SkyscraperCity Forum banner
1 - 19 of 81 Posts

·
Banned
Joined
·
11,430 Posts
Ecco sono proprio superficiale... subito a pensare alla moda invece che alla storia!

Comunque è molto probabile che mettano delle installazioni. Potrebbe diventare la prima stazione "monumentale" di Milano!

Peccato per le stazioni che hanno reperti archeologici a tutti gli effetti (Duomo missori es) e non sono valorizzati...
Davvero? ci sono reperti archeologici nelle stazioni?
Figo!
Ci sono foto?
:)
 

·
Banned
Joined
·
11,430 Posts
Sì, ma non ti perdi nulla.... credo che siano i lastricati della strada romana che passava in zona... però sono messi in teche polverose o robe del genere e praticamente nessuno si li caga.

Io dico, almeno una segnalazione... un percorso....
Beh lì si potrebbe cogliere l'occasione del restyling per creare anche una sezione archeologica secondo me
 

·
Banned
Joined
·
11,430 Posts
Il design in metropolitana:
un'occasione (quasi) persa

Gli autori-artefici-progettisti contemporanei avrebbero dovuto iniziare quantomeno a riflettere prima di agire


Caro Schiavi, scrivo a proposito della triste vicenda della Metropolitana Milanese e dell'allestimento di Albini-Helg (Piva) con Noorda oggetto di «restyling» (non sopporto questo termine), «rifacimento», «ristrutturazione» o più propriamente «atto vandalico» senza che nessuno prenda una posizione concreta, a parte coloro che sono riusciti a tutelare le due stazioni Amendola Fiera (MM1) e Caiazzo (MM2). Mi schiero con Italo Lupi, Federico Tranfa e Mario Piazza, autorevoli portavoce su questo delicato tema; avverto comunque la mancanza di altri illustri colleghi. Non sono ancorato a nostalgie del passato; sono consapevole che dopo più di quaranta anni di totale incuria si debba intervenire su questo «non luogo» così importante da essere vissuto, seppur obbligatoriamente, da migliaia di persone ogni giorno. Ma come? Franca Helg sosteneva che nel fare progettuale vi sono più dubbi che certezze: da questo importante insegnamento, a mio avviso, gli autori-artefici-progettisti contemporanei avrebbero dovuto iniziare quantomeno a riflettere prima di agire. Ormai «il dado è tratto» (quasi non ci credo) e vien proprio da citare Dante, (Inferno, III) rivolgendosi a coloro che hanno potere, gestiscono la cosa pubblica e ne sono responsabili.
Daniele Mariconti


[...]«Questi non hanno speranza di morte, e la lor cieca vita è tanto bassa, che 'nvidïosi son d'ogne altra sorte. Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa». (Dante, Inferno, III)

Caro Mariconti, questa dei rifacimenti in corso nelle stazioni della metropolitana è una questione che in alti tempi avrebbe dato una scossa adrenalinica alla Milano del design. Ne abbiamo parlato a proposito di Garibaldi, per l’errore nella dicitura della fermata, e per Lanza, con i mosaici una tantum: poi è scesa in campo «Striscia la notizia» e Carlo Bertelli ha chiesto un timeout. Il fatto strano dell’intervento è la sua frammentazione e il mancato coinvolgimento da parte di Atm di Bob Noorda che quella segnaletica l’aveva ideata. Il grafico che per questo ricevette il Compasso d’oro (poi ha fatto la segnaletica del metrò di New York) aveva a suo tempo suggerito una serie di accorgimenti: non sono stati rispettati. Non siamo nostalgici, ma Parigi, i suoi segni estetici sui metrò, se li coccola e li mantiene. Perché da noi non è così?
Giangiacomo Schiavi

19 marzo 2009
Corriere.it
 

·
Banned
Joined
·
11,430 Posts
^^ questo è il 3D della metropolitana di Milano ;)
Tranqui Shezan, al contrario di te quando posto qualcosa riesco ancora a non risultare così fantasticamente fuori luogo.

Come il tuo maldestro tentativo di puntualizzare il topic del 3d quando palesemente hai postato (al contrario di me) qualcosa totalmente OT.

Ma è nel tuo stile e ci abbiamo fatto il callo.
;)
 

·
Banned
Joined
·
11,430 Posts
Vatti a leggere da cosa è nata la diatriba.
Non si può scrivere "Pure a Roma" e scoppia la rissa, forse qualcuno dovrebbe smetterla di attaccare al polpaccio e rilassarsi, e vedrai che non dovrò difendermi.
mi sembra assurdo che tu non trovi niente di strano negli ultimi post rivolti esplicitamente a me.
Sennò ditelo. Sui 3d milanesi possono scrivere solo milanesi ed uno si adegua.
PS: i tutti sarebbero 3 in questo caso. Alcuni dei soliti istigatori
 

·
Banned
Joined
·
11,430 Posts
Ti rendi conto che ci sei sempre tu di mezzo con una ventina di forumer diversi?
si lo ammetto non sto simpatico a tutti. Me ne faccio una ragione, ma a questo punto voglio capire come ho fatto a far scaturire un flame semplicemente postando un semplice "pure a Roma".
Visto che tanto la colpa è sempre dello stesso, almeno mi si legga il capo d'imputazione.
Sono stufo di dovermi difendere ad ogni post. questa non è una guerra e sono libero di postare quello che mi pare senza pressioni o attacchi personali da parte dei soliti.
O la trovi un'eresia?
 

·
Banned
Joined
·
11,430 Posts
a posto ho capito l'antifona, come al solito si premia chi chi istiga e si incolpa chi è costretto a difendersi dai sooliti attacchi.
perfetto, l'importante è comprendere le regole del gioco.
Grazie e alla prossima.
 

·
Banned
Joined
·
11,430 Posts
Guarda ti dirò, all'inizio consideravo Bear in una maniera diversa, ossia un odioso che non capiva nulla (per dirla in termini eufemistici). Ora, invece, più lo leggo e più mi ricredo e mo sono riletto anche quanto lui ha detto in questo 3D e credo che siano le sue ragioni le più condivisibili...

Bear è caustico e cenerino, a volte ha delle ragioni sproporzianate, benchè sia provocato, ma di fondo questa volta ha ragione per quello che dice. Magari fosse meno una molla pronta a scattare, anche se io sono l'ultimo, per il mio rapporto con JP, a potere parlare.
beh grazie :)
 

·
Banned
Joined
·
11,430 Posts
Belle le nuove tabelle sinottiche ;)
però mi ricordavano qualcosa che non riuscivo a mettere a fuoco lì per lì, poi la folgorazione ;)



E' positivo a mio avviso il trend di uniformare il più possibile alcuni tipi di segnaletica che, anche trovandosi in città diverse del paese, indicano lo stesso servizio.
Come succede con la M bianca in campo rosso. Credo sia molto + facile per i turisti (italiani o stranieri) interpretare icone e codici simili.
 

·
Banned
Joined
·
11,430 Posts
c'erano ma non con quella grafica, solo le fermate senza nessun altro dettaglio. Invece dentro i treni i dettagli ci sono sempre stati.
quindi c'erano.
appunto. E abbiamo postato le nuove tabelle sinottiche proprio perchè prima avevano una grafica diversa,
Adesso la grafica è quasi identica a quella gia presente a Roma.
 
1 - 19 of 81 Posts
Top