SkyscraperCity Forum banner
1 - 20 of 285 Posts

·
Milanese Minneapolitano
Joined
·
5,241 Posts
da lunedì molti mezzi di superficie e la MM1 potenziano il servizio prolungando l'ora di punta fino alle ore 20....ma dico io, la gente dell'Hinterlad NE milanese sempre da parte? La Linea due è la più penosa delle tre, con vetture vecchie al 75% (parlo dei primi 4 lotti), imbrattate e sporche (talmente sporche ke è un miracolo vedere fuori dai finestrini.....) e con una frequenza da treno regionale.....:eek:hno:
1) perchè non lavano sti benedetti treni?
2) perchè non riammodernano le strazioni (cambiano tinte ai muri e aggiungendo un paio di luci in più)
3) non revampizato i treni dei primi lotti (più gli altri)
4) perchè non aumentano le frequenze visto ke sembra andare su carri bestiame in particolare sulla tratta gobba-gessate?????

:moods:
 

·
Milanese Minneapolitano
Joined
·
5,241 Posts
ho sentito che aumentano le freequenze del 20 per cento dalle 19 alle 20..ma che senso ha?
in metro la mattina è il delirio, poi con l'ecopass i mezzi sono ancora piu affollati..bisogna potenziare tutto il servizio
appunto....e non solo la M1 e 18 linee di superficie......la frequenza della M2 dovrebbe passare a 2 min nelle ore di punta e di 3/4 in quelle di morbida....la 3 deve essere 3 min punta e 4 morbida....5 min sn troppi......e poi prolungare l'orario di punta anke al resto delle linee.......
 

·
Milanese Minneapolitano
Joined
·
5,241 Posts
Rivolgi questa domanda alla provincia di Milano che è quella che paga il servizio interurbano. Finora tutti gli aumenti di servizio da ottobre sono stati pagati solo dal Comune di Milano. I comuni dell'hinterland e la provincia sanno solo sbraitare ma quando si tratta di aprire il portafoglio si tirano sempre indietro. Uniche eccezioni sono S. Donato e Peschiera che si sono accordate con Comune di milano e ATM e pagando sono riuscite ad ottenere il prolungamento della 77 a Poasco (nei feriali) e della 66 a Peschiera Borromeo (loc. Bettola, anche in questo caso solo nei feriali), più una riorganizzazione del servizio urbano gestito da altre società
ke rabbia....vuol dire ke continuerò a parcheggiare a crescenzago la mia macchina nei festivi per non aspettare mezz'ora un metro.....per non parlare ad agosto dove un a Milano se perdi un gessate vedi arrivare un gobba, poi un cologno, gobba, gobba, e poi il tanto atteso gessate.....orror.....per 5km poi devo perdere un secolo.......:eek:hno:
 

·
Milanese Minneapolitano
Joined
·
5,241 Posts
Invece devo dire che ultimamente lo sento di meno...o meglio non ci faccio caso come prima...o perché mi sono abituato o perché è diminuito...mha....invece è scandaloso il rumore che fanno in frenata i treni revamping della M2....diavolo sono più rumorosi di quelli vecchi...:bash:
ho notato con orrore che il materiale rotabile (le ruote ecc) sono esattamente le stesse di quelle che c'erano sugli inverter (io li chiamavo porte verdi) e mi ricordo ke facevano tutto quel casino già da allora....poi sono rimasti fermi praticamente 8 anni.....:)
(in sintesi hanno solo modificato gli impianti elettrici, ma nn sostituito le ruote)
 

·
Milanese Minneapolitano
Joined
·
5,241 Posts
Ma come... sono l'unico che, di passaggio a Cadorna pochi giorni fa, ha pensato "cazzo finalmente" quando ha visto un po' di bianco in queste benedette metro color cacca?

Io sarei per piastrelle chiare, magari pure con qualche fantasia. Ma davvero ho sempre trovato lo stile scuro di M1 ed M2 inguardabile! e non venitemi a dire degli accostamenti, o di ragioni di pulizia. Dappertutto si possono usare colori chiari e materiali che siano facilmente manutenibili / lavabili. Qui a Londra certe stazioni sono fantastiche, quasi monumentali. Ma quasi mai scialbe come quelle di Milano.

Ora frustatemi pure ma... evviva la fantasia! :p
ti quoto con tutto il cuore....la 1 ancora ancora è passabile....ma la 2!!!! fa vomitare quel colore nero/marrone.....voglio delle belle pareti verdi chiaro :D
 

·
Milanese Minneapolitano
Joined
·
5,241 Posts
M1 - M3 okay.

M2... non so perché ragazzi... la odio! :D
io la prendo tutti i giorni.....ma più la prendo più mi fa schifo....mi fa venire il nervoso prendere treni sporchi, imbrattati e soprattutto quei cavolo di graffi sui vetri....mi viene voglia di romperli tutti!!!!!
 

·
Milanese Minneapolitano
Joined
·
5,241 Posts
Fermo restando che le consideri tutte e 3 qualitativamente mediocri, sotto il punto di vista estetico, "salvo" solo la M1.
La M2 è invivibile e adesso che si avvicina il caldo ci sarà da piangere dal sudore e dal tanfo.
in duomo appena hanno montato i ventilatori con nebulizzatori sono entrati subito in funzione....sulla 2 servono soprattutto a Loreto....peccato che non ci stanno.....:bash:

la 2 neccessita di un restyling completo (treni e stazioni) e soprattutto di recinzione spinata all'esterno per evitare intrusioni fastidiose.....
sulla 2 dovrebbero mettere tutti i meneghino.....:D
 

·
Milanese Minneapolitano
Joined
·
5,241 Posts
una cosa che odio è vedere i treni imbrattati.....già ho la mente piena di pensieri ecc e vedere questi scarabocchi incomprensibili su vetri, porte ed estermi mi manda in bestia! ATM dovrebbe cercare di ripulire immediatamente i treni....per le stazioni della M2 mi pare di aver visto delle foto (in bianco e nero però) della fermata con le pareti chiare.....perchè le hanno fatte nere????? :bash:

preferirei vedere i muri rivestiti color cemento che nero o blu scuro o marrone scuro!!!!!
 

·
Milanese Minneapolitano
Joined
·
5,241 Posts
^^ si parla di verniciare tutta la stazione di color Crema per il 2009, gli zocccolini in verde pistacchio nel 2010. I pavimenti in monocottura esagonale color grigio topo seguiranno immediatamente dopo. La stazione verrà ultimata per le olimpiadi di milano del 2154...

più o meno :p
daiiiiii

sono serio :D
ho letto sul piano triennale 2008/10 che sarebbero stare ristrutturate Garibaldi M2, Loreto M1 e altre che non ricordo....mi pare che la prima fosse però Garibaldi.....
 

·
Milanese Minneapolitano
Joined
·
5,241 Posts
Ieri ho preso 2 volte la M2 e ho beccato due treni "revampati"...
Non mi sono dispiaciuti affatto... Molto più comfortevoli di quelli vecchi e con qualche semplice ritocco sono stati resi anche più piacevoli alla vista...
Il primo aveva l'interno delle porte verde e una parte di "soffitto" pure (la parte inferiore di quella specie di "spalla" su cui sono montate le piantine orizzontali della linea)... Inoltre, ma può anche essere stata solo una mia impressione, il grigio di tutte le altre pareti era leggermente più chiaro!! In ogni caso la cosa migliore era il fatto che fosse PULITO (invece che zozzo e strazozzo come tutti i treni vecchi)... era addirittura piacevole starci dentro!!

Il secondo treno revamping che ho beccato, invece, aveva i sedili verde scuro e tutto il soffitto BLU, oltre naturalmente ad essere anch'esso pulito!!
Entrambi molto belli, non c'è che dire! Penso che come soluzione definitiva mescolerei le due idee, ma temo che si verrebbe a creare un'eccessiva ridondanza di verde all'interno delle carrozze... :)
di quei treni che sono stati ripellicolati che ne sono 3 (2 con le porte verdi e l'altro con le colonnine verdi) poi ci sono i 3 revamping (con aria condizionata)
sinceramente i 3 treni revamping (che prima di uscire dal servizio negli anni novanta erano tutti verdi (anche gl interni) starebbero bene con le porte, contorni delle finestre, pezzo sopra le porte, parte centrale del soffitto (quella dove esce l'aria per intenderci verdi e il resto grigio metallizzato chiaro come sui revamping M1 non starebbero di certo male :D
 

·
Milanese Minneapolitano
Joined
·
5,241 Posts
Stamattina ho utilizzato un treno della linea 1 con:

un marchingegno enorme al posto dei sedili lato banchina a fine carrozza (da entrambi le estremità), finestra oscurata con rete bianca a livello di quel marchingegno (da entrambe le estremità) e oggetti quadrati applicati al soffitto nella parte centrale della carrozza a livello porte.

A che serve? Vogliono condizionare anche i treni vecchi senza fare un restyling completo?

E l'unica cosa che mi viene in mente....
sisi è l'aria condizionata....hai notato quei cosi blu sopra le porte? li esce l'aria :D

peccato che è inutile se si tengono abbassati i finestrini.....:eek:hno:
 

·
Milanese Minneapolitano
Joined
·
5,241 Posts
CONTROLLORI, STAZIONI E TECNOLOGIA, ATM SEMPRE PIU' VICINA AI CLIENTI

Da domani “presidiate” nelle ore notturne le linee 3, 7, e 73
Partono i cantieri-restyling di Loreto M1-M2 e Garibaldi
Elio Catania : “La Sala Operativa di superficie è vera innovazione”



Controllori fissi a bordo dei bus; una “vita nuova” per due stazioni del metrò e si alza il sipario su un cantiere strategico per la regolarità del servizio di superficie: la nuova Sala Operativa. Un anno di lavoro intenso, quello sintetizzato dal presidente e a.d. Elio Catania che ha fatto il punto su 3 progetti fondamentali per il processo di modernizzazione dell’azienda di trasporto dei milanesi: “è facile costruire dei piani – ha ricordato l’ing. Catania – è più difficile eseguirli”.
La prima novità viene da un’importante sperimentazione, quella dei controllori fissi a bordo dei mezzi delle linee 3, 7, 73. A partire da domani 19 luglio e sino al 31 ottobre, dalle ore 21 sino al termine del servizio, insieme al conducente ci sarà anche un controllore. L’obiettivo è aumentare la sicurezza di chi viaggia e fornire informazioni utili sul percorso e sui biglietti ma anche su orari e frequenze, anche perché, “Sentirsi sicuri a bordo dei mezzi è la prima richiesta dei nostri clienti”, ha sottolineato l’ing. Catania. Alla fine di ottobre e in base ai risultati di gradimento dei clienti, ATM valuterà l’estensione dell’iniziativa ad altre linee. Intanto è raddoppiato il numero dei controllori: dai 90 del 2007 si è passati ai 154 di oggi che diventeranno 240 a fine anno.
Capitolo 2, il restyling delle stazioni. Loreto M1 e M2 e Garibaldi M2 sono la prima tappa di un progetto più ampio che prevede entro il 2010 interventi in ben 15 stazioni. In vista dell’Expo, atri, mezzanini e banchine si trasformano in “agorà sotterranee”, più funzionali e accoglienti grazie ad una nuova illuminazione, a pavimenti nuovi e una segnaletica efficace, per guidare meglio anche i turisti: “Perché uno dei nostri compiti – ha aggiunto Catania – è occuparci della qualità della vita di chi trasportiamo. Stazioni che andavano bene negli Anni ‘60 e ‘70 ora sono vecchie e ci fanno sentire meno sicuri”.
Terzo atto, l’innovazione. Dopo 16 anni di servizio, la Sala Operativa che controlla i mezzi di superficie va in pensione e, a tempo di record, è già pronta la nuova. Ispirata alla sala controllo della città di Dubai, è un concentrato di tecnologia.
Con l’introduzione dell’AVM (Automatic vehicle monitoring, monitoraggio automatico della flotta) ogni bus, tram e filobus e Radiobus in circolazione è controllato metro per metro da un capolinea all’altro e ciascun conducente è in collegamento con la Sala Operativa grazie all’introduzione del sistema di radiocomunicazione TETRA, uno standard europeo che permette comunicazioni multiple fonia-dati su diversi canali radio. L’intervento immediato in caso di criticità permetterà di aumentare la regolarità del servizio: “Il sistema effettua un monitoraggio attivo linea per linea – ha spiegato il responsabile della Sala, l’ingegner Federico Zamboni – e in caso di mancato rispetto degli orari o per incidenti fa suonare l’allarme. Il resto lo fa l’uomo”.
La Sala Operativa ATM ha anche un primato europeo, insidiato ma non raggiunto da Parigi, Lisbona, Madrid, Oslo, Berlino e Mosca: in tempo reale il sistema controlla le criticità e invia automaticamente messaggi alle 5 mila tra paline e pensiline dotate di display.
Ultima funzionalità collegata alla nuova Sala Operativa è la possibilità di interrogare via web alcune fermate della rete ATM è di conoscere il tempo di arrivo dei mezzi. Entro la fine dell’estate il servizio sarà esteso a tutte le fermate e partirà la sperimentazione del servizio via sms.


http://www.atm-mi.it/ATM/Informarsi/ATM+Informa/Informazioni/18_07_08_conferenza.htm
 

·
Milanese Minneapolitano
Joined
·
5,241 Posts
...non vorrei dire, ma se per restyling intendono quel vomito partorito per cadorna, be allora che lascino pure tutto com'è adesso!!!
credo che sarà fatto come la stazione di Duomo M1 (lato Atm Point)....sperem....anche se potrebbero usare un grigio chiaro per le pareti invece del marrone/nero.....
 

·
Milanese Minneapolitano
Joined
·
5,241 Posts
a Garibaldi non dovrebbero inventarsi nulla, basterebbe prolungare design tonalita' e materiali dalla stazione fs al mezzanino del metro'.
Al Piano binari un bella riverniciata, mi accontenterei;
diciamo che i 2 binari 'morti' a fianco di quelli funzionanti fanno veramente schifo, ma non so cosa si possa fare.
peri il mezzanino quoto....per le banchine invece rifaranno i pavimenti (sarebbe bello se usassero anche i materiali di Zara M3.....) e potrebbero chiuderli questi binari morti....qualche giorno fa in pieno giorno ho visto dei ragazzi che sn scesi la e hanno fatto i loro bisogni....io non capisco proprio come facciano a rovinarsi così tanto.....:eek:hno:
 
1 - 20 of 285 Posts
Top