SkyscraperCity Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 39 Posts

·
Mediolanense User
Joined
·
452 Posts
Discussion Starter · #1 ·
questa volta non è un pesce d'aprile, l'ho letto oggi sul giornale, quindi controllate pure..!
la hines ha firmato oggi il contratto che la rende ufficilmente proprietaria dell'area ex-varesine (garibaldi-repubblica) e ha affermato di voler cominciare i lavori entro la fine del 2005, conciliando il progetto con la città della moda e tutto il progetto gari-rep in generale!
 

·
Registered
Joined
·
25,463 Posts
non è che magari era un pesce anche l'articolo?

e poi, fino ad ora non si era saputo nulla della trattativa e non si conosce ancora nulla del progetto vero e proprio e questi nel giro di pochi mesi vogliono già incominciare a costruire ?

mah...
 

·
Mediolanense User
Joined
·
452 Posts
Discussion Starter · #5 ·
grazie mizuno, se no qua non mi crede nessuno.. :)

IMMOBILI/ MILANO, CONTRATTO PRELIMINARE ACQUISTO AREA EX-VARESINE
31/03/2005

Hines e Galotti hanno raggiunto un accordo con la proprietà
Milano, 31 mar. (Apcom) - Il gruppo Hines e Galotti, società della famiglia Marchesini di promozione e sviluppo immobiliare, hanno raggiunto un accordo con la proprietà del terreno delle Ex-Varesine attraverso il perfezionamento di un contratto preliminare di acquisto.

Hines, uno dei principali operatori immobiliari internazionale, già titolare della maggioranza dei diritti edificatori privati del progetto "Garibaldi-Repubblica", e promotore del progetto della Città della Moda, si è associata con Galotti, con l'obiettivo di attuare quella collaborazione tra i due gruppi già avviata in occasione della gara per il polo interno della Fiera di Milano nel 2004 attraverso la cordata Aprile.

Hines partecipa all'operazione sia attraverso capitali del fondo già investitore nella Città della Moda, Hines European Development Fund, sia attraverso capitali diretti del gruppo.

Per lo sviluppo di quest'area è stata costituita un'apposita società di progetto denominata Endeavour. La società ha avviato i lavori progettuali in stretta collaborazione con la proprietà, con l'obiettivo di aprire i cantieri entro il 2005.

Lo sviluppo progettuale dell'area Ex-Varesine comprenderà oltre 80mila mq di superficie lorda di pavimento le cui caratteristiche verranno presentate nel corso dei prossimi mesi, successivamente ai confronti operativi già avviati con le autorità competenti.

"Saluto con interesse l'intervento di questi due gruppi - afferma l'assessore allo Sviluppo del Territorio Gianni Verga - anche in funzione di una coerenza e di un'armonia con la Città della Moda e di un completamento dell'ambito territoriale circostante al progetto Garibaldi-Repubblica. "E' auspicabile che con questo passaggio si attui in tempi brevi un intervento su una delle aree più a lungo tormentate della città perseguendo gli stessi obiettivi di eccellenza architettonica come è accaduto per la Città della Moda".
 

·
default user
Joined
·
1,430 Posts
Se Hines non si mette a fare pesci d'aprile (e considerando che sono quotati in borsa, non gli conviene!), questa è una bomba :)

Su www.progettogaribaldi.com continuano con la dicitura "il nuovo progetto è in via di definizione", che il nuovo progetto fosse questo?

C'è in più da sottolineare che Hines, come riportato nell'agenzia, detiene già i diritti per la zona residenziale Città della Moda/Garibaldi Repubblica, quindi mi aspetto che il nuovo progetto sia coerente con quanto uscirà dai concorsi :)
Insomma, tra un decennio ci potremo bullare a destra e a manca con un progetto di (spero) alta qualità.

Se poi viene fuori una merdata perché affidano il tutto a Botta e Gregotti, non esco più di casa per i prossimi 30 anni :D

DaV
 

·
Italian member
Joined
·
146 Posts
L'articolo parla di 80000 mq lorda di pavimento, tenendo conto che l'area è una "striscia" di terreno, che il piano regolatore impone una bouna parte da destinare al verde, viene fuori una torre o grattacielo per es. di 40 piani (se si considera una base di 40m x 50m), quindi alto almeno quanto il grattacielo di Isozaki o di più considerando un'antenna o un'estremità acuta.

Speriamo bene! :)
 

·
Registered
Joined
·
18,417 Posts
è l'area a destra, dove c'è un cartellone pubblicitario con su scritto Progetto Garibaldi.




era una parte della vecchia stazione di Milano Centrale, che venne demolita ai primi del 900. c'era un terrapieno dove sotto passavano i binari.
poi per quasi 60 è stata la sede del Luna Park delle Varesine.
il nome deriva dal fatto che lì arrivavano le linee ferroviarie da Varese e dal Lago Maggiore.
oggi è una....selva oscura.

la foto è presa da piazza Freud, vicino alle torri FFSS.
sullo sfondo si vede Viale Tunisia e sulla sinistra il grattacielo Breda.
 
1 - 20 of 39 Posts
Status
Not open for further replies.
Top