Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 33 Posts

·
Registered
575 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Domanda dalle 100 pistole. Girando per la città ho notato che metà dei complessi per uffici presenti in città sono sfitti, (e non certo da adesso, anzi), per cui la riflessione mi è nata spontanea: ma c'è davvero tutta questa domanda di uffici? Unito al fatto che nel giro di 6-7 anni verranno costruiti una miriade di altri spazi, riusciranno mai a riempire tutto?

·
Registered
3,020 Posts
Io avevo già posto la domanda un po' di tempo fa, notando che il Bodio center, dove andavo spesso allora, pur essendo un centro nuovissimo, era per più di metà vuoto. Non so se adesso l'abbiano riempito, ma mi era stato risposto che la domanda di uffici c'era...

·
Registered
47 Posts
Beh buona parte degli uffici milanesi non sono ubicati in edifici che si possano chiamare tali ... sono perlopiù in edifici storici e, una volta, residenziali. Che inizino ad ubicarli in edifici fatti per questo scopo e lascino questi antichi edifici ricchi di fascino ad uso residenziale o ad uso pubblico! Vedi che poi le torri si riempiono!

·
Registered
354 Posts
In effetti è la mia paura per i nuovi grattacieli che verranno...
Come avete detto guardandosi in giro si vedono moltissimi palazzi nuovi, vecchi o ristrutturati completamente vuoti. Alcuni da diversi anni.
E' una tristezza...
Quindi la preoccupazione nasce spontanea perchè se questi palazzi sono vuoti da anni, figuriamoci dei grattacieli.
MAh...
Ho tanta paura che questo Expo faccia fare la storia successa già per i mondiali del 1990 quando hanno costruito un sacco di cose e molte non le hanno neanche finite e altre sono rimaste vuote.
Speriamo bene

·
IN VINO VERITAS
3,479 Posts
Beh buona parte degli uffici milanesi non sono ubicati in edifici che si possano chiamare tali ... sono perlopiù in edifici storici e, una volta, residenziali. Che inizino ad ubicarli in edifici fatti per questo scopo e lascino questi antichi edifici ricchi di fascino ad uso residenziale o ad uso pubblico! Vedi che poi le torri si riempiono!
Quoto^^

·
FOLLIA VIVERE COME SE...
6,384 Posts
Hai ragione per quanto riguarda i 'piccoli uffici', notai, studi associati e le tante agenzie PR che lavorano per il settore moda/design, la maggior parte di questi risiedono ancora in edifici misti, ma non credo siano molto propensi a spostarsi nelle nuove o vecchie torri.
Molte grandi grandi società hanno sedi in zone centrali e magari in edifici storici, ma all'uopo ristrutturati da tempo ed hanno un ruolo di rappresentanza, l'occupazione dei realizzandi grattacieli la vedo strettamente collegata all'espansione dell'attività dei grandi gruppi.
Penso sia logico aspettarsi una certa percentuale di non occupazione nei nuovi edifici, comunque di fronte a realizzazioni rispondenti ai nuovi criteri di economicità e risparmio energetico sono convinto che il mercato saprà attivare una risposta dinamica.
Non vedo invece un futuro pubblico per i grandi edifici storici, con le casse vuote non si fa molta strada.

·
Vecchia Zia
1,969 Posts
ogni tanto mi chiedevo anche io se Milano avesse o meno bisogno di uffici...poi la società per cui lavoro si è scissa in due e il nuovo ramo (200 persone) ha avuto bisogno di una nuova sede.
Sede importante, non era possibile andare in periferia.
Ci sono voluti mesi per trovare qualche piano attiguo, allestire la rete e i cablaggi vari, arredarlo, ecc.
A milano ci sono tante aziende come la mia, con la necessità di trovare sedi di rappresentanza grosse ( da 150 a 6/700 dipendenti) e non vi dico la fatica di riconvertire palazzi residenziali per farne uffici: ci vogliono mesi da quando hai firmato il contratto d'affitto, e quei mesi li paghi.
Se hai delle strutture, modulari (sposti i muri a piacimento o li togli addirittura), già con i controsoffitti o i pavimenti rialzati per i cablaggi, già condizionati e in posizione strategica...beh credo che nessuna azienda, al prossimo trasloco (e ne fai molti, io in 8 anni qui dentro ne ho fatti quattro) non le prenderà in considerazione.

·
Milanès
420 Posts
la rispota è assolutamente sì, ma di qualità.
Io lavoro in centro in un palazzo del 700 ridotto ad una groviera per far posto al numero crescente di persone.
Tutte le volte che vado all'estero e vedo uffici in palazzi appositamente costruiti mi accordo di come spazi ad hoc (caffeterie, palestre, servizi, sale riunioni, etc.) possano essere pensati e costruiti solo se progettati da subito.
Per non parlare dei parcheggi!!!
Il centro secondo me è più fatto per abitarci che per lavorarci, piano piano se ne accorgeranno tutti.

·
Vecchia Zia
1,969 Posts
Il centro secondo me è più fatto per abitarci che per lavorarci, piano piano se ne accorgeranno tutti.
purtroppo, e dico purtroppo per i tempi di raggiungimento dell'ufficio e varie scomodità, ci saranno sempre società che hanno bisogno di fare le "fighe" con la sede in pieno centro...
quello che magari cambierà è che al posto di averne una grossa ne avranno due, una figa in centro ed una mediogrande in periferia...
se penso che tra cinque o sei anni potrei lavorare in citylife...:drool::drool::drool::drool::drool::drool:

·
Bob The Builder
6,961 Posts
la rispota è assolutamente sì, ma di qualità.
Io lavoro in centro in un palazzo del 700 ridotto ad una groviera per far posto al numero crescente di persone.
Tutte le volte che vado all'estero e vedo uffici in palazzi appositamente costruiti mi accordo di come spazi ad hoc (caffeterie, palestre, servizi, sale riunioni, etc.) possano essere pensati e costruiti solo se progettati da subito.
Per non parlare dei parcheggi!!!
purtroppo questo discorso: richiesta uffici-uffici strapieni-uffici vuoti è un discorso difficile da interpretare...
spesso gli uffici sono vuoti perche sono realmente ricavati in buchi, fuori teglio per le esigenze senza servizi accessori... all'estero invece abbiamo casi opposti... spesso in italia capita cosi... un'azienda va alla ricerca di un uffico gia costruito... e poi vuole entrare con modifiche ridotte al minimo.... oppure talmente invasive da rendere il tutto una schifezzza immane.... per non parlare della qualità urbanistica....

vi porto però un esempio italiano di valore.... borgo wuhrer a brescia... antica birreira dismessa da un 20ennio... recuperata sapientemente

http://www.borgowuhrer.it/bw.html

al piano terra ci sono tutt vetrine... quindi li ci sono ristoranti enoteche bar mense parrucchieri estetisti agenzie di viaggio palestre... la zona è tutta e solo pedonale.. parcheggi sotterraeiii.. ai paini superiori si va dallo studio per avvocato alla sede di grossi gruppi immobiliari , centri medici ecc

per come è stato conformato c'è vita 24h/24 e 365 gg l'anno... la gente che lavora li esce in pausa e ha un ampia offerta, alla sera l'aperitivo lo si fa li.... il sabato e la domenica c'è sempre pieno nonostante gli uffici siano chiusi... li la gente parcheggia facilemnte e si diverte..
li gli uffici sono stati tutti progettati sulle esigenze dei clienti... non è che si sono fatti gli uffici e poi venduti...

gran bel progetto

·
Registered
18,181 Posts
personalmente temo di no.
anche perchè conrtrariamente ad altri paesi, molti, qui i grattacieli li stanno costruendo degli speculatori, e non direttamente le grandi imprese, come invece sovente avviene all'estero.

per esempio una Banca Intesa in molti paesi esteri si sarebbe già da tempo costruita un grattacielo. da noi no, perchè il centro, giustamente, è vincolato e Banca Intesa DEVE stare in centro, perchè fa fico e perchè i direttori vivono in centro.

come Banca Intesa ci sono tanti tanti altri casi.
pensiamo a Mediaset! il Berlusca così megaloman....e non erige un birillone falloide che domina la sua Milano?!

i Moratti, i Falck, i Rizzoli, i Riva, i Pesenti, i Gucci, i Versace, Armani, i Fossati, i Rocca....e cento altre famiglie Milanesi ricchissime, alcune da generazioni, altre acquisite che al contrario di quanto è avvenuto in altri paesi non si sono mai fatte il birillone di famiglia!
gli unici i Pirelli.

·
Bob The Builder
6,961 Posts
domanda: fossati e rocca di cosa si occupano che non mi ricordo???

·
Registered
13,464 Posts
personalmente temo di no.
anche perchè conrtrariamente ad altri paesi, molti, qui i grattacieli li stanno costruendo degli speculatori, e non direttamente le grandi imprese, come invece sovente avviene all'estero.

per esempio una Banca Intesa in molti paesi esteri si sarebbe già da tempo costruita un grattacielo. da noi no, perchè il centro, giustamente, è vincolato e Banca Intesa DEVE stare in centro, perchè fa fico e perchè i direttori vivono in centro.

come Banca Intesa ci sono tanti tanti altri casi.
pensiamo a Mediaset! il Berlusca così megaloman....e non erige un birillone falloide che domina la sua Milano?!

i Moratti, i Falck, i Rizzoli, i Riva, i Pesenti, i Gucci, i Versace, Armani, i Fossati, i Rocca....e cento altre famiglie Milanesi ricchissime, alcune da generazioni, altre acquisite che al contrario di quanto è avvenuto in altri paesi non si sono mai fatte il birillone di famiglia!
gli unici i Pirelli.
Quello che dici è vero, ma la necessità di uffici c'è comunque.

Come si è già detto tante volte, a parte poche, la maggior parte sono micro/piccole-medie imprese che oggi stanno spesso in uffici malconci del centro, spesso ricavati da ex appartamenti privati di un orrido condominio.

·
Registered
18,181 Posts
Quello che dici è vero, ma la necessità di uffici c'è comunque.

Come si è già detto tante volte, a parte poche, la maggior parte sono micro/piccole-medie imprese che oggi stanno spesso in uffici malconci del centro, spesso ricavati da ex appartamenti privati di un orrido condominio.
psssstt....costano meno!

·
Registered
18,181 Posts
domanda: fossati e rocca di cosa si occupano che non mi ricordo???
i Rocca sono propietari di Tenaris, è il maggior produttore e fornitore a livello globale di tubi e servizi per l'esplorazione e la produzione di petrolio e gas.
lo stabilimento più grande è quello di Dalmine, dopo il Pavesi, da una parte e dall'altra della A4.

i Fossati sono i fondatori della Star, poi enduta e recentemente ricomprata.
il figlio del fondatore è morto nell'incidente di Linate. Era suo il jet privato che ha tagliato la pista al volo della SAS.

·
Bob The Builder
6,961 Posts
i fossati non mi ricordavo proprio..
non so perche invece ero convinto che tenaris fosse dei "della rocca".. un lapsus

·
4 more years
2,291 Posts

·
Milan l'è un gran Milan
565 Posts
Io avevo già posto la domanda un po' di tempo fa, notando che il Bodio center, dove andavo spesso allora, pur essendo un centro nuovissimo, era per più di metà vuoto. Non so se adesso l'abbiano riempito, ma mi era stato risposto che la domanda di uffici c'era...
Io al Bodio Center ci lavoro.
Direi che ora la situazione è molto migliorata ed è quasi completo
Per la precisione:
Bodio 1 Marsh
Bodio 2 UniCredit
Bodio 3 Unicredit
Bodio 4 Sanofi-Aventis
Bodio 5 spacchettato: con Sanofi, Unicredit ed altri piccoli (edit) Micos Banca e Straumann.
Forse un piano o due sono ancora liberi

·
Ciclista Metropolitano
10,954 Posts
Io al Bodio Center ci lavoro.
Direi che ora la situazione è molto migliorata ed è quasi completo
Per la precisione:
Bodio 1 Marsh
Bodio 2 UniCredit
Bodio 3 Unicredit
Bodio 4 Sanofi-Aventis
Bodio 5 spacchettato: con Sanofi, Unicredit ed altri piccoli. Forse un piano o due sono ancora liberi
Ma sanofi manterrà questi uffici nonostante la nuova sede a lambrate?

Invece ho visto che un'altro nuovo complesso di uffici (il maciachini center) si sta riempiendo...tra le varie aziende c'è anche Société Générale!

1 - 20 of 33 Posts