Skyscraper City Forum banner
19781 - 19800 of 19826 Posts

·
Registered
1,053 Posts
mi spiace mai siamo in Italia non credo finchè non vedo il cantiere aperto,ho viaggiato molto in varie città del Nord Europa come Monaco di Baviera lì le stazioni della metro sono molto più grandi e ci sono 8 lineee in una città con gli stessi abitanti nostri e non capitale qui facciamo pena qualsiasi cosa cerchino di fare...
beh ma allora emigra, che siamo 60 milioni in una penisola occupata per metà da montagne, qualcuno si deve scansare. Quanto a Monaco ti ha già egregiamente risposto Montralese, peraltro è abitudine dei mangiacrauti sparare dicendo che hanno 100 mila linee di metro. A Francoforte ti dicono pure che hanno 8 linee, quando in realtà i tunnel sono 3 e utte ste linee saltano fuori solo perchè se in prossimità del capolinea la tratta si dirama in due direzioni per 10 metri per loro sono 2 linee diverse, non è che la chiamano tipo 1A e 1B. Ma si sa che ai crucchi piace fare i fenomeni e noi gli vogliamo bene per questo.

·
Registered
9,524 Posts
Intanto essere "regione a statuto speciale" non significa poter fare quello che si vuole: ci saranno sempre leggi nazionali da dover essere rispettate.
Poi una opera pubblica con rapporto B/C<1 non va finanziata neppure se ci sono soldi in abbondanza, piuttosto si rendono i soldi ai contribuenti.
Infine, certe competenza sono e restano statali e quindi l'abbondanza si riduce parecchio se essere una nazione ha ancora un senso.
Altrimenti non è "statuto speciale", ma "indipendenza nazionale".

·
Registered
ioista
7,354 Posts
^^ ....e mezza classe politica inseguita dalle manette in giro per l'europa per aver indetto un referendum.....

·
Registered
311 Posts
Come ha scritto qualcuno qui sopra, è ora di pensare a una linea tangenziale oer coprire l'arco che va da Monza e dintorni e fino a Pioltello.

Sarebbe interessante avere i dati, che oggi grazie ai maledetti oggetti che abbiamo in mano in questo istante sono certamente disponibili, e immagino che siano parecchi spostamenti.

Un pendolare monzese secondo me preferirà il treno rispetto a M5, sia come velocità che come comfort. Non riesco a immaginare 40 minuti di viaggio sui "giocattolini" di M5. In attesa di M5, che scaricherà centinaio di nuovi utenti a Monza FS bisognerebbe rifare da capo la stazione per gestire i flussi.

Ho vissuto in Brianza, e mi spiace di commentare che la mentalità soldocentrica che vi ho trovato è stata, per essere gentile, una grossa delusione.

·
Registered
4,706 Posts
Come ha scritto qualcuno qui sopra, è ora di pensare a una linea tangenziale oer coprire l'arco che va da Monza e dintorni e fino a Pioltello.

Sarebbe interessante avere i dati, che oggi grazie ai maledetti oggetti che abbiamo in mano in questo istante sono certamente disponibili, e immagino che siano parecchi spostamenti.

Un pendolare monzese secondo me preferirà il treno rispetto a M5, sia come velocità che come comfort. Non riesco a immaginare 40 minuti di viaggio sui "giocattolini" di M5. In attesa di M5, che scaricherà centinaio di nuovi utenti a Monza FS bisognerebbe rifare da capo la stazione per gestire i flussi.

Ho vissuto in Brianza, e mi spiace di commentare che la mentalità soldocentrica che vi ho trovato è stata, per essere gentile, una grossa delusione.
Dipende sempre dove devi andare...
Se da Monza devi andare in centro a Milano ti conviene prendere il treno da Monza a MI P.G. e poi M2 (M5+M2 con cambio a Garibaldi o M5+M1 con cambio a Bettola sarebbe follia).
Anche da Monza alla Bicocca conviene il treno e non M5... come da Monza a Milano viale Monza conviene treno+M1 (cambio a Sesto) oppure treno+tram 7 (cambio Bicocca) e non M5+M1.
Mentre se dal centro di Monza devi andare al Bassini di Cinisello magari ti converrà prendere M5, perchè il treno arriva a Sesto e poi devi andare di bus, quindi potresti impiegare lo stesso tempo se non di più della metro.

treno per viaggi lunghi
metro/tram veloci per viaggi medi
tram urbani/bus per viaggi corti

·
Registered
1,193 Posts
Beh, dai, è un altro mondo. I colori sono sempre tristi, ma l'impressione è decisamente migliore rispetto alle precedenti catacombe. Adesso dovrebbero fare un'operazione del genere anche sugli autobus di superficie
Devo dire che, più passa il tempo, più apprezzo i Leonardo

·
Registered
3,471 Posts
Beh, dai, è un altro mondo. I colori sono sempre tristi, ma l'impressione è decisamente migliore rispetto alle precedenti catacombe. Adesso dovrebbero fare un'operazione del genere anche sugli autobus di superficie
Devo dire che, più passa il tempo, più apprezzo i Leonardo
comunque non mi spiego come mai abbiano scelto questi colori per gli interni, nonostante dal 1990 in poi per treni nuovi e restyling abbiano sempre scelto interni più vivaci. i meneghino sono stati l'unica eccezione.

·
Registered
94 Posts
View attachment 2321644
Nel PNRR danno alcuni miliardi all'italia ma per Milano nessun prolungamento delle metropolitane non vi pare assurdo?avrebbero potuto almeno fare la m4 a Segrate sono solo un paio di km peccato un occasione persa..
Credo che il motivo sia che le opere finanziate coi fondi del PNRR devono essere realizzate entro il 2026 e costruire una metropolitana per la quale non è ancora neanche stato redatto il progetto definitivo in meno di 5 anni è un’impresa sostanzialmente impossibile. Le metrotranvie al contrario si possono progettare e costruire più rapidamente (al di là del fatto che in questo caso alcuni progetti erano già in fase di redazione avanzata).

·
Registered
1,984 Posts
si, ma alcune cose ,tipo l'interscambio pedonale (uno vero, non la presa per il culo attualmente) M4-M3 in zona Missori/Policlinico/porta Romana, potevano anche farle.

uno straccio di progetto dovrebbero anche avercelo, visto che ci hanno raccontato che stavano "studiando una soluzione" per sette anni... (per poi proporre l'attuale presa in giro, ridicola e inutile ma comunque costosetta).

stessa cosa cosa anche per il completamento dell'anello di corsie preferenziali per il filobus in circonvallazione: per completare il tratto mancante tra piazzale Lodi e corso XXII Marzo (da viale Umbria a piazza Cappelli), un progetto, vecchio di anni, dovrebbero già averlo.
in questo caso non si tratta nemmeno di nulla di tecnicamente complicato, una striscia d'asfalto tra gli alberi, un po' di lampioni e qualche pensilina ATM... poca spesa, tanta resa.
e anche se non ci fosse già un progetto, ,cristo, si tratta di asfaltare un parterre centrale, in 5 anni potremmo riuscirci perfino in italia...

però al Comune nessuno deve aver avuto voglia o tempo di occuparsene seriamente(un po' come per l'interscambio pedonale M3-M4).

·
Registered
9,524 Posts
Esattamente, completamente e collaudo entro il 2026 ti limitano. Certo però che utilizzando il PNRR per alcune cose, liberi risorse per portarle avanti più agevolmente le metro!
Nel commento su Cityrailways è scritto:
”termine dei lavori entro il 31/12/2026: al riguardo si intende certificazione dell’ultimazione dei lavori (e non collaudo)”.
Tale certificazione avviene prima o dopo il collaudo?

19781 - 19800 of 19826 Posts