SkyscraperCity banner

22641 - 22647 of 22647 Posts

·
Registered
874 Posts
Aggiungo però un elemento alla discussione sul cosa sarà il MIND.
Al di là di quello che sarà effettivamente e quanto sarà efficace, ci sono troppe variabili al momento, il MIND sarà un'area di innovazione strategica dedicata alle BioScienze (che sono una delle aree scientifiche più importanti e promettenti).

L'unicità del MIND non risiederà nelle architetture, che pure qui su SSC sono importanti, o sulla location che risulta al momento sufficientemente infrastrutturata per lo scopo (con la nuova fermata del treno regionale mancherebbe solo una metro a mio avviso).
In realtà è la sua vocazione scientifica che è di primissimo livello mondiale.
Il suo Direttore è un'autorità nel suo campo e ha già realizzato e diretto altri campus scientifici, anche se di minori dimensioni perché MIND è molto più grosso e ambizioso.

Il MIND sarà un po' come il MIT di Boston, che è un centro di ricerca riconosciuto a livello mondiale.
La vera rivoluzione è che sarà in Italia!

Per quanto mi riguarda, anche se spero di no, potrebbe essere fatto solo di parallelepipedi grigi.
La vera unicità è quella che si farà dentro non la sua architettura.

·
Registered
2,760 Posts
chiarissimi, grazie! in effetti la posizione non è ottima, ma sicuramente sono buone le intenzioni.

a volte un abuso di parole come "smart", "innovation", "brand" ed altri inglesismi mi sembra un modo per dipingere d'oro la fuffa: bellissima, ma sempre fuffa rimane.

altre volte però no.

spero che sia questo il caso, soprattutto da quello che dice Pierpo! aspetto con curiosità di vedere quali progetti verranno fuori.

• Like
Reactions: nossiano

·
'Come quick. Come now.'
3,334 Posts
Per quanto mi riguarda, anche se spero di no, potrebbe essere fatto solo di parallelepipedi grigi.
La vera unicità è quella che si farà dentro non la sua architettura.
Ma non dovrebbero neanche mettere i WC e gli ascensori. Tutto superfluo.

Lol

Scherzo :)

·
Registered
874 Posts
chiarissimi, grazie! in effetti la posizione non è ottima, ma sicuramente sono buone le intenzioni.

a volte un abuso di parole come "smart", "innovation", "brand" ed altri inglesismi mi sembra un modo per dipingere d'oro la fuffa: bellissima, ma sempre fuffa rimane.

altre volte però no.

spero che sia questo il caso, soprattutto da quello che dice Pierpo! aspetto con curiosità di vedere quali progetti verranno fuori.
Sulla posizione tieni conto che necessariamente insiste sulla stessa area di EXPO 2015 che è un'area che è fortemente infrastrutturata non solo per accessi (che pure andranno migliorati) ma soprattutto come piastra tecnologica (super cablata, sottoservizi).
Il rischio era quello di uno spreco enorme di uno spazio così tecnologicamente avanzato.
A un certo punto si era parlato di ospitare un Parco Divertimenti!

Sui progetti che verranno fuori da questo centro di innovazione, tieni conto che si tratta molto di ricerca pura e di base.
Diffiicile che ci siano brevetti che diventino di dominio pubblico, più facile che invece ci siano brevetti che poi vengano usati da altre aziende per prodotti o farmaci (ovviamente pagando e contribuendo alle finanze del MIND stesso).

Però credimi, il fatto che si realizzi un centro di ricerca avanzato di questo livello, a Milano, destinato alla ricerca di base è veramente roba grossa!
Poi quanto sarà efficace dipenderà da tanti fattori, non ultima la costanza di finanziamenti (che ad esempio Renzi ha garantito per un decennio suppergiù, ma sai come va a finire se vince una certa fazione magarei no-vax...).

·
Registered
874 Posts
Ma non dovrebbero neanche mettere i WC e gli ascensori. Tutto superfluo.

Lol

Scherzo :)
Esatto, che pensino solo a studiare e ricercare questi topi da laboratorio!!!
:)

• Like
Reactions: Marlowe

·
Registered
3,436 Posts
Buongiorno ragazzi, sono nuovo su questo thread. Mi risulta davvero difficile comprendere MIND oltre il semplice "riqualificazione dell'area Expo": qualcuno potrebbe spiegarmi di cosa si tratta più nello specifico e cosa si costruirà? sono stati già definiti gli edifici o c'è solo un masterplan generale? grazie in anticipo!

·
ex-unregistered user
6,715 Posts
Buongiorno ragazzi, sono nuovo su questo thread. Mi risulta davvero difficile comprendere MIND oltre il semplice "riqualificazione dell'area Expo": qualcuno potrebbe spiegarmi di cosa si tratta più nello specifico e cosa si costruirà? sono stati già definiti gli edifici o c'è solo un masterplan generale? grazie in anticipo!
alle altre risposte aggiungo anche che ci saranno varie facoltà dell'università statale, se non è cambiato nulla.

il fatto che sia chiusa tra autostrade e ferrovie la rende probabilmente poco appetibile dal punto di vista residenziale, ma per la funzione che svolgerà é perfetta come accessibilità: auto, treno, metrò. forse anche tram.

22641 - 22647 of 22647 Posts