SkyscraperCity banner

1 - 20 of 2862 Posts

·
Registered
23 Posts
Skymino sei stato un mito quel qualcuno ero io :)
Grazie davvero!
A questo punto approffito della gentilezza tua e di tutti gli utenti per un ulteriore aiuto.Su un libro consultato in sormani c e la suddetta mappa da te magnificamente postata suddivisa un quadrilatero a scacchiera proprio come nelle nostre mappe per trovare vie ecc.
E' presente inoltre l elenco di tutti i monumenti presenti,mi sono fotografato le pagine e ho cercato info in rete ma molte chiese o non esistono piu o hanno cambiato nome chi sa darmi una mano????.
L'elenco è:

·
Registered
2,998 Posts
guarda che il libro che hai fotografato è lo stesso che abbiamo io e skimino
(Gisberto Martelli, La prima pianta geometrica di Milano, Milano 1994)
se vuoi ti scansiono meglio le pagine che hai fotografato

per le chiese che non esistono più l'elenco è lungo
comincio a dirti le più importanti
per le altre se mi dici quali ti mancano ti faccio una ricerca sui miei libri

San Bernardo, corso di porta vigentina, crollata nel 1971
San Calocero, ticinese, bombardata e demolita nel 1951
Sant'Eusebio, di fronte alla piazzetta di Brera, inglobata nel palazzo Castelbarco nell'ottocento che fu poi bombardato
San Dionigi (dionisio), giardini pubblici di via palestro, demolita nel 1783
San Donnino alla mazza (dietro via Manzoni) demolita nel 1803
San francesco grande, dietro San'Ambrogio, demolita nel 1806 (ora c'è una caserma)
San Giovanni decollato alle case rotte, vicino a san fedele, demolita nel 1906
San Giovanni in conca, piazza missori, prima tagliata e poi demolita
San Giovanni in Laterano (via Paolo da cannobio) demolita nel 1906
Santa maria alla rosa, demolita nel 1806 per l'ampliamento dell'Ambrosiana
Santa maria Beltrade (piazza Santa maria beltrade) distrutta nel 1906
Santa maria d'Aurona, distrutta per costruire la cassa di risparmio su via monte di Pietà
Santa Maria di Brera, inglobata nel palazzo in epoca napoleonica
Santa maria la Scala, distrutta per fare il teatro del Piermarini
San Nazaro in Pietrasanta, via Rovello, distrutta per fare via Dante
San protaso ad Monachos, (via san protaso) distrutta nel 1930 per far posto alla banca di Novara
San Rocco, porta romana, non si sa quando è stata distrutta

·
Registered
23 Posts
Anna il libro è proprio quello da te citato.Purtroppo non avendo avuto il permesso dal personale competente della Sormani causa mancanza degli stessi ho fatto le foto di nascosto ma con pessimi risultati qualitativi,ti sarei quindi grato se mi scannerizzassi le pagine.Tornando all'argomento dell'esame,che ahime sta prendendo sempre piu le caratteristiche di una vera e propria ricerca,come scrissi nel precedente post da me aperto sul castello,mi sono concentrato sui sotterranei della dimora sforzesca.
Vorrei ovviamente andare oltre i soliti passaggi segreti piu famosi,esempio quello di Santa Maria delle Grazie,per disegnare un ipotetica mappatura dei cunicoli che attraversano,secondo me numerosi,la nostra città.
Sto quindi cercando di avere un idea precisa di quali luoghi di culto e palazzi importanti presenti nella mappa del 1500 sono ancora esistenti.Purtroppo in rete non ho trovato nulla e ora non essendo a Milano non so proprio come trovare informazioni in merito.Ho notato con piacere che tu sei molto informata,non vorrei però chiederti di farmi un elenco completo di tutti le chiese presenti nelle pagine del libro,sarebbe un lavoro enorme,ti chiedo quindi quali libri potrei cercare per trovare le info da te cosi velocemente e precisamente esposte.
Grazie per l attenzione!

·
Registered
2,998 Posts
^^
le informazioni sulle chiese scomparse le ho prese da M.T.Fiorio, le chiese di Milano, Electa 1985
ma non sono tutte, le altre vanno cercate sulle guide antiche come il Torre o il Bianconi o il Latuada
per me non è un problema, le ho a casa, dimmi quali ti servono e ti scannerizzo la pagina relativa
ora cmq ti faccio le tre pagine di elenco

1674 TORRE, C. Il ritratto di Milano diviso in tre libri, colorito da Carlo Torre, 1ed. Milano 1674.
1738 LATUADA, S. Descrizione di Milano, Milano 1738
1787, BIANCONI C. Nuova guida di Milano per gli amanti delle Belle Arti, Milano 1787, ristampa Forni 1980

·
Registered
2,998 Posts
guarda che salvando le scansioni di skymino mi sono accorta che si è confuso, dietro sant'ambrogio la chiesa si chiamava san francesco grande (non san giuseppe), era la chiesa della Vergine delle Rocce di leonardo

·
Ambrosian User
24,842 Posts
Discussion Starter #13
guarda che salvando le scansioni di skymino mi sono accorta che si è confuso, dietro sant'ambrogio la chiesa si chiamava san francesco grande (non san giuseppe), era la chiesa della Vergine delle Rocce di leonardo
è vero... caspita! Mi son completamente confuso....

Per le chiese, a casa ho dei tomi, 5 se nn erro
che elencano le chiese e le croci all'epoca settecentesca
stupendo
con stampe di dal Rè.

·
Registered
2,998 Posts
se sono cinque tomi sarà il Latuada, io ho un'edizione recente, ed. La vita Felice, piccola
che dici facciamo anche il catalogo delle chiese scomparse di Milano in questo 3d ?

·
Chronic neurotic
5,257 Posts
Domanda:

abbiamo visto il lato sud di piazza duomo, cosa c'era prima che costruissero piazza Diaz e circondario.

Ma il lato nord? Insomma, cosa c'era prima della Galleria Vittorio Emanuele II.... In tutte le foto che mi sono passate per mano è sempre presente.

Qualcuno ha immagini precedenti della zona?

Grazie :)

·
Registered
2,998 Posts
Domanda:

abbiamo visto il lato sud di piazza duomo, cosa c'era prima che costruissero piazza Diaz e circondario.

Ma il lato nord? Insomma, cosa c'era prima della Galleria Vittorio Emanuele II.... In tutte le foto che mi sono passate per mano è sempre presente.

Qualcuno ha immagini precedenti della zona?

Grazie :)
il coperto dei Figini (portici e botteghe)
ti metto le foto in Milano sparita

1 - 20 of 2862 Posts