SkyscraperCity banner
1 - 20 of 3014 Posts

·
Registered
3,272 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)

da urbanfile.it

[URL="http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/tutte+le+notizie/sindaco/sindaco_feltrinelli+progetto+portanuova&styleSize=defautSize&styleColor=defautColor]dal sito del comune di Milano[/URL]

L’area interessata è quella tra Viale Pasubio e Viale Crispi, di proprietà della famiglia Feltrinelli da fine ’800, e quella tra Viale Montello e Porta Volta, di proprietà del Comune di Milano. “Questo intervento anticipa alla città e ai suoi cittadini la prima scelta proposta nel Piano di Governo del Territorio - ha affermato l’assessore Carlo Masseroli -. Dopo 30 anni Milano decide di ridisegnare una città che cresce e si sviluppa senza consumare nuovo territorio, rigenerando aree degradate attraverso nuovi modelli di qualità costruttiva e sostenibilità ambientale. Una rigenerazione urbana che donerà nuovi spazi di incontro e vivibilità all’intero quartiere.

Un progetto capace di determinare un carattere riconoscibile del nostro lavorare, vivere il tempo libero, godere del verde e percorrere lo spazio pubblico. Il Piano di Governo del Territorio – ha proseguito l’assessore – continua una storia che è cominciata ben prima di noi e alla quale vogliamo dare un corso nuovo, imprimere una nuova direzione. Il progetto Feltrinelli ne rappresenta certamente un primo esempio emblematico" .

“Un progetto ambizioso, accarezzato per diversi anni, che diviene oggi più concreto: vogliamo rendere più forte, più moderna e orientata al futuro una delle grandi istituzioni milanesi -ha dichiarato Carlo Feltrinelli, Presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - In un Paese nel quale spesso la cultura e la ricerca sono considerate un bene residuale o al più accessorio, l’impegno per questa nuova avventura vuole dire continuare a credere, caparbiamente, in un’idea di bene pubblico per la conoscenza, di responsabilità civile, di servizio per la comunità nella quale viviamo e operiamo".

Sono iniziati i lavori di preparazione dell'area, al confine con piazza XXV aprile è stata allestita un'area di cantiere

al confine con i caselli di porta volta è stato demolito l'autolavaggio già chiuso da tempo, il distributore Tamoil (quello piccolo) è chiuso

·
utente perso nella rete
909 Posts
non so se è la mia linea o il mio computer, ma non vedo le foto di oggi!! help!

·
Registered
3,272 Posts
Discussion Starter · #4 ·
non so se è la mia linea o il mio computer, ma non vedo le foto di oggi!! help!
ho messo l'etichetta per segnare il posto adesso le carico

·
In the Frig
9,994 Posts
non proprio..lì dovrebbe sorgere un autosilo, confinante con la parte del progetto affidata al comune a scomputo oneri.

·
Evento
2,529 Posts
Bellissimo progetto. Una splendida porta contemporanea. Bravi!

·
L'Imperatore Perverso
4,173 Posts
per ora non sono convinto di questo progetto, però lascio aperte tutte le possibilità. In ogni caso tanto di cappello alla velocità. così vorrei che si attuassero i progetti

·
Evento
2,529 Posts

·
Banned
5,142 Posts
Dall'alto sembra una rivisitazione delle vecchie mura, mi piace, ha un tocco mitteleuropeo sperando che non diventi una murata di graffiti & tags.

·
In the Frig
9,994 Posts
Oddio mi sa che ricomincerà la manfrina alla sacerdoti,una sorta di bosco di gioia 2 la vendetta
eh no..il terreno e il progetto è feltrinelli..;)

miracolosamente nessuno si è lamentato, molti degli alberi sono già stati tagliati e il tutto è visto come una splendida riqualificazione.

miracoli degli amici di repubblica..

·
In the Frig
9,994 Posts
Mmmmmmmmmh...

suvvia..

·
Registered
1,444 Posts
:banana::banana::banana::banana::banana::banana:

Che bella notizia....!!!!! La zona aspettava proprio una bella riqualificazione...
L'autosilo è quello che ho cerchiato x caso??

1 - 20 of 3014 Posts