SkyscraperCity Forum banner
601 - 620 of 643 Posts

·
Registered
Joined
·
10,184 Posts
Resto della mia opinione che far fare alla metro il lavoro che dovrebbe fare una ferrovia (per certi versi anche più economica) sia un errore. Questo solo perché RFI è incapace di concepire nuove ferrovie che non siano AV, o raddoppi di ferrovie esistenti? Una lacuna da colmare assolutamente.
La busvia è un rimediucolo. La tramvia, da me preferita, deve però connettersi con la rete milanese e servire le località sulla tratta penetrando gli abitati, senza sacrificare troppo la velocità commerciale.
 

·
Registered
Joined
·
10,184 Posts
Buon Anno a tutti!
Il nostro sindaco nell’articolo sopra riportato utilizza palesemente una lettera e un numero M6😱
‘in connessione con le linee della metropolitana 2 e 3"
Si puo’ fare..
Perché? C’erano dubbi?
 
  • Like
Reactions: agavosh

·
Registered
Joined
·
10,184 Posts
Ma al di là di tutto, è veramente un problema l’assenza di interscambio M3-M4?
Siamo d’accordo che per un migliore ”effetto rete” è bene ottenere tutti gli interscambi possibili, ma il concetto di “migliore” è relativo. Quanto sarebbe “migliore”? Deve essere necessariamente “migliore”? Quali ripercussioni nefaste ha tale assenza?

Non credo che il mancato interscambio sia frutto di analisi dei flussi che ne abbiano dimostrato l’inutilità, lo avrebbero già utilizzato come scusa. Ma è stato fatta una analisi dei flussi a questo proposito?
 

·
Registered
Joined
·
10,184 Posts
Ma invece arretrare Crocetta di 150 m è assolutamente infattibile? O è solo proibitivo dal punto di vista dei costi?
A questo mondo non c’è nulla di infattibile in maniera assoluta, tranne quello di cui non siamo capaci, e non credo sia questo il caso. Però sono state fatte delle scelte che avranno dato risposta a domande oggettivamente serie, e quella dei costi non è una quisquilia.
Intanto bisogna chiedersi perché Crocetta venne costruita dove si trova e non all’incrocio con la cerchia. Come erano riusciti a realizzare i mezzanini di Montenapoleone e Turati avrebbero potuto farlo in Santa Sofia, dove attualmente c’è il cantiere M4, con la medesima tecnica. Troppo vicino a Missori? Troppo lontano da P.ta Romana? Se a suo tempo avessero ipotizzato M4 come viene realizzata ora, magari lo avrebbero fatto, con le necessarie predisposizioni.... oppure no.
Perché no? Perché in fondo chi di noi conosce le vere motivazioni che hanno spinto a fare quello che viene fatto ora? Magari i calcoli di flusso hanno dimostrato che avere 4 fermate nel raggio di 400m sia molto più efficace che avere un interscambio ottimale rinunciando ad una di esse?
 
  • Like
Reactions: emaberg

·
Registered
Joined
·
10,184 Posts
ma il centro è importante..se non passano da lì le metro dove le vuoi?in periferia le prenderebbe poca gente..
Assolutamente da dimostrare. Si transita per il centro solo in assenza di alternative, ma non è assolutamente vero che solo i viaggi da e verso il centro hanno sufficienti passeggeri, anzi.
 

·
Registered
Joined
·
10,184 Posts
Papoff, una rete metropolitana si costruisce sulla base dei movimenti interni di una città. Quello dei “pendolari” ė solo un fine secondario e per il quale vanno usati altri mezzi. La metropolitana è un mezzo di trasporto “distributivo”.
Se però consideri come “pendolare” colui che abita a San Siro e lavora in viale Zara, ovvero il tuo caso, allora hai ragione. In realtà è solo uno dei tanti motivi per cui si prende un mezzo pubblico cittadino.
 

·
Registered
Joined
·
10,184 Posts
[…]Detto questo, la "dimostrazione" non la fanno con le analisi cb? Sono mai state analizzate ipotesi in toto extra 90/91?
Ni. Lo dimostrano le matrici O/D di analisi degli spostamenti delle persone. I risultati di queste sono utilizzati anche nelle ACB.
 
  • Like
Reactions: le6ato

·
Registered
Joined
·
10,184 Posts
più che altro sarebbe il caso di fare una linea che non preveda 20 fermate in 10km, che per attraversare la città ci mette un'ora, ma solo quella manciata dove interscambia con le altre linee di forza....e per il primo e l'ultimo mezzo miglio scarpe, monopattino o autobus
Questo sarebbe il fine di un passante ferroviario... ma se i suoi treni ci mettono più tempo di una metro sul medesimo percorso (vedi il tratto Affori-Rogoredo tra M3 e S2/S12)....

P.s.: usiamo il sistema metrico, per cortesia. Capisco che “mezzo miglio” si scrive più agilmente di “mezzo chilometro”, e suona come “mezzo” quando “ultimo chilometro” pare essere troppo;)
 
  • Like
Reactions: itp2096

·
Registered
Joined
·
10,184 Posts
Visto che sulla m5 a Monza avevo ragione!i miei timori non erano fondati..infatti sapevo che era molto strano che nessuno ne parlava più c'è qualcosa che non va di sicuro non lo fanno più
Per forza, l’hai suggerito tu l’articolo. Resta il fatto che la burocrazia deve fare il suo iter e durante questo c’è poco da dire o aggiungere. Quando alla fine ne risulterà che il progetto viene abbandonato per assenza di fondi (lo spero, almeno per tutta la tratta oltre “Cinisello-Monza”), allora se ne riparlerà. Ovvero quando si apriranno i cantieri.
 

·
Registered
Joined
·
10,184 Posts
A me personalmente non piace la m1 verso Rho Fiera è troppo a Nord come la m2 a Gessate sono sbagliate le proporzioni
La leggibilità ha la precedenza, quindi le proporzioni vanno a farsi benedire. E' uno schema non una mappa geografica.
 

·
Registered
Joined
·
10,184 Posts
Resto della mi idea..comunque è incompleta manca di segnare la m1 a Monza Bettola in costruzione e volendo i futuri progetti con scritto prossima realizzazione come la m5 al Polo istituzionale o la m1 quartiere degli Olmi..
E quale sarebbe l'utilità di queste informazioni su uno schema già affollato? Quando sarà necessario troveranno il loro posto, ma ora.
Puoi restare delle tue idee, non c'è bisogno di asserirlo, soprattutto quando sono sbagliate.
 

·
Registered
Joined
·
10,184 Posts
beh, con i tempi di realizzazione andrà bene ancora per parecchi anni
comunque penso che quella mappa ci sia da quando hanno cambiato i biglietti
E' più recente, quella che ATM aveva introdotto assieme i nuovi biglietti era terribile. Questa, pur con alcune incongruenze, è un "miracolo".
 
  • Like
Reactions: deandrade

·
Registered
Joined
·
10,184 Posts
In questo senso del post di skeggia65 la tramvia da Paullo non deve fermarsi all'interscambio con M3, così come quella da Vimercate sarebbe bene fosse parte di una rete locale di tramvie, ma proseguire verso via Mecenate servendo Ponte Lambro. Fosse possibile gli farei sottopassare la pista di Linate, in questo modo potrebbe servire gli abitati di Bettola e Zeloforamagno compresa la zona industriale. Costerebbe parecchio, ma darebbe una alternativa di percorso che potrebbe essere preferita all'doversi infilare in M3.

Però continuo a coltivare il sogno di una linea Suburbana ferroviaria fino a Crema.
 

·
Registered
Joined
·
10,184 Posts
^^ oppure che appena incassati i soldi i venditori si volatilizzerebbero
Ma il cerino resterebbe in mano al costruttore, che poi farà bene a trovarsi venditori seri.
Però bisogna anche essere meno ingenui nel comperare. I miei genitori comprarono casa dove il venditore (in realtà direttamente la coop costruttrice) pubblicizzava l'arrivo della metropolitana. Siccome la metropolitana sarebbe arrivata l'anno dopo laddove viveano in precedenza, era chiaro che la metro vicino alla nuova casa ci sarebbe arrivata decenni dopo (e non lo è ancora).
L'importante è mettere per iscritto che quella condizione di vendita è caratteristica essenziale per l'acquisto: se non si verifica ad un dato momento, il contratto è nullo (o annullabile con o snza penali). Ma nessun venditore accetterebbe una tale clausola. Piuttosto dice: scherzavo! A quel punto si può solo decidere non comperare. Se invece si decide di procedere, è chiaro che quella caratteristica non era essenziale, e poi è inutile arrabbiarsi.
In altre parole, si chiede al venditore:"che garanzie mi dai sulla metropolitana", "nessuna", "grazie e arrivederci". Bisogna comunicare!
 

·
Registered
Joined
·
10,184 Posts
Due corsie per ogni carreggiata.
È sempre la solita, stupida, balorda idea che per favorire il mezzo pubblico si debba penalizzare quello privato motorizzato. Nello stesso tempo non sono in grado di concepire come mantenere il servizio tramviario durante la “fase 1”: come si deviano le carreggiate stradali lo si fa anche con i binari del tram, e dubito costi di più. Ma no, sostituiamo con bus.
Ma vaffa...lo!
 

·
Registered
Joined
·
10,184 Posts
Io non mi lamenterei troppo visti i tempi che corrono, è già tanto che si potrà fare ancora una metro così lunga con l'aumento delle materie prime per colpa di sta guerra in Ucraina che non accenna a diminuire anzi..
Mi lamento perché è segno di un atteggiamento mentale sbagliato, non per il fatto in se. Inoltre veicola il messaggio che i tram si possono sostituire ogni volta che serve, e poi ci si dimentica di reintrodurli… Milano-Seregno docet.
 

·
Registered
Joined
·
10,184 Posts
La tendenza tutta milanese di fare metropolitane nuove con tracciati da ottovolante (in una città completamente pianeggiante!) è inspiegabile. Diciamo no ai tracciati rettilinei lungo le grandi arterie, viva le curve che passano sotto i palazzi! 🤦‍♂️
Ed usiamo le TBM anche in contesti dove c'è tutto lo spazio per il cut-and-cover.
E' solo un'altro modo, a spese del contribuente ovviamente, di accontentare la base elettorale, diciamo così.
 

·
Registered
Joined
·
10,184 Posts
Non lo so, ma nello spartitraffico di Fulvio Testi ho sempre immaginato un tratto in trincea con scarpate ai lati (non muri di cemento), eventualmente alberate.
P.S.: ovviamente non è una idea originale. L’ispirazione arriva da qui:
Berlino - Dahlem Dorf
La larghezza parrebbe essere comparabile con lo spartitraffico. Ovviamente non è una situazione altrettanto bucolica come a Berlino, ma ragione di più di poterlo fare senza arrecare troppo disturbo.


“Analisi costi/benefici”: venissero fatte come si deve, in primis per individuare i progetti meritevoli (e ricordo che il prolungamento M5 fino a Cinisello aveva un rapporto >1 solo con la previsione del deposito, se non ricordo male.), in secundis stabilire tra le possibili alternative di tracciato/realizzative quella da eseguire.

È stato fatto?
 
601 - 620 of 643 Posts
Top