SkyscraperCity banner

25401 - 25420 of 25554 Posts

·
Registered
Joined
·
400 Posts
Anche a quest’ora continuano betoniere in sequenza. Non so esattamente cosa stiano facendo sotto, ma si vede che con l’arrivo della talpa serviva subito una marea di calcestruzzo che calano dall’alto
 

·
Registered
Joined
·
400 Posts
Inoltre hanno messo assi di legno a terra, che l’altra volta usavano per appoggiare i pezzi di talpa smontata... e poi ieri èarrivata anche gru mobile che immagino useranno insieme al carroponte per sollevare i pezzi dì talpa
 

·
Registered
Joined
·
60 Posts
C’è l’articolo su Repubblica oggi. L’abbattimento dell’ultimo diaframma è stato rimandando per ulteriori interventi di adeguamento contro eventuali infiltrazioni d’acqua. Comunque cosa di giorni.
 

·
Registered
Joined
·
400 Posts
Ah ecco allora hanno avuto un contrattempo dell’ultimo minuto, perché avevano organizzato tutto l’evento e forse il giorno stesso hanno avuto qualche problema . Comunque in cantiere c’è moltissimo movimento
 

·
ex-unregistered user
Joined
·
6,713 Posts
Da varie voci che erano circolate si parlava del 15 luglio e a questo punto visto che stanno sistemando gli accessi alle scale di cantiere e altre piccolezze sarà sicuramente domani.


Fa abbastanza sorridere il fatto che si sia stoppata la talpa per 10 giorni a un metro dalla fermata solo per fare una "inaugurazione" mediatica....
Mi sembra proprio poco logico.
beh sai, alla fine la talpa é comunque locata e la rottura del diaframma é sempre un'ottima occasione per fare propaganda politica.
posticipare i lavori post talpa non cambia di molto i tempi, se si guardano le tempistiche totali.
quindi alla fine, pensandoci, é logico.
 

·
Registered
Joined
·
482 Posts
articolo anche mlanotoday sul mistero della talpa
La Colacicco fa il suo lavoro di opposizione e dice "non c'è progetto esecutivo" e collega i problemi tecnici a questa mancanza. Mi voglio solo concentrare sull'aspetto tecnico, non sulle responsabilità politiche. Se ci fosse stato un progetto esecutivo, che cosa avrebbe cambiato per gli abitanti dei palazzi con problemi (piazza Vetra, via Santa Sofia e via Dugnani)?
Inoltre i gusci protettivi di cui parla M4, li stanno facendo tra la paratia e la canna del tunnel?
 

·
Registered
Joined
·
4,652 Posts
evidentemente la talpa non è ancora arrivata, altrimenti giornalisti e televisione parlerebbero metropolitana 4
Che ironia: all'evento la talpa ha dato buca.... 😂

Vabbè, seriamente però, l'affermazione che la M4 venga costruita senza un progetto esecutivo mi sembra la solita sparata: cioè scavano a occhio, "la galleria facciamola andando in là" e "mettiamo una stazione qua"?
Poi è chiaro che si fanno le varianti in corso d'opera, sopratutto per un progetto così complesso.

Non ho capito però questi gusci "di isolamento transitorio tra galleria e stazione in corrispondenza del diaframma di separazione" / "necessari per isolare l'uscita delle talpe e proteggere lo scavo da eventuali venute d'acqua dalle gallerie" che solo adesso si sarebbe deciso di fare. Sarebbe una paratia fra il pozzo dove la TBM dovrà entrare per essere smontata ed il resto della stazione? Ma lì la vasca di aggottamento dovrebbe essere già stata realizzata, a meno che la pompa non sia ancora attiva o considerata sufficiente in questa fase. La pianta del piano vasca sarebbe quella sotto...
317709

...ma visto che in basso a dx c'è scritto PROGETTO ESECUTIVO, sarà un "fake".
Ricordo che il pdf in formato più grande è comunque a questo link.
Lo consiglio anche perchè la pianta del piano (sotto)banchina è qui particolare: a dx si può infatti notare come le due talpe di diametro ben maggiore dovranno di fatto forare quasi tutta la paratia di contenimento all'estremità della stazione.
Ma non ditelo alla Colacicco, eh?
 

·
Registered
Joined
·
8,240 Posts
Ma figurati se non esiste un progetto esecutivo! Il fatto è che non è la medesima cosa di uno fatto per un opera “a cielo aperto” (un edificio, una strada), anche questi non privi di sorprese. Sotto terra le sorprese sono frequenti, e purtroppo per scoprirle bisogna trovarle, per trovarle bisogna cercarle e per cercarle bisogna fare l’opera.
Magari un giorno, in un prossimo futuro potremo fare una “risonanza magnetica” dei terreni scoprendo tutto quello che c’è sotto, in qualità e quantità.
 

·
Registered
Joined
·
1,353 Posts
STAZIONE SOLARI: LAVORI PER L’USCITA DELLE TALPE
20.07.2020
Sono in corso e si svolgeranno per alcuni giorni nei pressi della stazione Solari i lavori per la formazione di due gusci di calcestruzzo necessari per “isolare” l’uscita delle talpe e proteggere lo scavo da eventuali venute d’acqua dalle gallerie.
L’andirivieni di autobetoniere è collegato a questa attività che nulla ha a che vedere con la stabilità delle strutture, trattandosi di una mera operazione tecnica di isolamento transitorio tra galleria e stazione in corrispondenza del diaframma di separazione.

 

·
Registered
Joined
·
4,652 Posts
1595231262562.png
^^ Bene. Sono i casseri per le murature perimetrali portanti, da gettarsi in aderenza al diaframma.
Lungo i lati della stazione li avevano però già realizzati due anni fa, almeno fino alla quota della prima soletta superiore. Tranne sul lato corto in fondo, in attesa delle due TBM.
320779

da Urbanfile
E se per il "guscio" si intendesse allora la realizzazione anticipata anche di quest'ultima, meno (o non) armata in corrispondenza delle gallerie, dando modo alla TBM di forare prima il diaframma, sigillandone l'impermeabilizzazione con quella dell'ultimo concio, e poi appunto la nuova muratura interna che intanto farebbe da tappo?

Probabilmente lì dietro non sono neanche immersi del tutto, ma dopo gli ultimi cedimenti, più che di un allagamento della stazione avranno timore di un abbassamento troppo rapido della falda sotto ai palazzi circostanti. Altrimenti non mi spiego come ci stiano pensando solo adesso, per di più in periodo estivo ed asciutto.
Anche se vedere poi il pozzo di Santa Sofia non è proprio tranquillizzante: lì le gallerie sottopassanti la M3 dovrebbero essere a profondità ancora doppia rispetto al livello dell'acqua...😕
320800

da MilanoToday, foto Klaus Davi
 

·
Registered
Joined
·
400 Posts
Huston...
secondo me questi casseri sono più alti di quelli che hanno usato in precedenza. Mi sto facendo l'idea che facciano una mega parete divisoria che separa tutto il resto della fermata, dalla paratia che verrà bucata dalla talpa, in modo che la talpa possa entrare per qualche metro nella stazione e i conci completino la galleria. Probabilmente si aspettano una marea di acqua in ingresso e facendo tale mega parete, che poi a regime andrà demolita, possono gestire una grossa fuoriuscita di acqua e poi con le pompe dovranno smaltirla.... Tale parete servirà anche per gestire lo stesso problema all'arrivo della seconda talpa che ovviamente si troverà nella stessa identica situazione.
 

·
Registered
Joined
·
3,717 Posts
no, all'arrivo della seconda talpa ormai l'acqua sarà stata pompata fuori

però abbassare di metri la falda in pochi giorni è veramente un attentato alla stabilità dei palazzi intorno....speriamo in bene
 

·
Registered
Joined
·
482 Posts
Io sparo
Due gusci = uno per talpa.
Per itp2096: secondo me vogliono per l'appunto non abbassare il livello della falda per cui il guscio raccoglie l'acqua fuoriuscente dallo scavo finché il livello non raggiunge quello della falda -- la quale si abbasserà di qualche centimetro ma quasi niente.
La domanda sul collegamento tra le impermeabilizzazioni dei tunnel e della stazione rimane aperta.
 

·
Registered
Joined
·
538 Posts
Scusate, non ho ben capito: le opere che stanno facendo erano quelle ragionevolmente già previste, o che? Nel primo caso, perchè non hanno sfruttato il tempo a disposizione?
 
25401 - 25420 of 25554 Posts
Top