a piazza Stuparich.
L’opera si estende lungo un tratto di circonvallazione esterna di 980 metri corrispondente ai viali Migliara, viale Elia e piazzale Lotto.
Attualmente la strada, larga 40 metri, è ripartita in due carreggiate da 8 metri ciascuna e il parterre è occupato da automobili in sosta.
L’intervento prevede la collocazione, nel parterre sterrato, di una sede riservata ai mezzi pubblici, con fermate prive di barriere architettoniche e dotate di posti a sedere, pannelli informativi e segnaletica in rilievo per non vedenti. Verranno realizzati, dove possibile, spazi si sosta per le auto a lato carreggiata e ampie zone verdi. Verrà, inoltre, creato un capolinea attrezzato in piazzale Lotto.
Particolare importanza riveste la riqualificazione di piazza Stuparich, in cui verrà creata una grande rotatoria centrale che sarà sistemata a verde e resa accessibile a ciclisti e pedoni. Nella nuova sistemazione verranno create nuove aiuole per circa 6000 mq, di cui 5000 concentrati nell’aiuola centrale della rotonda, e saranno piantati nuovi alberi. Verranno riqualificate anche le aree verdi presenti in piazzale Lotto, viale Caprilli e in via Salmoiraghi. Congiuntamente a queste opere verrà anche ricostruito interamente l’acquedotto.
I lavori dureranno circa due anni e mezzo.

2) Sede riservata alla linea circolare 92 da viale Abruzzi a piazza Cappelli.
I lavori si estenderanno su una superficie di circa 2,5 km, per una spesa di 16.500.000 euro.
La linea filoviaria 92 è una delle più importanti linee di trasporto pubblico della città. Con i due capolinea Bovisa FN e viale Isonzo, realizza infatti un collegamento diretto tra il nord e il sud della città per un tragitto complessivo pari a 10 km. Sono circa ventinove i filobus che, nelle ore di punta, coprono questa tratta.
La linea 92 usufruisce già di alcune corsie preferenziali, come il percorso della linea 90/91 da piazzale ***** a piazza Caiazzo, a nord di Milano, e da via Tertulliano fino al capolinea di viale Isonzo, a sud. Per garantire una migliore regolarità del servizio e consentire un aumento di percorrenza dei mezzi sarà realizzata una corsia preferenziale tra viale Abruzzi angolo via Piccinni e viale Umbria angolo via Tertulliano. Con questo progetto finanziato nel 2008 si procederà con la prima fase dei lavori, fino a piazza Cappelli, mentre nel 2010 è stata inserita nel piano di opere pubbliche, per 9.900.000 euro, la seconda fase, da piazza Cappelli fino a viale Umbria angolo via Tertulliano. I lavori della prima fase dureranno circa due anni.

1 - 20 of 934 Posts