SkyscraperCity banner

1 - 20 of 209 Posts

·
Registered
Joined
·
803 Posts
Pare che in mancanza di neve, le gare di sci si svolgeranno nel boschetto di Drogoredo (a proposito dei due che vivono nel mondo delle fiabe, che mi chiedevano di elencargli le zone di totale degrado della città)



confermate ?
Hai intenzione di andare avanti per molti giorni ancora?
Dimmelo per favore.
 

·
Registered
Joined
·
7,207 Posts

Per chi se lo fosse perso
 

·
'Come quick. Come now.'
Joined
·
3,309 Posts
https://www.corriere.it/cronache/19_giugno_25/da-colao-barlocco-totonomi-il-manager-44b80780-9785-11e9-8e4d-b6b35f2a9094.shtml

Olimpiadi Milano-Cortina: da Colao a Barlocco, il «totonomi» per il super-manager
La scelta dovrà essere fatta entro la fine dell’anno. Il presidente del board sarà Giovanni Malagò
di Marco Bonarrigo
Olimpiadi Milano-Cortina: da Colao a Barlocco, il «totonomi» per il super-manager Colao (a sinistra) e Bertocco shadow

Cercasi (non disperatamente, ma con urgenza) un top manager libero da impegni professionali (o pronto a liberarsene), appassionato di sport e disposto ad occuparsene per i prossimi sette anni a tempo pieno in cambio di un salario (per lui) modesto. Ora che l’Olimpiade ce la siamo portata a casa, ci tocca organizzarla. E se Giancarlo Giorgetti ha già investito Giovanni Malagò del ruolo di presidente del Comitato organizzatore, ora tocca formare un board e trovare un amministratore delegato entro — il Cio è tassativo — la fine dell’anno. Del board, oltre al presidente, devono far parte i due membri effettivi italiani del Cio (Ferriani e ancora Malagò), un rappresentante di Milano e uno di Cortina (in genere i sindaci) e da sei a otto delegati di politica, istituzioni e società civile. Quello del Ceo è un ruolo delicatissimo perché i 925 milioni di euro stanziati dal Comitato Olimpico per Milano-Cortina arriveranno prestissimo e vanno spesi bene e perché a questi bisogna trovare e aggiungere quelli degli sponsor privati.
LEGGI ANCHE

Quanto valgono le Olimpiadi invernali a Milano? Impatto da oltre 4 miliardi di euro
Milano-Cortina, le pagelle: Malagò grande seduttore, Sala & Zaia duetto riuscito
Il Ceo
La scelta di un ottimo Ceo è la chiave del successo delle (poche) edizioni dei Giochi in attivo dal punto di vista economico. Su tutte Londra 2012 che per cercare l’amministratore scelse la strada più democratica: un annuncio sull’Economist. Rispose e vinse il posto Paul Deighton, all’epoca 52enne, laureato in economia a Cambridge e gran capo di Goldman Sachs Europa. Uno così bravo che si guadagnò il titolo di Lord e un posto da segretario del tesoro. Uno così ricco (uscendo da Goldman Sachs si fece liquidare 110 milioni di euro) da accontentarsi di 500 mila euro di stipendio l’anno. Quanti, in Italia, corrispondono a un profilo simile? Pochissimi. Un candidato perfetto sarebbe Vittorio Colao, formazione in Morgan Stanley e McKinsey, ex ceo di Rcs e Vodafone Europa, da cui è uscito pochi mesi fa.
Le passioni
Follemente appassionato del ciclismo, amante della montagna, Colao metterebbe subito tutti d’accordo. Altro nome quello di Carlo Barlocco, 48 anni, ex guida di Samsung Italia, caro a Giancarlo Giorgetti che aveva pensato di candidarlo al vertice di quella Sport & Salute spa che gestirà i fondi dello sport italiano alla cui guida è stato invece designato Rocco Sabelli, ex Telecom e Alitalia, un altro che sarebbe stato adatto a guidare Milano-Cortina 2026 . Qualcuno segnala anche Roberto Cingolani, direttore scientifico (ma di fatto quasi ad) dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e molto apprezzato dal premier Conte.
 

·
MAKE IT SO !
Joined
·
4,606 Posts
Alla buon’ora, stavo per aprirlo io il thread... :lol:

.
 

·
Registered
Joined
·
1,376 Posts
Ti dirò, da come se ne sentiva parlare, pensavo un po' meglio il video di presentazione... Bella la narrazione con quel tono in crescendo che sembra volerti tenere in allerta... giusto anche il testo in sé... ma la scelta delle immagini mi lascia un po' scontento...

[Edito perché ho di fatto scritto una sciocchezza, me lo sono rivisto ancora due volte e mi devo ricredere] Diciamo solo che le immagini scelte non sono esattamente quelle che più valorizzano alcuni dei luoghi inseriti... Se ne sono viste di migliori anche solo qui su SSC...

Non so, comunque ottimo! Se è piaciuto a loro va bene così... E adesso avanti! :cheers:

@Paxromana: grazie, ma il secondo video non funziona...

Dimenticavo: c'è ancora il thread sulla candidatura nella sezione SPORT...
 

·
Registered
Joined
·
50,703 Posts
Apriamo una sottosezione per Milano-Cortina Olimpiadi invernali 2026?


(semi-cit.)





:troll:
 

·
'Come quick. Come now.'
Joined
·
3,309 Posts
Aggiungo il video della candidatura iniziale:

 

·
Registered
Joined
·
544 Posts
I magistrati già si fregano le mani in attesa dei processi per corruzione et similia....
 
  • Like
Reactions: FuarceUdin1986

·
Registered
Joined
·
1,881 Posts
Domanda: ma il PalaItalia (il quale leggevo era in programma a prescindere dai Giochi) che scopo avrà nel post Olimpiadi? Futuro sportivo o servirà ad altro?
 

·
Registered
Joined
·
1,496 Posts
Domanda: ma il PalaItalia (il quale leggevo era in programma a prescindere dai Giochi) che scopo avrà nel post Olimpiadi? Futuro sportivo o servirà ad altro?
Sarà il Palasport principale di Milano, l'erede del Palasport di San Siro, crollato nel 1985 e mai più ricostruito. Quest'ultimo era ancora più grande e capiente, con 18.000 posti, a fronte dei previsti 15.000.

Sarà costruito da un'azienda leader nella realizzazione di arene coperte per eventi, quindi presumo che strapperà al Forum parecchi grandi eventi. Il futuro sarà misto quindi, sport e concerti, come Il Forum di Assago che è storia, ma bisogna ammettere anche che è piuttosto antiquato.

La pecca del Palaitalia è che non sarà direttamente collegato a Rogoredo (metro, suburbana, regionali e AV), ma disterà dalla stazione circa 1 km (ci sarà un tram che coprirà la tratta)...che poi in realtà in occasione di grandi eventi non è un'idea così malvagia spalmare la fiumana di gente da/per la stazione e da/per l'arena su 1 km lineare.
 
1 - 20 of 209 Posts
Top