SkyscraperCity banner

25561 - 25580 of 25742 Posts

·
Registered
4,737 Posts
Se ho visto bene, non si parla di impermeabilità, quindi ipotizzo (da ignorante del settore) che abbiano usato anche altri additivi
Non saprei con certezza ma non ne vedo l'utilità. Anche gli argini rialzati dei fiumi non sono impermeabilizzati, ma oltre un certo spessore l'acqua non passa. Ricordiamoci che lo scopo è quello di evitarne l'ingresso nel buco della stazione nel momento in cui la TBM rompe il diaframma, prima cioè della posa degli ultimi anelli di conci. Se non lo si ottiene iniettando un tampone all'esterno, all'interno della stazione il falso tunnel -qui almeno una dozzina di metri di spessore- è un tappo già di suo. E quando la TBM ne buca la parte finale, la galleria dietro è già completata e sigillata. Riquoto dal documento della Rocksoil che avevo postato QUI due mesi fa:

Queste strutture temporanee vengono costruite all’interno della stazione e consentono alla macchina di avanzare mantenendo la testa ed il backfilling in pressione garantendo l’ingresso o l’uscita della macchina in stazione in condizioni di impermeabilità idraulica.

·
Registered
574 Posts
Nella mia testa facevo un po' riferimento alla distanza fra superficie del cubo e cornice superiore del tunnel che mi sembra molto limitata, direi meno di un metro

·
Registered
487 Posts
Se non sbaglio, il geomix serve solo a dare alla talpa qualcosa nel quale forare per mantenere la pressione alta mentre la talpa inietta l'impermeabilizzante intorno al tunnel. Quindi il geomix non ha bisogno di essere impermeabile. Rimane la questione della giunzione tra il tunnel e il rivestimento impermeabile delle stazioni (domanda già posta in precedenza da non mi ricordo più chi, ma non ho visto risposta).

·
Registered
574 Posts
La domanda era mia, ma credo che Xesar avesse già dato sostanzialmente la risposta: in pratica, ove possibile, l'ultimo tratto di terreno prima dell'arrivo viene impermeabilizzato con iniezioni dall'alto.

·
Registered
414 Posts
Quando misurano di solito la situazione riesce a diventare incredibilmente ancora peggiore nel giro di pochi giorni...

non ho capito in che senso? oggi vedevo parecchi tecnici che prendevano rilevamenti intorno all'aera di cantiere. Forse verificano gli ultimi assestamenti dopo il passaggio delle talpe?

·
Registered
1,744 Posts
curiosità... come erano state battezzate le due talpe "centrali" che stanno estraendo ora?
e nelle due tratte periferiche quante diverse talpe hanno usato, due o 4?
qualcuno si ricorda i nomi?

ma veniamo alla domanda più seria ed importante:
ora che hanno finito di scavare i tunnel (quindi di imprevisti tecnici non ce ne dovrebbero più essere) , hanno aggiornato il cronoprogramma di apertura al traffico passeggeri dei vari tronconi di M4?
Con quali date?

·
Registered
1,544 Posts
Aggiornamento cantieri M4 tratta ovest:
Deposito: realizzazione piazzali esterni

San Cristoforo: montaggio scala mobile

toast restaurant wilmington nc

Segneri: realizzazione torrini di copertura

Gelsomini: realizzazione scala di servizio

Frattini: realizzazione trave di coronamento

Bolivar: realizzazione murature interne

Foppa: realizzazione torrini di copertura

Solari: riempimento in geomix

fancy restaurants in wilmington nc

·
MilanoTrasporti
14,904 Posts
piccolo sopralluogo a Forlanini FS ...

lavori sul piazzale (già presenti le aiuole)

573516

dall'altro lato si procede con l'integrazione al Passante

573523

verso il passaggio di via Mezzofanti ancora tutto bloccato

573534

ma poco importa perché l'accesso al Passante è ancora con lavori in corso, si dovrebbe comunque andare agli accessi vicino viale Corsica

573538

dall'interno il corridoio M4/Passante

573539

PS per metroricerche usa pure le foto che ti interessano!

·
ex-unregistered user
6,758 Posts
ho letto che maran, parlando dei nuovi tram bidirezionali, citava una linea santa giulia / forlanini M4.
secondo voi per forlanini M4 si tratta di FS o di quartiere?

25561 - 25580 of 25742 Posts