SkyscraperCity Forum banner
1 - 20 of 24 Posts

·
Registered
Joined
·
764 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Milano 31/03/2005 – Una torre in vetro e acciaio alta 308 metri e da 70 piani verra' costruita a Milano e dopo sei anni di lavori, sara' destinata a diventare uno dei simboli del cuore finanziario del nostro paese.Proprio nei giorni che si inaugura a Milano la nuova fiera, una delle piu' grandi del mondo , ecco arrivare la notizia dell' imminente proposta del Gruppo Hines per la costruzione di un nuovo e modernissimo grattacielo che si aggiungera' agli altri in progettazione nell' area Garibaldi- Repubblica andando finalmente a disegnare una moderna skyline per Milano..

L’imponente struttura in cemento armato, la cui realizzazione costera' quasi 1miliardo di euro, sara'rivestita da cristalli verde chiaro e 40mila tonnellate di acciaio fornite dal gruppo italiano Permasteelisa di Conegliano Veneto (Treviso). Ai suoi 70 piani, dove trovano spazio uffici, ristoranti, servizi ed una rotonda all’ultimo piano dalla quale ammirare il panorama sulla città, si aggiungono altri cinque piani sotterranei destinati a parcheggio. Il pinnacolo di 60 metri arrivera' a 308 metri di altezza; il tetto a 248 metri, mentre il pavimento più alto a 231 metri.
Con i suoi 70 piani sviluppati su un’altezza di 308 metri, Hines intende costruire il grattacielo piu' alto d' Europa Non solo. Insieme al primato dell’altezza, il nuovo grattacielo milanese conquistera' anche quello dell’ascensore più veloce. L’edificio sara' infatti dotato di ascensori, progettati con un corpo aerodinamico, in grado di salire 1008 metri in un minuto, per una velocità pari a 60,48 km/h, e di scendere nello stesso arco di tempo di 610 metri (36,6 km/h).
Gli impianti di riscaldamento e condizionamento saranno realizzati secondo i criteri di massimo risparmio energetico: la superficie esterna sara' ricoperta da doppi vetri atermici che permettono di vedere dall’interno, riflettendo tuttavia il cielo e il paesaggio dall’esterno. L’edificio sara', inoltre, protetto da materiali ignifughi e sofisticati sistemi antincendio con corridoi per fughe d’emergenza e ballatoi esterni ogni otto piani.
Il rivestimento di pannelli di vetro e alluminio made in Italy può resistere a tempeste di vento fino a 300 chilometri orari, ma anche a scosse di terremoto fino al settimo grado della scala Richter, con una tolleranza fino all’ottavo grado.
mistero ancora sul nome dell' architetto anche se il nome che sembra piu' probabile e che trapela dalle indiscrezioni , è quello di Renzo Piano........


:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :carrot: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :eek:kay: :eek:kay: :eek:kay: :eek:kay: :eek:kay: :eek:kay: :eek:kay: :lock: :lock: :lock: :lock: :lock: :lock: :dance: :cheers2: :cheers2: :cheers2: :cheers2: .
 

·
No More Italian Mod
Joined
·
40,377 Posts
Ascensori progettati con un corpo aerodinamico? :laugh:
1008 metri in un minuto? E' uno space shuttle? Cos'è? Prima di salire in ascensore bisogna fare un'addestramento da astronauti?

Vetri atermici che permettono di vedere dall'interno? Scusa, ma che cosa sono? :)

Scusa, scusa... ho notato solo adesso la più grossa: imponente struttura in cemento armato. Struttura in cemento armato di 308 metri?
Ma se fino a ieri la struttura in cemento armato più alta era il Pirelli che di metri ne misura 127

Bravo capitano, vedo che ti sei impegnato per il tuo pesce d'aprile...
Ma non abbocco :D :D :D :D
 

·
Registered
Joined
·
18,417 Posts
Mi sa di sola d'aprile!...specie per gli ascensori. a quella velocità saltano i timpani!
è come spallonare a 30 metri di profondità e salire come un proiettile!
e poi cemento armato....+ ...40.000 tonnellate di acciaio!
40.000????? con 40.000 tonnellate di acciaio fai un controsoffitto su tutta l'Italia alto 320 cm!

p.s.
Genius, in Cina c'è un grattacielo in cemento armato costruito circa 10 anni fa alto più di 280 metri...o forse 300 non ricordo esattamente.
 

·
Rimini expat
Joined
·
408 Posts
Le agenzie stampa hanno appena battuto una correzione: il grattacielo non sarà in cemento armato, bensì in pongo, un rivoluzionario materiale creato appositamente da hines per garantire una continua malleabilità degli spazi interni che potranno essere modificati a piacimento anche a costruzione ultimata.
 

·
No More Italian Mod
Joined
·
40,377 Posts
@camaway
E' vero, il famoso pongo-armato

@gruber
Non voglio sapere come saranno gli ascensori aerodinamici all'interno del grattacielo cinese :D
Questi cinesi sono usciti di testa: ma sono sicuri che non crollerà?
O hanno usato una sabbia così fine che il cemento è leggerissimo...? :)
 

·
Registered
Joined
·
18,417 Posts
GENIUS LOCI said:
@camaway
E' vero, il famoso pongo-armato

@gruber
Non voglio sapere come saranno gli ascensori aerodinamici all'interno del grattacielo cinese :D
Questi cinesi sono usciti di testa: ma sono sicuri che non crollerà?
O hanno usato una sabbia così fine che il cemento è leggerissimo...? :)

CITIC Plaza



also known as Sky Central Plaza, China International Trust & Investment Plaza




Photo Compilation
Click here to see more files.

Location
Address (as text) 233 Tien He Road North
District Tianhe
City Guangzhou
Province Guangdong
Country China

Technical Data
Height (tip) 391 m
Height (struct.)

391 m
Height (roof) 325 m
Height (top floor) 297 m
Floors (OG)

80
Year (start) 1993
Year (end)


1997
GFA 205,239 m²
UFA 133,023 m²
Elevators 36
Parking places 904
Costs at completion $285,900,000


Building in General [upload to construction status]

Type of construction high-rise building
Structural material(s) concrete
Facade system(s) curtain wall
Facade material(s) glass
Facade color(s) light blue
Main usage(s) commercial office


Style modern
Building status completed

Properties of this Building
- This is one of the city's famous buildings


Facts
- The tallest building in Asia between 1997 and 1998 when Petronas Towers were built

- Was briefly the tallest building in China, until completion of Jin Mao Tower.

- The tallest concrete building in the world.
 

·
Registered
Joined
·
764 Posts
Discussion Starter · #16 ·
:hilarious :hilarious :hilarious :hilarious :hilarious :hilarious :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :nuts: :nuts: :nuts: :nuts: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :lol: :lol: :lol: :laugh: :laugh: :laugh: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :dance2: :dance2: :dance2:
PESCE D'APRILE!
:colgate:
Però i dati tecnici che mi avete contestato sono reali, anche se si riferiscono al Taipei 101...
Avevo solo dimezzato l'altezza e altre misure di conseguenza. :naughty:
 

·
Registered
Joined
·
764 Posts
Discussion Starter · #17 ·
Taiwan: inaugurato il Taipei 101
Con i suoi 508 metri la grande torre in acciaio e vetro strappa il primato alle Petronas Tower di Kuala Lumpur
05/01/2005 – Una torre in vetro e acciaio alta 508 metri che porta la firma dell’architetto di Taiwan C.Y. Lee. Si tratta del Taipei 101 – dal numero dei piani di cui si compone - inaugurato nella capitale di Taiwan lo scorso 31 dicembre dopo sei anni di lavori, e destinato a diventare il cuore finanziario del paese.
Il grattacielo si configura come una pianta di bamboo che nasce dal terreno. Particolare che, insieme alla filosofia del numero 8 (un portafortuna nella cultura cinese) su cui il progetto è incentrato, è chiara testimonianza dell’influenza che su di esso ha esercitato l’architettura cinese tradizionale. Cosa che fa del Taipei 101 uno dei pochissimi grattacieli di ispirazione architettonica cinese.
L’imponente struttura in cemento armato, la cui realizzazione è costata 1,3 miliardi di euro, è rivestita da cristalli verde chiaro e 90mila tonnellate di acciaio fornite dal gruppo italiano Permasteelisa di Conegliano Veneto (Treviso). Ai 101 piani, dove trovano spazio uffici, ristoranti, servizi ed una rotonda all’ultimo piano dalla quale ammirare il panorama sulla città, si aggiungono altri cinque piani sotterranei destinati a parcheggio. Il pinnacolo di 60 metri arriva a 508 metri di altezza; il tetto a 448 metri, mentre il pavimento più alto a 431 metri.
Con i suoi 101 piani sviluppati su un’altezza di 508 metri, Taipei 101 strappa il primato alle Petronas Tower di Kuala Lumpur (452 metri), diventando l’edificio più alto al mondo. Non solo. Insieme al primato dell’altezza, il nuovo grattacielo taiwanese conquista anche quello dell’ascensore più veloce. L’edificio è infatti dotato di ascensori, progettati con un corpo aerodinamico, in grado di salire 1008 metri in un minuto, per una velocità pari a 60,48 km/h, e di scendere nello stesso arco di tempo di 610 metri (36,6 km/h).
Gli impianti di riscaldamento e condizionamento sono stati realizzati secondo i criteri di massimo risparmio energetico: la superficie esterna è ricoperta da doppi vetri atermici che permettono di vedere dall’interno, riflettendo tuttavia il cielo e il paesaggio dall’esterno. L’edificio è, inoltre, protetto da materiali ignifughi e sofisticati sistemi antincendio con corridoi per fughe d’emergenza e ballatoi esterni ogni otto piani.
In un momento estremamente drammatico che vede il sud est asiatico colpito da diverse migliaia di vittime a causa del maremoto scatenato lo scorso 26 dicembre da un terremoto sottomarino, è scattato l’allarme sisma. Durante l’inaugurazione il presidente Chen Shui-bian ha, tuttavia, dato conferma delle altissime capacità di resistenza che hanno permesso alla struttura di rimanere in piedi in due importanti circostanze: il terremoto che il 21 settembre 1999 provocò 2400 vittime, ed il sisma di intensità 6,8 della scala Richter che il 31 marzo del 2002 causò la morte di cinque operai. Il rivestimento di pannelli di vetro e alluminio made in Italy può resistere a tempeste di vento fino a 300 chilometri orari, ma anche a scosse di terremoto fino al settimo grado della scala Richter, con una tolleranza fino all’ottavo grado. I pannelli di vetro, dello spessore di oltre tre centimetri, possono oscillare di 18 centimetri e poi tornare al loro posto. Al fine di rendere il grattacielo più sicuro contro il rischio di terremoti, è stata inoltre realizzato sulla cima un sistema di ammortizzatore sintonizzato che ha la funzione di stabilizzare le oscillazioni causate dall’eventuale sisma. Si tratta di una palla di ferro di 600 tonnellate che, sospesa come un pendolo con otto cavi da tre pollici dal 92° piano, contrasta le varie oscillazioni. Tale massa sferica è visibile tra il livello del ristorante e la piattaforma di osservazione.
 
1 - 20 of 24 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top