SkyscraperCity banner

1301 - 1320 of 23052 Posts

·
Less is more
1,642 Posts

·
Registered
MILANO -ITA-
14,095 Posts

·
Registered
MILANO -ITA-
14,095 Posts
con il decumano o come si chiama, mi pare stiano procedendo molto lentamente.
se non vedo male, mi sembra di intravedere le "scalinate circolari" della lake arena (appena sotto la "E" di expo nel quadrato bianco pubblicitario in alto a destra).

le arcate del ponte sono un po una delusione secondo me. davvero troppo basse. non sono impattanti. tra l'altro davanti ci passa un altro viadotto, attaccato, visibile in basso a sinistra alla webcam...non studiato bene.

·
FOLLIA VIVERE COME SE...
6,373 Posts
le arcate del ponte sono un po una delusione secondo me. davvero troppo basse. non sono impattanti. tra l'altro davanti ci passa un altro viadotto, attaccato, visibile in basso a sinistra alla webcam...non studiato bene.
Quella deve essere la rampa di uscita per i parking Expo, è parte del ponte.
Invece io non mi aspettavo di meglio da un cavalcavia, ho sempre pensato che fosse una stupidaggine ritenerlo un landmark per area Expo, piango la scomparsa delle serre bioclimatiche, c'erano dei privati che volevano investirci i loro capitali, proprio non mi capacito che le abbiano cassate. :bash:
Ieri sera pesante ironia di Crozza sui tempi di Expo, comincio ad avere dubbi sul completamento ottimale del sito, ora hanno piantumato un filare di alberelli sul perimetro del canale, che ad occhio sarà poco più di un fosso, ma per le piantumazioni all'interno del sito vero e proprio immagino dovranno attendere gli ultimi mesi, o metteranno essenze cresciute e ben fogliate o si rischia un effetto misero.
Ma poi hanno iniziato a costruire il padiglione Italia? mi sembra molto complicato come edificio, bastano 12 mesi?.
Sperem.

·
Less is more
1,642 Posts
il problema del padiglione italia è che non c'è il solo padiglione ma tutta una serie di strutture e spazi lungo il cardo. Da quel che si capisce guardando la cam sembra stiano lavorando e anche nella fossa di palazzo italia sembra di intravedere mezzi, gru,...
Il rispetto dei tempi resta comunque un mistero. Il commissario Sala in un'intervista sosteneva che ci volessero 3 mesi di costruzione + 3-4 mesi di allestimenti per completare i singoli padiglioni nazionali, tolto il fatto che le fondazioni a quanto pare vengono realizzate dall'organizzazione di Expo. Ora, prendendo per buoni questi tempi molto ottimistici, e considerando che germania,cina e italia sono i paesi con le strutture più grandi, bisogna che entro 1-2 mesi inizino tutti gli altri paesi. Sinceramente la vedo molto dura, considerando anche che in autunno magari pioverà molto. Forse non impossibile ma sicuramente durissima come tabella di marcia.

·
AstroMilanese
3,944 Posts
Altro giro allo svincolo tang. ovest/A4 ed altre immagini, peccato solo che la visuale dall'autostrada non sia il massimo.

Mi togliete una coriosità? Ma le arcate del primo ponte mi spiegate a cosa servono? Non vedo tiranti a differenza di quello sopra la A4...

...e poi comunque non servirebbero visto che quel pezzo di cavalcavia sotto ha i suoi bei pilastri, quindi a che prò?

·
Registered
449 Posts

http://milano.corriere.it/cronaca/s...og-9bedb09a-bf4a-11e3-9575-baed47a7b816.shtml

Padiglione Italia, foresta dinamica
in cemento «mangia-smog»

L’intera superficie esterna e parte degli interni saranno costituiti da pannelli di cemento biodinamico, che al tatto e alla vista sembra marmo, realizzato con l’80% con materiali da riciclo. A contatto con la luce del sole, il principio attivo del materiale («Tx Active»), brevettato da Italcementi, consente di catturare alcuni inquinanti presenti nell’aria, contribuendo così a liberare l’atmosfera dallo smog.
pssibile che abbia visto questa struttura in modellino nell'atrio della Statale in festa del perdono?

·
Registered
25 Posts
pssibile che abbia visto questa struttura in modellino nell'atrio della Statale in festa del perdono?
Certo che è possibile......è stato esposto e lo sarà fino al 18 aprile nell'atrio aula magna dell'università Statale in occasione dell'evento organizzato dalla rivista Interni di Mondadori "Feeding the new ideas for the city"...andate a farci un giro ci sono delle installazioni bellissime...e ci sono dei filmati con modellini dei vari Cluster di Expo e lo spaccato del modello del Padiglione Italia

·
che tal può definirsi
1,256 Posts
Ho visto il modello del pad. Italia in Statale... complicato mi pare.
Ora, so bene che devono farcela, che non è possibile fallire, che è assurdo pensare in negativo, che non è mai successo prima nella storia di un Expo di aprire il sito incompleto, però: come cavolo possono riuscire a costruirlo in meno di 12 mesi?*
Continuo a pensarci e non trovo risposta.
I tecnici possono lenire i miei tormenti raccontandomi di metodologie avanzatissime che potranno permettere di farcela?

* al netto di tutto quello che dovrebbe esserci e ancora non c'è.

·
Banned
12,719 Posts
Io invece son sempre meno scettico...finiranno tutto...è una scommessa europea questa anche ormai...i grandi eventi son tutti ormai in asia russia america latina...una volta che ne torna uno in europa sfrutteranno i punti di forza dell'europa: vicinanza tra i paesi, mobilità, organizzazione etc.
Di sicuro come evento sarà più frequentato e vibrante dell'olimpiade di sochi, e piu organizzato dei mondiali brasiliani quello è poco ma sicuro...

credo ormai sia questione di settimane per vedere qualcosa di tangibile in più

inviato da Samsung mobile

·
Registered
1,262 Posts
Basta che nel Gantt di cantiere le fasi non siano una consecutiva all'altra. Mi pare che in un milione di metri quadrati di cantiere le squadre operative non si aspettino, in linea di massima è stato tutto pensato come un puzzle, in cui ogni tessera è generalmente indipendente dalle altre, salvo interferenze. E in dodici mesi un lotto riesce ad essere perfettamente realizzato.

1301 - 1320 of 23052 Posts