Skyscraper City Forum banner
221 - 223 of 223 Posts

·
Registered
6,835 Posts
Tornando un attimo alla Grande Brera, oggi sono sobbalzato quando ho ripreso in mano un grande classico, "Milano in mano" del buon Guido Lopez. A volte rileggo pagine a caso, senza alcuna motivazione, e oggi mi ha preso la curisità di vedere come veniva presentato il progetto di James Stirling nell'edizione del 1990 del celebre libro. Guardate cosa ho trovato:

"I locali [di palazzo Citterio] verranno collegati con la Pinacoteca attraverso un passaggio sopraelevato sull'Orto Botanico"...ossia che non si tratta affatto di un progetto estemporaneo dell'altro grande James di Brera, l'attuale direttore Bradburne, ma si tratta invece di un progetto assai consolidato che affonda le sue radici forse (ma dovrei verificare) nella primigenia idea di Russoli degli anni Settanta. Interessante inoltre come sembra normale nel 1990 (un'epoca non ancora caratterizzata dai mega musei degli anni novanta-duemila) che gran parte delle collezioni sia nei depositi e sembri addirittura sufficiente la selezione delle opere in quel frangente esposta...anzi in quegli anni Brera era per metà chiusa per gravissime mancanze gestionali...

221 - 223 of 223 Posts