SkyscraperCity banner

25461 - 25480 of 25711 Posts

·
Registered
1,744 Posts

Mega stazione metro M4 di Segrate Porta Est, altri 400mila euro per la fattibilità
Lo scorso 16 luglio il progetto si era aggiudicato un cofinanziamento dell’Unione europea nell’ambito del programma “CEF ‐ Connecting Europe Facility ‐ 2019 CEF Transport MAP call” per oltre 1 milione e 250mila euro
perchè "mega" ?? :oops:

comunque sarà utilissima , spero che accelerino i tempi il più possibile.

per l'ennesima volta, però, rimpiango la sciagurata scelta di realizzare M4 come "metro leggera" (cioè con treni piccoli). Con questa ulteriore stazione, M4 diventerà ancor di più una dorsale fondamentale del trasporto pubblico milanese(e quindi sarà satura già a pochi anni/mesi dall'inaugurazione)

·
Registered
30 Posts
Oltre due mesi dopo l'ultima menzione dell'accesso a Forlanini FS da Via Mezzofanti, cioè:

459645

...posso confermare che.........non è cambiato un c***o.

Perché ci mettono così tanto per ultimare queste cose? Se mi ricordo bene avevano chiuso il passaggio a febbraio, prima del lockdown, e avevano previsto una durata di 2 mesi per i lavori. Arrivando da nord uno è costretto a fare un giro assurdamente lungo tramite Viale Corsica ormai da più di 6 mesi. Tutto per 50 metri scarsi di marciapiede.

Attachments

·
Registered
959 Posts
Scusate, ma vorrei chiedere se ci sono novità su:
  • collegamento M3-M4. Siamo ancora al passaggio a piedi allo scoperto?
  • stazione di là dal Naviglio presso il deposito. Mi pare fosse richiesta da tutti i sindaci dei comuni del circondario.

·
Registered
17 Posts
Sono passato Largo Sereni ieri pomeriggio. La talpa dispari/sud/Linate-San Cristoforo sta ancora forando. C'è una bella fila di conci ancora in attesa, per cui mi aspetto che ne abbia ancora per almeno qualche giorno (come avevano preventivato).
Qualcuno sa quando la talpa passerà sotto il palazzo che aveva subito i danni a luglio?

·
Registered
567 Posts
per l'ennesima volta, però, rimpiango la sciagurata scelta di realizzare M4 come "metro leggera" (cioè con treni piccoli). Con questa ulteriore stazione, M4 diventerà ancor di più una dorsale fondamentale del trasporto pubblico milanese(e quindi sarà satura già a pochi anni/mesi dall'inaugurazione)
Pur avendo anch'io perplessità sulla capacità della linea (e in particolare sulla lunghezza delle stazioni), non credo affatto che un'eventuale stazione a Segrate, pur con lo spostamento della stazione Porta, possa creare problemi di sovraffollamento particolari. Chi verrà in treno difficilmente fermerà a Segrate per prendere la metro per andare verso il centro

·
Registered
77 Posts
Oltre due mesi dopo l'ultima menzione dell'accesso a Forlanini FS da Via Mezzofanti, cioè:

View attachment 459645

...posso confermare che.........non è cambiato un c***o.

Perché ci mettono così tanto per ultimare queste cose? Se mi ricordo bene avevano chiuso il passaggio a febbraio, prima del lockdown, e avevano previsto una durata di 2 mesi per i lavori. Arrivando da nord uno è costretto a fare un giro assurdamente lungo tramite Viale Corsica ormai da più di 6 mesi. Tutto per 50 metri scarsi di marciapiede.
Uno dei due condomini , proprietari della strada privata, ha messo le catene per non farla aprire fin quando il comune non pagherà 200k€ per l'esproprio. Affermano che il diritto di passaggio non debba esserci e sopratutto la prima notifica di esproprio ha perso efficacia.

·
Never stop dreaming
498 Posts
perchè "mega" ?? :oops:

comunque sarà utilissima , spero che accelerino i tempi il più possibile.
Io continuo a mantenere delle perplessità su questa mega stazione. Naturalmente da ignorante in materia di pianificazione territoriale. Quello che a me lascia perplesso è che questa linea 4 praticamente incrocia (incrocerebbe, diciamo) nelle sue prime 5/6 stazioni ben tre volte il passante ferroviario,qui, a Segrate, a Forlanini Fs, a Dateo Passante. Ma è normale che accada? Magari è normale si, ma non bastava per i fruitori delle linee S scendere nelle successive stazioni già esistenti? E' vero che a Segrate fermerebbero anche i regionali, ma a 5 minuti fermerebbero anche a Lambrate e da li hanno mezzi pubblici a sufficienza per disperdersi in tutta Milano. I treni ad alta capacità io do per scontato che comunque li non fermerebbero. Non sarebbe stato più ovvio portare allora la 4 verso san Felice che è residenziale e servizi contemporaneamente e realizzando da quelle parti un mega parcheggio di interscambio?

·
Registered
Segrate NOVEGRO Tregarezzo
23 Posts
L'articolo parla comunque abbastanza chiaramente di una fermata destinata anche ai treni AV. Sarà un hub trasportistico molto importante a sentire la Regione e pertanto è evidente che la M4 dovrà virare su Segrate Porta Est Milano. E questo indipendentemente dal progetto Westfield che, al momento, resta sospeso. Un prolungamento su San felice a me pare un po' riduttivo. Senza contare che poi è previstea una fermata tra IBM e Idroscalo con comodi collegamenti tramite bus di linea e bus navetta eventuali per le attività legate agli uffici molto presenti in quell'area.

·
Registered
1,744 Posts
essendo una stazione "di porta" ci si fermeranno tutti i treni, compresi gli AV(sgravando cosi' le stazioni ferroviarie della città e pure M2-M3 e accorciando i tempi di percorrenza di chi deve andare/venire nel quadrante est e centro/sud-ovest di Milano, oltre che a Linate ).
Dal passante,invece,credo passino solo alcune linee S.

mi sembra dunque una stazione di grande importanza, altroché

·
Registered
1,744 Posts
Scusate, ma vorrei chiedere se ci sono novità su:
  • collegamento M3-M4. Siamo ancora al passaggio a piedi allo scoperto?
  • stazione di là dal Naviglio presso il deposito. Mi pare fosse richiesta da tutti i sindaci dei comuni del circondario.
ottime domande, che ultimamente ho smesso di porre per non farmi più venire il sangue amaro.

non sono a conoscenza delle ultime eventuali novità, ma "così a sensazione" mi vien da dire che:

- Collegamento pedonale Sforza Policlinico M4-M3 Missori:
dopo aver promesso per anni che avrebbero "trovato una soluzione" a questa grave e scandalosa mancanza progettuale della M4 Morattiana, dopo aver ricevuto un apposito stanziamento(disperata regalìa elettorale) di oltre 50 milioni di euro(se non ricordo male. Magari erano pure di più) da parte dell'ultimo Governo Renzi appositamente erogati per trovare una soluzione tecnica... Al Comune, dopo sforzo di meningi inimmaginabile, nel 2019 hanno partorito la geniale idea di farcela fare a piedi in superficie sotto le intemperie(dopo aver risalito/ridisceso le scale più volte!), ma su un percorso "bello" (qualche vaso di piante e rifacimento del manto stradale) anche se lungo e tortuoso(così avremo più tempo per ammirare la bellezza che ci avranno messo a disposizione). A quel punto la soluzione per loro era "trovata!", per cui hanno messo una bella X nella casella delle vittorie e non si sono mai più minimamente preoccupati di trovare una soluzione(tunnel sotterraneo) degna di una metropolitana da paese civile e non del terzo mondo, dove le grandi opere vengono fatte "tanto per fare" ...e per mangiar(ci).

quindi il (non)collegamento tra M4 ed M3 così resta e così ce lo terremo. :oops::confused:(n) :cautious::cry:

- Stazione capolinea di superficie "Corsico/Buccinasco" presso il Deposito M4 di Ronchetto Sul naviglio:
anche peggio, se una soluzione sotterranea per l'interscambio Sforza Policlinico M4-M3 Missori sarebbe fondamentale ma un po' costosa, una stazione di superficie presso il deposito M4 sarebbe "quasi gratis". Basterebbe costruire un paio di marciapiedi lungo i binari di accesso al deposito, un paio di pensiline e qualche inferriata/cancellata per separare la stazione dall'area riservata agli addetti ai lavori, due paia di tornelli per i biglietti e stop, roba che con qualche centinaia di migliaia di euro te la cavi.
Invece no, hanno già stanziato cifre nell'ordine dei milioni di euro per gli STUDI Di fattibilità di un prolungamento in sotterranea verso Corsico di M4(progetto da centinaia di MILIONI di euro, mille volte più costoso di una stazione di superficie al deposito). tra l'altro non è che la presenza di una stazione di superficie "quasi gratuita" al deposito impedirebbe un futuro prolungamento di M4, semplicemente sarebbe "quasi gratis" e già pronta all'inaugurazione di M4, senza dover attendere anni/decenni per un futuro prolungamento(faccio anche notare che ci sono comuni dopo i capolinea di M1,M2,M3 a cui un prolungamento è stato promesso anche cinquant'anni fa... e sono ancora li' che aspettano...).

insomma fare una stazione presso il deposito di M4 costerebbe meno degli studi di fattibilità per il prolungamento(che costerebbe cifre MILLE VOLTE superiori (e non è un iperbole) ma nessuno si è mai preoccupato di spingere seriamente per questa banale(ma troppo poco costosa) idea, che io sappia anche i sindaci interessati spingono per il prolungamento in sotterranea(pronto fra milllemila anni), non per avere fin da subito una stazione periferica a costo zero. Anche qui mi viene il sospetto che "a fare le cose in grande" ci siano maggiori spazi di manovra per mangiarci su, altrimenti proprio non mi spiego perché una stazione presso il deposito non sia nemmeno stata presa in considerazione(è un'idea nata qui sul forum).

tra l'altro ci sarebbe anche lo spazio per costruire un parcheggio di interscambio a beneficio dei comuni della zona e del vicinato)

tristezza e sconforto :confused::cautious:🤬

sarei felice di essere smentito dai fatti (...che sento promettere da anni ma che non arrivano mai)

·
Never stop dreaming
498 Posts
^^ e poi come fai a farla pagare agli australiani del centro commerciale?
Ma siamo poi sicuri che la pagherebbero anche in assenza del C.C.? Può essere che possano al limite concorrere con la spesa di un ennesimo studio di fattibilità, ma finanziare la realizzazione per portare la M4 la dove loro non ci sono più, mi sembra proprio strano. Ma siccome, mai dire mai, se la pagassero loro, possono anche portarla a Segrate e oltre.

L'articolo parla comunque abbastanza chiaramente di una fermata destinata anche ai treni AV. Sarà un hub trasportistico molto importante
essendo una stazione "di porta" ci si fermeranno tutti i treni, compresi gli AV
Ma io non vorrei dire castronerie, ma mi pare che anche Pioltello era definita Stazione Porta o no? E' una stazione vera, non una semplice fermata, dotata di un edificio di grandi dimensioni che ha sostituito quello storico, dotata di ascensori per agevolare lo scambio viaggiatori linee S - Regionali - treni AV. Quanti treni ad alta velocità si sono nel frattempo fermati in questa Stazione-Porta? Credo zero. Anche da quando hanno aperto la AV su Brescia. Perché dovrebbero fermare a Segrate? Rogoredo, ma questo è una mia opinione, è un po un caso a parte. Intanto serve le linee che vanno su Roma/Genova/Bari con un numero impressionate di treni, basta mettersi al binario 8 di Rogoredo per vedere quanti treni AV transitano da li, tanti quanti ne transitano per il passante. Ha quindi un interscambio altissimo in termini numerici e credo assimilabile a Tiburtina , giusto per fare un esempio. Ma Segrate? L'alta velocità su Venezia non è paragonabile. neanche lontanamente con quella che ti porta a Sud, ma è tutta la tratta Torino Milano Venezia che non regge il confronto con la Milano Roma Salerno. Chiaro che se il prolungamento della M4 lo paga tutto Westfield il discorso, a livello di finanziamento cambia.

·
Registered
1,744 Posts
Ma siamo poi sicuri che la pagherebbero anche in assenza del C.C.?

dubito fortemente amch'io che Westfield tirerà fuori i soldi a meno che non decida di tornare sui suoi passi e costruire davvero(subito) il centro commerciale alla ex dogana di Segrate.

sono anni che ripetevo "ma cosa aspettano a costruire la parte "pubblica" della superstrada... che Westfield si stanchi/cambi idea ed abbandoni il progetto del mega-investimento?
alla fine è successo proprio questo. 😕 :cautious:🤬

cazzo, c'è una società privata che ti propone di investire miliardi per creare posti di lavoro a casa tua, regalandoti infrastrutture utilissime di cui hai bisogno(il prolungamento di M4 e una parte della superstrada che doveva collegare Milano e la vecchia Tangenziale Est alla TEEM/Brebemi) e tu Stato/Regione/Provincia/Comune che fai? Ci metti 15 anni a dargli i permessi , consentire l'inizio dei lavori e completare il pezzettino a tuo carico di una superstrada i cui cantieri erano già parzialmente realizzati e abbandonati da decenni??

L'avessero costruito in Africa, il centro commerciale Wetfield, avrebbero ricevuto un trattamento migliore.

secondo me non tireranno più fuori nemmeno gli 80.000 euro per lo studio di fattibilità(e a ragione!)

ma mi pare che anche Pioltello era definita Stazione Porta o no?
...
Quanti treni ad alta velocità si sono nel frattempo fermati in questa Stazione-Porta? Credo zero
non so chi abbia scelto di definire Pioltello una stazione "di porta", né il perché, ma...
a Pioltello c'è una metropolitana che collega la stazione ferroviaria direttamente a un aeroporto e al centro di una grande città?
Ecco. ;)

l'interscambio a Pioltello è solo tra due linee ferroviarie parallele(la Mi-BS storica e la nuova linea AV Milano-Brescia). Quella si che è una stazione marginale(probabilmente costruita come contentino per il comune che doveva cedere spazio per la costruenda line a AV), un bello spreco di soldi dato che la sua funzione sarà svolta da Segrate AV, questa si, una stazione "di porta" (che sarà)importante.

·
Registered
2,080 Posts
- Collegamento pedonale Sforza Policlinico M4-M3 Missori:
dopo aver promesso per anni che avrebbero "trovato una soluzione" a questa grave e scandalosa mancanza progettuale della M4 Morattiana, dopo aver ricevuto un apposito stanziamento(disperata regalìa elettorale) di oltre 50 milioni di euro(se non ricordo male. Magari erano pure di più) da parte dell'ultimo Governo Renzi appositamente erogati per trovare una soluzione tecnica... Al Comune, dopo sforzo di meningi inimmaginabile, nel 2019 hanno partorito la geniale idea di farcela fare a piedi in superficie sotto le intemperie(dopo aver risalito/ridisceso le scale più volte!), ma su un percorso "bello" (qualche vaso di piante e rifacimento del manto stradale) anche se lungo e tortuoso(così avremo più tempo per ammirare la bellezza che ci avranno messo a disposizione). A quel punto la soluzione per loro era "trovata!", per cui hanno messo una bella X nella casella delle vittorie e non si sono mai più minimamente preoccupati di trovare una soluzione(tunnel sotterraneo) degna di una metropolitana da paese civile e non del terzo mondo, dove le grandi opere vengono fatte "tanto per fare" ...e per mangiar(ci).

quindi il (non)collegamento tra M4 ed M3 così resta e così ce lo terremo. :oops::confused:(n) :cautious::cry:
Dimentichi che sarà fatto sotto terra fino a circa del metà del percorso per poi uscire a ridosso dell'università in una nuova piazza pedonale e fare sotto le intemperie il tratto rimanente...

·
Registered
3,938 Posts
sono anni che ripetevo "ma cosa aspettano a costruire la parte "pubblica" della superstrada... che Westfield si stanchi/cambi idea ed abbandoni il progetto del mega-investimento?
alla fine è successo proprio questo. 😕 :cautious:🤬
ma infatti non solo solo gli anni che passano, e comunque pesano, e tanto, ma anche che ad ogni cambio di vento elettorale si inventano qualche tangente compensativa in più

·
Registered
56 Posts
Un paio di precisazioni sul versante estremo-orientale della metropolitana M4:

1) Westfield, che io sappia, non ha stralciato il progetto, ma l'ha solo congelato e, dico io, giustamente. Non si sa come l'emergenza Covid muterà la natura, la fruizione o il numero dei centri commerciali in Europa, per cui, ritengo per lo meno lungimirante congelare il progetto per riprenderlo in mano a seguito dell'emergenza, che si spera possa rientrare presto. Westfield, inoltre, è solo uno degli attori coinvolti nella riqualificazione dell'ex dogana di Segrate, area che, in caso di dipartita del gruppo australiano, andrà comunque incontro ad un futuro sviluppo, magari residenziale, che avrà comunque necessità di un'area commerciale. In questo scenario, la M4 sarà necessaria per evitare di creare un vasto quartiere dormitorio separato sia da Milano e che da Segrate.

2) La stazione di porta di Pioltello non è più nei programmi, in quanto si pensava precedentemente di far arrivare la M4 fino a Pioltello-Limito, ma, con lo sviluppo dell'ex-dogana e l'interessamento di Westfield, il progetto è cambiato

Infine, se pensiamo che in Italia ci si lamenta spesso per quartieri creati in mezzo al nulla, senza collegamenti veloci con i punti strategici di interscambio, ora che c'è volontà di progettare ora una stazione di interscambio in quella che, potenzialmente, è una delle aree più promettenti dell'area est di Milano, non ci va bene lo stesso?

·
Never stop dreaming
498 Posts
Strategici, potenzialmente strategici ecc. mah. nell'area "più promettente dell'est Milano" la cosa veramente strategica è completare la Cassanese e senza Westfield questo resterà nei sogni. Il mega quartiere residenziale che arriverà, se arriverà dovà pagarsi lui questa strada, credo un 80 milioni di euro, se non ricordo male. Lo farà?
Comunque mi confermi che la M4 va su Segrate solo ed esclusivamente per volere di Westfield (lo hai scritto tu) quindi una pianificazione molto accurata e studiata a quanto sembra. Poi, ripeto di nuovo, se a pagare è Westfield, la M4 vada pure a Segrate. Se non si fosse messo di mezzo il C.C. io penso che la M4 sarebbe andata sicuramente a Pioltello perchè è li che gli esperti della pianificazione territoriale regionale avevano individuato la Stazione Porta. Tutto il resto è solo teoria
.A me poi a livello puramente personale non è che mi interessi più di tanto, mi scoccia solo che siano stati spesi soldi per realizzare una stazione concepita per uno scopo e che si troverà ad essere inutilizzata (l'edificio intendo) perché qualcuno ha deciso, buttando nel cesso anni di studi presumo seri, ho rispetto per il lavoro altrui, che dove va il centro Commerciale deve andare la M4

·
IN VINO VERITAS
3,221 Posts
essendo una stazione "di porta" ci si fermeranno tutti i treni, compresi gli AV(sgravando cosi' le stazioni ferroviarie della città e pure M2-M3 e accorciando i tempi di percorrenza di chi deve andare/venire nel quadrante est e centro/sud-ovest di Milano, oltre che a Linate ).
Dal passante,invece,credo passino solo alcune linee S.

mi sembra dunque una stazione di grande importanza, altroché
Mah, le stazioni AV lontano dal centro sono sempre un fallimento, mi pare.

25461 - 25480 of 25711 Posts