SkyscraperCity banner
1 - 20 of 113 Posts

·
No More Italian Mod
39,863 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Ieri sono andato a correre al MONTE STELLA, familiarmente chiamato MONTAGNETTA, e mi è venuto in mente di portarmi dietro la macchina digitale...
Così ho scattato "qualche" foto
Enjoy 'em :cheers:

cliccare sull'immagine per ingrandire

·
Registered
786 Posts
il monte Stella è dove spesso i milanesi vanno a fare jogging??
sì curiosa la storia di questa montagnola creata con le macerie delle distruzioni della guerra....
ma come mai si è deciso di chaimarlo "stella"?
tral' altro mi è capitato di andare vicino al monte Stella, esattamente al Qt8, un quartiere studiato a tavolino molto famoso,
per sistemare dei miei amici nell ' ostello...
anche questo un posto con una storia curiosa...

·
Registered
18,173 Posts
La figlia dell'ingegnere comunale che si occupò di liberare le macerie dovute ai bombardamenti si chiamava Stella.
secondo alcune voci era morta sotto i bombardamenti, secondo altre era invece viva e vegeta.
il Comune accettò sia l'idea di depositare tutte le macerie in un unico luogo e creare una enorme collina artificiale e poi farne un parco, sia di dedicare la montagnetta all figlia del dipendente comunale.

o almeno questo è quello che mi ricordo a proposito.

la montagnetta è usata per il jogging durante la settimana e anche durante il w.e., che però è il momento in cui arrivano in massa migliaia e migliaia di stranieri che fanno bbq e partite interminabili a pallone o altro.
ci sono anche tante persone che fanno mountain bike.
ormai durante i w.e. quasi tutti i parchi di Milano, sopratutto quelli periferici sono luoghi di ritrovo per stranieri.
sopratutto Trenno, Parco Lambro, Forlanini, il Parco Nord e la Montagnetta.
con "clientela" milanese sono ripasti il Sempione, i Giardini Pubblici, il Parco delle Cave, il Bosco in Città, e il Parco Alessandrini e il Parco di Monza.

·
Langbärten user
478 Posts
..se non sbaglio al monte Stella hanno anche fatto una gara di Coppa del Mondo di sci una quindicina di anni fa..

·
No More Italian Mod
39,863 Posts
Discussion Starter · #6 ·
capitan harlock said:
il monte Stella è dove spesso i milanesi vanno a fare jogging??
sì curiosa la storia di questa montagnola creata con le macerie delle distruzioni della guerra....
ma come mai si è deciso di chaimarlo "stella"?
tral' altro mi è capitato di andare vicino al monte Stella, esattamente al Qt8, un quartiere studiato a tavolino molto famoso,
per sistemare dei miei amici nell ' ostello...
anche questo un posto con una storia curiosa...
Come diceva gruber, il monte stella è "prediletto" dalle mountain bike, appunto perchè si possono trovare in quantità salite e discese di molte pendenze e con vari terreni...

Per quel che riguarda me: io una volta abitavo vicino al Monte Stella, per cui venivo a correre qui, normalmente (potevo anche andare al Parco di Trenno - che era un po' più distante ma sempre vicino - ma ho sempre preferito la Montagnetta)
Dove abito adesso l'unico posto dove poter correre è sull'alzaia del navigio Grande: certo suggestivo anch'esso... ma un po' monotono e soprattutto con un bel sottofondo di smog, proveniente dalla sempre trafficatissima strada dall'altra parte del naviglio, che è un toccasana quando si respira a pieni polmoni...
Quindi, anche a costo di prendere la macchina, me ne vado alla mia vecchia cara Montagnetta: posto che prediligo anche perchè mi piace sostare un po' in cima a guardare el me' milan... è un parco piacevolissimo da vivere, secondo me, anche quando si va a correre

P.S.
Per quanto riguarda l'ostello di QT8 credo che abbia il primato per l'ostello più caro del mondo :D

·
Registered
18,173 Posts
io di solito ci vado con la mountain bike. ci sono stato una decina di volte...e sono regolarmente scoppiato sull'ultima salita in ghiaia!
gli ultimi 50 metri ripidissimi che portano alla cima!
mai riuscito.
in compenso una volta mi stavo ammazzando in discesa, sempre nello stesso punto.
mi si è rotto il freno posteriore di colpo, tranciato di netto e mi sono ritrovato a 40km/h su una discesa spaventosa, sulla ghiaia, e con solo i freni antoeriori.
davanti, se hai presente il punto, c'è un bel bivio, o a destra o a sinistra, in mezzo cè solo un dirupo e il bosco!
o fatto fuori prima le suole, poi ho provato a frenare...infine mi sono lanciato dalla bici, che è volata nel bosco . ci ho impiegato una buona mezz'ora per recuperarla.
poi sono tornato con la bici in spalla e la ruota anteriore, quadrata, in mano e gomiti e ginocchia scorticati!

...non l'ho ancora fatta riparare!

·
Registered
18,173 Posts
taurus said:
..se non sbaglio al monte Stella hanno anche fatto una gara di Coppa del Mondo di sci una quindicina di anni fa..
non era di CdM se non ricordo male.
era il Parallelo di Natale, che si è tenuto da fine anni 70 sino a metà anni 90 circa.
veniva sparata neve artificiale e poi facevano questo Speciale Parallelo.
ci sono anche andato un paio di volte a vederlo.
di solito a Natale nelgi anni 80 c'era la pausa Natalizia della CdM, e quasi tutti i migliori sciatori si ritrovavano a Milano per questa gara non ufficiale, complici anche i richci premi e cotillions!
Tomba, Girardelli, Stenmark, Zurbriggen, Mader, Nierlich, Stangassinger, il mitico Krizaj e anche Rocco Petrovic, lo correvano tutti.

·
No More Italian Mod
39,863 Posts
Discussion Starter · #11 ·
Mi ero dimenticato di domandare una cosa...

Questa foto fa vedere le torri del complesso Certosa

Qualcuno saprebbe dire se sono ripresi i lavori?
Tre delle torri sembrano finite o quasi, ma sinceramente non so se sono così da mesi o le hanno finite ora :dunno:

·
Registered
786 Posts
gruber said:
La figlia dell'ingegnere comunale che si occupò di liberare le macerie dovute ai bombardamenti si chiamava Stella.
secondo alcune voci era morta sotto i bombardamenti, secondo altre era invece viva e vegeta.
il Comune accettò sia l'idea di depositare tutte le macerie in un unico luogo e creare una enorme collina artificiale e poi farne un parco, sia di dedicare la montagnetta all figlia del dipendente comunale.

o almeno questo è quello che mi ricordo a proposito.

la montagnetta è usata per il jogging durante la settimana e anche durante il w.e., che però è il momento in cui arrivano in massa migliaia e migliaia di stranieri che fanno bbq e partite interminabili a pallone o altro.
ci sono anche tante persone che fanno mountain bike.
ormai durante i w.e. quasi tutti i parchi di Milano, sopratutto quelli periferici sono luoghi di ritrovo per stranieri.
sopratutto Trenno, Parco Lambro, Forlanini, il Parco Nord e la Montagnetta.
con "clientela" milanese sono ripasti il Sempione, i Giardini Pubblici, il Parco delle Cave, il Bosco in Città, e il Parco Alessandrini e il Parco di Monza.
grazie per la spiegazione :)

·
Registered
786 Posts
GENIUS LOCI said:
Come diceva gruber, il monte stella è "prediletto" dalle mountain bike, appunto perchè si possono trovare in quantità salite e discese di molte pendenze e con vari terreni...

Per quel che riguarda me: io una volta abitavo vicino al Monte Stella, per cui venivo a correre qui, normalmente (potevo anche andare al Parco di Trenno - che era un po' più distante ma sempre vicino - ma ho sempre preferito la Montagnetta)
Dove abito adesso l'unico posto dove poter correre è sull'alzaia del navigio Grande: certo suggestivo anch'esso... ma un po' monotono e soprattutto con un bel sottofondo di smog, proveniente dalla sempre trafficatissima strada dall'altra parte del naviglio, che è un toccasana quando si respira a pieni polmoni...
Quindi, anche a costo di prendere la macchina, me ne vado alla mia vecchia cara Montagnetta: posto che prediligo anche perchè mi piace sostare un po' in cima a guardare el me' milan... è un parco piacevolissimo da vivere, secondo me, anche quando si va a correre

P.S.
Per quanto riguarda l'ostello di QT8 credo che abbia il primato per l'ostello più caro del mondo :D
sì è vero l' ostello del Qt8 è carissimo!! :D
mi pare 25 euro a persona :runaway:
pero' purtroppo ci sono solo 2 ostelli a Milano :sleepy:
poi la cosa piu' negativa è che questo ostello, unico caso che ho trovato in europa, ha orari rigidi da collegio svizzero o caserma militare:
devi rientrare entro l'1 altrimenti dopo chiudono i cancelli e ti attacchi anche se hai gia' pagato!!!!! :runaway:

·
No More Italian Mod
39,863 Posts
Discussion Starter · #16 ·
^
Questi curiosi "oggetti" dovrebbero essere delle sculture
Il più alto dovrebbe essere tra i quindici e i venti metri: è una delle tante realizzazioni compiute in occasione dei mondiali di calcio di Italia 90
La sera l'illuminano e fa anche una bella figura :)
Si può vedere di fianco dalla strada che dal gallaratese costeggia il Monte Stella per andare alla "vecchia" fiera

·
suburban bishop
7,780 Posts
gruber said:
Hai ragione venite al Gallaratese a vedere le partite di calcio dei sudamericani nei prati al sabato pomeriggio...mentre 22 giocano, 300 si scolano metri cubi di birra, arrivano con le auto strapiene di casse di cerveza da strisciare per terra.
Ma pure al monte Stella ce n'è un sacco soprattutto ai piani bassi.
Il Monte Stella è l'unico punto rialzato di Milano da cui si può vedere la città (ad accesso libero intendo), e c'è chi è riuscito ad arrivare FINO IN CIMA IN BICI!!! (ora non ce la farei sono fuori allenamento, avrei bisogno della cabinovia).
Mi pare sia alto 50-52 metri circa.

·
Registered
786 Posts
TDI said:
Belle le foto, bravo!
Dove si trovano esattamente gli 2 unici ostelli di Milano?
uno è quello del quartiere qt8 , che è anche una fermata della metro( linea rossa)
l'altro è piu' centrale ..ma non ricordo la via... :dunno: .
se vai a milano e cerchi una gli ostelli puoi andare all'' apt che è in piazza duomo , lì trovi tutte le info che ti servono... :tongue2:

·
Registered
2,294 Posts
TDI said:
Belle le foto, bravo!
Dove si trovano esattamente gli 2 unici ostelli di Milano?
uno è dalle parti di Piazzale Stuparich (fermata MM1 Lotto), l'altro dalle parti di Viale Isonzo/Via Ripamonti (mi pare in Via Palladio).

1 - 20 of 113 Posts