SkyscraperCity banner

141 - 160 of 934 Posts

·
Registered
1,680 Posts
Non necessariamente, in realtà esiste qualche progetto/ipotesi di far passare la 90/91 una volta completata la preferenziale, ovviamente lungo tutta la tratta, non solo il tratto appaltato ora ;)

·
Chronic neurotic
5,257 Posts
Non credo sia un errore. Prima cita la 92 e poi cita precisamente la 90/91 al futuro.

Secondo me una volta completata la corsia avrebbe più senso rendere la 90/91 veramente circolare. Perdi la connessione con Piola e forse peggiora di qualche metro Loreto e si prende Dateo rispetto a Porta Vittoria.

·
Registered
1,444 Posts
Anch'io vedo meglio la 90-91 che passa sulla circonvallazione esterna...

Ma per il restante tratto su Viale Umbria si sa qualcosa?

·
Chronic neurotic
5,257 Posts
ma il tratto della 92 è più interno.. non esterno! o mi sono perso qualcosa? :nuts:
Sì ma la circonvallazione esterna è ...Isonzo-Umbria-Piceno-dei Mille-Abruzzi-Brianza...

La 90/91 è sfasata rispetto alla viabilità.

·
Porta Venezia user
236 Posts
Secondo me dovrebbero invertirle, se in futuro hanno in progetto di cambiare qualcosa; alla fine la 90/91 ha un percorso innaturale perchè come dice joga la circonvallazione esterna è quella dove faranno i lavori, però non possono nemmeno lasciare senza una linea "forte" l'asse Romagna-Puglie-Molise...

·
Porta Venezia user
236 Posts
Allora, sono tornato ora dall'incontro con Maran per la preferenziale della 92...è stato peggio di una assemblea di condominio per colpa di molta gente maleducata che esprimeva le proprie ragioni (che a mio avviso proprio ragioni non sono) in toni un po' esagerati. Molta gente non vuole la corsia per colpa del taglio dei posti auto e dei cambi di sensi unici nelle vie limitrofe, però è innegabile che la filovia abbia bisogno di una preferenziazione; alla fine i punti chiave emersi sono:
-al posto della 92 passerà la 90/91, mentre per l'asse Romagna-Molise-Campania non è stato detto nulla
-Il progetto è ormai approvato e non annullabile come chiedevano in molti, perchè l'appalto è già stato assegnato;
-i 16,5 milioni per l'opera comprendono anche il rifacimento dell'acquedotto lungo tutta la tratta per poi ricongiungersi con quello che verrà posato lungo piazza Leonardo, via Pascoli, che verrà asfaltata al posto del cemento che c'è oggi, e piazza Ascoli;
-la corsia passerà in mezzo ai filari alberati esistenti e riuscirà a passare anche in mezzo agli accessi del passante in piazzale Dateo, verranno sacrificati solo 2 alberi (quelli all'incrocio con via Plinio mentre gli altri verranno spostati o solo potati (quelli più giovani che con i rami altrimenti non farebbero passare i mezzi);
-La sosta sarà a lato strada diritta e non a lisca di pesce, come verranno invece fatte molte vie limitrofe (non mi è stato detto se in seguito l'accoppiata "scivolino di cemento + tolla di vernice" verrà fatta un po' meglio oppure rimarrà così);
-vi sarà l'asservimento semaforico;
-la svolta a sinistra verrà eliminata, e bisognerà fare giri strani per svoltare passando per le vie interne, motivo principale di lamento per i residenti;
verranno rifatti anche i marciapiedi, ma niente ciclabile, non c'è spazio, anche se Maran ha assicurato che sta lavorando a ciclabili parallele (tipo i controviali di viale Romagna);
-i vari chioschi che oggi sono nel parterre verranno spostati nelle vie limitrofe o a lato degli incroci dove possibile;
-dove non ci sono incroci tramviari verrà tolto il pavé, anche per recuperare masselli da dare al comune per le manutenzioni ed altri lavori nel centro storico;
-Il tratto dove c'è oggi il mercato comunale verrà fatto in seguito, dicono a fine lavori, e gli esercenti del mercato verranno ricollocati in altri mercati.
I cantieri partiranno ad inizio agosto, inizialmente cambieranno la sosta e faranno parcheggiare le auto sul lato dx della carreggiata (dove oggi c'è la preferenziale), e la 92 viaggerà in mezzo al traffico; poi lavoreranno nel parterre centrale, senza creare disagi allo scorrimento; in seguito apriranno la preferenziale alle auto per alleggerire il traffico mentre rifanno i marciapiedi; infine filovia da una parte, traffico dall'altra, e il gioco è fatto!:lol:

·
Sognatore
6,411 Posts
bisognerà fare giri strani per svoltare passando per le vie interne, motivo principale di lamento per i residenti;
verranno eliminate solo le intersezioni secondarie, immagino, ma rimarranno gli incroci semaforizzati per svoltare a sinistra... quindi Abruzzi-Gran Sasso, Abruzzi-Matteucci-Piccinini, Abruzzi-Plinio e così via... hai qualche dettaglio maggiore?

verranno rifatti anche i marciapiedi, ma niente ciclabile, non c'è spazio, anche se Maran ha assicurato che sta lavorando a ciclabili parallele (tipo i controviali di viale Romagna);
[modo polemico]
Cosa? che scandalo! è indecente! ma come... si rifa una strada e non si fanno le ciclabili visto che è così larga???
[/modo polemico]

·
Registered
1,444 Posts
Aggiornamento impeccabile BigBitto :)

che verrà asfaltata al posto del cemento che c'è oggi
Per fortuna, passare lì in macchina era un continuo sentire sbalzi tra le varie lastre

-la svolta a sinistra verrà eliminata, e bisognerà fare giri strani per svoltare passando per le vie interne, motivo principale di lamento per i residenti;
Spero che come dica Macteo quelle principali vengano mantenute..un po' come viene fatto nel resto della circonvallazione dove c'è la preferenziale

-Il tratto dove c'è oggi il mercato comunale verrà fatto in seguito, dicono a fine lavori, e gli esercenti del mercato verranno ricollocati in altri mercati.
Quindi anche questo tratto non potrà essere bloccato?? Perchè se così fosse non avrebbe senso avere la preferenziale che scompare e ricompare in sede protetta più avanti..

·
Porta Venezia user
236 Posts
Grazie GioGio, x Macteo purtroppo ieri l'incontro riguardava solo la zona 4, quindi da Dateo in giù, e non so nulla riguardo alla viabilità in zona 3 (ci sarebbe un'altro incontro per la zona 3 ma sono appena andato in vacanza e ho intenzione di restarci per un bel po':lol::banana:); comunque, la svolta a sinistra sarà vietata in ogni incrocio, compreso 22 marzo (mentre invece non ho capito se per Dateo si potrà), specie per gli incroci secondari con le vie Melloni e Marcona che verranno chiusi dal cordolo della preferenziale, e per svoltare bisognerà farlo indirettamente passando da via Poma. La gente si lamenta che secondo loro si creerà un sacco di traffico, ma secondo l'ingegnere (e sono d'accordo con lui) si tratta siolo del traffico dei residenti delle vie interessate, a cui tralaltro bisogna togliere IMHO anche quello dei residenti nei tratti di Marcona, Melloni e Archimede ad est di viale Piceno, perchè già dopo una settimana i residenti capiranno che sarà più comodo entrare da est passando per le altre viuzze laterali...
Per le ciclabili non ci sarebbe lo spazio, considerando che molti esercenti chiedono di avere spazio sui marciapiedi per i dehors e ammenicoli vari (Maledetti loro, quanto mi avrebbe fatto comodo una ciclabile sotto casa lunga fino a loreto).
Per il tratto che va da piazza Cappelli alla corsia preesistente se non ricordo male sono già al progetto preliminare o al definitivo, e in più Maran mi è sembrato convinto sul riuscire a portare il tempo di percorrenza della circolare a 60', quindi direi che a questo punto diventa necessaria la chiusura dell'anello...

·
Registered
8,294 Posts
specie per gli incroci secondari con le vie Melloni e Marcona che verranno chiusi dal cordolo della preferenziale,
cioe da marcona e archimede non si potra andare dritti? ma è una follia allo stato puro! in pratica non si avrebbero attraversamenti tra daeo e 22marzo, peggio del muro di berlino :bash:

·
Milanese Minneapolitano
5,241 Posts
OT

ringrazio il conducente della 91 che alle 19.30 di punto in bianco (dopo il deposito molise, prima però di porta vittoria) decide di andare in sciopero lasciandoci praticamente in mezzo la strada.....:bash:

/OT

·
Registered
1,926 Posts
Beh, stasera mi sono fatto tutta la futura corsia preferenziale a piedi, da loreto a umbria, causa sciopero mezzi, e mi sono guardato bene la situazione. A parere di profano sembra tutto semplice, unica perplessita' che ho avuto e' la distanza tra le uscite del passante a dateo.
A occhio due filobus ci passano al millimetro....
L.
Ma gia' che c' erano non potevano mettere giu' anche un paio di binari? :)

·
Registered
1,359 Posts
la svolta a sinistra sarà vietata in ogni incrocio, compreso 22 marzo
c'è il 12 che svolta a sinistra da umbria verso 22 marzo: lasceranno il ciclo semaforico esclusivo al solo transito del tram oppure ci sarà un'eccezione per questa svolta?

·
Porta Venezia user
236 Posts
mmm sinceramente non saprei, a riguardo non hanno detto nulla, ma penso che viaggiando in corsia riservata il tram possa svoltare, il problema della svolta a sinistra è l'evitare incidenti per chi, svoltando, deve tagliare la preferenziale e rischiare dunque di essere centrata dai mezzi pubblici, e di evitare di creare code per colpa della gente che si immette nella corsia di preselezione di svolta a sx e poi deve andare dritto, fermando tutto il flusso...comunque appena MM crea il sito sui lavori (dicono entro inizio agosto, ma erano belli indecisi su questo punto) dovrebbero caricare tutto!
Tramviariamente parlando piuttosto hanno detto che il cantiere inizialmente tralascerà il punto con i binari perchè ATM dovrà sostituirli ad inizio 2012 in quanto hanno l'interasse troppo stretto e non ci passerebbe il filobus...

141 - 160 of 934 Posts