SkyscraperCity banner

25421 - 25440 of 25558 Posts

·
Registered
3,718 Posts
Io sparo
Due gusci = uno per talpa.
Per itp2096: secondo me vogliono per l'appunto non abbassare il livello della falda per cui il guscio raccoglie l'acqua fuoriuscente dallo scavo finché il livello non raggiunge quello della falda -- la quale si abbasserà di qualche centimetro ma quasi niente.
La domanda sul collegamento tra le impermeabilizzazioni dei tunnel e della stazione rimane aperta.
cioè si mettono a smontare le talpe mentre attorno c'è il lago...ma poi?

mandano i sommozzatori ad unire le impermeabilizzazioni?

·
Registered
4,652 Posts
Intanto ho ripescato un po' di materiale che dovrei (ri)leggere più spesso....
Da documenti della Rocksoil, con riferimento oltretutto proprio a Milano (la M5):

Per garantire l’impermeabilità nella fase di ingresso ed uscita della TBM dalle stazioni [...]
sono stati realizzati dei tamponi con iniezioni cementizie e chimiche;
nel caso in cui a causa di particolari vincoli di superficie, come nel caso della Stazione Lotto, fosse impossibile realizzare un tampone di lunghezza adeguata (e cioè almeno
pari alla lunghezza dello scudo in modo da consentire
il montaggio di almeno un anello di conci prima dell’uscita della testa della macchina dal tampone) sono stati utilizzati dei falsi tunnel all’interno dell’impronta della stazione.
Queste strutture temporanee vengono costruite all’interno
della stazione e consentono alla macchina di avanzare mantenendo la testa ed il backfilling in pressione garantendo l’ingresso o l’uscita della macchina in stazione in condizioni di impermeabilità idraulica.

Il falso tunnel di Lotto era questo...
323683

...per il quale oltre al diaframma era stata quindi realizzata anche la muratura interna portante e persino le solette definitive entro le quali ricavare il guscio provvisorio (in verde).

A dire il vero, leggendo i comunicati secondo i quali l'intervento sarebbe cosa di appena pochi giorni, la mia prima idea sarebbe stata una soluzione molto più semplice e più orientata al solo contenimento della fuoriuscita d'acqua. Ma per mantenere l'impermeabilizzazione sotto pressione, un altro falso tunnel di dimensioni più ridotte mi pare sia anche questo in Australia:
323663
La vista ieri delle casserature alte quasi una decina di metri mi ha poi però fatto pensare ad una soluzione ancora più banale, e cioè la realizzazione della sola muratura portante in aderenza al diaframma, nel presupposto che rompendo quello e con il tampone già iniettato in precedenza, la nuova barriera fosse sufficiente a consentire la collocazione in maggior sicurezza dell'ultimo anello di conci della galleria.
Due foto di quello che intendo, in Arabia Saudita e in India:
323726

323731

Se qualcuno però si chiedesse se -con tutto lo spazio qui disponibile- non sarebbe allora stato più semplice rinforzare/estendere il tampone (nel disegno, ground treatment) già iniettato all'esterno del diaframma... sarebbe una bella domanda.
Alla quale risponderei che FORSE, vista la cerimonia già organizzata, la posizione della TBM ormai in aderenza al diaframma -cioè dentro al tampone- renderebbe la cosa non più fattibile.
Potevano quindi pensarci prima? Sicuramente. Ma tornando ai cedimenti dei giorni scorsi, ho adesso la netta sensazione che sia stato qualche avvocato di M4 a suggerire magari un eccesso di cautela, con misure comunque già sperimentate e per nulla eccezionali. Quali esattamente staremo quindi a vedere.
Quante betoniere ci vogliano invece per un guscio per il fondoschiena non sono ancora riuscito a scoprirlo...🧐

(scusate la lunghezza del post, spero utile)

·
Registered
400 Posts
confermo continuo via vai di betoniere.... Mi sa che stanno costruendo un mega guscio...
Che a fine isolamento falda andrà demolito...

Credo che impatterà sui tempi del cantiere qui in solari, perchè come minimo rispetto alle aspettative questo giochino gli farà perdere un mesetto. Spero riescano a recuperare...

·
Registered
17 Posts
Notizie dell'altra talpa?
in teoria viaggia con un mesetto di distanza dalla prima, per cui dovrebbe sbucare versoe metà/fine agosto in Solari (sperando che abbiano già sbaraccato la prima)

·
Registered
482 Posts
Non ho notizie ma credo che possa sbucare senza che l'altra sia stata sbaraccata. La seconda "piccola" era sbucata a Solari con la prima ancora in loco.

·
Registered
4,652 Posts
Direi di sì, anche perchè dalla testa fresante lo smontaggio delle TBM avviene dal davanti e non dai lati.
La comodità è ovviamente un'altra cosa: fra le due piccole a Solari ce ne stava una terza; fra le due grandi lo spazio non è comunque minore di casi analoghi, sia singoli che doppi...
330311

330319

330333

·
Registered
400 Posts
Hanno continuato a gettare tutto il giorno. Verso sera hanno sbaraccato. Da questa immagine si vede che stanno di fatto riempiendo di calcestruzzo una bella parte del cantiere, in modo che la talpa possa bucare il diaframma e continuare per vari metri a scavare nel guscio di calcestruzzo fino a che i conci della galleria siamo isolati e uniti al diaframma della stazione.... che lavoro ...
IMG_5032.JPG

·
Registered
400 Posts
Da dove salta fuori la foto? Sei entrato nel cantiere fischiettando?
no no, ho visto su fb un video di qualcuno del cantiere e ho fatto solo uno screenshot per fare vedere cosa stanno facendo....

Anche oggi comunque stanno gettando....Detto tra noi probabilmente non avevano altra soluzione, ma questa mi sembra estremamente costosa e impattante. Avete idea di quanto calcestruzzo stanno gettando in una fossa che poi dovrà essere demolito....

Secondo me con quel quantitativo di calcestruzzo ci si costruiva una casa dalle fondamenta....

·
Registered
13,120 Posts
no no, ho visto su fb un video di qualcuno del cantiere e ho fatto solo uno screenshot per fare vedere cosa stanno facendo....

Anche oggi comunque stanno gettando....Detto tra noi probabilmente non avevano altra soluzione, ma questa mi sembra estremamente costosa e impattante. Avete idea di quanto calcestruzzo stanno gettando in una fossa che poi dovrà essere demolito....

Secondo me con quel quantitativo di calcestruzzo ci si costruiva una casa dalle fondamenta....
le TBM della zona Ovest hanno diametro 6.7 metri...

Presumo che il cubo di cemento che stanno realizzando sia 8 x 8 x 3 = 200 mc (in realtà pure di più, visto che non è "contenuto" entro apposite casserature).

le autobetoniere, a seconda del modello, hanno capacità nominale di 4/7/9 mc.. quindi potrebbero servire anche 50/60 betoniere x ciascuna canna...

·
Registered
400 Posts
le TBM della zona Ovest hanno diametro 6.7 metri...

Presumo che il cubo di cemento che stanno realizzando sia 8 x 8 x 3 = 200 mc (in realtà pure di più, visto che non è "contenuto" entro apposite casserature).

le autobetoniere, a seconda del modello, hanno capacità nominale di 4/7/9 mc.. quindi potrebbero servire anche 50/60 betoniere x ciascuna canna...
a occhio il cubo che stanno facendo è decisamente più grosso e il numero di betoniere che stanno scaricando di continuo da ormai una settimana credo sia almeno 3-4 volte superiore. Tanto per farsi una idea nella prima notte/giornata in cui hanno iniziato a fare sto giochino in cantiere ci saranno state contemporaneamente almeno una decina di betoniere con continuo flusso di nuove betoniere che entravano, mentre altre ne uscivano..... quindi il primo giorno avranno scaricato almeno 50-60 betoniere a flusso continuo

·
Registered
400 Posts
Ho visto anche io stasera. Forse vuole dire che avendo tolto le casseforme il famoso cubo di calcestruzzo è finito. Domenica è stato il primo giorno di silenzio dopo 10 giornate di flusso continuo di betoniere...

Mi aspetto che quindi siano pronti per fare uscire la talpa

·
Registered
539 Posts
Da progetto quanto spazio c'è tra la galleria e la prima porta? O meglio,al massimo il cubo quanto potrebbe essere lungo?

·
Registered
13,120 Posts
View attachment 348984

Come sarà costoso tutto quel cemento! Come facciamo?? Ma c'è la detrazione fiscale!!

Credevo fosse la battuta di qualcuno, invece pubblicità :) Scusate, ho riso un sacco e volevo condividere.
Avendo la pubblicità bloccata, questa "perla" non mi è arrivata... 😂 Grazie per averla postata!

25421 - 25440 of 25558 Posts