SkyscraperCity banner

1721 - 1740 of 1758 Posts

·
...
17,475 Posts
Tutto dipenderà dalla fedeltà fra rendering e realtà (e qui ho dei dubbi, soprattutto sulla "leggerezza" della teca vetrata).
Molto dipenderà dalla tecnologia e dalla qualità del materiale impiegato (spero vivamente che Milan e Inter, qualora scegliessero la "Cattedrale del Calcio", non risparmino su questo aspetto).

Quello sotto è il retro del nuovo stadio del Tottenham (progetto Populous).

·
Ciclista Metropolitano
10,720 Posts
Non avevo ancora visto il retro di quello stadio... in pratica è quello che mi aspetto per il nuovo san siro... vetrate più marcate e presenti (ma devo dire non pesanti, non mi dispiacciono cosi) e contrafforti interni a vista... in effetti somiglia molto a quanto visto nel rendering...

·
Registered
289 Posts
Comunicazione di servizio: ho appena ricevuto un mp da un altro forumer il quale mi ha comunicato di essere stato contattato da persona coinvolta con il progetto del nuovo stadio, la quale gli ha reso noto che per motivi lavorativi i rendering non possono essere postati. Così ho dovuto rimuoverli. Chi di dovere li ha rimossi anche da Urbanfile, LinkedIn, ecc. Mi spiace.
Cavolo me li sono persi 😞

·
'Come quick. Come now.'
3,174 Posts
Molto dipenderà dalla tecnologia e dalla qualità del materiale impiegato (spero vivamente che Milan e Inter, qualora scegliessero la "Cattedrale del Calcio", non risparmino su questo aspetto).

Quello sotto è il retro del nuovo stadio del Tottenham (progetto Populous).

Non avrà mai il fascino di San Siro comunque.

Penso che la maggior parte se ne renderà conto alla prima partita.

·
Registered
285 Posts
Non avrà mai il fascino di San Siro comunque.

Penso che la maggior parte se ne renderà conto alla prima partita.
Nemmeno Wembley ha il fascino del Meazza. Quando sei su via Novara che inizi a vedere lo stadio già percepisci la monumentalità dell'edificio. Emoziona.
Il problema è che l'emozione svanisce quando accedi allo stadio. Passati i tornelli, quando la percezione della massa edificio svanisce, si palesano tutti difetti e problematiche di uno stadio che ormai ha fatto il suo tempo.

Al contrario a Wembley la percezione scenografica è data dall'arco, che ravviva uno stadio altrimenti insignificante. Però al contrario in prossimità e all'interno dello stadio tutto ruota sull'esperienza e su come far godere al meglio l'esperienza al tifoso/spettatore.

Del fascino di San Siro ormai te ne fai poco se quando entri sei scomodo, ammassato e se per mangiare qualcosa devi farlo prima di entrare o accontentarti di un mini barattolo di Pringles venduto in un ripostiglio sottoscala.

Personalmente rinuncerei volentieri a un po di fascino, per avere uno stadio altrettanto unico (Cattedrale) che però mi permetta di godermi un evento da standard 2020 e non 1990.

Concordo con i dubbi sulla capienza proposta, se un Milan Verona fa 55000 spettatori con il Milan in una stagione difficile, direi che con uno stadio fatto come si deve i 60000 si potrebbero raggiungere facilmente e volendo passare ampiamente i 70000 per le partite di cartello. Una capienza maggiore sarebbe auspicabile.

·
Registered
36 Posts
Nemmeno Wembley ha il fascino del Meazza. Quando sei su via Novara che inizi a vedere lo stadio già percepisci la monumentalità dell'edificio. Emoziona.
Il problema è che l'emozione svanisce quando accedi allo stadio. Passati i tornelli, quando la percezione della massa edificio svanisce, si palesano tutti difetti e problematiche di uno stadio che ormai ha fatto il suo tempo.

Al contrario a Wembley la percezione scenografica è data dall'arco, che ravviva uno stadio altrimenti insignificante. Però al contrario in prossimità e all'interno dello stadio tutto ruota sull'esperienza e su come far godere al meglio l'esperienza al tifoso/spettatore.

Del fascino di San Siro ormai te ne fai poco se quando entri sei scomodo, ammassato e se per mangiare qualcosa devi farlo prima di entrare o accontentarti di un mini barattolo di Pringles venduto in un ripostiglio sottoscala.

Personalmente rinuncerei volentieri a un po di fascino, per avere uno stadio altrettanto unico (Cattedrale) che però mi permetta di godermi un evento da standard 2020 e non 1990.

Concordo con i dubbi sulla capienza proposta, se un Milan Verona fa 55000 spettatori con il Milan in una stagione difficile, direi che con uno stadio fatto come si deve i 60000 si potrebbero raggiungere facilmente e volendo passare ampiamente i 70000 per le partite di cartello. Una capienza maggiore sarebbe auspicabile.
Ho guardato un po' i numeri nel periodo migliore di entrambe le Milanesi (decennio 2000-2010):

Statistiche Inter:

Statistiche Milan:

E parliamo del periodo in cui le due milanesi si giocvano scudi e champions.

In entrambi i casi solo il 2/3% di partite oltre i 75k (derby e gobba praticamente) e altrimenti ~80% di partite sotto i 65k).

E' eivdente dai numeri che la distribuzione e' una bimodale con la prima media attorno a 55k, con una seconda gaussiana legata ai match di cartello attorno ai 78k.

Alla fine l'obiettivo sara' quello di mettere pressione ai tifosi per avere uno stadio di soli abbonati.

60k sono al limite inferiore del range tollerabile. 65k sarebbero gia' quasi perfetti statisticamente parlando.

·
Registered
129 Posts
sul discorso della monumentalità di san siro rilevo una contraddizione: tutti siamo concordi sulla qualità architettonica dell'intervento del 55, mentre credo ben pochi abbiano apprezzato l'intervento per italia 90. eppure è grazie a quest'ultimo che il meazza ha tutta la sua monumentalità... certo l'impatto è grande, ma sfido chiunque a trovarlo bello. almeno io l'ho sempre trovato sgraziatissimo e sproporzionato. mentre è proprio all'interno che arrivano le emozioni: la verticalità dà davvero la sensazione di trovarsi a teatro, ed è piuttosto quella che a mio parere è la sua grandezza ed unicità.

·
Registered
52 Posts
Scusa ma non mi tornano i tuoi dati, il numero di partite è troppo basso, e cercando nei vecchi articoli di giornale praticamente in tutte le partite di champions (parlo x inter) gli spettatori erano più di 75K (non ho guardato in campionato)

·
Registered
36 Posts
Scusa ma non mi tornano i tuoi dati, il numero di partite è troppo basso, e cercando nei vecchi articoli di giornale praticamente in tutte le partite di champions (parlo x inter) gli spettatori erano più di 75K (non ho guardato in campionato)
Statistiche prese qua: https://www.stadiapostcards.com/archivio.htm
Le partite sono 185, che corrisponde a ~10 campionati. Se non ricordo male ne ho tolta qualcuna perche' a porte chiuse.
Questi i numeri per la stagione del triplete:
Inter 63779 53369 57169 57079 57745 75379 59471 51795 46164 52859 53086 80018 41695 53261 51237 56807 53806 52979 50000

In boldato derby e partita scudetto col Chievo.

I numeri combaciano con quelli di Wiki della stagione (https://en.wikipedia.org/wiki/2009–10_Inter_Milan_season)

·
Registered
3,171 Posts
Ho guardato un po' i numeri nel periodo migliore di entrambe le Milanesi (decennio 2000-2010):

Statistiche Inter:

Statistiche Milan:

E parliamo del periodo in cui le due milanesi si giocvano scudi e champions.

In entrambi i casi solo il 2/3% di partite oltre i 75k (derby e gobba praticamente) e altrimenti ~80% di partite sotto i 65k).

E' eivdente dai numeri che la distribuzione e' una bimodale con la prima media attorno a 55k, con una seconda gaussiana legata ai match di cartello attorno ai 78k.

Alla fine l'obiettivo sara' quello di mettere pressione ai tifosi per avere uno stadio di soli abbonati.

60k sono al limite inferiore del range tollerabile. 65k sarebbero gia' quasi perfetti statisticamente parlando.
Peccato che quelle partite sopra i 75000 rendano 8 milioni di euro come si è visto in Inter Barcellona, se fai uno stadio con capienza ridotta da 60/65 mila non avrai mai quegli incassi come dimostra la juve.
Al momento Inter sesta in Europa per media spettatori , chiaro che con stadio ridotti molti posti cari resteranno invenduti perché per certe partite sarebbero uno sproposito.
Bayern quando ha fatti lo stadio nuovo fortunatamente non ha guardato le statistiche al contrario della juve.

·
'Come quick. Come now.'
3,174 Posts
Statistiche prese qua.

Inter 63779 53369 57169 57079 57745 75379 59471 51795 46164 52859 53086 80018 41695 53261 51237 56807 53806 52979 50000

I numeri combaciano con quelli di Wiki della stagione (https://en.wikipedia.org/wiki/2009–10_Inter_Milan_season)
Scusa ma se il 20% (19%-21%) delle partite è tra 75,000/80,000 che vuol dire sold out oggi (di più perchè San Siro non ha più 85,000 posti), come fai a dire che va bene 65,000? E ancora di più contiamo le partite oltre i 70,000. E oltre i 65,000...

Con questa logica potremmo tarare la capienza sulla partita con meno spettatori? Scegliamo una amichevole di agosto da 35,000 e facciamo uno stadio da 30,000 per essere sicuri di avere sempre il pienone? E fare pagare 600 Euro il prezzo più basso al Derby o in Champions?

La questione è di logica. Oltrechè di natura economica. Secondo me bene fa il Barcellona ad aumentare, e non bene fa Milano a diminuire. Siamo sicuri che gli incassi saranno superiori con uno stadio da 60,000 vs. 85,000, oltre che scontentare tutti i tifosi? Forse vogliono semplicemente eliminare le curve, anche se perdono poi incassi...

Poi vediamo i anche numeri di questo campionato...

·
Registered
75 Posts
Action, la capienza del nuovo San Siro dovrebbe essere molto più vicina a quella dell'Allianz Arena (70mila in UEFA) che dell'Allianza Stadium (40mila)

Non credo che ci sia il rischio di replicare l'errore della Juve, cosa che invece sarebbe successa con lo sgabuzzino di Barbara Berlusconi al Portello

·
Registered
3,171 Posts
Statistiche prese qua: https://www.stadiapostcards.com/archivio.htm
Le partite sono 185, che corrisponde a ~10 campionati. Se non ricordo male ne ho tolta qualcuna perche' a porte chiuse.

I numeri però non dicono che nel 2009/2010 per esempio inter juve 46164 spettatori e i motivi di quella cifra cosi bassa.

Nessun ifoso ospite , aperta solo ad abbonati inter , era l anno delle decisioni dell casms , con settori chiusi e/o solo per abbonati , vale per tante partite di quella stagione

·
Registered
3,171 Posts
Action, la capienza del nuovo San Siro dovrebbe essere molto più vicina a quella dell'Allianz Arena (70mila in UEFA) che dell'Allianza Stadium (40mila)

Non credo che ci sia il rischio di replicare l'errore della Juve, cosa che invece sarebbe successa con lo sgabuzzino di Barbara Berlusconi al Portello
L ho gia scritto la capienza corretta deve essere tra i 75000 e gli 80000 , considerando i 12000 posti premium.

·
Registered
36 Posts
Peccato che quelle partite sopra i 75000 rendano 8 milioni di euro come si è visto in Inter Barcellona, se fai uno stadio con capienza ridotta da 60/65 mila non avrai mai quegli incassi come dimostra la juve.
Al momento Inter sesta in Europa per media spettatori , chiaro che con stadio ridotti molti posti cari resteranno invenduti perché per certe partite sarebbero uno sproposito.
Bayern quando ha fatti lo stadio nuovo fortunatamente non ha guardato le statistiche al contrario della juve.
Se fai uno stadio da capienza ridotta obblighi la gente ad abbonarsi.

Anche perche' agli abbonati dai la prelazione per le partite CL, che a loro volta saranno pompate abbestia.

L'anno scorso per Juve-Ajax prezzi intorno ai 150E, che per 40k posti fanno 6mln comodi comodi.

·
Registered
36 Posts
I numeri però non dicono che nel 2009/2010 per esempio inter juve 46164 spettatori e i motivi di quella cifra cosi bassa.

Nessun ifoso ospite , aperta solo ad abbonati inter , era l anno delle decisioni dell casms , con settori chiusi e/o solo per abbonati , vale per tante partite di quella stagione
Quell'anno la media fu sotto i 60k. Se anche fai diventare 70k la partita con la Juventus (che compensa comunque quella scudetto col Chievo) sono 30k posti in piu' che spalmati su 19 partite tengono comunque la media intorno ai 60k.

·
Registered
36 Posts
Scusa ma se il 20% (19%-21%) delle partite è tra 75,000/80,000 che vuol dire sold out oggi (di più perchè San Siro non ha più 85,000 posti), come fai a dire che va bene 65,000? E ancora di più oltre i 70,000. E oltre i 65,000...

Con questa logica potremmo tarare la capienza sulla partita con meno spettatori? Scegliamo una amichevole di agosto da 35,000 e facciamo uno stadio da 30,000 per essere sicuri di avere sempre il pienone? E fare pagare 600 Euro il prezzo più basso al Derby o in Champions?

La questione è di logica. Oltrechè di natura economica. Secondo me bene fa il Barcellona ad aumentare, e non bene fa Milano a diminuire. Siamo sicuri che gli incassi saranno superiori con uno stadio da 60,000 vs. 85,000, oltre che scontentare tutti i tifosi? Forse vogliono semplicemente eliminare le curve, anche se perdono poi incassi...

Poi vediamo i anche numeri di questo campionato...
Come ho spiegato, i big club che fanno stadi nuovi puntano ad avere un pubblico di soli abbonati per vari motivi.

Come dimostrano i numeri, per Inter e Milan ci sono 2 tipi di partite: quelle "base" da 60k e quelle di cartello da pienone.

Se fai uno stadio da 80k la gente non fara l'abbonamento, conscia che un biglietto lo trova comunque sia per la CL che per il derby. Ergo meno abbonamenti e prezzi piu' bassi.

·
Registered
3,171 Posts

Anche perche' agli abbonati dai la prelazione per le partite CL, che a loro volta saranno pompate abbestia.

L'anno scorso per Juve-Ajax prezzi intorno ai 150E, che per 40k posti fanno 6mln comodi comodi.
150 euro sono lordi devi togliere , iva , siae...

Juve ajax era un quarto di finale , inter barcellona una partita del girone con 40000 abbonati champions e 4000 tifosi del Barcellona rimasti a casa.

·
'Come quick. Come now.'
3,174 Posts

A Milano questo è falso!

Questo perchè l'Inter limita gli abbonamenti a 40,000. Non so il Milan...

1721 - 1740 of 1758 Posts