SkyscraperCity Forum banner
1 - 20 of 64 Posts

·
Registered
Joined
·
494 Posts
buon giorno a tutti, scusate, ma avevo due curiosità riguarda alla MM2
- in un orario compreso tra le 8 e le 8:30 (stazione di Udine) passa sempre un treno (spesso è un meneghino) con capolinea Famagosta.. volevo sapere le cause, forse per non creare un ingorgo ad Abbiategrasso? ne dubito però...
- sta mattina ho letto sul giornale (leggo) il seguente testo: Il Pgt cancella la metropolitana in piazza Abbiategrasso. La denuncia arriva dal Partito Democratico che ha citato un paragrafo del Pgt (Piano di Governo del Territorio), votato dieci giorni fa dal consiglio comunale. Nel documento si prospetta la chiusura del tronco della linea M2 da Famagosta ad Abbiategrasso in favore della cosiddetta linea di forza C che collegherà - in superficie - San Cristoforo con Rogoredo. Il consigliere del Pd, Aldo Ugliano, ha parlato di «scelta folle» da parte dell’amministrazione comunale che penalizzerebbe i residenti della zona 5. L’opposizione presenterà una mozione per chiedere un chiarimento alla giunta e lancerà una petizione popolare per chiedere la modifica. La sorpresa della possibile chiusura della stazione di Abbiategrasso, aperta nemmeno sei anni fa, arriva a pochi giorni dall’apertura del prolungamento fino ad Assago: domenica prossima entreranno in esercizio le stazioni di Assago Milanofiori Nord e Assago Milanofiori Nord. Atm ha annunciato anche nuovi percorsi per una decina di linee di superficie.

secondo me queste dichiarazioni fanno parte della solita guerra tra partiti per cui ogni scusa è buona per attaccare l'avversario, visto che si parla di progetti futuri e che il doppio sbinamento della MM2 penso rappresenterà un problema. Qui inoltre, si parla di "chiudere" la stazione, visto che la linea di forza C (MM9) sarà in superficie. Non conosco le loro fonti, ma mi sembra che nessuno abbia mai detto che non si tratterà di una metropolitana..
mi piacerebbe avere chiarimenti a riguardo
grazie, Pagan
 

·
Registered
Joined
·
494 Posts
Sulla questione del Meneghino che fermava a Famagosta, probabilmente era uno di quei treni che fermava a Famagosta per poi proseguire senza passeggeri alla volta di Assago, oggi e' entrato in vigore il nuovo orario che comprende anche il prolungamento.
Spero di esserti stato d'aiuto.:)
lo sei stato, ma ho dimenticato di specificare una cosa. questa cosa non l'ho notata da pochi giorni, ma da quasi un anno... quindi non penso c'entri molto Assago..
 

·
Registered
Joined
·
494 Posts
sembra un'idea carina.. ma difficile da attuare, soprattutto in Italia.. penso che per non penalizzare troppo i rami e non intasare i percorsi quando le linee sono sovrapposte bisognerebbe mettere corse del tipo: 2 treni su 3 fanno Bisceglie-Monza e 1 su 3 fa Bisceglie-Pagano... si risolverebbe un po' l'attuale problema, che le ramificazioni a volte sono poco servite, e non solo quelle extraurbane
 

·
Registered
Joined
·
494 Posts
Ultim'ora:
M1 sospesa tra Pagano e Bisceglie per una persona sui binari a Inganni
mi piace come l'ATM diffonde chiaramente le notizie: cosa vuol dire "persona sui binari"??? che stava facendo un pic-nic con gli amici?? bah.. a parte questo, condivido su chi dice che ormai sarebbe troppo tardi per separare le linee, anche se l'idea resta buona...
P.S: la circolazione per bisceglie è ripresa :)
 

·
Registered
Joined
·
494 Posts
ragazzi non ci credo! hanno specchiato la nuova cartina all'ingresso delle banchine in direzione Gessate/Cologno!

ora nella cartina compare il ramo gessate a sinistra e cologno a destra!

:bash:
credo sia stato fatto per ottenere una simmetria tra rami: a sinistra Gessate e Abbiategrasso e a destra Cologno e Assago
spero di non aver detto una cacchiata :lol:
 

·
Registered
Joined
·
494 Posts
appunto, speravo li avessero messi. quelli più che estetici sarebbero alquanto pratici. quando aspetto il metrò guardo la tabella luminosa almeno 5 volte al minuto... :bash:
 

·
Registered
Joined
·
494 Posts
Ma porca miseria ma visto che lasciano i treni fuori dai depositi non possono lasciare fuori sempre gli stessi così almeno avremmo pochi treni graffitati, non potevano arrivarci che se lasciavano fuori quel treno che avevano rifatto da poco, sicuramente veniva graffitato?
il punto è che non ci sono addetti alla "sistemazioni convogli", quindi si mettono a muzzo in giro per i depositi... penso che più che mancanza di intelligenza sia mancanza di organizzazione
 

·
Registered
Joined
·
494 Posts
beh, la questione di Abbiategrasso potrebbe rivelarsi una mezza verità in caso di realizzazione del PGT.. si sostituirebbe una metropolitana per metterne un'altra.. non ci vedrei nulla di così tragico e dannoso per gli abitanti della zona..
 

·
Registered
Joined
·
494 Posts
Segnalo che la M1 è chiusa da San leonardo a Conciliazione in direzione sesto


Ovviamente sul sito nessuna news...
Lotto, evacuata e riaperta metro per fumo
Forte odore di bruciato all'interno di un vagone. Linea rossa chiusa per mezz'ora tra le 14 e le 14,30

MILANO - La metropolitana di Milano è stata ferma per mezz'ora lunedì pomeriggio a causa di fumo e forte odore di bruciato all'interno di un vagone fermo nella stazione Lotto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti delle Volanti. La stazione è stata evacuata. La linea rossa della metro è rimasta chiusa per mezz'ora ed è stata riaperta intorno alle 14,30 (fonte: Agi)

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_maggio_9/evacuata-metro-190602905685.shtml
 

·
Registered
Joined
·
494 Posts
L'annuncio università cattolica e museo della scienza lo hanno tolto anche a Sant'Ambrogio.

Perché?
penso che vogliano togliere questi sottotitoli, mantenendo solo quelli scritti in giallo nelle stazioni (come "Castello" in Cairoli e "Brera-Piccolo Teatro" a Lanza), visto che le scritte a Sant'Ambrogio e Piola sono presenti solo nei Meneghini, non nelle stazioni.. se così fosse dovrebbero aver tolto anche IULM a Romolo, mentre la scritta "Ospedale San Paolo" mi sembra sia scritta anche nella stazione di Famagosta.. la mia è una semplice deduzione, non ho nè prove nè fonti..
 

·
Registered
Joined
·
494 Posts
^^ A Famagosta hanno cambiato la segnaletica e hanno messo anche Ospedale San Paolo (molto carina la nuova grafica con il logo del Comune di Milano)

IULM a Romolo non c'è mai stata.

A Piola non so ma a Sant'Ambrogio la scritta Museo della Scienza c'era in stazione.
si, lo so, a Romolo non c'è in stazione, ma nei Meneghini c'era. a Piola ci passo ogni giorno e non ho mai visto nessuna scritta in giallo.. su Sant'Ambrogio non mi ricordavo ci fosse la scritta.. boh, secondo me comunque hanno fatto una cavolata a togliere i sottotitoli nei Meneghini, anche se avrebbero potuto creare un po' di confusione..
 

·
Registered
Joined
·
494 Posts
Droni in volo sulla metropolitana
l'idea di Atm contro i ladri di rame
L'azienda dei trasporti pensa a mini elicotteri telecomandati per sorvegliare la linea verde
Tre colpi in due mesi, l'ultimo a metà maggio. L'idea era già stata sperimentata in passato


Droni in volo sulla metropolitana l'idea di Atm contro i ladri di rame Un mini elicottero per la sorveglianza

Un piccolo elicottero senza pilota che sorvola, vede, registra. E dà l'allarme. Anche e soprattutto al buio, di notte, quando i ladri hanno più campo libero. La tecnologia è quella dei droni: aerei militari guidati a distanza, velivoli senza pilota usati in operazioni di guerra. L'idea del robotspia volante contro i predoni del rame che imperversano sul metrò 2 è al vaglio di Atm: obiettivo, farla finita con i saccheggi di "oro rosso" che affliggono la linea esterna del metrò e che, oltre al danno economico, portano ogni volta come conseguenza treni fermi, bus sostitutivi e disagi per i passeggeri.

Il congegno sorvolerebbe l'area allo scoperto della linea verde, quella che da Cascina Gobba si dirama verso l'hinterland, la più esposta ai furti perché più carente di sorveglianza. A rilanciare il progetto, di recente, è stato anche Claudio Pantaleo, security manager di Atm, che avrebbe caldeggiato l'"operazione droni" in un recente incontro tra i vertici dell'azienda. Del resto, i furti di rame continuano a verificarsi e ogni volta sono guai: per i tecnici che devono fare i salti mortali per ripristinare la linea e per i passeggeri che nel frattempo restano a piedi.

L'ultimo episodio risale a metà maggio: all'alba, alla stazione di Bussero, macchinisti e operai si sono ritrovati senza i cavi che, accanto ai binari, regolano il sistema di segnalamento tra i convogli. La linea ha dovuto così viaggiare al ralenti per tutta la giornata. È stato il terzo episodio in due mesi: era già successo due volte a marzo (i cacciatori di rame avevano colpito tra Cernusco e Gorgonzola e fra Cascina Antonietta e Gessate) e i sindacati avevano lanciato l'allarme. A febbraio nel mirino era finito pure il cantiere della linea 5 del metrò, in zona Fiera, mentre alla fine dell'anno scorso la polizia aveva fermato un gruppo di ladri nei tunnel della M3 tra Maciachini e la Comasina. Un colpo che avrebbe fruttato centinaia di migliaia di euro.

Il dronespia di Atm non sarebbe il primo caso in città. Un sistema simile era stato sperimentato quattro anni fa dal Comune: due mini elicotteri studiati per sorvegliare dall'alto discariche e cantieri abusivi ma anche strade, piazze e lo stadio di San Siro.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/05/31/news/droni-16988775/
 

·
Registered
Joined
·
494 Posts
Farà togliere i vigili di quartiere e i militari e lascerà piazzare degli elicotteri per la sorveglianza? Mah... la vedo dura, ma qualcosa va fatto...
il problema è che i vigili e i militari non ci sono.. nell'articolo parla di C.na Gobba, e lì di sorveglianza ce n'è ben poca, come non ce n'è nei cantieri (mi ricordo di furti sulla tratta Maciachini-Comasina)
 

·
Registered
Joined
·
494 Posts
Ma come fanno a fregarsi i cavi in tensione?

Domanda: sarebbe estremamente costoso adattare la M2 (treni e binari) e alimentarla a terza rotaia almeno nelle tratte esterne?
di notte penso tolgano la tensione... è l'unica spiegazione!
per la terza rotaia non saprei proprio.. ma più che i costi mi preoccuperebbero i disagi e poi te lo vedi un treno che per un tratto va a pantografo e per un altro a terza rotaia?
 

·
Registered
Joined
·
494 Posts
"per soccorrere un passeggero colto da malore nella stazione di Precotto, la circolazione della linea M1 è temporaneamente sospesa tra le stazioni di Villa S. Giovanni e Gorla"
ma io sono a Pta Venezia, cosa c'entra!!! :wtf::mad2:
mi sono fatto da porta Venezia a Piazza Duomo a piedi, sotto il sole.. spero che nessuno di voi abbia avuto questo inconveniente oggi :lol:
 
1 - 20 of 64 Posts
Top