SkyscraperCity banner

1 - 20 of 265 Posts

·
Registered
1,273 Posts
Discussion Starter · #4 ·
FYI

Milano, 5 09 06

Prendiamo atto delle sue cortesi considerazioni; le stesse le poniamo all'attenzione - del ns collega che segue la realizzazione / aggiornamente delle mappe esposte in metro, per possibili azioni migliorative.

cordiali saluti.
atm spa - relazioni con i clienti

SCRIVETE SCRIVETE SCRIVETE :)

·
No More Italian Mod
39,855 Posts
^^
Ma perchè non proponiamo direttamente Cooper come disegnatore delle mappe Atm? :)

Bhè, comunque le sue mappe si potrebbero benissimo segnalare, facendo notare come siano più chiare e utili delle mappe ufficiali...

·
Registered
1,273 Posts
Discussion Starter · #6 ·
^^ infatti e' quello che ho fatto ho segnalato il link amatoriale che hanno prontamente inoltrato al dipartimento giusto (se esiste davvero) ...

anyway... Genius scrivi anche tu !!! ;) magari postate le risposte qui' cosi' vediamo se variano ;)

·
Ciclista Metropolitano
10,921 Posts
Come scritto altra volte su msr, il problema della comunicazione grafica di ATM non è banale, ma dispiace constatare che le cose non sembrano voler cambiare. Oltre ad un problema grafico spesso sono anche sbagliate, o fuorvianti (vedi il "caso" della fermata pt romana S9-Lodi M3). Le aziende europee affidano l'immagine e la creazione della grafica per la comunicazione visiva ai cittadini a note agenzie comunicazione (la cartina di londra è un esempio) qui ci si affida spesso al caso (vedi i famosi e tristi fogli A4 scritti a penna e attaccati con lo scotch in metropolitana) e si considera il sistema di segnaletica un elemento aggiuntivo e di complemento. Spesso invece è fondamentale...la situazione va un po meglio sullee linee S, almeno li hanno messo delle cartine decenti....ma vogliamo parlare delle paline arancioni alle fermate di superficie????? Insieme alle pensiline non potevano pensare anche a quelle? E quando potrenmo vedere una mappa dei trasporti urbani e sub urbani anche alle fermate dove non c'è pensilina? Quando avremo delle paline informative con riportato anche il percorso grafico e non solo le fermate? Quando avremo anche sulle linee extraurbane lo stesso sistema informativo (percorso e orari) a disposizione di quelle urbane? Tutte domande che attendono risposta....

·
Registered
145 Posts
Arese-MM1 Rho Fiera

:) Non so se esiste già una discussione sul tema...
vorrei proporvi l'idea di prolungare la MM1 da RhoFiera sino ad Arese
dove è già previsto un grande intervento nella zona dell'ex-Alfa...
Sarebbe l'occasione per creare un terminal per i pendolari diretti a Milano
provenienti dalle provincie di Va, Co e No. Si potrebbe proseguire poi sino
a Garbagnate (esiste già una ferrovia inutilizzata Arese-Garbagnate) nell'ottica
dei finanziamenti per l'Expo2015...

Rete MM:

Flusso traffico:

e potenzialità del territorio:

·
Banned
634 Posts
Io trovo che sia un'ottima idea, soprattutto se, come previsto, quel ramo della linea M1 diventerà una linea a sé stante.
E' una tua idea o se ne parla anche in termini più concreti?

·
Registered
8,294 Posts
anche perche la fermata fiera ovest è irrealizzabile dato che l'asta di manovra attuale della M1 è perpendicolare alla ferrovia, anzi si trova addirittura dall'altro lato

·
Registered
145 Posts
...
E' una tua idea o se ne parla anche in termini più concreti?
Se ne è parlato quà e là su qualche forum di appassionati di "fanta"
pianificazione dei trasporti pubblici... ma vorrei trovare il modo che
se ne parli anche tra gli alti vertici decisori ;)

·
Registered
145 Posts
... l'asta di manovra attuale della M1 è perpendicolare alla ferrovia, anzi si trova addirittura dall'altro lato

Qualche esperto sostiene che si può cmq curvare il tracciato...
in effetti il tracciato realizzato fino a Rho-Fiera lascia pensare (vedi immagine allegata) che il prolungamento naturale
sia quello di ricongungersi alla futura fermata Comasina sulla linea MM3 (vedi sotto ipotesi2)...
ma così :eek:hno: si esclude l'opportunità di creare un terminal per i pendolari da nord presso l'ex-alfa
di arese... credo che a questo punto serva un sistema di collegamento Arese-Fiera magari
con un servizio veloce che permetta ai pendolari di giungere in MM1.
Ma forse diventerebbe meno appetibile al pendolare che magari non vuole cambiare troppi mezzi...

oppure lasciar perdere la fermata FieraOvest e optare per la RhoFiera-Arese exAlfa seguendo il tracciato
dell'Autolaghi...

·
Registered
145 Posts
Qualche esperto mi ha fatto notare che una valida alternativa è proseguire le
linee S8 e S11 in superficie da Garibaldi verso Rho-Fiera per poi proseguire sino
alla tratta Alfa di Arese - Garbagnate...

Linea S8 (prevista per il 2008): Milano Porta Garibaldi ↔ Carnate-Usmate (—Lecco)
Linea S11(prevista per il 2007): Milano Porta Garibaldi ↔ Seregno

Questa config. sarebbe migliore perchè chi arriva da Nord arriverebbe in centro in un attimo... e chi deve andare in fiera da Lecco e la Brianza ci arriverebbe molto agilmente...

·
Registered
6,513 Posts
Qualche esperto mi ha fatto notare che una valida alternativa è proseguire le
linee S8 e S11 in superficie da Garibaldi verso Rho-Fiera per poi proseguire sino
alla tratta Alfa di Arese - Garbagnate...

Linea S8 (prevista per il 2008): Milano Porta Garibaldi ↔ Carnate-Usmate (—Lecco)
Linea S11(prevista per il 2007): Milano Porta Garibaldi ↔ Seregno

Questa config. sarebbe migliore perchè chi arriva da Nord arriverebbe in centro in un attimo... e chi deve andare in fiera da Lecco e la Brianza ci arriverebbe molto agilmente...
ufff adesso non lòeggo nemmeno più MSR tanto sono tutti doppioni! :lol:

·
Ciclista Metropolitano
10,921 Posts
Era una delle idee che avevo buttato li tempo fa su msr....oltre a questa ipotizzavo anche un prolungamento della M3 verso novate, bollate e la zona della fiera di rho...in effetti quello che manca in quell'area della cintura è un centro di interscambio valido per i pendolari che arrivano in auto, quelli che per intenderci non utilizzano linee S o le nord....avevo anche pensato ad un prolungamento della tramvia 12 dal capolinea di roserio fino a baranzate per poi farlo andare verso ovest...sarebbe fattibile?

PS: nella fanta cartina della linee metro in progetto manca il prolungamento della M2 a vimercate...forse il prolungamento più atteso a mio parere....:)

·
Registered
145 Posts
ufff adesso non lòeggo nemmeno più MSR tanto sono tutti doppioni! :lol:
Si in effetti il Thread era nato su MSR ma ho pensato di spostare
l'argomentazione anche qui perchè là l'argometno si era un pò esaurito...
è stato un tentativo per cogliere nuove idee da più xsone...
:lurker:

·
Registered
6 Posts
Proprio un'idea utile! Ma vi risulta che nel Progetto dell'ex alfa di arese
esista l'opzione - anche solo come futura predisposizione -
che una linea dei mezzi possa giungere nel nuovo polo?

1 - 20 of 265 Posts