SkyscraperCity Forum banner
1 - 20 of 321 Posts

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
oh ma i nuovi treni ansaldobreda arriveranno mai??
Sono in costruzione quì a Napoli. Un amico di un altro forum nei prossimi giorni (forse dopo le festività) li andrà a vedere.
 

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
...ma i sedili imbottiti è meglio che noi milanesi li lasciamo là, altri9menti non ci durano nemmeno un giorno...
Ma guarda, non si può mai sapere. Quì a Napoli sono in circolazione da quasi un anno nuovi autobus con i sediolini imbottiti e sono miracolosamente immacolati. In alcuni casi il buon senso vince, non buttiamoci sempre la croce addosso.
 

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
In teoria...
Non in teoria, ma in concreto. Sono in costruzione da noi a Napoli. Un nostro amico di Mondotram nei prossimi giorni andrà a vederli, ma logicamente non sarà possibile scattare foto.
 

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
^^ La didascalia cita "Caserta", quindi non sono nello stabilimento napoletano della Ansaldo ma in quelli Fiore di Caserta. Sempre che si tratti realmente di MNG.
No. Sono proprio i Meneghino. Sai bene che la Firema si appoggia alla Ansaldo napoletana per quanto riguarda gli impianti tecnologici. Anche quelli della nostra Circumvesuviana sono alla Ansaldo di Napoli.
 

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
sti cazzi...dove la stanno facendo, alle pendici del vesuvio? :nuts:
No. Al di sotto della collina del Vomero. Per l'esattezza la stazione sarà profonda 127 metri e sarà anche di interscambio tra due linee. :nuts:
Considera, inoltre, che pur trovandosi tra due stazioni (Montesanto e Piave), non sarà fermato il servizio.
 

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
...Sicurezza, verifiche sulla linea 3 Metrò, scoperte crepe nei carrelli che sostengono le vetture. L'Atm: «Non c'è nessun pericolo» ... Ieri sera, la sala operativa ha rinnovato ai conducenti della linea gialla l'invito a rispettare i limiti di velocità...
Strana questa cosa, perchè la Linea 3 dovrebbe essere dotata dell'ATP che dovrebbe rallentare in automatico i treni in caso di superamento dei limiti di velocità.
 

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
:rofl::rofl::rofl:​
 

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
Una curiosità che fine hanno fatto i nuovi treni Meneghino che dovevano essere prima consegnati a partire dal 2005, quindi 2006, poi 2007?
Come avevo spiegato a Genius quando ci siamo visti a Napoli un nostro amico ha visto alcuni Meneghino negli stabilimenti Ansaldo di Napoli. Sono completi al 50% circa.
 

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
Napoli è una città montagnosa: mi rendo conto che chi non ci vive o non la conosce bene non abbia ben presente
Ma ti faccio degli esempi per meglio farti capire: la M1 di Napoli, già oggi, collega il centro della città (più o meno a livello del mare) e la zona Nord, i cosiddetti quartieri collinari: nell'ultima tratta, nella zona Nord, la metropolitana corre in viadotto
Tra il punto più basso e il punto più alto della linea ci sono 160 metri di dislivello
Ad essere pignoli il dislivello è di 235 metri. :)
 

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
PS: Curiostià, cìè qualcuno di voi cha abita a Posillipo? A me piacerebbe tanto avere una casa li...
Io no, ma c'è un forumer napoletano che dovrebbe abitare in zona, ma non ricordo esattamente chi sia.
Magari ci si incontra in occasione di Napoli-Inter. Dovrebbe essere a Febbraio o Marzo, non lo ricordo con esattezza. :hi:
 

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
Verissimo ed è l'unica città in Italia che per una metro c'è una pendenza del 40 per mille e la composizione è MMM al posto di MRM.
Ad essere sempre pignoli la composizione è MM. Le UDT sia della Linea 1 che della Linea 6 sono composte da 2 vagoni. :)
 

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
^^
Ho visto quel servizio... nonostante le rilevazioni, l'aria in suoperfgicie è peggio, ti assicuro
Attenzione, però, le due cose non sono da confondere. In questo caso si tratta di polveri provocate dagli stessi treni (polveri dei freni, ecc.)
Le polveri sottili presente in metropolitana e nelle sue gallerie derivano da uno scarso lavaggio di esse. Io non so nella metro di Milano cosa si faccia, ma a Napoli, ad esempio, proprio per ovviare a questo problema è stato acquistato di recente un particolare macchinario che effettua il lavaggio delle gallerie.
 

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
^^
Qualche foto di questo (a quanto pare, discutibile) restyling nella metro milanese?!
Quoto, qualcuno ha scattato qualche foto della situazione attuale? Se no, qualcuno che si trova di passaggio sarebbe così gentile da scattare qualche foto? Grazie!
 

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
qui in terra di crucchi usano un lcd con un po' di fermate.

Mi spiego:
vedi la fermata attuale e poi le cinque successive.. e la mappa si aggiorna in real time. Randomicamente le fermate vengono anche annunciate.
Il LCD e' fantastico.
A Napoli ci sono gli LCD su cui appare il nome della fermata una volta che il treno è entrato in stazione, poi vi è disegnato il tracciato con le stazioni ed un pallino rosso che si muove man mano che il treno avanza, indicando la posizione esatta di esso.
 

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
Quoto, qualcuno ha scattato qualche foto della situazione attuale? Se no, qualcuno che si trova di passaggio sarebbe così gentile da scattare qualche foto? Grazie!
Ragazzi quoto un mio post. Ci sarebbe qualcuno così gentile che possa scattare qualche foto a Cadorna? Vorrei farmi un'idea oltre che leggere i vostri commenti negativi.
Oppure faccio prima io a venire da Napoli e scattare qualche foto? :D
 

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
Non ci voleva molto a studiare qualche esempio di riferimento per vedere un po' come hanno risolto il problema in altre città, al posto di trattare la stazione Cadorna come l'atrio della casa della nonna, non vi pare ?

Ecco un esempio di Metropolitana a "colori tenui"; occhio all'illuminazione e alla segnaletica - poi fatevi un giro a Cadorna.





(Metro do Porto) www.metrodoporto.pt
Onestamente è inutile andare a cercare esempi all'estero. Si possono prendere da esempio anche Napoli e Torino. Se non proprio usare marmo, si potrebbe usare anche il vetro che è più economico ed è antigraffiti.
Onestamente, poi, concordo con -=eko=-, non penso che noi italiani siamo più incivili di altri popoli.
 

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
^^ Grazie! Anche se è un po' poco per poter dare un giudizio.
 

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
l'ideale sarebbe fare le stazioni come Rho fiera....davvero molto bella e luminosa :D

:bowtie:
Ad essere onesto non è che mi piaccia più di tanto, soprattutto la pavimentazione.
Vi propongo un confronto con alcuni tunnel presenti nella metropolitana di Napoli.












Come vedete l'uso di vetro, acciaio e marmo bianco accentuano notevolmente la luminosità degli ambienti e danno anche una sensazione di maggiore pulizia (non che la foto della stazione della Fiera di Rho non la dia).
 

·
Registered
Joined
·
16,433 Posts
Non vale, è come sparare sulla croce rossa, vero BiagPal? M par ca si nu poch strunz! :lol: Ue, senza offesa.:lol:
Tutti sappiamo che le stazioni d'arte di Napoli sono da innamoramento, e lo dice uno che non può certo lamentarsi delle stazioni della Metro di Torino.
No, nun so' strunz :lol: (non mi offendo non ti preoccupare). Io ho preso le foto di Napoli perchè le avevo più a portata di mano per far capire che sono i materiali che fanno la differenza e che possono dare una maggiore sensazione di luminosità e pulizia (a parte i casi in cui le stazioni vengono trasformate in latrina. Per mia fortuna le tante volte che sono venuto a Milano, mi è capitato soltanto una volta all'ingresso della metro alla Stazione Centrale, di trovarmi in un vero orinatoio, per il resto l'ho sempre trovata pulita discretamente). Volevo inserire anche alcune foto della riqualificata Stazione Manzoni di Roma (come paragone con un'altra stazione riqualificata), ma dopo aver perso una decina di minuti alla ricerca di una foto ho desistito.
Se avessi voluto fare il buffone avrei inserito qualche foto della riqualificazione della Stazione di Montesanto, che a mio avviso ha pochi eguali in Italia.
 
1 - 20 of 321 Posts
Top